Il 5°Clone

[Gioco da Tavolo] Il trono di spade

Dove poter parlare di giochi da tavolo, giochi di carte e di miniature.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Messaggioda Dees » dom gen 06, 2008 11:47 am

Ho provato sto gioco un po' di volte. Bello, non eccessivamente improntato sulla strategia quindi intorno a mezzanotte non si devono fare i salti mortali per cercare di far restar sveglio il cervello per evitare di mandare a quel paese la partita per una mossa sbagliata.

Non ricordo quali casate mi siano capitate (di sicuro gli Stark e i Tyrrell) ma non mi sembrava che fossero sbilanciate, :)
Hai scritto un racconto fantasy e lo vuoi pubblicare nel nostro Angolo del Bardo? Vuoi tradurre materiale di D&D? Contattami!
Avatar utente
Dees
Ex Admin
Ex Admin
 
Messaggi: 6355
Iscritto il: mar feb 03, 2004 8:00 am
Località: Trieste

Messaggioda Vess » dom gen 06, 2008 12:04 pm

Bellino il gioco, peccato che alcune casate siano davvero più favorite delle altre. Ci sono particolari strategie da attuare alcuni punti/regioni da conqistare in modo da impedire agli altri di espandersi nella tua direzione...li ho trovati abbastanza "fissi"da questo punto di vista, forse un po' troppo meccanico e ripetitivo...ma per le poche volte che ci giochiamo tra amici va più che bene! Comunque poi dipende anche dalle prsone con cui ti trovi a giocare. Lo so, è una cosa che dico sempre, ma ci credo fermamente! :D
Sostieni anche tu la nascita del mio romanzo fantasy Bruntland - la scelta degli uomini!
https://bookabook.it/libri/bruntland-la-scelta-degli-uomini/

Esiste una zona grigia, un crocevia tra luce e oscurità. È qui che risiede la grande forza degli uomini: la possibilità di scegliere.
Avatar utente
Vess
Signora dalla Penna di Luna
Signora dalla Penna di Luna
 
Messaggi: 4464
Iscritto il: gio feb 26, 2004 8:00 am
Località: Trieste

Messaggioda Saderuman » dom gen 06, 2008 2:05 pm

Sono incuriosito. dove lo posso trovare?
Avatar utente
Saderuman
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 482
Iscritto il: dom mag 27, 2007 7:00 am
Località: provincia di Milano

Messaggioda Dees » dom gen 06, 2008 3:55 pm

Saderuman ha scritto:Sono incuriosito. dove lo posso trovare?


In un qualsiasi negozio che abbia boardgames ^^ oppure puoi provare al negozio convenzionato con noi, giochidi, da cui lo puoi acquistare scontato.
Hai scritto un racconto fantasy e lo vuoi pubblicare nel nostro Angolo del Bardo? Vuoi tradurre materiale di D&D? Contattami!
Avatar utente
Dees
Ex Admin
Ex Admin
 
Messaggi: 6355
Iscritto il: mar feb 03, 2004 8:00 am
Località: Trieste

Messaggioda Baraduk » gio feb 12, 2009 4:16 pm

L'ho da circa un mesetto e col mio gruppo di amici abbiamo già provato alcune partite.

Il gioco è sicuramente un buonissimo strategico, inoltre ha una durata massima fissata (essendo in 10 turni, non può durare per sempre come un risiko o giochi simili) che per noi si è concretizzata in un massimo di 3 ore un unica volta, in media si conclude in un paio d'ore circa una partita.

Inoltre, come lato positivo, l'assenza di dadi o altri sistemi troppo randomici, legati più alla fortuna che alla strategia, che possono ribaltare ocmpletamente una strategia geniale.

Come qualcuno ha già accennato, però, non è perfettamente equilibrato, almeno nella versione base, anche se da commenti di siti inglesi con le espanzioni diventa molto più equilibrato (oltre che essere giocabile da 6 giocatori invece che 5).

Principalmente, le 2 case centrali della mappa (Baratheon - Cervo d'Oro & Lannister - Leone Rosso) partono avvantaggiate sia come zona di gioco di partenza che come risorse raggiungibili in breve tempo, mentre gli Stark - Lupo Bianco sono chiusi al Nord dove c'è poco o niente da prendere, idem vale per i Tyrrel - Rosa Verde al Sud, mentre i Greyjoy - Calamaro Nero sono in buona posizione, però molto a rischio perchè essendo chiusi tra Lannister e Stark hanno poco spazio dove espandersi, rischiando molto di scoprirsi.

Rimane un ottimo gioco da giocare, a patto di sapere che, a mio parere ovviamente, Lannister e Baratheon son leggermente avvantaggiate, soprattutto a inizio gioco, anche se destinati a scontrarsi tra di loro per il predonimio nel centro del continente.


Tanto per chiedere, qualcuno sa se è possibile procurarsi le espansioni in italiano, e se si quando??
Avatar utente
Baraduk
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 481
Iscritto il: gio dic 20, 2007 8:00 am

Messaggioda xarabas » gio feb 12, 2009 4:58 pm

l'espansione in italiano, scontro di re, è già disponibile, e ormai da un pò di tempo
Immagine
Locke: So perché noi due non siamo sempre dello stesso avviso, Jack. Perché tu sei un uomo di scienza.
Jack: Sì. E tu che cosa sei?
Locke: Io? Io sono un uomo di fede.
Avatar utente
xarabas
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 13903
Iscritto il: lun mag 31, 2004 7:00 am
Località: prato

Re:

Messaggioda Rayek » sab nov 20, 2010 3:03 pm

Dees ha scritto:
Saderuman ha scritto:Sono incuriosito. dove lo posso trovare?


In un qualsiasi negozio che abbia boardgames ^^ oppure puoi provare al negozio convenzionato con noi, giochidi, da cui lo puoi acquistare scontato.

Ars ludica lo ha esaurito conoscete altri negozzi online dove è possibile reperirlo insieme alla prima espansione?
Avatar utente
Rayek
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 429
Iscritto il: gio giu 09, 2005 7:00 am

Re: Re:

Messaggioda Luskark » ven dic 10, 2010 10:46 pm

Rayek ha scritto:
Dees ha scritto:
Saderuman ha scritto:Sono incuriosito. dove lo posso trovare?


In un qualsiasi negozio che abbia boardgames ^^ oppure puoi provare al negozio convenzionato con noi, giochidi, da cui lo puoi acquistare scontato.

Ars ludica lo ha esaurito conoscete altri negozzi online dove è possibile reperirlo insieme alla prima espansione?

I post che quoti sono del 2008 ;)

poi essendo passati anni non so quanto sia stato ristampato...
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Gioco da Tavolo] Il trono di spade

Messaggioda Rayek » mer dic 22, 2010 8:21 pm

Non ci avevo fatto caso, sorry :oops:
Vedrò di riuscire a recuperarlo da qualche parte!
Avatar utente
Rayek
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 429
Iscritto il: gio giu 09, 2005 7:00 am

Re: [Gioco da Tavolo] Il trono di spade

Messaggioda Ambrosinus » mar gen 11, 2011 12:26 am

ciao a tutti...scusate una domanda ma come si determina l'esito della battaglia??ho letto tutto sopra ma non capisco una cosa...dopo aver contato i fanti ecc... che si fà??si mette a confronto il valore degli attaccanti con quello dei difensori?? e poi come faccio a determinare quante truppe perde uno e quante l'altro??in poche parole vorrei sapere più dettagliatamente come avviene il tutto...e poi che cos' è che ogni giocatore ha in dotazione per sapere l'esito delle battaglie??xchè ho letto da qualche parte che ogni giocatore ha qualcosa che gli permette di sapere l'esito delle battaglie...grazie mille e scusate per le nuomerose domande(ne ho ancora moltissime ma mi fermo qui per il momento)
Ambrosinus
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar gen 11, 2011 12:21 am

PrecedenteProssimo

Torna a Giochi sul Tavolo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

Tiradadi

Prossimi eventi

 

Ultimi file da scaricare

Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

Immagini dalla galleria