Il 5°Clone

[Chiarimento] Manovre in combattimento: Come funzionano?

Tutto quello che riguarda Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Chiarimento] Manovre in combattimento: Come funzionano?

Messaggioda Iscandell » ven nov 13, 2009 7:55 pm

Ed eccoci ad aprire il secondo topic, il cui argomento sono le manovre in combattimento

Anche in questo caso tratteremo il funzionamento generale delle "Manovre in Combattimento"r, e poi approfondiremo meglio il funzionamento di alcune di esse.

Di Seguito ci sono i Link agli altri Argomenti di Pathfinder che sto trattando:

[Chiarimento] Abilità e loro utilizzo

Ora, le manovre in combattimento non sono altro che le seguenti:

Disarmare
Lottare
Oltrepassare
Sbilanciare
Spezzare
Spingere

Ce ne sono altre in realtà, ma quelle che ci interessano ora sono quelle citate.

Passiamo alle Domande.
__________________________________________________________________________
1) Ogni creatura (PG, PNG o mostro) possiede un punteggio di CMB (Combat Maneuver Bonus)e un punteggio di CMD (Combat Maneuver Defense). Il punteggio di CMB rappresenta il modificatore da applicare alle manovre in combattimento sopracitate, mentre il punteggio di CMD, rappresenta la capacità istintiva di una creatura di resistere alle manovre in combattimento perpetrate ai suoi danni, che vale anche a dire che è la CD che si deve superare per far si che la manovra che vogliamo effettuare funzioni contro un dato bersaglio.

Esatto!
CMB e CMD sostituiscono rispettivamente TxC e CA per le manovre di combattimento. Il CMB è "dinamico", ossia 1d20+CMB, mentre la CMD è "statica" ossia 10+bonus, esattamente come TxC e CA, il parallelismo è piuttosto marcato


2) La CMB è data dalla somma di attacco base, forza e Taglia speciale della creatura, ma se la creatura è di taglia minuscola o inferiore si utilizza la destrezza al posto della forza

Esatto!

3) La CMD è data dalla somma di bonus di attacco base, Forza, Destrezza, Taglia Speciale della creatura aggiungendo 10. A tale valore, si sommano i bonus sacri o profani, di schivare, intrinseci, morali o di deviazione alla CA, cos' come qualsiasi penalità. Le creature colte di sorpresa non applicano il bonus di destrezza alla propria CMD.

Esatto!

3 bis) Ma quindi, per una creatura di taglia minuscola o inferiore, la CMD ha cosa equivale? Di norma dovrebbe utilizzare la DES al posto della FOR per CMB, quindi questo dovrebbe ripercuotersi anche su CMD, in quanto CMD è la somma di 10 + CMB + DES + Varie.
Ricordiamoci però che CMB per tali creature è Bab + DES + Taglia speciale.
A questo punto il mio dubbio è: per CMD di creature minuscole o più piccole si somma comunque la FOR per CMD, oppure non si somma? Andando a leggere le statistiche di una creatura minuscola (il gatto), sembrerebbe che la FOR si sommi alle CMD di tali creature, difatti il gatto ha CMD = 6, che verrebbe da questo calcolo: 10 +2 (DES) -4 (FOR) -2 (Taglia) = 6. Mi confermate?


Niente nelle regole lascia supporre che la CMD sia CMB+DES + 10 + Varie. Sebbene usi gli stessi modificatori è un discorso ben diverso. La CMD è sempre data dalla seguente equazione: CMD = 10 + Bab + FOR + DES + Varie

4) In linea generale, per far si che una manovra abbia successo, devo uguagliare o superare la CMD del bersaglio, tenendo conto che un 20 naturale è sempre successo, mentre un 1 naturale è sempre fallimento.

Esatto!
Da notare che le manovre di combattimento sono tiri di attacco, così devi tirare la probabilità di mancare per l'occultamento e prendere qualsiasi altra penalità che si riferirebbe ad un normale tiro di attacco. In sostanza seguono tutte le regole per i TxC


5) Si può effettuare un attacco per disarmare al posto di un'attacco in mischia. Se non si possiede il talento "Disarmare Migliorato" si incorre in un AdO. Se si rpova a disarmare senz'armi si prende una penalità di -4 al proprio CMB. Se la manovra ha successo, il bersaglio lascia cadere un oggetto a tua scelta che impugna in una delle due mani? Se superi la CMD del bersaglio di 10 o più lascia cadere due oggetti a tua scelta che impugna in entrambe le mani (ma non più di due se il bersaglio ha più di due mani? Se fallisci la CMD del bersaglio di 10 o più sei tu che lasci cadere l'arma con la quale hai tentato di disarmare?

Esatto!
Se superi la CMD del difensore, questi fà cadere l'arma anche se essa è impugnata a due mani. Se superi di 10 o più la CMD del difensore, questi fà cadere fino a 2 oggetti che tiene in due mani. Se fallisci di 10 o più la CMD del difensore, sei tu che lasci cadere l'arma con la quale hai tentato la manovra. Se hai successo in una prova di disarmare senza aver usato armi, puoi automaticamente prendere in mano l'arma lasciata dal Bersaglio.


6) Argomento scottante... LA LOTTA. Visto che si tratta della manovra più complessa, procediamo per gradi:

6a) Effettui una CMB che provoca AdO (a meno che tu non possieda il talento "Lottare Migliorato", la capacità "Afferrare Migliorato" o simili capacità); Non è speficato, quindi suppongo che se entra l'AdO, comunque poi il tentativo di afferrare il bersaglio si risolve.


Quando effettui una Manovra in Combattimento, ed essa provaca AdO, se subisci danno dal bersaglio della tua manovra, applichi il danno subito come penalità alla prova di CMB che stai per effettuare.

6b) Se non hai entrambe le mani libere, subisci una penalità di -4 alla CMB per tentare di iniziare la lotta.

Esatto

6c) Se l'attaccante ha successo, sia lui che il bersaglio ottengono la condizione "trattenuto", ma l'attaccante può lasciare la presa in qualsiasi momento come azione gratuita.

Esatto

6d) Se tenti di afferrare una creatura che non ti è adiacente, e la tua prova ha successo, muovi il bersaglio in un quadretto libero adiacente a te; se non ci sono quadretti liberi adiacenti a te, il tuo tentativo fallisce automaticamente.

Esatto

6e) Se l'attaccante non lascia la presa, deve effettuare una prova di CMB ogni round per mantenere la presa.

Esatto; la prova di CMB è un'azione standard.

6f) Se il bersaglio non si libera dalla presa, l'attaccante ottiene un bonus di circostanza di +5 alle prove di CMB contro il bersaglio per i round successivi.

Esatto

6g) Una volta trattenuto un bersaglio, con un'azione standard, puoi cercare di mantenere la presa ogni round, e contemporaneamente compiere una delle seguenti azioni: (Muoversi, Danneggiare, Immobilizzare, Legare)

Esatto

7) Muoversi: puoi trascinare il tuo bersaglio fino a metà della tua velocità mettendolo in qualsiasi quadretto adiacente a te alla fine del tuo movimento. Se tenti di mettere il tuo nemico in un punto pericoloso, come in un muro di fuoco o su una fossa, esso riceve un tentativo gratuito di liberarsi dalla presa con un bonus di +4.

Esatto; ho corretto un poco il testo della domanda, così è di più facile lettura (grazie Black!)

8) Danneggiare: puoi infliggere danno al bersaglio pari al tuo colpo senz'armi, ad un tuo attacco naturale, o un attacco fatto con un'armatura chiodata o un'arma leggera o a una mano. Questo danno può essere letale o non letale.

Esatto

9) Immobilizzare: puoi dare al tuo bersaglio la condizione “Immobilizzato”. Tu hai ancora solamente la condizione “trattenuto”, ma perdi il bonus di Destrezza alla CA.

Esatto

10) Legare: Se immobilizzi il tuo bersaglio, se lo trattieni, o se è privo di sensi puoi usare una corda per legarlo. Questo funziona come un effetto di Immobilizzare, ma la CD per liberarsi dalle corde è uguale a 20 + il tuo CMB (invece del tuo CMD). Le corde non necessitano di effettuare una prova ogni round per mantenere l'immobilizzazione. Se trattieni il bersaglio, puoi tentare di legarlo con le corde con una penalità di -10 alla tua CMB. Se la CD per scappare da questi legacci è maggiore di 20 + il CMB del bersaglio, il bersaglio non può scappare dalle corde, neanche con un 20 naturale alla sua prova.

Esatto

11) Se sei trattenuto: Se sei trattenuto, puoi tentare di liberarti dalla presa come azione standard effettuando una prova di manovrare in combattimento (DC uguale al CMD del tuo oppositore; questo non provoca un attacco di opportunità) o prova di Artista della Fuga (con una CD uguale al CMD del tuo oppositore). Se hai successo, rompi la presa e puoi agire normalmente o In alternativa puoi essere tu a trattenere, afferrando l'altra creatura. Invece di tentare di liberarsi o invertire la presa, puoi intentare qualsiasi azione che richiede solamente uno mano per essere effettuata, come lanciare un incantesimo o fare un attacco con un'arma leggera o a una mano contro qualsiasi creatura entro la tua portata, inclusa la creatura con cui sei in lotta. Se sei immobilizzato, oltre a poter tentare di liberarti (con una prova di DMB, o con una prova di artista della fuga), puoi intraprendere pochissime altre azioni (Castare incantesimi senza componenti somatiche o materiali, ma superando una prova di concentrazione con CD pari a 10 + livello dell'incantesimo + CMB di chi ti ha immobilizzato; può parlare o intraprendere azioni mentali; non può muoversi, é colto alla sprovvista, subisce un'ulteriore penalità di -4 alla CA).

Dovrebbe essere esatto, ma altri pareri sono graditi! :)

12) Più combattenti nella lotta: Più Creature possono tentare di afferrare un bersaglio. La creatura che per prima inizia la lotta è la sola a fare la prova, con un bonus del +2 per ogni creatura che la assiste nella lotta (usando l'azione di aiutare un altro). Più Creature possono assistere anche un'altra creatura nel liberarsi gratuitamente da una lotta, per ogni creatura che assiste (usando l'azione di aiutare un altro) si conferisce un bonus di +2 alla prova di Manovre in Combattimento della creatura in lotta.

Dovrebbe essere esatto anche questo, ma altri pareri sono graditi!Più che altro, mi suona strano che se altre creature aiutino una creatura a liberarsi dalla presa, questa possa fare la prova per liberarsi come azione gratuita.

13) La manovra di Oltrepassare si può effettuare come azione standard durante il tuo movimento, oppure come parte di una carica (che è un'azione di round completo). Non puoi tentare di oltrepassare una creatura di più di una categoria di taglia più grande di te. Se non hai il talento "Oltrepassare Migliorato" (o simili capacità) subisci come di norma un AdO. Effettui la tua solita prova di CMB contro la CMD del bersaglio, e se hai successo, ti muovi attraverso lo spazio del bersaglio, e puoi continuare il tuo movimento. Se superi la CMD del bersaglio di 5 o più, oltre ad attraversare lo spazio del bersaglio, il bersaglio finisce prono. Se fallisci la prova di oltrepassare, il tuo movimento termina nel quadretto di fronte al bersaglio, o nel quadretto libero più vicino a quello di fronte, nel caso esso sia occupato. Se il bersaglio vuole, può farti passare senza che tu faccia la prova di CMB.

Esatto.

13 bis)Se il bersaglio ha più di due gambe, aggiungi +2 alla CD del tiro di attacco della Manovra in Combattimento per ogni gamba supplementare che ha? Ma questo non è un'errore in termini? Pur essendo chiaro, non avrebbero dovuto scrivere una cosa tipo: Se il bersaglio ha più di due gambe, ottiene un bonus di +2 alla sua CMD per resistere ai tentativi di oltrepassare per ogni gamba supplementare che possiede? Per le Manovre in Combattimento non si usano CD (anche se in realtà il concetto è lo stesso), ma si usano le CMD del bersaglio!

In realtà quando si effettua una manovra di combattimento viene spesso indicao il cmd come cd da superare, quindi ha senso.

Clerion ha scritto:Salve a tutti,
due domande riguardo la lotta:
1) Quindi ora in lotta si puo' colpire anche con un'arma ad una mano anche se non leggera?
2) Cosa riguardo lo sfoderare un'arma in lotta?


1) Si può infliggere danno pari a quello dell'arma impugnata come parte dell'azione standard per mantenere la lotta; non si tratta di un attacco normale, ma di una prova di Manvore in Combattimento.

2) Estrarre un'arma è un'azione di movimento, quindi se sei in grado di eseguire tale azione mentre sei in lotta puoi farlo; Se sei tu che hai iniziato la lotta, hai sicuramente un'azione di movimento da spendere, oltre a quella standard per mantenere la presa, quindi puoi estrarre l'arma.
Avatar utente
Iscandell
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 4677
Iscritto il: lun giu 09, 2008 7:00 am

Re: [Chiarimento] Manovre in combattimento: Come funzionano?

Messaggioda Blackstorm » sab nov 14, 2009 1:58 am

Iscandell ha scritto:Passiamo alle Domande.
__________________________________________________________________________
1) Ogni creatura (PG, PNG o mostro) possiede un punteggio di CMB (Combat Maneuver Bonus)e un punteggio di CMD (Combat Maneuver Defense). Il punteggio di CMB rappresenta il modificatore da applicare alle manovre in combattimento sopracitate, mentre il punteggio di CMD, rappresenta la capacità istintiva di una creatura di resistere alle manovre in combattimento perpetrate ai suoi danni, che vale anche a dire che è la CD che si deve superare per far si che la manovra che vogliamo effettuare funzioni contro un dato bersaglio.

Qui chiedo solo conferma.

Corretto. In pratica, CMB e CMD vanno a sostituire, a tutti gli effetti, rispettivamente TxC e CA per le manovre di combattimento. Infatti, come puoi notare, il CMB è "dinamico", ossia 1d20+CMB, mentre la CMD è "statica" ossia 10+bonus, esattamente come TxC e CA... Con le dovute differenze, chiaro, ma il modo migliore per vederle, imho, è com sostituti del txc e della ca.

2) La CMB è data dalla somma di attacco base, forza e Taglia speciale della creatura, ma se la creatura è di taglia minuscola o inferiore si utilizza la destrezza al posto della forza

Qui chiedo solo conferma

Confermo.

3) La CMD è data dalla somma di forza, Destrezza, Taglia speciale della creatura aggiungendo 10. A tale valore, si sommano i bonus sacri o profani, di schivare, intrinseci, morali o di deviazione alla CA, cos' come qualsiasi penalità. Le creature colte di sorpresa non applicano il bonus di destrezza alla propria CMD.

Qui chiedo solo conferma

Confermo anche qui. Come vedi l'equivalenza CMD=CA è molto spiccata.

4) In linea generale, per far si che una manovra abbia successo, devo uguagliare o superare la CMD del bersaglio, tenendo conto che un 20 naturale è sempre successo, mentre un 1 naturale è sempre fallimento.

Qui chiedo solo conferma

Corretto. Da notare che: "Combat maneuvers are attack rolls, so you must roll for concealment and take any other penalties that would normally apply to an attack roll."
Quindi seguono gli stessi principi dei tiri per colpire.

5) Si può effettuare un attacco per disarmare al posto di un'attacco in mischia. Se non si possiede il talento "Disarmare Migliorato" si incorre in un AdO. Se si rpova a disarmare senz'armi si prende una penalità di -4 al proprio CMB. Se la manovra ha successo, il bersaglio lascia cadere un oggetto a tua scelta che impugna in una delle due mani?

Esatto, valido anche se il bersaglio sta impugnando a due mani.

Se superi la CMD del bersaglio di 10 o più lascia cadere due oggetti a tua scelta che impugna in entrambe le mani (ma non più di due se il bersaglio ha più di due mani? Se fallisci la CMD del bersaglio di 10 o più sei tu che lasci cadere l'arma con la quale hai tentato di disarmare?

Corrette entrambe.
Altra aggiunta, se hai disarmato a mani nude puoi prendere automaticament ein mano l'oggetto che hai fatto cadere all'avversario.
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [Chiarimento] Manovre in combattimento: Come funzionano?

Messaggioda Omega9999 » sab nov 14, 2009 9:17 am

alla CMD nn si aggiunge pure il BaB?
Avatar utente
Omega9999
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: mar set 26, 2006 7:00 am
Località: Caltanissetta, Sicilia

Re: [Chiarimento] Manovre in combattimento: Come funzionano?

Messaggioda Blackstorm » sab nov 14, 2009 9:25 am

Omega9999 ha scritto:alla CMD nn si aggiunge pure il BaB?

Infatti:
Iscandell ha scritto:La CMB è data dalla somma di attacco base, forza e Taglia speciale della creatura
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [Chiarimento] Manovre in combattimento: Come funzionano?

Messaggioda Burar » sab nov 14, 2009 11:25 am

Blackstorm ha scritto:
Omega9999 ha scritto:alla CMD nn si aggiunge pure il BaB?

Infatti:
Iscandell ha scritto:La CMB è data dalla somma di attacco base, forza e Taglia speciale della creatura


lui diceva il CMD, che infatti non riporta il BAB

3) La CMD è data dalla somma di forza, Destrezza, Taglia speciale della creatura aggiungendo 10. A tale valore, si sommano i bonus sacri o profani, di schivare, intrinseci, morali o di deviazione alla CA, cos' come qualsiasi penalità. Le creature colte di sorpresa non applicano il bonus di destrezza alla propria CMD.


anche a me sembra di ricordare che ci fosse ma non sono sicuro
Avatar utente
Burar
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3347
Iscritto il: mar nov 13, 2007 8:00 am
Località: Forlì

Re: [Chiarimento] Manovre in combattimento: Come funzionano?

Messaggioda Blackstorm » sab nov 14, 2009 11:50 am

Chiedo schiuma, ho sbagliato a leggere :)
E infatti a leggere di fretta non mi ero accorto che Iscandell avesse saltata il bab...

PFSRD ha scritto:Each character and creature has a Combat Maneuver Defense (or CMD) that represents its ability to resist combat maneuvers. A creature's CMD is determined using the following formula:

CMD = 10 + Base attack bonus + Strength modifier + Dexterity modifier + special size modifier
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [Chiarimento] Manovre in combattimento: Come funzionano?

Messaggioda Iscandell » sab nov 14, 2009 12:22 pm

Innanzi tutto grazie per le risposte Black!

Scusate, il Bab di CMD l'ho saltato! :oops:

Passiamo al seguito

Blackstorm ha scritto:
Iscandell ha scritto:3) La CMD è data dalla somma di forza, Destrezza, Taglia speciale della creatura aggiungendo 10. A tale valore, si sommano i bonus sacri o profani, di schivare, intrinseci, morali o di deviazione alla CA, cos' come qualsiasi penalità. Le creature colte di sorpresa non applicano il bonus di destrezza alla propria CMD.

Qui chiedo solo conferma


Confermo anche qui. Come vedi l'equivalenza CMD=CA è molto spiccata.


3 bis) Ma quindi, per una creatura di taglia minuscola o inferiore, la CMD ha cosa equivale? Di norma dovrebbe utilizzare la DES al posto della FOR per CMB, quindi questo dovrebbe ripercuotersi anche su CMD, in quanto CMD è la somma di 10 + CMB + DES + Varie.
Ricordiamoci però che CMB per tali creature è Bab + DES + Taglia speciale.
A questo punto il mio dubbio è: per CMD di creature minuscole o più piccole si somma comunque la FOR per CMD, oppure non si somma? Andando a leggere le statistiche di una creatura minuscola (il gatto), sembrerebbe che la FOR si sommi alle CMD di tali creature, difatti il gatto ha CMD = 6, che verrebbe da questo calcolo: 10 +2 (DES) -4 (FOR) -2 (Taglia) = 6. Mi confermate?


Blackstorm ha scritto:
Iscandell ha scritto:4) In linea generale, per far si che una manovra abbia successo, devo uguagliare o superare la CMD del bersaglio, tenendo conto che un 20 naturale è sempre successo, mentre un 1 naturale è sempre fallimento.

Qui chiedo solo conferma


Corretto. Da notare che: "Combat maneuvers are attack rolls, so you must roll for concealment and take any other penalties that would normally apply to an attack roll."
Quindi seguono gli stessi principi dei tiri per colpire.


Ottimo, quella parte mi era sfuggita, l'avevo letta di corsa!

Blackstorm ha scritto:
Iscandell ha scritto:5) Si può effettuare un attacco per disarmare al posto di un'attacco in mischia. Se non si possiede il talento "Disarmare Migliorato" si incorre in un AdO. Se si rpova a disarmare senz'armi si prende una penalità di -4 al proprio CMB. Se la manovra ha successo, il bersaglio lascia cadere un oggetto a tua scelta che impugna in una delle due mani?


Esatto, valido anche se il bersaglio sta impugnando a due mani.


Ok.

Blackstorm ha scritto:
Iscandell ha scritto:Se superi la CMD del bersaglio di 10 o più lascia cadere due oggetti a tua scelta che impugna in entrambe le mani (ma non più di due se il bersaglio ha più di due mani? Se fallisci la CMD del bersaglio di 10 o più sei tu che lasci cadere l'arma con la quale hai tentato di disarmare?


Corrette entrambe.
Altra aggiunta, se hai disarmato a mani nude puoi prendere automaticament ein mano l'oggetto che hai fatto cadere all'avversario.


Ma si intende se hai semplicemente successo, ho se hai successo superando la CMD del bersaglio di 10 o più? Sembrerebbe che basti un successo, ma stando scritto dopo la faccenda del successo di 10 o più, potrebbe ingannare!
Avatar utente
Iscandell
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 4677
Iscritto il: lun giu 09, 2008 7:00 am

Re: [Chiarimento] Manovre in combattimento: Come funzionano?

Messaggioda Blackstorm » sab nov 14, 2009 12:51 pm

Iscandell ha scritto:3 bis) Ma quindi, per una creatura di taglia minuscola o inferiore, la CMD ha cosa equivale? Di norma dovrebbe utilizzare la DES al posto della FOR per CMB, quindi questo dovrebbe ripercuotersi anche su CMD, in quanto CMD è la somma di 10 + CMB + DES + Varie.

Uh? Non direi proprio. Niente nelle regole lascia supporre che la CMD sia CMB+qualcosa. Assolutamente niente. Che usi gli stessi modificatori è un discorso ben diverso.

Ricordiamoci però che CMB per tali creature è Bab + DES + Taglia speciale.
A questo punto il mio dubbio è: per CMD di creature minuscole o più piccole si somma comunque la FOR per CMD, oppure non si somma? Andando a leggere le statistiche di una creatura minuscola (il gatto), sembrerebbe che la FOR si sommi alle CMD di tali creature, difatti il gatto ha CMD = 6, che verrebbe da questo calcolo: 10 +2 (DES) -4 (FOR) -2 (Taglia) = 6. Mi confermate?

Confermo che si usano forza e destrezza come da norma.

Blackstorm ha scritto:Corrette entrambe.
Altra aggiunta, se hai disarmato a mani nude puoi prendere automaticament ein mano l'oggetto che hai fatto cadere all'avversario.


Ma si intende se hai semplicemente successo, ho se hai successo superando la CMD del bersaglio di 10 o più? Sembrerebbe che basti un successo, ma stando scritto dopo la faccenda del successo di 10 o più, potrebbe ingannare!

No, ti basta un successo. Se hai successo disarmi indipendentemente da quanto fai sopra, e quindi qualcosa cade. Se hai le mani libere lo puoi sempre prendere al volo.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [Chiarimento] Manovre in combattimento: Come funzionano?

Messaggioda Iscandell » sab nov 14, 2009 4:14 pm

6) Argomento scottante... LA LOTTA. Visto che si tratta della manovra più complessa, procediamo per gradi:

6a) Effettui una CMB che provoca AdO (a meno che tu non possieda il talento "Lottare Migliorato", la capacità "Afferrare Migliorato" o simili capacità); Non è speficato, quindi suppongo che se entra l'AdO, comunque poi il tentativo di afferrare il bersaglio si risolve.

6b) Se non hai entrambe le mani libere, subisci una penalità di -4 alla CMB per tentare di iniziare la lotta.

6c) Se l'attaccante ha successo, sia lui che il bersaglio ottengono la condizione "trattenuto", ma l'attaccante può lasciare la presa in qualsiasi momento come azione gratuita

6d) Se tenti di afferrare una creatura che non ti è adiacente, e la tua prova ha successo, muovi il bersaglio in un quadretto libero adiacente a te; se non ci sono quadretti liberi adiacenti a te, il tuo tentativo fallisce automaticamente.

6e) Se l'attaccante non lascia la presa, deve effettuare una prova di CMB ogni round per mantenere la presa

6f) Se il bersaglio non si libera dalla presa, l'attaccante ottiene un bonus di circostanza di +5 alle prove di CMB contro il bersaglio per i round successivi.

6g) Una volta trattenuto un bersaglio, con un'azione standard, puoi cercare di mantenere la presa ogni round, e contemporaneamente compiere una delle seguenti azioni: (Muoversi, Danneggiare, Immobilizzare, Legare)


Qui chiedo conferma

7) Muoversi: puoi trascinare il tuo bersaglio fino a metà della tua velocità mettendolo in qualsiasi quadretto adiacente a te alla fine del tuo movimento. Se tenti di mettere il tuo nemico in un'ubicazione azzardata, come in un muro di fuoco o su una fossa, esso riceve un tentativo gratuito di liberarsi dalla presa con un bonus di +4.

Qui chiedo conferma

8) Danneggiare: puoi infliggere danno al bersaglio pari al tuo colpo senz'armi, ad un tuo attacco naturale, o un attacco fatto con un'armatura chiodata o un'arma leggera o a una mano. Questo danno può essere letale o non letale.

Qui chiedo conferma

9) Immobilizzare: puoi dare al tuo bersaglio la condizione “Immobilizzato”. Tu hai ancora solamente la condizione “trattenuto”, ma perdi il bonus di Destrezza alla CA.

Qui chiedo conferma

10) Legare: Se immobilizzi il tuo bersaglio, se lo trattieni, o se è privo di sensi puoi usare una corda per legarlo. Questo funziona come un effetto di Immobilizzare, ma la CD per liberarsi dalle corde è uguale a 20 + il tuo CMB (invece del tuo CMD). Le corde non necessitano di effettuare una prova ogni round per mantenere l'immobilizzazione. Se trattieni il bersaglio, puoi tentare di legarlo con le corde con una penalità di -10 alla tua CMB. Se la CD per scappare da questi legacci è maggiore di 20 + il CMB del bersaglio, il bersaglio non può scappare dalle corde, neanche con un 20 naturale alla sua prova.

Qui chiedo conferma

11) Se sei trattenuto: Se sei trattenuto, puoi tentare di liberarti dalla presa come azione standard effettuando una prova di manovrare in combattimento (DC uguale al CMD del tuo oppositore; questo non provoca un attacco di opportunità) o prova di Artista della Fuga (con una CD uguale al CMD del tuo oppositore). Se hai successo, rompi la presa e puoi agire normalmente o In alternativa puoi essere tu a trattenere, afferrando l'altra creatura. Invece di tentare di liberarsi o invertire la presa, puoi intentare qualsiasi azione che richiede solamente uno mano per essere effettuata, come lanciare un incantesimo o fare un attacco con un'arma leggera o a una mano contro qualsiasi creatura entro la tua portata, inclusa la creatura con cui sei in lotta. Se sei immobilizzato, oltre a poter tentare di liberarti (con una prova di DMB, o con una prova di artista della fuga), puoi intraprendere pochissime altre azioni (Castare incantesimi senza componenti somatiche o materiali, ma superando una prova di concentrazione con CD pari a 10 + livello dell'incantesimo + CMB di chi ti ha immobilizzato; può parlare o intraprendere azioni mentali; non può muoversi, é colto alla sprovvista, subisce un'ulteriore penalità di -4 alla CA).

Qui chiedo conferma

12) Più combattenti nella lotta: Più Creature possono tentare di afferrare un bersaglio. La creatura che per prima inizia la lotta è la sola a fare la prova, con un bonus del +2 per ogni creatura che la assiste nella lotta (usando l'azione di aiutare un altro). Più Creature possono assistere anche un'altra creatura nel liberarsi gratuitamente da una lotta, per ogni creatura che assiste (usando l'azione di aiutare un altro) si conferisce un bonus di +2 alla prova di manovrare in combattimento della creatura in lotta.

Qui chiedo conferma
Avatar utente
Iscandell
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 4677
Iscritto il: lun giu 09, 2008 7:00 am

Re: [Chiarimento] Manovre in combattimento: Come funzionano?

Messaggioda Blackstorm » sab nov 14, 2009 5:54 pm

Iscandell ha scritto:6) Argomento scottante... LA LOTTA. Visto che si tratta della manovra più complessa, procediamo per gradi:

6a) Effettui una CMB che provoca AdO (a meno che tu non possieda il talento "Lottare Migliorato", la capacità "Afferrare Migliorato" o simili capacità); Non è speficato, quindi suppongo che se entra l'AdO, comunque poi il tentativo di afferrare il bersaglio si risolve.

Si, ma:
Unless otherwise noted, performing a combat maneuver
provokes an attack of opportunity from the target of
the maneuver. If you are hit by the target, you take the
damage normally and apply that amount as a penalty to
the attack roll to perform the maneuver.

6b) Se non hai entrambe le mani libere, subisci una penalità di -4 alla CMB per tentare di iniziare la lotta.

Si.

6c) Se l'attaccante ha successo, sia lui che il bersaglio ottengono la condizione "trattenuto", ma l'attaccante può lasciare la presa in qualsiasi momento come azione gratuita

Si.

6d) Se tenti di afferrare una creatura che non ti è adiacente, e la tua prova ha successo, muovi il bersaglio in un quadretto libero adiacente a te; se non ci sono quadretti liberi adiacenti a te, il tuo tentativo fallisce automaticamente.

Si.

6e) Se l'attaccante non lascia la presa, deve effettuare una prova di CMB ogni round per mantenere la presa

Come azione standard, si.

6f) Se il bersaglio non si libera dalla presa, l'attaccante ottiene un bonus di circostanza di +5 alle prove di CMB contro il bersaglio per i round successivi.

Si.

6g) Una volta trattenuto un bersaglio, con un'azione standard, puoi cercare di mantenere la presa ogni round, e contemporaneamente compiere una delle seguenti azioni: (Muoversi, Danneggiare, Immobilizzare, Legare)[/b][/color]
Si.

7) Muoversi: puoi trascinare il tuo bersaglio fino a metà della tua velocità mettendolo in qualsiasi quadretto adiacente a te alla fine del tuo movimento. Se tenti di mettere il tuo nemico in un'ubicazione azzardata, come in un muro di fuoco o su una fossa, esso riceve un tentativo gratuito di liberarsi dalla presa con un bonus di +4.

Più che ubicazione azzardata io lo tradurrei come punto pericoloso. Tipo, non so... un baratro...

8) Danneggiare: puoi infliggere danno al bersaglio pari al tuo colpo senz'armi, ad un tuo attacco naturale, o un attacco fatto con un'armatura chiodata o un'arma leggera o a una mano. Questo danno può essere letale o non letale.
Qui chiedo conferma


Si.


9) Immobilizzare: puoi dare al tuo bersaglio la condizione “Immobilizzato”. Tu hai ancora solamente la condizione “trattenuto”, ma perdi il bonus di Destrezza alla CA.

Si.

10) Legare: Se immobilizzi il tuo bersaglio, se lo trattieni, o se è privo di sensi puoi usare una corda per legarlo. Questo funziona come un effetto di Immobilizzare, ma la CD per liberarsi dalle corde è uguale a 20 + il tuo CMB (invece del tuo CMD). Le corde non necessitano di effettuare una prova ogni round per mantenere l'immobilizzazione. Se trattieni il bersaglio, puoi tentare di legarlo con le corde con una penalità di -10 alla tua CMB. Se la CD per scappare da questi legacci è maggiore di 20 + il CMB del bersaglio, il bersaglio non può scappare dalle corde, neanche con un 20 naturale alla sua prova.

Si.

11) Se sei trattenuto: Se sei trattenuto, puoi tentare di liberarti dalla presa come azione standard effettuando una prova di manovrare in combattimento (DC uguale al CMD del tuo oppositore; questo non provoca un attacco di opportunità) o prova di Artista della Fuga (con una CD uguale al CMD del tuo oppositore). Se hai successo, rompi la presa e puoi agire normalmente o In alternativa puoi essere tu a trattenere, afferrando l'altra creatura. Invece di tentare di liberarsi o invertire la presa, puoi intentare qualsiasi azione che richiede solamente uno mano per essere effettuata, come lanciare un incantesimo o fare un attacco con un'arma leggera o a una mano contro qualsiasi creatura entro la tua portata, inclusa la creatura con cui sei in lotta. Se sei immobilizzato, oltre a poter tentare di liberarti (con una prova di DMB, o con una prova di artista della fuga), puoi intraprendere pochissime altre azioni (Castare incantesimi senza componenti somatiche o materiali, ma superando una prova di concentrazione con CD pari a 10 + livello dell'incantesimo + CMB di chi ti ha immobilizzato; può parlare o intraprendere azioni mentali; non può muoversi, é colto alla sprovvista, subisce un'ulteriore penalità di -4 alla CA).[/b][/color]

Dovrebbe essere corretto.

12) Più combattenti nella lotta: Più Creature possono tentare di afferrare un bersaglio. La creatura che per prima inizia la lotta è la sola a fare la prova, con un bonus del +2 per ogni creatura che la assiste nella lotta (usando l'azione di aiutare un altro). Più Creature possono assistere anche un'altra creatura nel liberarsi gratuitamente da una lotta, per ogni creatura che assiste (usando l'azione di aiutare un altro) si conferisce un bonus di +2 alla prova di manovrare in combattimento della creatura in lotta.



Ehm. Il bonus è al CMD o al CMB a seconda.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Prossimo

Torna a Pathfinder ™

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria