Il 5°Clone

[Gioco da Tavolo] Il trono di spade

Dove poter parlare di giochi da tavolo, giochi di carte e di miniature.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [Gioco da Tavolo] Il trono di spade

Messaggioda Luskark » gio gen 13, 2011 1:40 pm

**********************************************************
Cut.

Luskark
Moderatore del Forum
**********************************************************
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Gioco da Tavolo] Il trono di spade

Messaggioda xarabas » gio gen 13, 2011 3:53 pm

quando c'è un combattimento si giocano le carte personaggio, ognuna ha un certo valore o potere speciale che influisce sul punteggio totale.

alle pedine in gioco si aggiungono i vari bonus o malus date dalle azioni che uno ha deciso di far fare ai vari territori occupati e alla situazione generale, e le variabili date dalle carte personaggio.

vince chi ha il valore più alto.
Immagine
Locke: So perché noi due non siamo sempre dello stesso avviso, Jack. Perché tu sei un uomo di scienza.
Jack: Sì. E tu che cosa sei?
Locke: Io? Io sono un uomo di fede.
Avatar utente
xarabas
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 13903
Iscritto il: lun mag 31, 2004 7:00 am
Località: prato

Re: [Gioco da Tavolo] Il trono di spade

Messaggioda Ambrosinus » gio gen 13, 2011 5:34 pm

xarabas ha scritto:quando c'è un combattimento si giocano le carte personaggio, ognuna ha un certo valore o potere speciale che influisce sul punteggio totale.

alle pedine in gioco si aggiungono i vari bonus o malus date dalle azioni che uno ha deciso di far fare ai vari territori occupati e alla situazione generale, e le variabili date dalle carte personaggio.

vince chi ha il valore più alto.

grazie per la risosta...avevo letto da qualche parte che i risultati vanno in percentuale...come fanno a calcolarla? in base a cosa??(ho capito il fatto del valore dei vari soldati e delle carte personaggio ecc...esempio:sommano tutti i valori poi li dividono per qualcosa?? o altro??)
Ambrosinus
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar gen 11, 2011 12:21 am

Re: [Gioco da Tavolo] Il trono di spade

Messaggioda xarabas » sab gen 15, 2011 11:57 am

nella fase di pianificazione puoi pianificar:

marce. che danno luogo a battaglie
incursioni, che bloccano l'eventuale supporto al nemico per la battaglia
supporto, aiuti qualcuno in una battaglia adiacente

la battaglia avviene così:

1-prima si risolve le incursioni (cioè si elimina il segnalino incursione ed un eventuale segnalino supporto in un territorio adiacente)
2- si richiede supporto cioè si guarda quale unità supportano il combattimento (da una o dall'altra parte)
3-si annuncia la forza dell'attaccante e del difensore (che è data dal valore delle truppe, dai bonus/malus degli ordini)
4-si gioca una carta case per attaccante ed una per difensore
5-si risolvono i poteri speciali delle carte
6-si somma la forza delle carte alla forza di combattimento di attaccante e difensore
7- chi ha il punteggio più basso è il perdente

in caso di parità conta la posizione nell'area di influenza feudi

il perdente deve rimuovere dal gioco un numero totale di truppe date dalla differenza tra le icone spada sulla carta casa dell'attaccante e l'icone torre sulla carta casa del difensore.

se perde l'attaccante ritorna nell'area da cui proveniva

se perde il difensore si deve ritirare in una zona adiacente libera o occupata dalla sua casata.

insomma niente percentuali e roba straa, solo somme
Immagine
Locke: So perché noi due non siamo sempre dello stesso avviso, Jack. Perché tu sei un uomo di scienza.
Jack: Sì. E tu che cosa sei?
Locke: Io? Io sono un uomo di fede.
Avatar utente
xarabas
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 13903
Iscritto il: lun mag 31, 2004 7:00 am
Località: prato

Re: [Gioco da Tavolo] Il trono di spade

Messaggioda Ambrosinus » mar gen 18, 2011 1:24 am

grazie mille....quindi le perdite sono date dalla differenza delle carte che uno possiede...capito capito...sò di essere un rompi p...e xò ti voglio chiedere un altra cosa le carte case sono le carte casate giusto??mi puoi fare un esempio di come sono fatte??cosa dicono?? ecc...??poi ti spiegherò il perchè...un altra cosa quindi chi vince non perde mai nemmeno un soldatino giusto???
Ambrosinus
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar gen 11, 2011 12:21 am

Re: [Gioco da Tavolo] Il trono di spade

Messaggioda xarabas » mar gen 18, 2011 3:08 am

le carte delle casate hanno un immagine, tipo magic, un valore numerico in uno scuso in alto 8a destra o sinistra non ricordo) e nello spazio sotto delle icone spade o torri (la cui differenza ci dice il numero di perdite) oppure anche un testo se la carta ha un potere speciale.
Immagine
Locke: So perché noi due non siamo sempre dello stesso avviso, Jack. Perché tu sei un uomo di scienza.
Jack: Sì. E tu che cosa sei?
Locke: Io? Io sono un uomo di fede.
Avatar utente
xarabas
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 13903
Iscritto il: lun mag 31, 2004 7:00 am
Località: prato

Re: [Gioco da Tavolo] Il trono di spade

Messaggioda Ambrosinus » mar gen 18, 2011 4:28 pm

allora l'attaccante ha una carta con quello che hai detto te(spade torri ecc...) e il difensore ne ha un altra dove ha un numero diverso di spade torri ecc..???in base al numero che hanno di torri e spade(facendo la differenza ) l'attaccante sà quante truppe perde e il difensore sa quante truppe perde...è corretto il mio ragionamento??
Ambrosinus
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar gen 11, 2011 12:21 am

Re: [Gioco da Tavolo] Il trono di spade

Messaggioda xarabas » mer gen 19, 2011 11:50 am

corretto, ma non sai che carta ha l'avversario finchè non vengono scoperte:

- si fa prima il conto del punteggio dell'attaccante e del difensore (truppe presenti, aiuti, etc.), che uqindi è un dato conosciuto da entrambi i contendenti.

- a questo punto i due contendenti scelgono una carta ciascuno fra quelle disponibili della propria casata, e le carte vengono scoperte contemporaneamente.

molto probabilmente sceglierai la carta in basa a quello che ti serve sapendo i punteggi di partenza.
Immagine
Locke: So perché noi due non siamo sempre dello stesso avviso, Jack. Perché tu sei un uomo di scienza.
Jack: Sì. E tu che cosa sei?
Locke: Io? Io sono un uomo di fede.
Avatar utente
xarabas
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 13903
Iscritto il: lun mag 31, 2004 7:00 am
Località: prato

Re: [Gioco da Tavolo] Il trono di spade

Messaggioda Ambrosinus » mer gen 19, 2011 4:22 pm

ma allora i valori degli eserciti e dei vari soldati non ha molta importanza...xchè comunque quando uno sceglie una carta per far perdere all'attaccante(o al difensore) il maggior numero di soldati sceglie quella diciamo più alta...cioè che ha tante spade e poche torri...quindi in una carta casata x esempio ci sono 3 spade e una torre quindi il difensore perde 2 soldati se invece il difensore ha 5 spade e 1 torre l'attaccante perde 4 soldati giusto??...
Ambrosinus
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar gen 11, 2011 12:21 am

Re: [Gioco da Tavolo] Il trono di spade

Messaggioda xarabas » mer gen 19, 2011 4:37 pm

il valore delle truppe è fondamentale per stabilire il punteggio che alla fine è quello che da la vittoria e quindi ti permette di conquistare il territorio.

anche il punteggio nello scudo della carta conta per questo risultato.

inoltre le carte, almeno nel base, hanno al massimo due spade, o due torri., spesso una sola.

c'è solo una carta che ha una spada ed una torre, ed è stannis Baratheon.

per farti capire che si va sempre su risultati molto bilanciati, non è che uno ti può sterminare le truppe così, senza sforzo.

quindi in una carta casata x esempio ci sono 3 spade e una torre quindi il difensore perde 2 soldati se invece il difensore ha 5 spade e 1 torre l'attaccante perde 4 soldati giusto??...


no.

perde truppe solo il perdente, cioè quello che ha il punteggio di combattimento più basso dopo aver giocato le carte casata ed aver sommato il loro valore e gli eventuali poteri speciali l punteggio di combattimento annunciato, dato dalle truppe, gli ordini, etc.

quante truppe perde il perdente?

si conta le icone spada sulla carta casa del vincente e vi si sottrae le icone torre della carta casa del perdente. il risultato da il numero di truppe che il perdente perde.

esempio:
se il vincitore ha giocato una carta con 2 torri, allora il perdente non perderà alcuna truppa.
Immagine
Locke: So perché noi due non siamo sempre dello stesso avviso, Jack. Perché tu sei un uomo di scienza.
Jack: Sì. E tu che cosa sei?
Locke: Io? Io sono un uomo di fede.
Avatar utente
xarabas
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 13903
Iscritto il: lun mag 31, 2004 7:00 am
Località: prato

PrecedenteProssimo

Torna a Giochi sul Tavolo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria