Il 5°Clone

[Consiglio] build ranger

Tutto quello che riguarda Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Consiglio] build ranger

Messaggioda cicci892 » ven lug 31, 2015 10:40 am

buongiorno.
premetto che sono molto ignorante in materia e che mi sto avvicinando al mondo di D&D da piu o meno 1 mese.
dovrei creare un PG di livello 13 . mi piacerebbe moltissimo fare un ranger con arco o con Balestra. comunque che faccia molti danni.
esiste un posto dove posso trovare una guida?
utilizziamo i manulai base di PATHFINDER.
il DM mi ha concesso di prendere 3 oggetti a piacere di qualunque genere senza alcuna restrizione.
non saprei cosa prendere.

POTRESTE AIUTARMI?
spero di essere stato esaustivo
cicci892
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven lug 31, 2015 10:30 am

Re: [aiuto] build ranger

Messaggioda Mad_Master » ven lug 31, 2015 1:36 pm

Temo dovrai fare una scelta: "arco o balestra" e "che faccia molti danni" non vanno troppo d'accordo per vari motivi...

Il primo è che non ci sono poi così tanti talenti che rendano più "dannose" quelle armi, per lo meno non quanti ve ne sono per le armi da mischia... Per le balestre occorre anche spendere talenti per avere più attacchi per round, tra l'altro, senza considerare che si tratta in entrambi i casi di armi molto costose...
Il problema principale, però, sono le munizioni: gli arcieri hanno i colpi limitati e più attacchi fanno, più in fretta diventano inutili in combattimento... Un arciere specializzato deve in pratica essere trasformato in un mulo da soma per le munizioni e deve spendere un sacco di soldi per acquistarle (o un sacco di tempo in città per fabbricarle)...

Il mio consiglio è di puntare a qualche altro stile e di lasciare le armi da tiro come opzione secondaria, anche perché non servono realmente dei talenti perché un combattente possa usarle (un po' come non servono talenti per combattere a cavallo)...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [aiuto] build ranger

Messaggioda cicci892 » ven lug 31, 2015 2:43 pm

ok grazie mille.. invece un buon ranger cosa dovrebbe fare?? ho letto che si possono tamare le bestie. E' una buona alternativa? ma non saprei nemmeno come muovermi.. settimana prossima incontrerò il DM che mi dara una mano nella creazione del PG ma volevo comunque farmi un idea in modo da poterlo personalizzare il piu possibile come piacerebbe a me.
esistonono delle build gia fatte da poter leggere e farmi un idea? perche del ranger no ho trovato nulla in rete,.
cicci892
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven lug 31, 2015 10:30 am

Re: [aiuto] build ranger

Messaggioda Nyxator » ven lug 31, 2015 3:45 pm

cicci892 ha scritto:buongiorno.
premetto che sono molto ignorante in materia e che mi sto avvicinando al mondo di D&D da piu o meno 1 mese.
dovrei creare un PG di livello 13 . mi piacerebbe moltissimo fare un ranger con arco o con Balestra. comunque che faccia molti danni.
esiste un posto dove posso trovare una guida?

Se non hai trovato nulla con la funzione di ricerca del forum, magari prova sulle board della Paizo.
utilizziamo i manulai base di PATHFINDER.

In base a quel base (perdona il gioco di parole) mi sà che la faccenda buildarola potrebbe complicarsi un pochino
il DM mi ha concesso di prendere 3 oggetti a piacere di qualunque genere senza alcuna restrizione.
non saprei cosa prendere.

:uhm: 3 oggetti a piacere senza il limite di monete d'oro/lv? Ho capito bene?
No dico, perchè se la risposta fosse sì, le opzioni costose papabili si fanno sfiziose, ma la quantita/varietà dell'equipaggiamento imho è un filino da far cascare le braccia...
POTRESTE AIUTARMI?

Well, se "vorrei il ranger arciere" è la tua risposta definitiva, con calma, direi che ci si può provare..basta che non gridi :)

Arma: beh, considerata la spell list, qui c'è poco da dire...arco lungo composito.
Qualche Talento(alcuni te li prendi con lo stile) Tiro Ravvicinato, Tiro Preciso, Tiro Rapido, Arma Focalizzata, Mira Letale.

Se puoi usare Guida al Combattimento/Ultimate Combat vale assai far un pensierino pure a questi talenti: Clustered Shots, Snap Shot.

Incantesimi
Arco della Gravità (Guida del Giocatore) così con l'Arco Lungo è probabile che spari freccie con un danno base di 2d6 l'una. Al limite procurati la bacchetta. Tanto è di primo, dura a minuti e ce l'hai pure nella tua lista incantesimi

Mentre, per ridurre un pò i costi e non trasformare il tuo pg in un mulo da soma ci sono:

Il consueto valore tesoro/incontri prestabilito, e sperabilmente applicato nelle partite gestite dal tuo master.

Abundant Ammunition(Ultimate Combat) così impattiamo sui costi. Al limite se hai un mago alleato affidabile, procurati e regalagli la pergamena, che tanto costa uno sputo.

Uno Zainetto Pratico, una Faretra Efficiente o simili.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [aiuto] build ranger

Messaggioda Mad_Master » ven lug 31, 2015 9:41 pm

cicci892 ha scritto:ok grazie mille.. invece un buon ranger cosa dovrebbe fare?? ho letto che si possono tamare le bestie. E' una buona alternativa? ma non saprei nemmeno come muovermi.. settimana prossima incontrerò il DM che mi dara una mano nella creazione del PG ma volevo comunque farmi un idea in modo da poterlo personalizzare il piu possibile come piacerebbe a me.
esistonono delle build gia fatte da poter leggere e farmi un idea? perche del ranger no ho trovato nulla in rete,.


Il ranger di Pathfinder è fondamentalmente due cose: la guida attraverso territori selvaggi e il cacciatore implacabile e invisibile... L'idea di base da cui è tratto il ranger in generale è quella di Aragorn il Ramingo (ramingo = ranger in inglese), per cui si ritrova anche con qualche capacità a tema con esso (gli incantesimi druidici da elfo, i nemici prescelti)...

Il ruolo del ranger in un gruppo di Pathfinder varia a seconda del momento... Può essere un esploratore e una guida, mantenere in vita il gruppo attraverso territori difficili procurando cibo e acqua, può seguire le tracce di un nemico per giorni in condizioni svantaggiose, e così via... Fuori dal combattimento, le sue abbondanti abilità lo rendono assai versatile...
In combattimento ha il più delle volte un ruolo di combattente di supporto... Non ha l'incisività di un guerriero o di un barbaro, ma dice il fatto suo con lo stile e quando il gruppo affronta i suoi nemici prescelti... Tra i suoi pochi incantesimi ci possono talvolta essere degli effetti risolutori, ma di solito sono buoni per autopomparsi...
In Pathfinder, poi, tra archetipi e varianti, il ranger può diventare davvero diverso dal solito, assumendo ruoli inconsueti o specializzandosi in uno dei suoi aspetti classici...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario


Torna a Pathfinder ™

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria