Il 5°Clone

[Recensione ] la saga di Deepgate

Le nostre recensioni sui prodotti, più o meno noti, dell'universo GdR italiano ed estero (in particolare D&D).

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Recensione ] la saga di Deepgate

Messaggioda Ragast » sab dic 21, 2013 10:08 pm

Premetto che sono una cattiva persona, e non smepre guardo se una recensione è già stata postata prima di ripostarla. Detto ciò, mi sembrava giusto introdurre e recensire questa saga fantasy(?) di ALan Campbell.
Per chi non lo sapesse(come non lo sapevo io prima di comprare il primo libro), Campbell è uno dei creatori di GTA. Voi direte "allora che c'entra questo coi fantasy?". Il problema è che c'entra parecchio, perchè l'autore è stato capace di creare qualcosa di...non lo so... diciamo che si discosta terribilmente dal fantasy, pur essendone parte.
Sì, descriverlo in questo modo fa schifo, infatti mi devo limitare ai fatti credo.
Cominciamo dati alla mano: la trilogia di Deepgate consta di tre libri, tradotti in italiano con "il raccoglitore di anime", "il dio delle nebbie", e "il dio delle anime".
Bene, tutto ruota attorno ad un personaggio, Dill...Ah, mi sono scordato di dirvi che è un angelo...
Ah, mi sono anche scordato di dirvi che il suo compito è procurare anime al Dio dei morti, che dovrà usarle per marciare contro le armate del paradiso il giorno del giudizio.
AH, mi sono scordato di dirvi che Dill vive in un enorme tempio a Deepgate, una città con una piccola particolarità...
Essere sulla cima di un fottutissimo abisso, dove sotto ci sono gli inferi, ed essere sospesa a mezz'aria da migliaia di catene, che mantengono la città e la preservano dal cadere nell'abisso..
Cavolo, se questo non è un incipit degno, non so cosa lo sia..
Ok, ora arriviamo alle note diciamo dolenti.
La saga di deepgate è una serie di libri bellissimi, che impiegano qualche capitolo a carburare, ma che poi divorerete senza neanche accorgervene. Contiene segreti, sangue, macchine che dire strane è dire poco(gli Arconti del secondo libro vi faranno drizzare i capelli), e Dei. Sì, gli Dei girano per il mondo di Deepgate, ma non come credete voi.
Vi basti sapere che il Dio delle Nebbie, ovvero il Dio del mare, gira su un'enorme nave volante piena delle anime degli affogati in mare. E la nave non ha timoni o motori, bensì viene mossa da un energumeno di nome John Anchor(tiene una nave...Anchor...ok, non faceva ridere), che praticamente entra in qualsiasi locanda o posto con quest'enorme corda attaccata alla vita.
Se non è genialità questa, non so cosa lo sia.
voi direte "ma le note dolenti di cui dicevi prima?". Non vi preoccupate..La nota dolente c'è, secondo me, ed è una sola.
Il terzo libro.
Mi spiego: mentre il primo ed il secondo delineano una storia stupenda, con paesaggi che spaziano dal deserto all'inferno,  il terzo introduce quella cosa che rovina tanti, tanti scrittori, e tanti, tanti film: i viaggi nel tempo.
Sì, perchè ovviamente c'è anche il Dio degli orologi nel mondo di Campbell, ma quando si mettono in mezzo queste cose, senza un bel disegno dietro, si rischia di fare un papocchio senza più capo né coda.
Sia chiaro: il libro è comunque valido, ma sembra un espediente solo per dire "ah hai visto? ho fatto una TRILOGIA!". Era meglio se Campbell ci avesse lasciato col dubbio del secondo libro, forse.
Sarà perchè non mi piacciono i finali mezzi tronchi, sarà perchè alla fine ci stanno talmente tanti universi paralleli a fine libro che ti chiedi "ma quindi sono riusciti a vincere o no?", però boh, questo mi ha lasciato un po'...così..non so descriverlo.
però, un'ultima, vera cosa bella c'è: odierete il protagonista come pochi fanno, perchè Dill passa da persona importantissima per il libro(e per noi:è il protagonista), a totale idiota che non sa fare niente senza che glielo dicano(come è poi stato per anni, simbolo che Campbell segue la linea del personaggio). Sì, questa cosa in realtà non ha senso, ma vi giuro che starete lì con il libro in mano dicendo "PERCHE' LO FAI, DEMENTE? PERCHE'?". A me anche questo è piaciuto..
Quindi...Comprarlo? non comprarlo? bene, per evitare problemi, come con l'altra recensione, dico..Sì, compratelo. Poi venitemi a dire se l'ultimo libro vi è piaciuto,e magari potrete spiegarmi il finale...aspetto un altro che l'abbia letto per la mia domanda da millemila dollari...
Nel frattempo ringrazio chi visualizza,e spero che l'ennesima recensione vi sia stata gradita..
Avatar utente
Ragast
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 47
Iscritto il: lun mag 21, 2012 12:20 pm

Torna a Recensioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria