Il 5°Clone

[recensione]Giochi da tavolo di Velocità

Le nostre recensioni sui prodotti, più o meno noti, dell'universo GdR italiano ed estero (in particolare D&D).

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[recensione]Giochi da tavolo di Velocità

Messaggioda Ragast » gio dic 05, 2013 3:47 pm

Salve a tutti!
premetto che è la prima recensione in assoluto che mi capiti di fare, dunque verrà sicuramente male. Però, tante vale provarci, anche per cercare di dare il mio contributo a questo sito.
Dunque, premetto che gioco a D&D, ma in maniera molto saltuaria. Il mio campo è più nello specifico quello dei giochi da tavolo(Di carte o no), quindi cercherò nei prossimi giorni, di recensire quelli che ho, raccontandovi impressioni mie e di amici al riguardo.
Spero che la sezione sia quella giusta, e in tal caso mi scuso già con i moderatori per l'errore.
bene, comincerei, che ne dite? come prima volta, racconto i giochi che hanno fatto il "rodaggio" più lungo, provati e riprovati con amici e giocatori occasionali. saranno recensioni molto dettagliate, dunque mi scuso già perchè mi dilungherò parecchio.
Nello specifico, andrò a recensire Fantascatti, Dobble(nel resto del mondo Spot It), e Joomba.

Iniziamo dal primo, in tutti i sensi: ho comprato fantascatti quasi un anno fa, e devo ammettere che è il gioco che ho consumato fino allo stremo.
Il gioco viene fornito con 55 carte e 5 oggetti di legno, rappresentanti un libro, un fantasma, un topo, una poltrona e una bottiglia. Ognuna ha colori diversi, e lo scopo del gioco è prendere per primi l'oggetto indicato dalle carte.
Attenzione però? non sempre l'oggetto rappresentato sarà quello da prendere: ci sono varianti di ogni tipo, che renderanno il gioco sempre una lotta trai vari giocatori.
Fantascatti è la summa di ogni gioco di velocità: vedrete persone uccidersi per prendere per primi una cosa, e altre volte, quando l'oggetto rotolerà via per la foga, un terzo giocatore godrà alle spalle dei due che ancora si stanno impiacciando tra di loro. Personalmente, è uno di quei giochi in cui non ho mai trovato nessuno che non fosse pronto a giocarci. Inizialmente, tutti saranno lenti come bradipi, perchè non è sempre facile interpretare le carte, specialmente se siete dei neofiti. Ma dopo un po', credetemi, non vi penterete del vostro acquisto.
In alcuni casi l'ho anche provato con solo un altro giocatore, e devo ammettere che ne valeva comunque la pena. Ho assistito a mani sanguinanti, unghiate di rabbia e orologio rotti per fantascatti. Insomma, un gioco al massacro, bellissimo da giocare.
Attualmente, nel bel paese il gioco è distribuito per un prezzo, a mio parere, un po' altino: non so se si può scrivere, ma vi consiglio di cercare su altri siti, perchè si trova a poco.

Poi, Dobble. Questo è uno di quei giochi per cui si vede che dietro c'è un team sviluppato, che si è messo a tavolino per creare qualcosa di inimitabile.
in Dobble il vostro scopo è molto semplice: avete delle carte con delle figure, e dovete trovare quella in comune tra voi ed un altro giocatore.
Detto così sembra una cavolata, peccato che ci siano più di 6 giochi diversi da fare in questo modo, e quindi il gioco riesce ad offrire spunti sempre diversi, specialmente con giocatori alle prime armi, che più volte vi diranno "no, nella mia carta non c'era niente in comune". Lo ribadisco, per chi se lo chiederà in futuro: OGNI CARTA HA QUALCOSA IN COMUNE CON L'ALTRA. anche io ci ho messo gli anni, ma se cercate vi troverete solo sbugiardati, perchè purtroppo il gioco è fatto bene.
Dobble è ottimo per fare un gioco veloce senza molte pretese. Come anche per Fantascatti, è naturale che alll'inizio vi troverete con giocatori impacciati, che non sanno se osare o no. Ma col temp(anche solo 2 partite) tutti si abituano ai livelli del più preparato. L'unico problema è che, almeno all'inizio, chi ha già giocato è troppo avvantaggiato. Ma succede con ogni gioco di questo tipo. Sicuramente un altro di quegli acquisti quasi obbligati, anche pensando che ve lo danno con una bella scatola di metallo, che rende più facile portarselo dietro. Lo ritengo uno di quei giochi da viaggio che deve essere sempre in valigia.
Unica pecca, forse, il fatto che le carte circolari non sono il massimo da mischiare, e quando dei giocatori si accavallano tra di loro per mettere o prendere le carte, capace che le rovinino per l'enfasi. Però sono cose con cui si può avera facilmente a che fare.
Anche per quanto riguarda Dobble, è distribuito per un prezzo proibitivo in italia. Lo troverete facilmente a metà prezzo cercando su un sito qualsiasi.

E ora, qualcosa di preso recentemente, ma delirante a livelli forse peggiori di quelli sopra.
Joomba è un gioco italiano niente affatto male. L'ho preso quasi per sbaglio, perchè volevo prendere un'altra cosa ma sono finito con davanti questa scatola, dove un maiale ghignante vi guarda soddisfatto.
Il funzionamento è molto simile a Dobble: ci sono delle carte con rappresentato un numero da 1 a 4 di animali diversi. Tipo, 1 scimmia, 2 leoni, 3 gatti e 4 api. A turno poi, ogni giocatore gira la carta, su cui sono riportati dei numeri. Scopo del gioco è mimare per primo l'animale il cui numero è scritto sulla carta(esempio, se c'è un 1 e voi avete la carta detta prima, dovrete gridare "uh uh uh".). La cosa bella è che il gioco non richiede solo il mimare con i suoni, ma anche gestualmente: per fare la scimmia dovete portarvi una mano sulla testa e grattarvi, il leone richiede di mostrare i denti e ruggire. Insomma, qualcosa che, per persone timide, non è il massmo. Ma con un gruppo un po' rodato di amici, è sicuramente fantastico! che poi sia chiaro: anche i timidi si potrebbero aprire e prendere a mimare fomentati pecore e asini, però l'inizio non sarà facile.
Anche Joomba, come Dobble e Fantascatti, ha più tipi di varianti, per giocare partite il più possibile diverse.
Il gioco si trova in italia, ed il prezzo è sempre lo stesso. Purtroppo non ho consigli risparmiosi da darvi.

Sicuramente, sono tutti e tre dei must per chi ama i giochi da tavolo. Se mi posso sentire di consigliare qualcosa per chi comincia, sicuramente il migliore è Dobble: ci possono giocare anche bambini(la mia cugina di 4 anni me l'ha chiesto per natale), e le regole si spiegano veramente con due secondi.

Beh...Ho detto tutto, mi pare..
Voi che ne dite? se avete pareri o commenti, fate pure! ah, ovviamente anche se volete recensioni di altri giochi.
Ne ho parecchi, vi faccio una lista veloce così cerco di rendermi utile con cose che gli altri vogliono leggere.
un elenco rapido: Si oscuro signore, Si oscuro padrino, Cinque cetrioli, zombie dice, cthulhu dice, mamma mia,fuori di rotella, micro monsters, wherewolf, c'era una volta, rock e balls, versi diversi, bluff.
Ciao a tutti e grazie per l'attenzione.
Ps: scusate se non metto immagini, ma non so veramente come si fa...
Avatar utente
Ragast
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 47
Iscritto il: lun mag 21, 2012 12:20 pm

Torna a Recensioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria