[Chiarimento] Sinking. Salvare una nave che affonda.
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[Chiarimento] Sinking. Salvare una nave che affonda.
da Nyxator » ven dic 04, 2015 2:23 pm
Hello
Ordunque signori, spulciando le regole navali di Path in versione Game Mastery Guide vidi una cosa che per certi versi è quasi meglio del dilemma dell'uovo e della gallina.
Di per sé ammetto di aver già trovato la soluzione più ovvia del problem(pozione/olio Make Whole, o il M.W, Greater); il thread l'ho aperto un pò perchè mi andava di condividere con voi la fabulosità( ) di 'sto raw barocco, e un pò per vedere quante altre soluzioni regolari/accettabili, a parte il crafting di oggetti magici/meravigliosi ad hoc, si trovano.
Ma andiamo con ordine..
Sinking
(lo trovate Qui)
In parole povere è la condizione in cui versa un'imbarcazione ridotta a 0 o meno hp.
Si può recuperare come una qualsiasi altra Condizione?
Maccerto che si può; di default si hanno a disposizione la bellezza di 10 round di tempo, poi plop, la nave va a picco e buonanotte al secchio.
Ora, con cosa si ripara?
(se siete regolisticamente sensibili iniziate a sedervi, è meglio)
Con la magia, nella fattispecie viene espressamente citato il più che notoriamente arcaico Make Whole/Rendere Integro.
Perchè, dicono, con mezzi di riparazione convenzionali non si farebbe in tempo a salvare la nave.
Tre fatti buffi?
Manco se ci casti questo spell la salvi in tempo.
La Technology Guide(ci arrivo a breve) uscì successivamente.
In Skull and Shackles l'effetto ripara hp del MakeW funge meglio.
Conto rapido.
Tempo max disponibile: 10 round, 1round = 6secondi.
6secondi x 10 = 1minuto.
Tempo di lancio dell'incantesimo Make Whole?
Come Mending, ergo 10minuti( ), e non sperate di cavarvela easy con bastoni o bacchette, ci impiegano lo stesso.
Della serie:
Se non fosse già uscita(e al tempo di quella regola là ne dubito) la Technology Guide e la versione Greater del Make Whole, come avremmo fatto a tappare la falla di uno scafo?
Assi e molta colla meravigliosa?
Ordunque signori, spulciando le regole navali di Path in versione Game Mastery Guide vidi una cosa che per certi versi è quasi meglio del dilemma dell'uovo e della gallina.
Di per sé ammetto di aver già trovato la soluzione più ovvia del problem(pozione/olio Make Whole, o il M.W, Greater); il thread l'ho aperto un pò perchè mi andava di condividere con voi la fabulosità( ) di 'sto raw barocco, e un pò per vedere quante altre soluzioni regolari/accettabili, a parte il crafting di oggetti magici/meravigliosi ad hoc, si trovano.
Ma andiamo con ordine..
Sinking
(lo trovate Qui)
In parole povere è la condizione in cui versa un'imbarcazione ridotta a 0 o meno hp.
Si può recuperare come una qualsiasi altra Condizione?
Maccerto che si può; di default si hanno a disposizione la bellezza di 10 round di tempo, poi plop, la nave va a picco e buonanotte al secchio.
Ora, con cosa si ripara?
(se siete regolisticamente sensibili iniziate a sedervi, è meglio)
Con la magia, nella fattispecie viene espressamente citato il più che notoriamente arcaico Make Whole/Rendere Integro.
Perchè, dicono, con mezzi di riparazione convenzionali non si farebbe in tempo a salvare la nave.
Tre fatti buffi?
Manco se ci casti questo spell la salvi in tempo.
La Technology Guide(ci arrivo a breve) uscì successivamente.
In Skull and Shackles l'effetto ripara hp del MakeW funge meglio.
Conto rapido.
Tempo max disponibile: 10 round, 1round = 6secondi.
6secondi x 10 = 1minuto.
Tempo di lancio dell'incantesimo Make Whole?
Come Mending, ergo 10minuti( ), e non sperate di cavarvela easy con bastoni o bacchette, ci impiegano lo stesso.
Della serie:
Se non fosse già uscita(e al tempo di quella regola là ne dubito) la Technology Guide e la versione Greater del Make Whole, come avremmo fatto a tappare la falla di uno scafo?
Assi e molta colla meravigliosa?
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Nyxator - Eroe Invincibile
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Re: [Chiarimento] Sinking. Salvare una nave che affonda.
da Burar » ven dic 04, 2015 6:17 pm
Nelle navi c'erano dei sistemi tipo pompe o banalmente catene di secchi che svuotavano l'acqua dalla stiva mentre le falle venivano riparate con mezzi di fortuna.
Non so onestamente come rendere questa possibilita` in GdR, questo e` il tipico caso in cui le regole danno un tempo fisso, tanto per avere una regola da applicare semplicemente, ma che non torna assollutamente con la realta`.
Non so onestamente come rendere questa possibilita` in GdR, questo e` il tipico caso in cui le regole danno un tempo fisso, tanto per avere una regola da applicare semplicemente, ma che non torna assollutamente con la realta`.
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Burar - Eroe Valoroso
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Re: [Chiarimento] Sinking. Salvare una nave che affonda.
da Nyxator » ven dic 04, 2015 9:07 pm
Burar ha scritto:Nelle navi c'erano dei sistemi tipo pompe o banalmente catene di secchi che svuotavano l'acqua dalla stiva mentre le falle venivano riparate con mezzi di fortuna.
Non so onestamente come rendere questa possibilita` in GdR,
per essere gidierrosamente sicuro al 100% di quanta acqua/round espellono mi sà che dovrei spulciare tra le varie listone dei gear e vedere se c'è una qualche sorta di versione portatile/ninjosa delle pompe di sentina.
Comunque, a non voler fare i fiscali fiscali, suppongo che la maniera più easy per ricreare parte di quelle meccaniche di emergenza lì siano i check di Craft(Ships) e/o Professione(Marinaio) e considerare i risultati come chessò..riparazioni provvisorie/hp temporanei.
In modo più o meno omologato ai check professione che fa il capitano durante i round di scontro navale.
Per il resto, a parte l'incantesimo Fabbricare o la Lira della Costruzione per adesso non mi viene in mente altro di nuovo/non magico.
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Re: [Chiarimento] Sinking. Salvare una nave che affonda.
da Mad_Master » ven dic 04, 2015 10:19 pm
In realtà, nessuno dei Make Whole è in grado di riparare una nave che affonda per i semplici limiti alle dimensioni dell'oggetto: 10 piedi cubi per livello quello da 10 minuti e 5 libbre per livello quello da un'azione standard...
Non per dire, ma al 20° livello di incantatore sarebbero pari a un quinto di un cubo con lato di 3 metri e 45 Kg rispettivamente... A meno che non si stia cercando di riparare una barchetta a remi molto piccola o una canoa ultraleggera, quei due incantesimi sono inutili...
L'alternativa, penso che possa essere cercare di ritardare l'affondamento con altre magie, tipo cose che facciano galleggiare il relitto o che tengano fuori l'acqua, dando modo all'equipaggio di rappezzare alla meglio il veicolo...
Non per dire, ma al 20° livello di incantatore sarebbero pari a un quinto di un cubo con lato di 3 metri e 45 Kg rispettivamente... A meno che non si stia cercando di riparare una barchetta a remi molto piccola o una canoa ultraleggera, quei due incantesimi sono inutili...
L'alternativa, penso che possa essere cercare di ritardare l'affondamento con altre magie, tipo cose che facciano galleggiare il relitto o che tengano fuori l'acqua, dando modo all'equipaggio di rappezzare alla meglio il veicolo...
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Re: [Chiarimento] Sinking. Salvare una nave che affonda.
da Nyxator » ven dic 04, 2015 11:46 pm
Mad_Master ha scritto:In realtà, nessuno dei Make Whole è in grado di riparare una nave che affonda per i semplici limiti alle dimensioni dell'oggetto: 10 piedi cubi per livello quello da 10 minuti e 5 libbre per livello quello da un'azione standard...
Non per dire, ma al 20° livello di incantatore sarebbero pari a un quinto di un cubo con lato di 3 metri e 45 Kg rispettivamente... A meno che non si stia cercando di riparare una barchetta a remi molto piccola o una canoa ultraleggera, quei due incantesimi sono inutili...
Mad_Master, capisco che cercare il pelo nell'uovo è cosa buona e giusta (in effetti in questo caso più che un pelo solo era un intero mammuth lanoso) ma io i link consultabili lassù a scanso di dubbi almeno sulla validità del bersaglio li avrei messi...
No no, in realtà a quanto pare -e praticità a parte, non chiedermi con quale altro vago criterio l'abbiano stabilito alla Paizo- i Make Whole, tempo di lancio permettendo, fungono senza problemi, come confermato dalla Game Mastery e dalle regole navali di Skull & Shackles, in cui addirittura il criterio bersaglio/effetto riparatore di M.W su navi, viene tranquillamente accostato a quello no limits su Costrutti.
L'alternativa, penso che possa essere cercare di ritardare l'affondamento con altre magie, tipo cose che facciano galleggiare il relitto o che tengano fuori l'acqua, dando modo all'equipaggio di rappezzare alla meglio il veicolo...
Ok, thank you, inquadrato il genere, proverò a restringere il campo della ricerca e censirli.
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Re: [Chiarimento] Sinking. Salvare una nave che affonda.
da Arglist » dom dic 06, 2015 2:19 pm
Uddio, che cosa buffa e fuffosa che hai trovato questa volta Nyxa.
Considerando che non sono ferrato in Pathfinder: muro di legno (penso Livelli Infimi 3.5) e Scolpire Legno (Manuale del Giocatore) non dovrebbero riparare la falla?
Sempre che li abbiano tradotti e/o riadattati.
Considerando che non sono ferrato in Pathfinder: muro di legno (penso Livelli Infimi 3.5) e Scolpire Legno (Manuale del Giocatore) non dovrebbero riparare la falla?
Sempre che li abbiano tradotti e/o riadattati.
Quando il gioco si fa duro io chiedo di uscire!
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