Il 5°Clone

[Chiarimento] Weapon Size

Tutto quello che riguarda Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Chiarimento] Weapon Size

Messaggioda Nekomante » mer set 16, 2009 3:28 pm

[Premessa: sto facendo il Grande Salto da AD&D 2E a Pathfinder RPG, quindi scusate se faccio domande su cose che magari per voi sono già note o chiarite dai tempi della 3E o della 3.5E. :)]

Scorrendo queste regole...
http://www.d20pfsrd.com/equipment---final/weapons

Qui dice che ogni arma ha una taglia (size), che si riferisce alle dimensioni della creatura per cui è pensata. Se ho ben capito, qui si intende un singolo esemplare di quell'arma, non tutte le armi di quel tipo: cioè, un pugnale sarà [Small] se fatto per un halfling, [Medium] se fatto per un umano, [Large] se fatto per un minotauro. A seconda della taglia dell'arma, cambia il danno che infligge.

Inoltre, a ogni fattispecie di arma è attribuita una caratteristica "di default" relativa all'uso per cui è pensata, che può essere light, one-handed o two-handed. La scimitarra è sempre pensata per essere usata come "arma a una mano", il pugnale come "arma leggera", l'alabarda come "arma a due mani"; e questo vale sia per le armi da halfling, che per quelle da umani, che per quelle da minotauri.

Le cose si complicano quando un personaggio usa un'arma destinata a una creatura di taglia diversa dalla sua.
Innanzitutto, in ogni caso, il pg ha una penalità di -2 al tiro per colpire per ogni categoria di differenza. Ma cambia anche l'uso dell'arma: per ogni categoria di differenza (al massimo due), l'arma leggera diventa a una mano e l'arma a una mano diventa a due mani, o viceversa.

Quindi, se un guerriero halfling usa una [medium] longsword, cioé una spada da umani, ha un -2 al tiro per colpire, ma allo stesso tempo quella longsword, per lui, diventa un'arma a due mani. Quindi non solo infligge 1d8 di danni (danno di una medium longsowrd) al posto di 1d6 (danno di una small longsword), ma può anche aggiungere una volta e mezza il suo bonus di Forza ai danni, come è caratteristica delle armi usate a due mani. Giusto?
Gli stessi bonus si applicano anche se l'halfling usa un [large] dagger, arma "leggera" per un minotauro che diventa "a due mani" in mano a un nanerottolo; ma a quel punto la penalità al tiro per colpire è di -4 perché ci sono due categorie di differenza.

Insomma, ho capito bene?

--
Nekomante
Avatar utente
Nekomante
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 76
Iscritto il: ven lug 31, 2009 7:00 am
Località: Milano

Messaggioda Halfling_Guerriero » mer set 16, 2009 4:21 pm

Non so se è cambiato qualcosa dalla 3.x a Pathfinder, ma credo di no. Si, la tua interpretazione è corretta. C'è un talento (che è per la 3.5, non so se c'è in Pathfinder) che ti permette di usare un'arma di una categoria di taglia più grande come se fosse della propria taglia per quanto riguarda "l'uso delle mani" (leggera, a una mano, a due mani), mantenendo però il malus di -2 al TxC
Avatar utente
Halfling_Guerriero
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1033
Iscritto il: sab mag 24, 2008 7:00 am
Località: Pisa

Messaggioda xarabas » mer set 16, 2009 5:01 pm

si hai capito bene, alla fine il danno è il medesimo, e quindi conviene sempr eusare un arma della taglia appropriata.

ad esempio un halfling con una spada lunga media, fa lo stesso danno di un halfling con una spadone piccolo (cioè adeguato alla sua taglia) ma non subisce la penalità del -2 ai txC.

presa della scimmia, talento della 3.5ed, che non mi sembra di aver visto in pathfinder, permette di usare un arma di una categoria più grande con il medesimo sforzo, esempio un umano può impugnare uno spadone grande con due mani, o una spada lunga grande con una mano, ma sempre con la penalità di -2 al txC.
Immagine
Locke: So perché noi due non siamo sempre dello stesso avviso, Jack. Perché tu sei un uomo di scienza.
Jack: Sì. E tu che cosa sei?
Locke: Io? Io sono un uomo di fede.
Avatar utente
xarabas
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 13903
Iscritto il: lun mag 31, 2004 7:00 am
Località: prato

Messaggioda Amarkan » ven set 25, 2009 12:04 pm

senti io ho un dubbio! sto cercando un talento epico chiamato presa sovrabbondante e non combattere con due armi sovrabbondanti però non mi ricordo in quale manuale si trova! tu lo conosci per caso???
SONO MASTER DA 8 ANNI HO TUTTI I MANUALI E IL D&D FA PARTE DELLA MIA VITA!!!
Avatar utente
Amarkan
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mar mar 20, 2007 7:00 am
Località: Civitavecchia

Messaggioda Nadir_Sharpblade » lun set 28, 2009 11:52 am

Amarkan ha scritto:senti io ho un dubbio! sto cercando un talento epico chiamato presa sovrabbondante e non combattere con due armi sovrabbondanti però non mi ricordo in quale manuale si trova! tu lo conosci per caso???

Se ti riferisci al set di regole D&D 3.5 (e non Pathfinder) sei nella sezione sbagliata; per la prossima volta ti suggerisco di aprire un nuovo topic nella sezione D&D 3.5.

Visto che ci sono, però, ti dico che credo che ti ti riferisca a Impugnare Arma Sovrabbondante, di cui trovi tutti i riferimenti "manualistici" nella nostra Enciclopedia.
;)
Immagine
Avatar utente
Nadir_Sharpblade
Ex Admin
Ex Admin
 
Messaggi: 3146
Iscritto il: ven mar 26, 2004 8:00 am
Località: Roma


Torna a Pathfinder ™

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

Tiradadi

Prossimi eventi

 

Ultimi file da scaricare

Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

Immagini dalla galleria