Il 5°Clone

[Comunicazione] Cosa vorreste vedere sul Clone?

Comunicazioni riguardanti l'associazione

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Cosa ritenete più importante?

sistema di localizzazione tornei/eventi con cartina
8
13%
aggregatore di blog
3
5%
wiki
10
17%
sezione spunti per avventure/BG
17
28%
aggiungere il forum come gadget di google
3
5%
TAG da selezionare quando si crea un topic
19
32%
 
Voti totali : 60

[Comunicazione] Cosa vorreste vedere sul Clone?

Messaggioda Dees » mer mar 24, 2010 9:21 am

Se ricordate qualche anno fa abbiamo aperto qui sul forum un thread in cui vi chiedevamo consigli per migliorare il Clone e voi ci avete aiutati!
Crediamo che si sia riusciti a soddisfare la maggior parte delle richieste avanzate e abbiamo aggiunto anche alcune novità di testa nostra.
Ora rimangono da soddisfare alcune di quelle richieste ma, siccome il tempo a disposizione del Team Tecnico è relativo, vi chiediamo di nuovo una mano.
Votate quale delle seguenti features ritenete più importante, e motivate la vostra scelta. Se avete in mente qualcosa di diverso, scrivetelo; se ritenete che qualcuna delle opzioni del sondaggio sia inutile/dannosa, ditelo.
Vedremo di applicarci allo sviluppo dei progetti in base alla priorità che vi avrete dato voi col vostro voto.
Hai scritto un racconto fantasy e lo vuoi pubblicare nel nostro Angolo del Bardo? Vuoi tradurre materiale di D&D? Contattami!
Avatar utente
Dees
Ex Admin
Ex Admin
 
Messaggi: 6355
Iscritto il: mar feb 03, 2004 8:00 am
Località: Trieste

Re: [Comunicazione] Cosa vorreste vedere sul Clone?

Messaggioda smemolo » mer mar 24, 2010 10:18 am

io ne volevo selezionare 2: la wiki e i TAG.
per esperienza però la wiki può essere un arma a doppio taglio. ne ho curata una, per un pò, assieme ad altri due utenti di un gdr, e se non c'è apporto da parte di tutti il progetto muore li. una wiki è uno strumento che deve crearsi "da se", per merito di TUTTA una comunità. se questo apporto manca il progetto muore sul nascere... però sarebbe bello veder trasformata tutta l'enciclopedia d&d in una wiki :P
Avatar utente
smemolo
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 3936
Iscritto il: sab apr 18, 2009 7:00 am

Re: [Comunicazione] Cosa vorreste vedere sul Clone?

Messaggioda Eldrad » mer mar 24, 2010 3:46 pm

Non c'è l'opzione "Sistema che permette ad Eldrad di trovare gruppo fisso". :P

Tra queste scelgo la sezione per gli spunti, sottoforum a Interpretazione, molto semplice da implementare e senza troppe magagne per i tecnocrati.

Il sistema di localizzazione tornei/eventi con cartina è poderoso ma serve raramente. Magari più in là.
L'aggregatore di blog a quanti può servire? In che consiste?
La wiki riguardo a cosa?
Non uso i gadget di google. Sarebbe meglio un motore di ricerca per Firefox implementabile con un plug-in (in alto a destra, tipo).
Il TAG da selezionare può essere utile per i novelli e la moderazione, ma all'utente medio? Ormai so a tatto come metterli e mi è bastato leggere il regolamento un paio di volte... Non sarebbe più utile un avviso, come questo qui che ho in cima or ora:
E' attivo il nuovo concorso - vinci una maglietta partecipando! viewtopic.php?f=81&t=16346
con scritto un po' più grosso e in rosso lampeggiante: RICORDATI DI INSERIRE IL TAG AL TITOLO DEL TOPIC! con link alle norme per i TAG? [A proposito della scelta del colore, la disposizione attuale sfonda la pagina ed è molto scomoda]
Avatar utente
Eldrad
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 2038
Iscritto il: mer dic 30, 2009 9:38 pm
Località: Napoli / Bochum

Re: [Comunicazione] Cosa vorreste vedere sul Clone?

Messaggioda Dees » gio mar 25, 2010 8:48 am

L'avviso c'era ma al momento l'abbiamo sostituito con quello del contest ^^
vediamo se riusciamo a metterli tutti e due.

L'aggregatore serve a, appunto, creare una rete di blog degli iscritti e dei soci: su richiesta dei blogger faremo in modo da creare una pagina dalla quale sia possibile arrivare ai vari blog, avendo quindi una base di partenza diretta verso le varie piattaforme. Dovrebbe essere più comodo che switchare tra i vari host.
Il menu a tendina con i TAG è senza dubbio di utilità dato che pochi leggono il regolamento e molti non identificano sempre il TAG giusto :) Con il menu ridurremo i rischi di sbagliare e il lavoro ai mod.
La wiki ci è stata richiesta, ma prima di inserirla vogliamo sapere se la ritenete davvero utile e per che cosa la usereste
Hai scritto un racconto fantasy e lo vuoi pubblicare nel nostro Angolo del Bardo? Vuoi tradurre materiale di D&D? Contattami!
Avatar utente
Dees
Ex Admin
Ex Admin
 
Messaggi: 6355
Iscritto il: mar feb 03, 2004 8:00 am
Località: Trieste

Re: [Comunicazione] Cosa vorreste vedere sul Clone?

Messaggioda Eldrad » gio mar 25, 2010 7:27 pm

Ultimo bump di Dees il gio mar 25, 2010 7:48 am.
Sta scritto sotto al tuo messaggio... che significa? o.o



Sui blog: non mi esprimo, non sono un blogger assiduo e preferisco le discussioni di un forum in ambito GdR.

Sulla wiki: non so a cosa possa servire. Illuminatemi.

Sul TAG: è anche un problema di chi non legge il regolamento. Sostanzialmente chi non conosce l'uso dei TAG né ha mai letto il regolamento, né ha mai lurkato (se ogni discussione comincia per [...] ci sarà un motivo). Bastava anche solo osservare un attimo e chiedersi. Chi non legge il regolamento ha poco rispetto per la comunità (indipendentemente da quanto voglia esserne fedele).
Anzi, vi dirò di più: segnalare a chi manca il TAG l'esistenza di un REGOLAMENTO fa più che bene, molti l'hanno letto proprio per il messaggio di moderazione; è un'opportunità in meno invece mettere un menù a tendina (o simile) obbligatorio con scritto [Mi presento] in alto ed evidente.
Magari una via di mezzo può essere un controllo automatico sui topic che segnala a chi non ha messo il TAG che secondo il REGOLAMENTO (link) esso (il TAG, link) è obbligatorio.
Poi vabbeh, è un feedback e siete libero di seguirlo, per me cambia poco.
Avatar utente
Eldrad
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 2038
Iscritto il: mer dic 30, 2009 9:38 pm
Località: Napoli / Bochum

Re: [Comunicazione] Cosa vorreste vedere sul Clone?

Messaggioda Red_Dragon » ven mar 26, 2010 2:34 am

Io metterei nell'ordine:
1) Forum Spunti Avventure
2) Tendina TAG
3) Wiki

Questo perché è l'ordine in cui è più facile realizzare :)

Per rispondere a chi chiedeva a cosa potesse servire un Wiki:
Per la Wiki io l'ho usata su GdrItalia (conoscete?); la wiki è un luogo dove tutti gli utenti possono creare pagine e modificare i contenuti delle pagine create. Ha differenza del forum, dove i topic più vecchi finiscono in fondo, le pagine create sono sempre al loro posto (già perché se fatto bene, la pagina principale della Wiki contiene un indice). Inoltre permette di avere un luogo dove inserire informazioni che sul forum risulterebbero dispersive (pubblicità mica tanto occulta: Io ho usato quella di GdrItalia per radunare in un unico luogo tutte le tecniche presenti nei GdR :) e visto che è pubblicità ci metto pure il link :twisted: : http://www.gdrzine.com/wiki/doku.php?id=gdr:tecniche ).
Ora, la wiki può essere utile proprio per mettere le varie creazioni, spiegazioni, cronache, racconti, quello che vi pare, in modo abbastanza semplice e con l'aiuto di tutti (ricordo che chiunque può modificare), ma se non c'è interesse da parte degli utenti, rimane lì.

Ciao :)
PS: Visto quello che ho detto, quale delle scelte devo votare? La prima? Nessuna?
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Comunicazione] Cosa vorreste vedere sul Clone?

Messaggioda Eldrad » ven mar 26, 2010 11:16 am

Piccola piccina picciò.
Quando si fa la ricerca avanzata, nelle OPZIONI DI RICERCA c'è scritto:
Ricerca nei forum:
Seleziona il/i forum in cui vuoi cercare. Per velocizzare la ricerca nei subforum seleziona il forum principale e abilita la ricerca.

Vorrei che si segnalasse agli utenti meno esperti la possibilità di utilizzare il CTRL premuto e lo SHIFT premuto per selezionare più sezioni (col CTRL selettivamente, con lo SHIFT tutte le sezioni da una all'altra).
Avatar utente
Eldrad
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 2038
Iscritto il: mer dic 30, 2009 9:38 pm
Località: Napoli / Bochum

Re: [Comunicazione] Cosa vorreste vedere sul Clone?

Messaggioda Dees » ven mag 07, 2010 7:10 am

riporto in auge il topic :) abbiamo parecchi progetti in ballo e dobbiamo scegliere ma non vogliamo farlo senza interpellarvi visto che il 5°Clone siete anche voi!

Quindi ribadisco la domanda: cosa vorreste vedere sul Clone?
Oltre alle opzioni da votare, suggerite quello che vi viene in mente.
Hai scritto un racconto fantasy e lo vuoi pubblicare nel nostro Angolo del Bardo? Vuoi tradurre materiale di D&D? Contattami!
Avatar utente
Dees
Ex Admin
Ex Admin
 
Messaggi: 6355
Iscritto il: mar feb 03, 2004 8:00 am
Località: Trieste

Re: [Comunicazione] Cosa vorreste vedere sul Clone?

Messaggioda MalachiHarkonnen » ven mag 07, 2010 10:48 am

Forum spunti avventure !
Avatar utente
MalachiHarkonnen
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 395
Iscritto il: ven ott 02, 2009 7:00 am
Località: Italia

Re: [Comunicazione] Cosa vorreste vedere sul Clone?

Messaggioda Dees » ven mag 07, 2010 11:31 am

Aprire una intersa area del forum è eccessivo. Negli anni scorsi qualcuno ha lanciato l'idea con
viewtopic.php?f=26&t=437&p=5771&hilit=spunti+avventure#p5771
viewtopic.php?f=26&t=921&p=11175&hilit=spunti+avventure#p11175
viewtopic.php?f=26&t=7449&p=129548&hilit=spunti+avventure#p129548

Potremmo effettivamente rilanciare, ma dovete partecipare miei cari DM :P
Hai scritto un racconto fantasy e lo vuoi pubblicare nel nostro Angolo del Bardo? Vuoi tradurre materiale di D&D? Contattami!
Avatar utente
Dees
Ex Admin
Ex Admin
 
Messaggi: 6355
Iscritto il: mar feb 03, 2004 8:00 am
Località: Trieste

Prossimo

Torna a Comunicazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria