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[Chiarimento] Immunità a critici e furtivi

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[Chiarimento] Immunità a critici e furtivi

Messaggioda raven78 » mer ott 13, 2010 11:56 am

ciao...più che un errore volevo capire...il fatto che le creature di PF siano non più immuni ai critici...e se cio porta anche una mancanza di immunita ai furtivi...esempio io come ladro posso fare un critico a uno scheletro...e anche fargli un attaco furtivo??
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Re: [Errore] Bestiario

Messaggioda Halfling_Guerriero » mer ott 13, 2010 1:49 pm

Infatti non è un errore: in PF sono molte meno le creature immuni a furtivi, che mi vengono in mente ci sono solo esterni (elementali) e (incorporei)
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Re: [Errore] Bestiario

Messaggioda avatar-84 » mer ott 13, 2010 2:54 pm

Oltre che le solite melme
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Re: [Errore] Bestiario

Messaggioda GarlakSturnn » mer ott 13, 2010 3:05 pm

Hanno fondamentalmente ridotto i non crittabili alle creature incorporee e prive di una fisionomia indefinita. Questo indubbiamente permetteal ladro e al ranger di aumentare ulteriormente la loro capacità rispetto al passato
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Re: [Chiarimento] Immunità a critici e furtivi

Messaggioda Bishop_il_segugio » mer ott 13, 2010 10:18 pm

è argomento di dibattito sin dall'uscita del gioco, questa cosa.
alcuni dicono che rendere ogni creatura "crittabile" sia un miglioramento del gioco, alcuni ritengono che la cosa abbia poco senso.

io ti propongo un interessante house rule:
non subiscono attacco furtivo i nonmorti privi di mente (non hanno mente e non sentono dolore ne hanno punti vitali.) ma subiscono i colpi critici (un colpo fortunato può comunque danneggiarne la struttura in modo serio).
non subiscono attacco furtivo e colpi critici le creature comporte da un unico materiale con la medesima densità in ogni suo punto (golem d'argilla)

io faccio così, prova a vedere se come regola in linea di massima ti può piacere.
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Re: [Chiarimento] Immunità a critici e furtivi

Messaggioda raven78 » gio ott 14, 2010 10:38 am

bhe anche noi l'abbiamo vista in questa maniera...cioe come la possibilita di creare un danno massiccio in una parte "vitale" cosa ce porta a escludere dal futivo alcuni tipi di non morti , le melme , alcuni golem e elementari...pero quello che mi domando sono due cose...1°: se considero come parti vitali anche i meccanismi di un golem di metallo (cosa magari legata a una conoscenza ingegneria) e gli faccio il furtivo...posso anche considerare importante larticolazione di uno scheletro che se recisa gli amputa un arto...la cosa porta alla 2° domanda che è i suplementi al furtivo come quelli al critico come si aplicano con certe creature...esempio critico sanguinante o furtivo sanguinante aplicato a un nonmorto stire scheletro...cosa sanguina???

ciao Raven
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Re: [Chiarimento] Immunità a critici e furtivi

Messaggioda khaleb » gio ott 14, 2010 10:45 am

In realtà, non penso sia necessario ricorrere ad una HR per modificare l'attacco furtivo (peraltro, dubito che anche i non morti senzienti sentano dolore...); basta estendere un po' il concetto di "Attacco Furtivo" non solo ai punti vitali, ma anche ai punti critici, e quindi articolazioni o ossa lunghe che, se significativamente ferite, creano un danno maggiore; dato che i punti ferita (come accentuato nella 4ed ma come comunque sempre specificato in D&D, almeno dalla 3.X) non sono semplicemente le ferite che il corpo puo' sopportare, ma l'insieme delle risorse con cui il personaggio riesce a fronteggiare danni di differente natura, mi sembra che così la cosa sia più che sensata (del resto, elementali, melme, sciami e creature incorporee hanno in comune proprio una mancanza di una struttura fisica che possa subire questo genere di "menomazioni", oltre alla famosa anatomia indistinguibile della 3.X).
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Re: [Chiarimento] Immunità a critici e furtivi

Messaggioda DonEf » gio ott 14, 2010 6:50 pm

in effetti mi chiedevo anchio, il colpo critico è un colpo più forte, o un colpo che colpisce un punto vitale? io credo la seconda ma mio cugino, che quando giochiamo tra di noi a volte fa il master crea creature immuni ai critici ma non hai furtivi, o viceversa, il colpo furtivo è senza dubbio un colpo che colpisce un punto vitale, giusto?
"Ho sempre avuto paura della morte, quando poi questa è arrivata ho capito una cosa.
Che anche lei mi temeva."

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Re: [Chiarimento] Immunità a critici e furtivi

Messaggioda khaleb » gio ott 14, 2010 7:03 pm

Non mi risulta che il critico sia un colpo in un punto vitale; dovrebbe semplicemente essere un colpo che viene inflitto in maniera tale da causare parecchio danno, nè più nè meno (particolarmente forte, che penetra particolarmente a fondo, che colpisce un'articolazione, che colpisce anche un punto vitale perchè no, ma in senso generale); per questo, nessuno ha da contestare per il fatto che in Pathfinder sia stato reso più "libero". Il furtivo, tecnicamente, è una sorta di colpo mirato (non in senso letterale) ad un punto vitale; semplicemente, in Pathfinder, avranno esteso il concetto di colpo vitale come per il critico (cosa che insensata insensata non è, perchè ripeto, è vero che uno scheletro il dolore non lo sente e organi vitali non ne ha, ma se gli zompi via un'articolazione della gamba sicuramente se la passa peggio di prima; e, dato che i colpi mirati in senso stretto fanno tremendamente a pugni con il sistema dei pf di D&D, questo mi sembra un compromesso ideale).
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Re: [Chiarimento] Immunità a critici e furtivi

Messaggioda Bishop_il_segugio » gio ott 14, 2010 7:15 pm

be... però questo fa presuppore che praticamente solo i ladri colpiscano in punti vitali (con i furtivi) metre gli altri menino a casaccio...
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