Il 5°Clone

[Recensione] D&D - Guida alla nascita degli Eroi

Le nostre recensioni sui prodotti, più o meno noti, dell'universo GdR italiano ed estero (in particolare D&D).

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Recensione] D&D - Guida alla nascita degli Eroi

Messaggioda Nadir_Sharpblade » mer ago 12, 2009 4:06 pm

[Dungeons & Dragons 3.0]

Guida alla nascita degli Eroi (Hero Builder's Guidebook)

Recensione di Dedalo

Immagine

Senza dubbio un titolo altisonante.

E' un vero peccato che il libro sia tutto fuorché all'altezza del titolo.
Del resto, partendo dalla fine di quella che dovrebbe essere una regolare recensione, mi chiedo"Ma perché?".

Sì, perché non ci si può domandare altro dopo aver letto con cura questo manualetto.

Fin dalle prime pagine la sensazione di indispensabilità ci prende per
mano, e ci accompagna durante la lettura.
Del resto chi non ha mai avvertito il bisogno di sentirsi dire che noi in fondo non siamo identici al rozzo nano ubriacone che amiamo tanto interpretare?
E noi che invece vagavamo per le strade cittadine con la barba incolta e armati di ascia bipenne!

E come sottovalutare l'utilità del paragrafo che ci illustra come un buon punteggio in Intelligenza può favorirci se abbiamo intenzione di interpretare un Mago?

Ecco che poi il manuale prosegue illustrandoci come le varie razze base si distinguano per i vantaggi e gli svantaggi che ci offrono in relazione alle varie classi a nostra disposizione, con qualche riga dedicata a dei riassunti background che potrebbero servire da guida per caratterizzare il nostro nascente eroe.
E anche qui l'originalità la fa da padrone: del resto immagino che nessuno di voi abbia mai sentito di un guerriero solitario che sia cresciuto avendo come unica maestra di vita la strada!

Dopo innumerevoli indispensabili notizie, come il fatto che i nani stregoni sono svantaggiati a seguito del loro malus in Carisma, veniamo introdotti nel capitolo dedicato in particolare al nostro passato, grazie al quale, con diverse tabelle, saremo in grado di creare una storia che funga da guida per capire chi il nostro eroe realmente sia, partendo dal luogo di origine, con il suo clima e la sua politica, passando poi per la nostra famiglia, il nostro grado di istruzione , gli eventi maggiormente significativi del nostro passato per poi giungere ai nostri rapporti con i nostri più stretti parenti, amici e così via.

Il tutto condito da una buona dose di stereotipi scontati.

Segue un test abbastanza carino che ci consentirà di individuare quale possa essere il nostro allineamento, e veniamo introdotti nel capitolo "tecnico", dove il manuale ci illustra come realizzare l'eroe dei nostri sogni, con accorgimenti quale la scelta di talenti come Tiro Ravvicinato e Tiro Rapido per ottenere un prode arciere.....

Eccoci infine giunti alla fine di questa guida indispensabile, che ci spiega in dettaglio come i nomi ricoprano un ruolo essenziale nel gioco, senza lesinare anche qui consigli preziosi, come quello di evitare di mescolare nel gruppo nomi come Mario perché troppo inadatto, o Gandalf perché sa di già sentito.....

Conclude il tutto un compendio di nomi divisi per sesso e razza, compendio utilissimo per chi non abbia 5 minuti liberi per inventarne di migliori.

Per concludere, non fatevi ingannare dal tono della recensione:questo libro non è del tutto inutile: è semplicemente orribile.
Immagine
Avatar utente
Nadir_Sharpblade
Ex Admin
Ex Admin
 
Messaggi: 3146
Iscritto il: ven mar 26, 2004 8:00 am
Località: Roma

Torna a Recensioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria