Il 5°Clone

[Gioco da Tavolo] Il trono di spade

Dove poter parlare di giochi da tavolo, giochi di carte e di miniature.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Gioco da Tavolo] Il trono di spade

Messaggioda Zodd » ven gen 04, 2008 6:27 pm

Salve a tutti i cloni.
Come gia avrete capito dal titolo vorrei parlare di questo fantastico boardgame che ho scoperto qualche giorno fa grazie ad un amico.
Sò che la versione "base" è gia uscita da qualche anno, ma la prima espansione e la seconda (la cui uscita in italiano dovrebbe essere ormai imminente) hanno portato nuova linfa a questo gioco.

Cmq essendo io un niubbo in merito (x ora ci ho giocato soltanto una volta ma ne sono rimasto impressionato) mi chiedevo se tra i cloni ci fosse qualche esperto che potesse darmi qualche consiglio a livello strategico.

Più tardi descriverò grandi linee le regole del gioco (usando come esempio la partita che ho giocato) x dare un'idea del gioco anche a chi non lo ha mai visto.


**********************************************************
Edit: Ho unito i due post che avevi scritto di seguito. Ricordati, la prossima volta, di utilizzare il tasto MODIFICA.

Vess
Moderatore del Forum
**********************************************************


Come promesso rieccomi a raccontarvi la mia prima esperienza con questo fantastico gioco.

Dunque innanzitutto và detto che il gioco è ambientato negli stessi luoghi della omonima saga di G.R.R. Martin (Il trono di spade: le cronache del ghiaccio e del fuoco). Ammetto di non avere letto i romanzi (lacuna a cui vedrò al più presto di porre rimedio) ma mi è stato assicurato che sono stupendi. Cmq l'ambientazione è fantasy (very low magic) e ricorda molto l'europa medievale.
Il gioco si svolge su una plancia sulla quale è rappresentato un grosso continente (dalla forma vagamente simile alla Gran Bretagna) suddiviso in numerose aree.
Alcune di queste aree contengono città o castelli.
I giocatori che possono essere da 3 a 5 (6 se si utilizza la prima espansione) impersonano ciascuno una delle 6 casate che si contendono il potere sul continente.
Le casate vengono assegnate casualmente (a me è capitata la casata Lannister il cui simbolo è un leone nero su sfondo porpora).
Lo scopo del gioco è possedere il maggior numero di città e castelli alla fine della partita che si sviluppa in 10 turni.
All'inizio ogni giocatore possiede un castello/capitale e alcune unità.
Le unità possono essere fanti, cavalieri, navi o torri d'assedio.
Attraverso speciali segnalini ad ogni turno ciascun giocatore può assegnare alle unità presenti nei territori che possiede degli ordini. Tali ordini sono segreti e vengono svelati da tutti i giocatori contemporaneamente. Gli ordini possono essere: incursione (x rimuovere ordini assegnati a unità nemiche oppure x sottrarre risorse), marcia (per spostare le unità oppure attaccare il nemico), supporto (x fornire aiuto a unità di aree confinanti proprie o di un altro giocatore), difesa (bè... non c'è bisogno di spiegazione) e consolidare il potere (serve x costruire fortificazioni oppure ad ottenere "segnalini potere" di cui vi spiegherò il funzionamento successivamente).
Inoltre all'inizio di ogni turno vengono rilevate 3 carte evento che danno un pizzico di imprevisto al gioco: alcune permettono di arruolare nuove truppe, altre costringono ciascun giocatore a fare la conta delle proprie scorte (ogni territorio può produrre una certa quantità di scorte) x verificare se gli è possibile continuare a mentenere il proprio esercito oppure potrebbe giungere una terribile invasione di barbari dal nord... ecc.
Altra cosa fondamentale del gioco sono tre "classifiche" che determinano quanto ogni giocatore sia influente in determinate sfere di potere. Queste classifiche sono: il trono (questa determina l'ordine in cui i giocatori agiranno; il primo in classifica detiene il trono di spade e ha inoltre la possibilità di decidere alcune importanti questioni in caso di pareggio tra i giocatori), i feudi (questa determina la forza militare di ogni giocatore; il primo in classifica detiene la spada e ottiene un +1 negli scontri) e la corte del re (questa classifica determina quanti "ordini speciali" è possibile impartire alle propie unità; il primo in classifica detiene il corvo che permette di modifcare un ordine dopo aver visto gli ordini degli altri giocatori).
Le tre classifiche vengono determinate da puntate segrete fatte utilizzando i segnalini potere di cui vi parlavo.
Cmq sono stato pure più specifico di quanto non volessi e magari ho creato della confusione a qualcuno... quindi vi racconto velocemente la partita.

Eravamo in 5, a me sono capitati i Lannister (come vi avevo gia anticipato). La loro posizione non mi è parsa granchè rosea visto che poco più a nord si trovano i Greyjoy una potente casata marittima. Cmq sono riuscito a convincere il giocatore di quella casata ad allearci e la cosa ci ha portato bene visto che abbiamo respinto un furioso assalto della casata Stark infliggendogli perdite tali da renderlo inerme per il resto della partita. A sud la casata della Rosa (non ricordo il nome) è stata libera di prosperare visto che il Cervo (casata situata parecchio ad est) non ha fatto nulla x contrastarla. Temendo di essere schiacciato tra la Rosa e i miei alleati ho pensato bene di pugnalare alle spalle quest'ultimi ma purtroppo mi è andata male .
Cmq attraverso lunghe battaglie (la partita è durata quasi 5 ore) alla fine siamo arrivati all'ultimo turno. Io, i miei ex alleati e la rosa ci contendavamo la vittoria finale mentre gli Stark e il Cervo ormai erano poco più che spettatori. Il Kraken (ossia i miei ex alleati) hanno spazzato via le ultime forze degli stark su a nord conquistando persino la capitale (ma esponendosi ad un attacco del Cervo che con grande orgoglio gli ha strappato una città). A questo punto la contesa era tutta tra me e la Rosa ma la sua mera superiorità numerica è stata tale da spezzare ogni mia resistenza.

La classifica finale è stata:
1 Rosa 7 città/castelli
2 Kraken e Leone (io) 4 città/castelli
3 Cervo 3 città/castelli
4 Lupo 1 città/castelli

Come avrete gia capito il gioco mi ha entusiasmato moltissimo: un bel gioco strategico in cui la fortuna è assente al 95% (non c'è nessun dado da tirare).
Fatemi sapere cosa ne pensate: ci avete mai giocato, avete letto i romanzi, ecc.
Inoltre se avete consigli su strategie da utilizzare sono tutt'orecchi!
Immagine
Avatar utente
Zodd
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 422
Iscritto il: dom dic 12, 2004 8:00 am
Località: Reggio Emilia

Messaggioda Ralph » ven gen 04, 2008 9:48 pm

ciao...innanzitutto ti ringrazio x la tua segnalazione... mi informerò su questo promettente gioco di strategia! :D
cmq volevo dirti che io ho letto tutti i romanzi finora pubblicati (in italiano) e li ho trovati appassionanti nonchè molto ben sviluppati e, caratteristica fondamentale, per niente scontati.
come dicevi anche tu sono un po' (tanto) low magic... ma x il resto ottimi!
ti segnalo che potresti avere un piccolo disagio iniziale durante la lettura poichè ad ogni capitolo l'autore cambia il punto di vista seguendo man mano i vari personaggi chiave, buoni e cattivi. questo inizialmente può creare disagio poichè i personaggi sono numerosi e si stenta a seguire la trama... ma tieni duro xchè superati i primi capitoli del primo romanzo ne sarà valsa la pena.
Avatar utente
Ralph
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 200
Iscritto il: ven mar 16, 2007 7:00 am
Località: Como

Messaggioda LupoGrigio1973 » ven gen 04, 2008 10:00 pm

Farò in modo che l'associazione lo acquisti, grazie per la segnalazione :)
Guinness is Forever
Avatar utente
LupoGrigio1973
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 351
Iscritto il: mer feb 08, 2006 8:00 am
Località: Mirandola (Mo)

Messaggioda SidSatherland » ven gen 04, 2008 10:20 pm

io sarei interessato a sapere di preciso come funzionano gli scontri.
m appassionano gli scacchi e i giochi strategici, ancor di più se la fortuna ha zero impatto sul gioco e questo sembra proprio il caso in questione.
mi chiedevo solo a questo punto come si fa a determinare l'esito.

riguardo ai romanzi di martin io ho provato a leggerne un paio ma li trovo scritti in modo piuttosto insipido e banale. E non parlo di storia - che non m sembra allettante - quanto di struttura narrativa, di lessico, registro, sintassi, in pratica dello stile con cui è scritto. Niente di innovativo insomma. Voi che c avete trovato di tanto bello?
Avatar utente
SidSatherland
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 86
Iscritto il: gio dic 06, 2007 8:00 am
Località: Viareggio

Messaggioda Ralph » ven gen 04, 2008 10:32 pm

io in primo luogo ho trovato notevole il fatto che non sia per niente scontato... sono abituato ad intuire bene o male l'esito della maggior parte delle situazioni dei libri che leggo... mentre questa saga è riuscita a sorprendermi continuamente
inoltre di originale trovo il modo in cui segue i vari personaggi chiave (che sia o meno efficace)
Avatar utente
Ralph
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 200
Iscritto il: ven mar 16, 2007 7:00 am
Località: Como

Messaggioda SidSatherland » ven gen 04, 2008 11:05 pm

ok, ma lo stile fa schifo! cosa c'è di originale nel suo modo di scrivere? sembra l'incrocio tra una narrazione epica e un romanzo di bukowski-ocomecavolosiscrive- uno stile secondo me un po' scopiazzato dalla Torre Nera (quello sì che è davvero un fantasy sui generis).
io a un libro non chiedo una storia - non solo quella almeno.
Avatar utente
SidSatherland
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 86
Iscritto il: gio dic 06, 2007 8:00 am
Località: Viareggio

Messaggioda xarabas » sab gen 05, 2008 4:00 am

a me i libri piacciono, e molto. certo possono non piacere, come possono non piacere altri.

ho letto commenti tipo: "carta per sciacquone, se vuoi vedere come finisce devi leggerti tutti i libri".
ed io mi chiedo: ma che commenti sono? è come dire se vuoi vedere come finisce il film lo devi vedere tutto. grazie.

comunque tornando al gioco: ce l'ho, ma ci ho giocato una sola volta, ma è stato molto avvincente nonostante fossimo ancora acerbi con il regolamento.

se le espansioni hanno potato nuove opzioni e la possibilità di giocare con un numero maggiore di casate, allora devo dire che appena avrò l'occasione le comprero, sperando di poterci giocare più assiduamente.
Immagine
Locke: So perché noi due non siamo sempre dello stesso avviso, Jack. Perché tu sei un uomo di scienza.
Jack: Sì. E tu che cosa sei?
Locke: Io? Io sono un uomo di fede.
Avatar utente
xarabas
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 13903
Iscritto il: lun mag 31, 2004 7:00 am
Località: prato

Messaggioda SidSatherland » sab gen 05, 2008 5:04 am

xarabas dice:
ho letto commenti tipo: "carta per sciacquone, se vuoi vedere come finisce devi leggerti tutti i libri".


ma di preciso a quali commenti ti riferisci?
cmq non volevo essere sbruffone nell'esprimere la mia opinione, se lo sono stato scusate.
Avatar utente
SidSatherland
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 86
Iscritto il: gio dic 06, 2007 8:00 am
Località: Viareggio

Messaggioda xarabas » sab gen 05, 2008 5:14 am

SidSatherland ha scritto:xarabas dice:
ho letto commenti tipo: "carta per sciacquone, se vuoi vedere come finisce devi leggerti tutti i libri".


ma di preciso a quali commenti ti riferisci?
cmq non volevo essere sbruffone nell'esprimere la mia opinione, se lo sono stato scusate.


non hai tuoi. intendo commenti in giro per la rete.

i gusti sono gusti. li puoi esprimere liberamente, la mia era una considerazione generale.
Immagine
Locke: So perché noi due non siamo sempre dello stesso avviso, Jack. Perché tu sei un uomo di scienza.
Jack: Sì. E tu che cosa sei?
Locke: Io? Io sono un uomo di fede.
Avatar utente
xarabas
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 13903
Iscritto il: lun mag 31, 2004 7:00 am
Località: prato

Messaggioda Zodd » dom gen 06, 2008 11:28 am

io sarei interessato a sapere di preciso come funzionano gli scontri.
m appassionano gli scacchi e i giochi strategici, ancor di più se la fortuna ha zero impatto sul gioco e questo sembra proprio il caso in questione.
mi chiedevo solo a questo punto come si fa a determinare l'esito.


Rispondo alla tua domanda. Gli scontri si svolgono in questo modo: le unità che hanno ricevuto l'ordine di marcia (attraverso quei segnalini di cui vi parlavo e che vengono piazzati nascosti :twisted: ) possono invadere un territorio nemico limitrofo.
A questo punto attaccante e difensore fanno la conta delle forze in campo: i fanti valgono 1, i cavalieri 2 e le macchine d'assedio 4 (ma solo quando attaccano castelli o città altrimenti valgono zero). Inoltre sia l'attaccante che il difensore possono ricevere "supporto" da truppe alleate nei territori adiacenti allo scontro (a patto che le unità presenti in tali territori abbiano ricevuto l'ordine di dare supporto). Per finire dopo la conta delle forze in campo, difensore e attaccante giocano segretamente un generale (ogni casata ha una decina di generali, ognuno con un certo valore di forza e abilità speciali particolari). I 2 giocatori svelano il generale e si risolve lo scontro. Dopo aver verificato se ci sono unità distrutte il perdente và in rotta e deve fuggire in un territorio libero limitrofo. Se un'unità in rotta viene aggredita è distrutta.

Giusto ieri abbiamo fatto 2 partite, anche se veramente la seconda è stata sospesa x mancanza di tempo. Cmq ciò che ho potuto notare è che ogni casata ha i suoi pregi e i suoi difetti e in linea di massima mi sembrano ottimamente bilanciate. Inoltre è bellissima anche la parte diplomatica: alleanze tra casate sono possibili ma i tradimenti sono sempre dietro l'angolo :twisted: (una recensione che ho letto consigliava il gioco solo a persone che "sanno perdere" altrimenti si potrebbe assistere alla fine di qualche amicizia attorno al tavolo di gioco :D ).

Per quanto riguarda i romanzi come vi dicevo non li ho ancora letti, ma ho intenzione di farlo al più presto anche perchè ne ho sentito parlare molto bene, e sono convinto che il gioco guadagni ulteriore fascino x chi ha letto la saga.
Immagine
Avatar utente
Zodd
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 422
Iscritto il: dom dic 12, 2004 8:00 am
Località: Reggio Emilia

Prossimo

Torna a Giochi sul Tavolo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria