Il 5°Clone

[Consiglio] manovre di combattimento

Tutto quello che riguarda Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Consiglio] manovre di combattimento

Messaggioda AlexMcColi » ven giu 19, 2015 11:12 am

Buongiorno a tutti voi, amici del 5 clone. Sto costruendo un rodomonte e lo vorrei specializzare in una manovra. Pensavo a sbilanciare. La mia idea era far cadere prono l'avversario e poi riempirlo di botte :) Mi sto specializzando sulla dex, usando arma accurata e grazia tagliente.

[*]Per quanto riguarda le manovre ho trovato due talenti interessanti:

Manovre agili
Si aggiunge il bonus di Destrezza al proprio bonus di attacco base e al bonus di taglia al fine di determinare il Bonus da Manovra in Combattimento che il bonus di Forza.

Fury's fall
When making a trip attack, add your Dexterity bonus to your CMB.

La mia domanda è se si possono sommare i bonus, anke se di fatto metterei due volte la dex. Faccio questa domanda perche io sono dell'idea che il primo nn fa altro che sostituire la for con la dex di base alla BMC, il secondo è un bonus aggiuntivo di dex solo per sbilanciare.

Naturalmente nel mio party, il mio amico contro le PP, ha subito detto che è un'eresia, ma questa è un'altra storia. :lol: :lol:

[*]Poi un altro dubbio col talento Weapon Finesse

With a light weapon, elven curve blade, rapier, whip, or spiked chain made for a creature of your size category, you may use your Dexterity modifier instead of your Strength modifier on attack rolls. If you carry a shield, its armor check penalty applies to your attack rolls.

Se ho questo talento e faccio una manovra con l'arma, nn mi serve Manovre agili per mettere la dex al posto della for??

[*]Altro dubbio riguardante la BMC: talenti come arma focalizzata e af sup, bonus arma magici e incantesimi che aumentano il TxC si sommano?

[*]Finiti i dubbi, ma sono sicuro che me ne verranno tanti altri, arriviamo ai consigli: cosa posso prendere tra talenti, oggetti o nn so che altro, per migliorare la BMC e DMC? vorrei migliorarmi nello sbilanciare (talenti: sbilanciare migliorato e superiore, colpo sbilanciante e ho trovato questa chicca: drag down "Whenever an opponent successfully trips you, you can attempt to trip that opponent as an immediate action").

Cos'altro posso fare? ringrazio in anticipo tt quelli che mi aiuteranno.
AlexMcColi
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven giu 19, 2015 10:43 am

Re: [chiarimento e consiglio] manovre di combattimento

Messaggioda Mad_Master » ven giu 19, 2015 12:11 pm

Riguardo l'aggiungere un bonus di caratteristica a qualcosa, ci sono due casi possibili:

- Sommi il bonus di caratteristica direttamente in qualche modo...
- Sommi un bonus di un certo tipo che ricava il suo valore dal bonus di caratteristica...

Nel primo caso, non lo si può fare due volte per la stessa caratteristica, perché sarebbe come sommare due volte un bonus senza nome dalla stessa fonte (la stessa caratteristica)... Questo è proprio il tuo caso, perché sia Manovre Agili che Fury's Fall ti fanno sommare il bonus di Dex al CMB (uno come base e uno come extra)... Quindi, se avessi entrambi i talenti, potresti sommare la Dex una volta sola in ogni caso...

Nel secondo caso, invece, conta il tipo di bonus finale... Per esempio, se "sommi il bonus di Dex come bonus di potenziamento al CMB" non sommi il bonus di Dex, ma un bonus di potenziamento che ha il suo stesso valore... In questo caso, al bonus di potenziamento potresti sommare il bonus di Dex liscio o bonus di altro tipo, ma non altri bonus di potenziamento...

Riguardo Weapon Finesse, hai ragione, dato che le prove per le manovre in combattimento sono considerate tiri d'attacco a tutti gli effetti e che se le effettui con un'arma puoi applicarvi tutti i talenti, incantesimi e capacità che modifichino i tiri d'attacco con quell'arma in qualche modo...

Il mio consiglio è: cerca di non sprecare troppi talenti su una mossa soltanto, poiché troverai sicuramente nemici che non potrai sbilanciare facilmente o che non potrai sbilanciare affatto... Considera anche di prendere qualche talento che ti dia altre opzioni in combattimento che non siano solo "lo butto a terra"...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [chiarimento e consiglio] manovre di combattimento

Messaggioda AlexMcColi » ven giu 19, 2015 1:29 pm

Sto praticamente costruendo un rodomonte che ha gia di suo BERSAGLIARE: ti permette di disarmare e sbilanciare con az round completo. Solo che volevo almeno una delle due manovre poterla fare mentre attaccavo o gratuitamente in caso di critico.

Sai se ci sono altri talenti per aggiungere mod alle manovre, tipo CAR :D o che danno bonus di circostanza? :)
AlexMcColi
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven giu 19, 2015 10:43 am

Re: [chiarimento e consiglio] manovre di combattimento

Messaggioda Mad_Master » ven giu 19, 2015 2:04 pm

Modificatori pochi, ma ce ne sono diversi che ti permettono di fare manovre gratis in particolari circostanze...

Purtroppo, sia in D&D che ancor di più in Pathfinder, per padroneggiare una sola manovra servono quintali di talenti, cosa che limita il loro utilizzo come tecnica primaria o come pool di opzioni in cui pescare... Penso sia stato fatto per evitare che un guerriero potesse facilmente padroneggiarle tutte, ma così si finisce per rendere quasi impossibile a tutti gli altri PG padroneggiarne anche una sola...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [chiarimento e consiglio] manovre di combattimento

Messaggioda AlexMcColi » ven giu 19, 2015 8:38 pm

Io ho trovato quelli che se fai critico hai la possibilità di fare manovra: Utili dato che utilizzerò lo stocco che con critico migliorato raddoppia il range di critico (15x2). Inoltre c'e un bellissimo archetipo del rodomonte incentrato sullo stocco dove al 20° livello il critico diventa 13x3, e confermi in automatico tt le minacce di critico

Rapier Weapon Mastery (Ex)

At 20th level, when an inspired blade threatens a critical hit with a rapier, that critical hit is automatically confirmed. Furthermore, the critical threat range increases by 1 (this increase to the critical threat range stacks with the increases from the keen weapon special ability and similar effects), and the critical modifier of the weapon increases by 1 (×2 becomes ×3, for example).

This ability replaces swashbuckler weapon mastery.


Tu ne conosci altri?

Se riesco penso di creare diverse versioni, grazie anke alla possibilita di utilizzare gli archetipi. Mi affascina la possibilita di utilizzare una pistola, o una pistola e l'arma secondaria. E in tal caso ho trovato diversi talenti utili per creare un gunslinger piu completo (che è la mia classe preferita) :D

Per quanto riguarda oggetti non sapresti darmi suggerimenti? In modo tale da poter un'attimino scremare ultimate equipment
AlexMcColi
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven giu 19, 2015 10:43 am

Re: [chiarimento e consiglio] manovre di combattimento

Messaggioda Mad_Master » ven giu 19, 2015 9:17 pm

Occhio che con quella capacità il critico non diventa 13/x3, ma 14/x3... In pratica, il +1 si cumula con il beneficio della capacità keen, ma non viceversa, ovvero prima raddoppi e poi sommi 1...

Non ne conosco molti di talenti del genere (anche perché ho intenzione di rifare gran parte dei talenti per le manovre da usare nelle mie campagne e quindi non sono stato a studiarli tutti)...

Gli oggetti magici li studio ancora meno, dato che il più delle volte li genero a caso e quasi sempre parto dal 1° livello, per cui non ho grandi necessità di studiarmeli... Inoltre, quasi tutte le build di personaggio che teorizzo cercano di non dipendere da specifici oggetti magici (o dall'avere per forza oggetti magici)...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [chiarimento e consiglio] manovre di combattimento

Messaggioda AlexMcColi » ven giu 19, 2015 11:03 pm

Sicuramente. Con i miei amici siamo abituati a prendere gli oggetti dei manuali e quindi devo adeguarmi anke se mi piace costruirli da me e in tal caso prenderò il talento MASTRO ARTIGIANO, utilissimo per chi nn è incantatore e vuole gli oggetti fai da sè. A breve ti giro la mia prima costruzione e magari mi dici che ne pensi.
AlexMcColi
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven giu 19, 2015 10:43 am

Re: [chiarimento e consiglio] manovre di combattimento

Messaggioda AlexMcColi » sab giu 20, 2015 3:05 pm

Oggi ho fatto la mia prima costruzione di RODOMONTE.

RODOMONTE (INSPIRED BLADE) A 1 ARMA E BUCKLER (UMANO)

Brazza Grazie tagliente (Stocco)
Bclasse Arma focalizzata (Stocco)
Bclasse Arma Accurata (Stocco)
1 Riflessi in combattimento
3 Estrazione rapida
Tal4 Maestria in combattimento
Bclasse Critico Migliorato (stocco)
5 Sbilanciare Migliorato
7 Stoccata
Tal8 Arma specializzata (stocco)
9 Colpo sbilanciante
11 Gesta personali (Parata e risposta d'opportunità)
Tal12 Arma focalizzata superiore (Stocco)
13 Sbilanciare Superiore
15 Gesta personali (Difesa da capogiro)
Tal16 Arma specializzata superiore (Stocco)
17
19 Gesta personali (Ingannare la morte)
Tal20

Non ho ancora scelto due talenti, sono indeciso tra:

Robustezza (puo essere comodo avere PF extra)
Iniziativa Migliorata (ho gia tanta dex + bonus rodomonte + tratto reattivo)
Mastro Artigiano (utile per costruirsi le armi da solo)
Colpo penetrante e sup (preso ai livelli alti nn so se sia efficace, a quei livelli ho gia arma +5 che supera le RD)
Drag dovwn (utile per controbilanciare)


In realtà sono anke indeciso se prendere i talenti arma specializzata e sup che ho gia messo nella costruzione, perche faccio gia molti danni di mio, e stranamente dalle mie costruzioni solite nn vorrei incentrarmi molto sui danni)

Suggerimenti su che talenti prendere o se cambiare la disposizione?
AlexMcColi
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven giu 19, 2015 10:43 am

Re: [chiarimento e consiglio] manovre di combattimento

Messaggioda Mad_Master » sab giu 20, 2015 6:51 pm

Coi nomi in italiano non riconosco la maggior parte dei talenti, comunque posso dire che, visto che l'arma focalizzata lo ottieni come bonus, magari la prima specializzazione ci stà... Gli altri due talenti, però, li userei per qualcos'altro, magari qualche attacco speciale in più o per qualcosa che dia maggiore mobilità o che dia particolarità al personaggio...

Se hai alta Des e bonus all'iniziativa dal rodomonte, di Iniziativa Migliorata te ne faresti comunque poco... Già di per se non è che sia un talento indispensabile...
Ultima modifica di Mad_Master il dom giu 21, 2015 12:01 am, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [chiarimento e consiglio] manovre di combattimento

Messaggioda AlexMcColi » sab giu 20, 2015 9:21 pm

se sapevo prima, scrivevo solo in inglese.
AlexMcColi
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven giu 19, 2015 10:43 am


Torna a Pathfinder ™

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria