Il 5°Clone

[Consiglio] Wirt (Diablo) in Pathfinder

Tutto quello che riguarda Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Consiglio] Wirt (Diablo) in Pathfinder

Messaggioda Eldrad » sab set 26, 2015 8:44 pm

Care/i cloni un saluto.
Da tempo non mi faccio vedere su queste lande perché sono stato impegnaticcio. Mi sono laureato lunedì e a novembre parto per la Germania. In questo mesetto entrante ho chiesto a un master amico di ospitarmi con un guest pg della sua campagna di ambientazione simil-Diablo.
Mi piacerebbe interpretare Wirt, il ragazzino dalla gamba di legno di Diablo 1 che vendeva agli avventurieri oggetti molto "particolari" che racimolava in giro. Avete qualche consiglio?
I livelli sono 14, i punti caratteristica 80 e vorrei ci tenessimo a qualcosa molto base che non conosco Pathfinder.

Qui sotto alcuni spunti che ho racimolato in giro:
Spoiler:
While Wirt was a "rapscallion and a scoundrel" before the loss of his leg, the ordeal cast a darkness over his soul. When interacting with heroes, he demonstrated a sarcastic, profit-driven mindset—dismissive of his fellow villagers and just as dismissive of the hero's efforts.[1] He focused entirely on himself, and what he could steal.[2]

He does not initiate any quests, but he sells items to the player. However, his method differs from other NPCs in that the player has to pay 50 gold pieces to see what item he's selling, not to mention that Wirt only sells one item at a time.

"Wirt is a rapscallion and a little scoundrel. He was always getting into trouble, and it's no surprise what happened to him. He probably went fooling about someplace that he shouldn't have been. I feel sorry for the boy, but I don't abide the company that he keeps."
Ogden, talking about Wirt.[1]

"Not everyone in Tristram has a use - or a market - for everything you will find in the labyrinth. Not even me, as hard as that is to believe. Sometimes, only you will be able to find a purpose for some things."

***
Canace
Canace is Wirt's mother, as mentioned by Gillian. She died from grief when Wirt was abducted by demons, causing her son to grow bitter and withdrawn after being rescued by Griswold.

Griswold
Griswold was a blacksmith in the town of Tristram. A balding man, his lifetime of smithwork showed in his hulking shoulders, huge biceps[1] and meaty hands.[2] He was friendly, especially to adventurers who had the coin to pay for his services.[1]
"Give a man a sword and you can make him a warrior. Teach a man to forge and you can raise an army."

http://diablo2.diablowiki.net/Wirt_the_Peg-Legged_Boy various citations
Avatar utente
Eldrad
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 2038
Iscritto il: mer dic 30, 2009 9:38 pm
Località: Napoli / Bochum

Re: [Consiglio] Wirt (Diablo) in Pathfinder

Messaggioda Mad_Master » sab set 26, 2015 9:15 pm

Sicuro di voler giocare un PNG handicappato come Wirt? Non solo è psicolabile e antisociale per la sua sindrome da stress post-traumatico, ma è incapace come avventuriero e pure menomato negli spostamenti...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Consiglio] Wirt (Diablo) in Pathfinder

Messaggioda Nyxator » sab set 26, 2015 10:31 pm

Boh, così com'è, non vedo sufficienti sbocchi avventurosi per dover star a spalmare bene 14lv di classe. :uhm:
È più che altro un lavoro di caratterizzazione e assegnazioni di punti abilità ad hoc.
(per lo più quelle da usare durante una trattativa)

Se invece si parla di partire dall'idea base di Wirt per poi ricamarci sù qualcosina di giocabile in chiave Path, potresti provare con un Oracolo zoppo col mistero dell'Arazzo Oscuro/Dark Tapestry (classe su Guida del Giocatore, mistero su Guida alla Magia) biclassato Ladro(normale o archetipo)
Tra le doti da ladro ci piazzerei questa:
Black Market Connections.(sull'Ultimate Combat, mi pare..)

Quanto al lato psicologico/problematico, ti direi di impostare l'intera faccenda sulla ruolata e trovare un compromesso giocabile.
Anche perchè l'alternativa regolistica è un pò la sagra della penalità:
http://paizo.com/pathfinderRPG/prd/mastery/sanityAndMadness.html
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4286
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Consiglio] Wirt (Diablo) in Pathfinder

Messaggioda Eldrad » lun set 28, 2015 11:18 am

L'ambientazione non è fedelissima a Diablo e gli eventi scorrono in maniera diversa. Sono stato poco chiaro, cercavo un personaggio simil-Wirt che riprendesse la sua storia ma se ne distanziasse a un certo punto. *
Sto seguendo i consigli di Nyxator. Si tratta di un ladro (ciarlatano) / oracolo col mistero della Trama Oscura / Dark Tapestry CG. Come dote prenderei Contatti nel mercato nero / Black market connections e stavo pensando a Coax information / Estorcere informazioni.

Sto pensandoci di metterci anche una malattia mentale, ma a quel punto solo come effetto permanente perché avendo accesso a incantesimi di guarigione (anche non miei) potrei facilmente rimuoverla. L'alternativa sarebbe una maledizione mentale e potrei ricamarci un oracolo doppiamente maledetto (seguendo l'archetipo ma come HR) e a quel punto solo una divinità potrebbe togliermela.
Considerato che sono stato torturato dai demoni dell'abisso, delle tre malattie quale vedreste meglio? Paranoia, psicosi o schizofrenia? [In realtà la psicosi giustificherebbe male i trascorsi comunque "pacifici" del personaggio e sarei costretto a spostare troppo in avanti la tortura.]

* SPOILER
Spoiler:
Wirt muore in Diablo II
Avatar utente
Eldrad
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 2038
Iscritto il: mer dic 30, 2009 9:38 pm
Località: Napoli / Bochum

Re: [Consiglio] Wirt (Diablo) in Pathfinder

Messaggioda Nyxator » mar set 29, 2015 12:16 pm

Sul discorso penalità già dissi, comunque direi la terza.

Per le doti:
Il Coax Info è tra le doti consigliate dell'archetipo..finitiva cambia l'effetto scenico della prova e sfrutta il bonus del ciarlatano.

Se invece ti andasse a genio pure qualche dote sul tema soprannaturale...

Sacred Sneak Attack
http://www.d20pfsrd.com/classes/core-classes/rogue/rogue-talents/paizo---rogue-talents/sacred-sneak-attack-su

Demon Lantern
http://www.d20pfsrd.com/classes/core-classes/rogue/rogue-talents/paizo---rogue-talents/demon-lantern-sp
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4286
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Consiglio] Wirt (Diablo) in Pathfinder

Messaggioda Eldrad » mer set 30, 2015 3:44 pm

Grazie per i consigli sulle doti, ho lasciato Black Market e ho preso come dote extra Rapid Stealth (sembra ridicolo ma non lo è perché nelle ombre è a suo agio come alla luce, considerata anche la Trama Oscura e le rilevazioni annesse). [EDIT: oppure Extended Supernatural Ability (Cloak of Darkness)]
Per la malattia mentale alla fine ho rinunciato e lascerò il tutto al ruolo, come tic o altro. Avendo accessibile Guarigione era inverosimile non l'avessi lanciato su di me e una maledizione mi sembrava troppo.

Come personaggio lo sto crescendo in modo molto più rude a causa proprio delle torture demoniache (sì, c'è stato una volta successiva a quella in cui perse una gamba). Penso non metterò o metterò pochi gradi in Raggirare. Ho preso il talento Antagonize e ho gradi sia in Intimidire e Diplomazia. Indosso anche una maschera piuttosto spaventosa, avete qualche suggerimento per questa? (come oggetto magico) [EDIT: me lo sono dato da solo: Maschera delle Sei Angosce]

Sugli altri equipaggiamenti ci sto lavorando. Al momento ho una rete, o forse due. [EDIT: c'è anche qualche equipaggiamento che ricordi oggetti trovati in Diablo II/III].
Avatar utente
Eldrad
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 2038
Iscritto il: mer dic 30, 2009 9:38 pm
Località: Napoli / Bochum

Re: [Consiglio] Wirt (Diablo) in Pathfinder

Messaggioda Nyxator » sab ott 03, 2015 4:44 pm

http://paizo.com/pathfinderRPG/prd/ultimateEquipment/wondrousItems/head.html
Mask of Stony Demeanor.
Miser's Mask.
Stalker's Mask
Mask of the SKull.
~~~~~~~
Edit

Un Amuleto dei Piani o un Cancello Cubico, magari in versione rivisitata DiabloII e III (uniche destinazioni: Cow Level e la happy land con gli unicorni colorati)
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4286
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.


Torna a Pathfinder ™

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria