Il 5°Clone

[chiarimento] Libertà di movimento

Tutto quello che riguarda Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [chiarimento] Libertà di movimento

Messaggioda scro84 » lun feb 12, 2018 9:08 pm

ed ora io mi chiedo, ma questa parte qui di incantesimo
permette a se stessi o alla creatura toccata di muoversi e attaccare normalmente per tutta la sua durata

a me fa sospettare che non funzioni per nulla sul terreno difficile non magico... cioè LdM ti permette di muoverti normalmente, non di muoverti meglio del normale...
se sono sulle scale, senza altri impedimenti (sono nudo), e quindi normalmente è terreno difficile e serve il doppio movimento a mio avviso LdM non ti permette di raddoppiare il tuo movimento.

infatti esiste un incantesimo che si chiama feather step che ti permette di ignorarlo...

sbaglio?
Avatar utente
scro84
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 225
Iscritto il: dom feb 01, 2009 8:00 am
Località: Forlì

Re: [chiarimento] Libertà di movimento

Messaggioda Nyxator » lun feb 12, 2018 10:24 pm

Se è per quello esiste anche Air Step e il druido ha il Woodland Stride...
Di altre similitudini assortite se ne potrebbe stilare un elenco in lungo in largo un pò per tutto, dalle magie alle capacità, ma non vedo come questi paragoni possano andare a pregiudicare l'efficacia complessiva di questo o quello spell in particolare. (in questo caso LdM) :)

Per risponderti, prova a guardare cosa c'è scritto nel pezzo dopo quello che hai citato...
Prd ha scritto:This spell enables you or a creature you touch to move and attack normally for the duration of the spell, even under the influence of magic that usually impedes movement, such as paralysis, solid fog, slow, and web.

Io là nel text ci leggo un anche.

Infatti LdM funge persino in acqua, che vabbò tutto, ma è un pò peggio che stare sulle scale:
Prd (underwater combat) ha scritto:Land-based creatures can have considerable difficulty when fighting in water. Water affects a creature's attack rolls, damage, and movement. In some cases a creature's opponents might get a bonus on attacks.

Prova a vedere come sarebbe senza LdM:
http://paizo.com/pathfinderRPG/prd/coreRulebook/environment.html#underwater-combat
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [chiarimento] Libertà di movimento

Messaggioda scro84 » lun feb 12, 2018 11:36 pm

ma infatti quell'even implica che ti muovi normalmente, anche con effetti magici (ovviamente esistono anche veleni che danno paralisi o la ragnatela dei ragni) e credo che "quell'even", faccia la differenza, inglobando giustamente tutti gli effetti magici e non che normalmente impediscono il movimento.

il vero problema è cosa si intende per normale, cioè in una stanza buia il tuo movimento è dimezzato (dall'inglese hampered movement o movimento ostacolato) però non vedo perchè libertà di movimento dovrebbe funzionare in questo caso...

o tornando nell'acqua, se stai nuotando con libertà di movimento, non hai i malus sul combattere ma il movimento normale (ipotizzando che tu non stia camminando sul fondo) è la tua velocità di nuotare che se non la hai naturale (o da incantesimo, ovvio) è un quarto del tuo movimento o metà come azione di round completo, in fatto che nella tabella sia scritto "normal" nella linea di freedom of movement è perché giustamente dipende da quale creatura sei. un tritone soffrirebbe dei malus a combattere ma si muoverebbe normalmente, con libertà di movimento non avrebbe neppure i malus.

in ogni caso è veramente scritto male... e non capisco perchè non facciano una faq per chiarire queste situazioni
Avatar utente
scro84
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 225
Iscritto il: dom feb 01, 2009 8:00 am
Località: Forlì

Re: [chiarimento] Libertà di movimento

Messaggioda Nyxator » mar feb 13, 2018 12:47 am

scro84 ha scritto:Il vero problema è cosa si intende per normale, cioè in una stanza buia il tuo movimento è dimezzato (dall'inglese hampered movement o movimento ostacolato) però non vedo perchè libertà di movimento dovrebbe funzionare in questo caso...

Eh, quello dovresti chiederlo a chi l'ha scritta e a chi ha messo la dicitura hampered movement nel capitolo Combat...per come la vedo LdM non ti conferisce la scurovisione per vedere al buio e tra le magie citate non ci sono neppure cose come Oscurità e Foschia Occultante, ergo, magari in quei casi lì la magia non funge.
(sennò ti leverebbe pure l'occultamento dai bersagli per grazia ricevuta)

Comunque il movimento pieno volendo puoi farlo pure al buio, al max non puoi caricare, correre o fare passo.
Prd ha scritto:Blinded: The creature cannot see. It takes a –2 penalty to Armor Class, loses its Dexterity bonus to AC (if any), and takes a –4 penalty on most Strength- and Dexterity-based skill checks and on opposed Perception skill checks. All checks and activities that rely on vision (such as reading and Perception checks based on sight) automatically fail. All opponents are considered to have total concealment (50% miss chance) against the blinded character. Blind creatures must make a DC 10 Acrobatics skill check to move faster than half speed. Creatures that fail this check fall prone

tornando nell'acqua, se stai nuotando con libertà di movimento, non hai i malus sul combattere ma il movimento normale (ipotizzando che tu non stia camminando sul fondo) è la tua velocità di nuotare che se non la hai naturale (o da incantesimo, ovvio) è un quarto del tuo movimento o metà come azione di round completo

Mannò...
Imho normale vuol dire normale. :)
In pratica se ho movimento 9m, quella è la mia velocità normale e con LdM mantengo il mio solito movimento 9m in ogni caso e me ne infischio del costo del terreno difficile.
Il testo di LdM e la tabella del combat acquatico te lo confermano...là sei te che invece di leggere/applicare solo la prima linea (quella nel caso di un pg buffato con LdM) sei andato ad incrociarla con tutte le altre. (quelle dove il pg non ha LdM)

Comunque ho la vaga impressione che non lo sappiano manco alla Paizo come funge di preciso, visto che nelle regole scrivono una roba, sulle board tiravano fuori interpretazioni diverse che tritavano i pochi punti chiari del text di LdM e della tabella, ma le faq e le errate in merito latitano tutt'ora.
in ogni caso è veramente scritto male... e non capisco perchè non facciano una faq per chiarire queste situazioni

:bah:
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Precedente

Torna a Pathfinder ™

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria