Il 5°Clone

[Chiarimento] Magus, Lama Nera - Ego della spada

Tutto quello che riguarda Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Chiarimento] Magus, Lama Nera - Ego della spada

Messaggioda Kuro Ookami » lun giu 15, 2015 10:40 pm

Ieri sera ho avuto una diatriba con un mio giocatore. Lui interpreta un magus lama nera e durante un combattimento ha deciso di usare una spada diversa dalla sua lama nera. Io ho deciso di fargli fare un test di Ego perché la spada non accettava di essere stata sostituita. Il problema è che l'ego della spada al 12 livello è 14 e quindi per il magus è un inezia superarlo. Ci sono errata? perché di fatto questa variante mi sembra molto sbilanciat e l'ego della spada è pressoché inutile.
Avatar utente
Kuro Ookami
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 654
Iscritto il: dom mar 07, 2010 5:16 pm
Località: Bergamo

Re: [Chiarimento] Magus, Lama Nera - Ego della spada

Messaggioda CROATAN » mar giu 16, 2015 10:03 am

no, non ci sono errata
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [Chiarimento] Magus, Lama Nera - Ego della spada

Messaggioda Kuro Ookami » mar giu 16, 2015 11:50 am

quindi l'ego della spada è inutile
Avatar utente
Kuro Ookami
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 654
Iscritto il: dom mar 07, 2010 5:16 pm
Località: Bergamo

Re: [Chiarimento] Magus, Lama Nera - Ego della spada

Messaggioda CROATAN » mar giu 16, 2015 12:33 pm

non penso che il tuo magus ha TS sulla volontà +14 e comunque finchè hanno stesso allineamento e scopi non dovrebbero esserci problemi, volergli rifilare a tutti i costi dei malus e/o difficoltà perchè a tuo dire il black blade è troppo potente mi sembra un pò esagerato............al peggio uccidilo e poi vieta la classe, anche se personalmente te lo sconsiglio vivamente, i divieti di usare parte del materiale da parte del master sono sempre una cattiva soluzione e tante volte non è forte il pg in sè ma come lo usa il giocatore quindi si viene a punire il pg più bravo o attento a gestire una classe rispetto ad altri che non vanno oltre a leggere il minimo necessario x pigrizia
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [Chiarimento] Magus, Lama Nera - Ego della spada

Messaggioda Nyxator » mar giu 16, 2015 1:08 pm

Kuro Ookami ha scritto:quindi l'ego della spada è inutile


Già la blackblade è tutto fuorchè un arma indistruttibile e il pool non è che sia il top...adesso ci manca soltanto che la b.b abbia pure un ego grande come una castello in modo da consentirle ogni 3x2 di rompere le scatole al suo propietario... (aka magus archetipato ad hoc)

Ego inutile? Why?
Nel paragrafo relativo all'ego e ai suoi effetti di dominio si fa riferimento a un generico "a wielder"...il che può essere il magus..oppure un altro pg, png, mostro o nemico che sia...
Poi vabbé, se qualcuno vede la b.b come un mezzo coercitivo del Gm per controllare e angheriare i pg, allora sì...per un magus quella CD è abbordabile/bassina e l'ego è inutile, sorry. :mrgreen:

Se il magus che preferisce utilizzare altre armi alla B.b è un evento occasionale, gli si fa fare il Ts e amen, come va, va.
Se invece il problem è che hai al tavolo un giocatore che ruola a cavolo quell'archetipo e non ha compreso che il flavour di quel magus lì ruota prevalentemente attorno all'arma senziente, forse sarebbe carino provar prima a faglielo notare.
Al limite si può sempre convertire il pg in un magus standard.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4286
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Chiarimento] Magus, Lama Nera - Ego della spada

Messaggioda Kuro Ookami » mar giu 16, 2015 7:15 pm

il problema è proprio nel ruolare. mi ha fatto un background dove la spada nera vuole essere la più forte arma ecc, e poi al primo mostro che rigenera e ha RD mettallo particolare mi cambia l'arma gettando a terra la sua. Per quello speravo in un ego più forte da parte della spada che si imponesse. Sai alla prima difficoltà ti molla
Avatar utente
Kuro Ookami
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 654
Iscritto il: dom mar 07, 2010 5:16 pm
Località: Bergamo

Re: [Chiarimento] Magus, Lama Nera - Ego della spada

Messaggioda Nyxator » mer giu 17, 2015 1:26 pm

Kuro Ookami ha scritto:il problema è proprio nel ruolare. mi ha fatto un background dove la spada nera vuole essere la più forte arma ecc, e poi al primo mostro che rigenera e ha RD mettallo particolare mi cambia l'arma gettando a terra la sua. Per quello speravo in un ego più forte da parte della spada che si imponesse. Sai alla prima difficoltà ti molla


A dover stilare un elenco di quei b.g altisonanti che non corrispondono con la realtà delle singole(o numerose) azioni si potrebbe tirare il secolo prossimo..

Cassarlo d'ufficio e penalizzarlo a botte di ego massimizzato senza fargli presente la questione interpretativa, imho è solo una cavolata controproducente..
Alla fine della fiera il controllo delle azioni del pg è roba sua e quel Ts là gli spetta..e di contro te finiresti col diventare il Gm burattinaio.

Volendo potresti fargli notare la cosa in off, poi, nell'ingame -a prescindere dal risultato del Ts- sarà la stessa arma senziente a lamentarsi quando viene o meno gettata a terra in malomodo.
(qua poi dipende dalla personalità dell'arma senziente/png)

Altre cose da considerare sono il nr di volte che il giocatore agisce così, perchè lo fa(risorse quasi esaurite, conserva 1punto riserva per tutelare la spada) e se/quanto sfrutta le risorse Sop elementali/sonico/forza del suo magus. (qualcuno ha detto pool?)

Alla peggio c'è sempre l'opzione magus standard,
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4286
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.


Torna a Pathfinder ™

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria