Il 5°Clone

[Varie](Black's Pathfinder Guide) Spell Combat e Spellstrike

Tutto quello che riguarda Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Varie](Black's Pathfinder Guide) Spell Combat e Spellstrike

Messaggioda Blackstorm » gio set 12, 2013 2:43 am

Ok, tempo di una piccola guida. Ho notato che sia sulle boards Paizo che sui forum qui in italia, in molti sembrano avere qualche difficoltà con il funzionamento delle due capacità di classe che definiscono in massima parte il magus assieme alla Riserva Arcana, ovvero Incantesimi in Cobattimento (Spell Combat) e Colpo Incantato (Spellstrike). Per cui ho deciso di tradurre la guida che ho trovato sulle boards della Paizo a opera di Grick, aggiungendovi, come è chiaro, alcune piccole note, laddove l'ho ritenuto opportuno, note che saranno nel formato [questa è una nota, NdBS]. L'obbiettivo è una guida che permetta di capire le due capacità del magus e che raccolga tutte le informazioni necessarie sparse per i vari manuali. Per cui, cominciamo subito.

Parte 1: Hai il Tocco, hai il Potere!

Le fondamenta di questa guida sono gli incantesimi a Contatto, questa parte è incentrata unicamente su come funzionano effettivamente gli incantesimi a contatto. Senza questa parte, Colpo Incantato è praticamente un casino infernale da capire, e se la saltate state semplicemente barando con voi stessi (a meno che non sappiate già alla perfezione come funzionano, ovviamente - ma un veloce ripasso non fa male a nessuno). In genere, sembra che la metà dei problemi che la gente ha con il magus sia dovuta alla mancata comprensione di come funzionano gli incantesimi a contatto [l'altra metà sembra dovuta al fatto che non si sono letti bene la classe, NdBS], quindi cominciamo con il citare qualche regola secca e dura come si deve:

1)Incantesimi di contatto in combattimento: Molti incantesimi hanno un raggio di azione a “contatto”. Per usare questi incantesimi, bisogna lanciare l’incantesimo e poi toccare il soggetto. Nello stesso round in cui si lancia l’incantesimo, occorre toccare (o provare a farlo) il soggetto come azione gratuita. [1a]Ci si può muovere prima di lanciare l’incantesimo, dopo aver toccato il bersaglio o in qualsiasi istante tra il lancio e il contatto. [1b]Si può toccare un alleato in automatico o usare l’incantesimo su se stessi, ma per toccare un avversario, bisogna mettere a segno un tiro per colpire.

2)Conservare la carica: Se non si scarica l’incantesimo nel round in cui lo si lancia, è possibile conservarne la carica per un tempo indeterminato. [2a]Si può continuare a effettuare attacchi di contatto un round dopo l’altro. [2b]Se si tocca qualcosa o qualcuno mentre si conserva la carica, anche non intenzionalmente, l’incantesimo si scarica. Se si lancia un altro incantesimo, l’incantesimo a contatto termina. Si può toccare un alleato come azione standard o fino a sei alleati come azione di round completo. In alternativa, si può portare un normale attacco senz’armi (o un attacco con un’arma naturale), mentre si conserva la carica. [2c]In questo caso, non si è considerati armati e si provocano attacchi di opportunità come normale per l’attacco. Se l’attacco senz’armi o l’attacco con un’arma naturale non provoca normalmente attacchi di opportunità, non lo provoca neppure questo attacco. Se l’attacco ha successo, si infliggono danni normali per l’attacco senz’armi o l’arma naturale e l’incantesimo viene scaricato. Se l’attacco non va a segno, la carica continua a conservarsi.
[Per quasi tutta la traduzione ho utilizzato il termine "conservare la carica", in sostituzione del più noto e da me certamente preferito "mantenere la carica", per usare la traduzione ufficiale dei termini e per mantenere una certa chiarezza, NdBS]

3)Incantesimi a contatto e conservare la carica (capitolo Magia): In molti casi, se non si scarica un incantesimo a contatto nel round in cui si lancia, si può conservare la carica (posporre la scarica dell’incantesimo) a tempo indefinito. Si possono effettuare attacchi a contatto round dopo round, finché l’incantesimo non si scarica. Se si lancia un altro incantesimo, l’incantesimo a contatto scompare.
Alcuni incantesimi a contatto permettono di toccare più bersagli come parte dell’incantesimo. Non è possibile conservare la carica per tali incantesimi: si devono toccare tutti i bersagli dell’incantesimo lo stesso round in cui si finisce di lanciare l’incantesimo.

4) Attacchi senz’armi “armati”: A volte l’attacco senz’armi di un personaggio o di una creatura ha la stessa efficacia di un attacco armato. Un Monaco, un personaggio con il talento Colpo Senz’Armi Migliorato, un incantatore che sprigiona un incantesimo a contatto e una creatura dotata di armi naturali è come se fossero tutti quanti armati (vedi attacchi naturali).

Sparky lo Stregone sta spiando Clunky l'Orco a 18 metri di distanza. Lo vuole fulminare! Sparky lancia Stretta folgorante e si muove di 9 metri verso Clunky. E' fuori portata, quindi non può fare il suo attacco di contatto gratuito dato dal lancio di un incantesimo a Contatto[ 1a], ergo Conserva la Carica [2a]. Clunky si muove ed attacca Sparky, ma lo manca.

Round 2! Sparky è sempre lì che insiste a fulminare l'Orco, e sta Conservando la Carica [2]. quindi usa la sua azione standard per fare un attacco di contatto in mischia contro Clunky [2b]: grazie alla conservazione della carica, è armato, e quindi non provoca attacco di opportunità [4]. Sparky tira per il suo attacco: 1d20, al quale aggiunge 1 perchè ha 12 in Forza... e tira un inguardabile 4! La CA a Contatto di Clunky è 10, Sparky ha mancato il bersaglio.  

Round 3! Sparky è stanco dell'Orco, ed usa il suo potere dovuto alla Stirpe Draconica per farsi crescere due simpaticissimi artigli come azione gratuita, ed usa la sua azione di round completo per eseguire un attacco completo. Sta ancora conservando la carica, quindi se uno di questi due attacchi colpisce, infliggerà il suo danno e scaricherà  anche l'incantesimo [2c]. Tira per il suo primo attacco: 1d20+1 per via della Forza 12, e ottiene un buon 18. Fantastico, la CA di Clunky è 14, Sparky ha colpito! (Nota: questo attacco è contro la CA normale dui Clunky, non contro la CA a Contatto, perchè Sparky sta facendo un attacco in mischia, non un attacco di contatto). Sparky infligge il suo danno da artiglio di 1d4+1, e come se non bastasse scarica anche la sua Stretta Folgorante, ZAP! Se Clunky è ancora vivo, Sparky lo può finire con il suo secondo artiglio, che infliggerà comunque solo il normale danno di 1d4+1 se colpisce. Se Clunky è morto, invece, Sparky può evitare di completare il suo attacco completo e fare invece una azione di movimento, per allontanarsi dal fetore emanato dal corpo dell'orco.

Come nota a margine, notiamo che Sparky avrebbe potuto fare la stessa cosa usando il suo colpo senz'armi invece degli artigli, anche se senza Colpo Senz'armi Migliorato avrebbe provocato attacco di opportunità: anche se sta trattenendo la carica di un incantesimo a contatto, l'azione provocherebbe comunque un AdO, poichè normalmente lo provocherebbe anche il suo colpo senz'armi [2c].

Parte 2: Il Giocatore 2 si è aggiunto al combattimento!

Melvin il Magus giunge di gran carriera per mostrare a Sparky come si fanno queste cose. Come Magus, Melvin ha accesso a Stretta Folgorante, e può fare esattamente tutto ciò che Sparky ha fatto ad eccezione di farsi crescere gli artigli. Invece di usare gli artigli, Melvin usa il suo colpo senz'armi, perchè per una qualche ragione ha preso il talento Colpo Senz'armi Migliorato [probabilmente perchè il giocatore di Melvin è un pazzo furioso, NdBS]. Quindi possiamo ripetere esattamente la stessa sequenza sopra descritta applicandola a Melvin, sostituendo però gli artigli con il colpo senz'armi (e applicando le penalità per il combattere con due armi dove necessario).

Anche se Melvin è un Magus e non uno Stregone, segue comunque tutte le regole per gli Attacchi di Contatto.

Però Melvin può fare ben più di questo, perchè ha la Roba da Magus! E' al livello 1, quindi ha solo Incantesimi in Combattimento, non Colpo Incantato. Per ora, ignorate Colpo Incantato. Davvero, ignoratelo e basta, fate finta di non averne mai sentito parlare, non esiste. 
[Seriamente, per quest aparte sradicatevelo dalla testa. Più avanti arriva anche lui, NdBS]

Incantesimi in Combattimento (Str): Al 1° livello, un magus apprende come lanciare incantesimi e brandire armi contemporaneamente. Funziona in modo simile al combattimento con due armi, ma l’arma secondaria è un incantesimo che deve essere lanciato. Per usare questa capacità il magus deve avere una mano libera (anche se l’incantesimo che lancia non ha componenti somatiche), impugnando un’arma da mischia leggera o a una mano nell'altra. Come azione di round completo, può sferrare tutti i suoi attacchi con la sua arma da mischia con una penalità –2 e può inoltre lanciare un qualsiasi incantesimo della sua lista degli incantesimi da magus con un tempo di lancio pari a 1 azione standard. Se lancia questo incantesimo sulla difensiva, può decidere di subire una penalità addizionale ai suoi tiri per colpire, fino a un massimo pari al suo bonus di Intelligenza, e sommare questo ammontare come bonus di circostanza alla sua prova di concentrazione. Se la prova fallisce, l’incantesimo è perso, ma gli attacchi subiscono lo stesso la penalità. Un magus può scegliere se prima lanciare l’incantesimo o prima attaccare, ma se ha più di un attacco, non può lanciare l'incantesimo tra gli attacchi con l’arma.

Quindi ora sappiamo le seguenti cose:

- Incantesimi in Combattimento è una azione di round completo. Questo vuol dire che l'unico movimento che Melvin può fare mentre usa Incantesimi in Combatitmento è un passo di 1,5 metri, e può farlo prima, durante, o dopo l'azione.

- Una mano impugna un'arma, l'altra è vuota. Melvin ha una Spada Lunga.

- Quando usa Incantesimi in Combatitmento, Melvin può fare il suo normale attacco completo con la sua arma, e può anche lanciare un incantesimo da Magus con un tempo di lancio pari o inferiore ad 1 azione standard. Può farlo in qualsiasi ordine: incantesimo e poi attacco, oppure attacco e poi incantesimo.

Quindi cominciamo, buttandola giù facile:

Melvin è sorpreso da Clunky l'Orco! Clunky usa il suo round di sorpresa per muoversi vicino a Melvin (non carica perchè in mezzo al percorso diretto c'è una roccia).

Round 1: Melvin fa la sua azione di round completo usando Incantesimi in Combattimento. Comincia lanciando Scudo, naturalmente sulla difensiva. Fa la sua prova di concentrazione, passandola, così ora ha un bonus di scudo alla CA. Fantastico. Ora fa il suo normale attacco completo con l'arma tirando per colpire: 1d20, +1 per la Forza 12, ma anche un -2 per l'uso di Incantesimi in Combattimento. Ottiene un 13... doh! Clunky ha una CA di 14, quindi Melvin lo manca. Poi Cluncky attacca Melvin, mancandolo, perchè Clunky è una schiappa cosmica.

Round 2: Melvin decide di provocare un po' di dolore a Clunky, quindi usa la sua azione di round completo per sfruttare ancora Incantesimi in Combattimento. Comincia con i suoi attacchi normali con l'arma, perchè da bravo fesso crede di poter tirare giù Clunky, risparmiando così un incantesimo [si può rinunciare a lanciare l'incantesimo, anche se rimangono tutte le penalità associate, NdBS]. Il tiro per colpire è sempre lo stesso: 1d20-1 (+1 Forza, -2 Incantesimi in Combattimento), e il risultato è ottimo, un 16. Clunky ha sempre CA 14, quindi Melvin colpisce per 1d8+1 danni. Clunky è ancora in piedi, e se la ride! HA HA! Ma Melvin non ha ancora finito, deve lanciare l'incantesimo, dato che sta usando Incanteismi in Combattimento. Lancia Stretta Folgorante sulla difensiva, riuscendo nella prova di concentrazione. Ora, tutto ciò che dobbiamo fare è seguire le regole sopra fornite per gli incantesimi a contatto: visto che Melvin ha appena lanciato un incantesimo a contatto, ha diritto ad un attacco gratuito di contatto [1a]. Quindi si sporge e tocca Clunky, sempre con 1d20-1, ottenendo un 11: un risultato... accettabile, dal momento che Clunky ha una CA a Contatto di 10. Melvin riesce a toccare Clunky, e scarica Stretta Folgorante... ZAP!

Ma con la morte di Clunky, Melvin sale di livello! (DING) In aggiunta ad un po' di cambiamenti di roba varia, Melvin guadagna l'uso di Colpo Incantato:

Colpo Incantato (Sop): Al 2° livello, ogni volta che un magus lancia un incantesimo con raggio di azione “contatto” della lista degli incantesimi da magus, può sprigionarlo attraverso qualsiasi arma che impugni come parte di un attacco in mischia. Al posto del normale attacco di contatto in mischia gratuito sferrato con l’incantesimo, un magus può effettuare un unico attacco in mischia gratuito con una sua arma come parte del lancio di questo incantesimo. Se ha successo, questo attacco in mischia infligge sia i suoi danni normali che gli effetti dell’incantesimo. Se usata con incantesimi in combattimento, anche questo attacco in mischia subisce tutte le penalità inflitte dalla capacità. Questo attacco utilizza l'intervallo di critico dell'arma (20, 19-20, o 18-20, eventualmente modificato dalla proprietà Affilata o da effetti simili), ma gli effetti dell'incantesimo infliggono solo danni raddoppiati (x2) ad un colpo critico, mentre i danni dell'arma utilizzano il proprio modificatore di critico.

Quindi adesso sappiamo anche, oltre a quanto detto sopra, questo:

- Per usare Colpo Incantato, devono essere rispettate le seguenti condizioni: 
   A) Melvin deve lanciare un incantesimo.
   B) L'incantesimo deve avere un raggio di "Contatto".
   C) L'incantesimo deve essere sulla lista degli incantesimi del Magus.

- Una volta che A, B e C sono rispettati, si può applicare Colpo Incantato. Se uno di questi requisiti non è rispettato (per esempio si lancia un incantesimo da Chierico, o si usa una bacchetta per lanciare un incantesimo da Magus), Colpo Incantato non si potrà applicare.

Quindi Melvin decide di lanciare Stretta Folgorante (A) che è un incantesimo a Contatto (B) sulla lista del Magus (C). Eccellente. E ora?

Adesso Melvin può scaricare il suo incantesimo attraverso qualsiasi arma stia impugnando come parte del suo attacco in mischia. Attenzione, non è obbligato a farlo! "Può", il che significa che è una sua scelta. Ha a disposizione tutte le opzioni dette sopra per il uso incantesimo di contatto, ovvero quelle che ha usato Sparky. 
D'altra parte, a che pro essere un Magus se devi andare in giro a palpeggiare orchi? Bah! Metti mano alla spada e usala! Quindi, cosa fa esattamente Colpo Incantato?

Colpo Incantato vi permette di scaricare un incantesimo di contatto attraverso la vostra spada, come parte di un attacco in mischia. Questo implica diverse cose:

1) State usando la vostra arma, non un tocco, qualsiasi bonus che avete per l'arma si applica, come ad esempio i bonus di potenziamento di un'arma magica, arma focalizzata, e via dicendo.

2) L'attacco è contro la CA normale dell'avversario, non contro la CA a Contatto: questo significa che in media sarà più difficile colpire l'avversario.

3) Quando portate a segno l'attacco, infliggete anche il danno dell'arma (bonus di forza, magici e via dicendo inclusi), oltre a scaricare l'incantesimo.

4) L'attacco ha una minaccia di critico che dipende da quella della vostra arma. La spada lunga di Melvin minaccia un critico a 19-20, il che vuol dire che se Melvin mette a segno un critico usando Colpo Incantato, SIA il danno dell'arma, SIA il danno dell'incantesimo raddoppiano (Se Melvin usasse un'Ascia da Battaglia invece di una Spada Lunga, il danno dell'incantesimo sarebbe comunque raddoppiato, anche se l'ascia da battaglia ha un moltiplicatore di critico x3). 

Sparky arriva di gran carriera, chiedendo spiegazioni: "Ma quando si dovrebbe verificare questa cosa? Qui dice qualcosa a proposito di un attacco gratuito! Cosa diavolo succede, ragazzo?"

E' molto semplice: ogni volta che Melvin potrebbe normalmente scaricare un incantesimo di contatto, ha la possibilità di farlo usando la sua spada (che vuol dire che si applicano i punti 1-4 elencati prima) . Le regole di Colpo Incantato specificano esplicitamente che si può usare Colpo Incantato per effettuare l'attacco gratuito concesso dal lancio dell'incantesimo (ricordate il punto [1a] proprio all'inizio?). Comunque, questa non è una limitazione, è semplicemente un chiarimento che mostra come, oltre a poter normalmente scaricare un incantesimo di contatto attraverso la sua spada, può ANCHE scaricare l'attacco di contatto GRATUITO concesso dal lancio dell'incantesimo attraverso di essa.Se le regole non lo avessero specificato, non sarebbe stato chiaro che Melvin può attaccare più di una volta a round con la sua spada: questo punto è importante, e tende a portare fuori strada parecchia gente.
[Quest'ultima frase è un po' infelice, anche nell'originale. Il concetto è che Melvin è un personaggio di basso livello, e come tale non ha ancora attacchi iterativi. Quello che si vuole intendere qui è che l'attacco concesso dal lancio di un incantesimo di contatto è un attacco separato dalla normale sequenza di attacchi, NdBS]

Quindi, ricapitolando, avete presente tutte le volte che Sparky può scaricare il suo incantesimo a contatto (attacco gratuito per via del lancio, attacco di contatto mentre mantiene la carica, attacco completo con carica mantenuta e armi naturali o colpo senz'armi)? Ecco, Melvin può fare le stesse identiche cose, ed ha ANCHE la possibilità di farle usando la sua spada (o altra arma), invece che solo con i suoi artigli o i suoi colpi senz'armi. Questo è quello che fa Colpo Incantato.

Colpo incantato non è un'azione. Non è un "attacco gratuito". Non è alcunchè. Tutto quello che fa è solo permettervi di usare la vostra spada invece che la vostra mano. Tutto qui.

Ok, tempo di un esempio buttato giù facile e lineare:

Bumpy l'Orco compare, in cerca di vendetta! Sta a 9 metri da Melvin, e lo chiama femminuccia. Si balla.
Round 1: Melvin lancia Stretta Folgorante, che è un incantesimo di contatto, ed è sulla lista del magus (A, B e C rispettati!), poi si muove di 9 metri in modo da portarsi adiacente a Bumpy. Ora, Melvin ha un attacco gratuito come parte del lancio di un incantesimo a contatto [1a], e per farlo ha due opzioni: può fare un attacco di contatto in mischia contro la CA a Contatto di Bumpy, che probabilmente è più facile da superare, ma tutto ciò che fa è friggere Bumpy, senza contare il fatto che farebbe un critico solo con un 20 naturale. Oppure, in alternativa, ha la possibilità di usare Colpo Incantato per scaricare il uso incanteismo con la spada, ed è esattamente ciò che sta per fare! Quindi tira peer il suo attacco: un d20, a cui aggiunge il +1 per via della Forza 12, +1 per via del BAB (è di secondo livello, ricordate?). Il suo risultato è un 17, non male, e Bumpy ha una CA di 14, quindi il colpo va a segno. Melvin ora infligge il danno dell'arma, 1d8+1, e in più scarica Stretta Folgorante, ZAP!

Ora, so cosa state pensando: "E' troppo semplice. Ho capito perfettamente come funzionano gli incantesimi a contatto, e queste capacità di classe che ha il magus hanno senso. Gli spaghetti non sono ancora pronti, intanto!"
[L'originale parla di Noodles, ma qui siamo in Italia :), NdBS]

Ok, tirate il freno, ragazzi. Dovete ancora affrontare l'orrore schizzacervelli che è Combinare Incantesimi in Combattimento con Colpo Incantato! I tavoli si ribaltano, le bottiglie di Coca volano per aria, e ovunque i DM si strappano i capelli, tutto ciò semplicemnte cercano di immaginare come il tutto esattamente dovrebbe funzionare. Ma non voi, no! Voi avete il vantaggio di aver compreso alla perfezione gli Incantesimi di Contatto. Sapete come Conservare la Carica. Avete capito in quali casi si possono scaricare questi incantesimi a contatto. Sapete anche cosa fa Colpo Incantato, che è un un gran bel traguardo. Quindi, mettiamo tutto insieme.

I cieli si aprono, i fulmini si stagliano all'orizzonte. Stumpy l'Orco si teletrasporta dal Piano degli Orchi, intenzionato a distruggere Melvin ed a prendere Sparky come sua moglie.
[Questa frase è assolutamente geniale. Ci ho riso un buon 10 minuti, NdBS]

Purtroppo per lui, Melvin vince l'iniziativa.

Melvin usa la sua azione di round completo per Incantesimi in Combattimento. Ricordate che Incantesimi in Combattimento gli da' la possibilità di far eun attacco completo con la sua arma, ed al contempo di lanciare un incantesimo con tempo di lancio pari o inferiore a 1 azione standard. Melvin sceglie di cominciare con l'incantesimo, e lancia Stretta Folgorante sulla difensiva, riuscendo nella prova di concentrazione. Ora, Melvin, come parte del lancio di un incantesimo a Contatto, ottiene un attacco gratis [1a]. Siccome ha Colpo Incantato, può (ed è quello che farà) scegliere di fare questo attacco con la sua spada. Tira per colpire: 1d20, +1 Forza, +1 BAB, e aggiunge il -2 dovuto a Incanteismi in Combattimento, e il risultato finale è un 12. Oltraggio! Stumpy ha una CA di 16, e quindi Melvin manca. Se avesse colpito, invece, avrebbe inflitto il danno dell'arma  scaricato Stretta Folgorante insieme. Ma non lo ha fatto. Buuuuuuh. E con questo ci siamo occupati dell'attacco gratuito concesso dal lancio di un incantesimo a Contatto. Ma Melvin non ha ancora finito, sta usando Incantesimi in combattimento, e quindi deve ancora fare il suo attacco completo con la sua arma. Inoltre, non ha ancora scaricato quella stretta folgorante di cui sta trattenendo la carica, quindi fa il suo normale attacco completo: 1d20, +1 di Forza, +1 di BAB, -2 per Incantesimi in Combattimento. Il suo tiro di dado è un 19, che è una minaccia di critico, ed abbastanza alto per superare la CA di Stumpy! Il colpo è andato a segno, certo, ma prima dovrà tirare per confermare il critico: Melvin quindi tira di nuovo, con gli stessi bonus e malus, ed ottiene un 17, confermando il critico! Ora a Melvin non rimane che tirare due volte il danno (1d8+1 e 1d8+1), e tirare due volte anche il danno di Stretta Folgorante.... ZAP! Stumpy è fritto, non esiste più.

Quindi ecco quello che abbiamo imparato:

- Colpo Incantato non fornisce un attacco extra. Avete ancora lo stesso numero di attacchi (ovvero tiri di d20) che avreste senza di esso.

- Potreste avere un attacco extra usando Incantesimi in Combattimento facendo un normale attacco completo, ma SOLO se l'incanteismo lanciato richiede un attacco.

- Quando Melvin arriverà a BAB +6 (8° livello se non multiclassa), avrà due attachi durante il suo normale attacco completo, uno a BAB pieno, e l'altro a BAB -5 (+6/+1). Questo vuol dire che se usa Incantesimi in Combattimento, potrà ancora fare il suo attacco completo oltre al lancio dell'incantesimo, e se tale incantesimo gli fornisce un attacco, potrà fare 3 attacchi in quel round, tutti a -2 dato da Incantesimi in Combattimento. 
[Il post originale dice che accadrebbe la stessa cosa con Velocità. Ho preferito eliminare quella frase, perchè sarebbe potuto sembrare che quando si usa Incantesimi in Combattimento, non si possa godere dell'attacco extra di Velocità cosa che invece, in accordo con il post di SKR a nome del team dei progettisti e quindi con l'aggiornamento della relativa  FAQ, è possibile. Quindi, se Melvin usasse Incantesimi in Combattimento e fosse sotto l'effetto di Velocità, usando un incantesimo tipo Stretta Folgorante, avrebbe 4 attacchi, NdBS]

Un appunto finale a proposito dei numeri usati nei tiri per colpire e Stretta Folgorante. Noterete che Stretta Folgorante che ottenete un bonus di +3 ai tiri per colpire se l'avversario indossa un'armatura di mettallo o trasporta un'arma metallica. Gli orchi nell'esempio sono vergognosamente nudi (a meno che il lettore non abbia meno di 18 anni, nel qual caso indossano cuoio). Ora, mentre il bonus si applica sicuramente al tiro di contatto fatto per scaricare Stretta Folgorante, consultate il votro DM per sapere se concede questo bonus anche con Colpo Incantato (personalmente, penso che dover colpire la CA normale invece di quella a contatto, in combinazione con il fatto che in genere il Magus ha un tiro per colpire e un danno in media più bassi, permetta di non considerare il +3 sbilanciato anche se usato ocn Colpo Incantato. Il vostro DM può, naturalmente, essere di altro parere).

Buona frittura!
Ultima modifica di Blackstorm il lun feb 10, 2014 5:23 pm, modificato 4 volte in totale.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [Varie](Black's Pathfinder Guide) Spell Combat e Spellst

Messaggioda CROATAN » gio set 12, 2013 9:25 am

conoscevo già bene l' utilizzo del magus ma ti meriteresti un punto Karma se fossero previsti nel forum; effettivamente come da te ribadito molti non hanno capito ancora bene come funziona il magus e la tua spiegazione è esaustiva, bravo bel lavoro :clap: :clap: :clap:
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Messaggioda Blackstorm » gio set 12, 2013 10:02 am

È solo un lavoro di traduzione, sia chiaro. Il merito va a chi ha scritto la guida in inglese :)
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [Varie](Black's Pathfinder Guide) Spell Combat e Spellst

Messaggioda DarkFaust » gio set 12, 2013 10:49 am

Finalmente una guida esauriente in italiano da linkare a tutti i giocatori non angolofoni, senza dover star lì a ripeterlo ogni volta. Io ho dovuto impararlo nella "hard way" per quando ho giocato il magus, se ci fosse stata questa guida sarebbe stato più semplice.
DarkFaust
 

Re: [Varie](Black's Pathfinder Guide) Spell Combat e Spellst

Messaggioda Blackstorm » gio set 12, 2013 11:23 am

DarkFaust ha scritto:Finalmente una guida esauriente in italiano da linkare a tutti i giocatori non angolofoni, senza dover star lì a ripeterlo ogni volta. Io ho dovuto impararlo nella "hard way" per quando ho giocato il magus, se ci fosse stata questa guida sarebbe stato più semplice.

Guarda, ho bestemmiato anche io per capire come e cosa esattamente si poteva fare. E siccome questa guida è utile, molto più di quanto non lo siano quelle che consigliano quanto siano fighi i talenti o le build, ho deciso di tradurla perchè mi ha salvato la vita: un annetto fa ho cominciato a giocare un magus, e per capire cosa e come facesse ho dato craniate ovunque. Questa guida mi ha salvato.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [Varie](Black's Pathfinder Guide) Spell Combat e Spellst

Messaggioda lagunaroch » gio set 12, 2013 1:17 pm

Vravo BS!!! E' spettacolare! Serviva proprio!!  :bounce:
A te tutti i meriti (anche se come hai fatto notare l'hai solo tradotta, sei un mito)!!!
Mi rimangono solo due punti che non capisco  :mmm2:...
1) per incantesimi a contatto, valgono anche quelli a distanza che posso scaricare con la spada?
2) mettiamo che uno lanci stretta folgorante e non colpisca l'avversario, mantiene la carica giusto??
Bene, la stretta , si scarica anche se durante il turno dell'avversario questo dovesse provocare un Ado ed io riuscissi a colpirlo con la spada? 
Pare che qualcuno abbia chiesto a Stephen King se fosse in grado di scrivere un horror in una riga, e questi abbia risposto: "L'ultimo uomo sulla Terra è chiuso nella sua stanza. Bussano."
Avatar utente
lagunaroch
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 225
Iscritto il: dom mag 15, 2011 2:25 pm

R: Re: [Varie](Black's Pathfinder Guide) Spell Combat e Spel

Messaggioda Blackstorm » gio set 12, 2013 1:55 pm

lagunaroch ha scritto:Vravo BS!!! E' spettacolare! Serviva proprio!!  :bounce:
A te tutti i meriti (anche se come hai fatto notare l'hai solo tradotta, sei un mito)!!!

Troppo gentile :)
Mi rimangono solo due punti che non capisco  :mmm2:...
1) per incantesimi a contatto, valgono anche quelli a distanza che posso scaricare con la spada?

No, gli incantesimi di contatto sono sempre intesi in mischia, se sono a distanza viene detto esplicitamente "contatto a distanza".
2) mettiamo che uno lanci stretta folgorante e non colpisca l'avversario, mantiene la carica giusto??

Esatto.
Bene, la stretta , si scarica anche se durante il turno dell'avversario questo dovesse provocare un Ado ed io riuscissi a colpirlo con la spada? 

Sì: mentre stai mantenendo la carica, qualsiasi colpo a segno scarica l'incantesimo. Un ado è comunque un attacco, ergo scarica l'incantesimo.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [Varie](Black's Pathfinder Guide) Spell Combat e Spellst

Messaggioda Zodd » gio set 12, 2013 7:37 pm

Cosa succede se mentre sto mantenendo la carica, vengo colpito da un avversario?
Perdo l'incantesimo o glielo scarico addosso?
Avatar utente
Zodd
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 422
Iscritto il: dom dic 12, 2004 8:00 am
Località: Reggio Emilia

Re: [Varie](Black's Pathfinder Guide) Spell Combat e Spellst

Messaggioda DarkFaust » gio set 12, 2013 7:59 pm

Zodd ha scritto:Cosa succede se mentre sto mantenendo la carica, vengo colpito da un avversario?
Perdo l'incantesimo o glielo scarico addosso?


Non succede nulla, non devi mantenere concentrazione per trattenere la carica e non lo tocchi con una mano in quel momento.
DarkFaust
 

Re: [Varie](Black's Pathfinder Guide) Spell Combat e Spellst

Messaggioda lagunaroch » gio set 12, 2013 8:01 pm

Zodd ha scritto:Cosa succede se mentre sto mantenendo la carica, vengo colpito da un avversario?
Perdo l'incantesimo o glielo scarico addosso?

Questa è una bella domanda!!!  :cheers:
Ne aggiungo una, con Arma Accurata, lo applico agli incantesimi a contatto a corpo a corpo??
Pare che qualcuno abbia chiesto a Stephen King se fosse in grado di scrivere un horror in una riga, e questi abbia risposto: "L'ultimo uomo sulla Terra è chiuso nella sua stanza. Bussano."
Avatar utente
lagunaroch
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 225
Iscritto il: dom mag 15, 2011 2:25 pm

Prossimo

Torna a Pathfinder ™

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria