Il 5°Clone

[Chiarimento] Uso mercenari

Tutto quello che riguarda Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Chiarimento] Uso mercenari

Messaggioda Belzar » ven dic 11, 2015 11:33 am

Come posso regolare il costo e i livelli dei mercenari che la mia compagnia può ingaggiare? Sono in una metropoli e per affrontare la missione, sgominare congrega di megere, si sono rivolti alla alla chiesa di Serenrae per ingaggiare un chierico da portarsi assieme. Personalmente non ho nulla in contrario a questa situazione, mi da impressione di un mondo reale, non ho chi mi cura in compagnia provo a vedere se c'e qualche mercenario.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Saltare in alto per 4,5m o in lungo per 18m tirando 1 sul dado non ha prezzo, per tutto il resto c'è mastercard...
Avatar utente
Belzar
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 73
Iscritto il: lun ott 15, 2007 7:00 am
Località: Andria (BA)

Re: [Chiarimento] Uso mercenari

Messaggioda megajester » ven dic 11, 2015 9:44 pm

Mi pare che le regole non consentano di portarsi dietro spellcaster con un fisso giornaliero.
Se un chierico decide di venirvi dietro , credo lo faccia in cambio della sua parte uguale di bottino , come se facesse parte del gruppo e fosse mosso da interessi personali (tradotto meno Mo e exp per il gruppo)
Altrimenti anche se convinto , il prezzo degli incantesimi a pagamento rimane sempre il solito : Liv incantatore x liv incantesimo x 10 mo.
Il che rende il tutto molto dispendioso.


Spellcasting

The indicated amount is how much it costs to get a spellcaster to cast a spell for you. This price assumes that you can go to the spellcaster and have the spell cast at her convenience (generally at least 24 hours later, so that the spellcaster has time to prepare the spell in question, though you may be lucky enough to find someone who has it prepared that day or a spontaneous caster who knows it). If you want to bring the spellcaster somewhere to cast a spell (for example, to cast dispel magic on a magical seal in a dungeon) you need to negotiate with her; the default answer to such requests is typically no, since most people don't actually like to go on unexpected life-threatening adventures.
Avatar utente
megajester
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 96
Iscritto il: sab set 07, 2013 7:24 pm

Re: [Chiarimento] Uso mercenari

Messaggioda Nyxator » sab dic 12, 2015 4:10 pm

megajester ha scritto:Mi pare che le regole non consentano di portarsi dietro spellcaster con un fisso giornaliero.

Non è che le regole non lo consentano; c'è appunto da mettere in conto la possibilità di un no e iniziare a cercare un caster con cui trattare.
(e lì dipende dall'indole del png, dai check e dalla voglia del master di fornire png di supporto)
Più che altro quel "no di default" indica la difficoltà insita della cosa e serve per scoraggiare i player dal portarsi appresso schiere di caster prezzolati di LvX come e quando meglio credono, semplicemente consultando un ipotetico listino mercenari.

Che diamine, è un gidierre! Se non si fa ruolo/interpretazione nemmeno nei dialoghi coi png, quando sì fa? :P :)
Se un chierico decide di venirvi dietro , credo lo faccia in cambio della sua parte uguale di bottino , come se facesse parte del gruppo e fosse mosso da interessi personali (tradotto meno Mo e exp per il gruppo)
Altrimenti anche se convinto , il prezzo degli incantesimi a pagamento rimane sempre il solito : Liv incantatore x liv incantesimo x 10 mo.
Il che rende il tutto molto dispendioso.

Ma vi dirò: a me il costo spellcasting par raw barocco più adatto per le richieste agli incantatori arcani (specie in fase crafting) o le classiche cure/resurrezioni al tempio.

Un chierico buono interessato al bene di quella metropoli e/o alla sconfitta delle megere, imho si acconterebbe di poco.
Per un chierico estraneo alla faccenda il parametro sarebbe altamente variabile.
Un paladino o un inquisitore li seguirebbe pure a gratis, alla stregua di un normale png di supporto messo lì dal master.
Di certo dubito che il 99.9% dei maghi e stregoni sia disposto a farsi assoldare easy per tre misere 3ma/day e niente quota sul bottino
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Chiarimento] Uso mercenari

Messaggioda Belzar » sab dic 12, 2015 5:28 pm

La storia è la seguente.
Arrivati in questa città, avrebbero trovato questa missione secondaria di sgominare una grossa congrega di megere. Il destino, o il master, ha voluto che prima dell'ingresso in città una megera notturna puntasse gli occhi su di loro seguendoli per una decina di giorni disutbando a turno i loro sogni. Ho un gruppo interamente caotico. A causa della costituzione risucchiata, hanno cercato un tempio dove farsi curare. Il chierico capo ha prorposto loro di non farsi pagare le componenti dei 5 ristorare se avessero accolto la richiesta della città di eliminare la congrega. Il gruppo allora ha chiesto al chierico se qualche sottoposto potesse unirsi a loro visti i poteri delle streghe. Ovviamente come si poteva rifiutare? E qui scatta il mio dubbio. Mica ce lo mando aggratis il chierico PNG. Pensavo che come costo di usare il costo degli incantesimi da servizi del manuale base al livello piu alto che possa lanciare (Livello dell’incantatore × livello dell’incantesimo × 10 mo) al giorno. In sostanza 500mo al giorno, che con la prova riuscita di Diplomazia saranno 300
Avatar utente
Belzar
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 73
Iscritto il: lun ott 15, 2007 7:00 am
Località: Andria (BA)

Re: [Chiarimento] Uso mercenari

Messaggioda Nyxator » sab dic 12, 2015 7:05 pm

Parto con l'analisi dei costi dei Ristorare al LI di lancio standard senza creste, considerata la divinità Nb.

LI 7 x lv spell 4 x 10 = 280 + le 100mo aggiuntive della componente. = 380mo
380 x 5 = 1900mo, che giusto per buttar lì uno spunto coincide quasi col valore in mo della Heartstone della megera.

Se c'è un effettivo vantaggio, dipende da come si articola poi la quest secondaria(?), da quanto rompe la megera notturna e da quanti giorni di viaggio e scontri ci sono nel mezzo.
(se sono 20giorni tra andare e tornare e non ci sono ulteriori drain Cos è stata una fregatura)

In mancanza di guaritori un chierico di decimo a 300 mo/day all inclusive fa comodo; sempre che il party combatta spesso e il png non stia lì a fare la parte della spugna/supervisore succhia mo a cui non interessa nulla della riuscita dell'impresa dei pg.
(presumendo un gruppo di pg tutti CB e CN)
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Chiarimento] Uso mercenari

Messaggioda Belzar » lun dic 14, 2015 12:02 pm

Cosa suggerisci di fare allora? La congrega dista 4 giorni di viaggio dalla città. Ovviamente la chiesa ha tutto interessa a sgominare il male

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Saltare in alto per 4,5m o in lungo per 18m tirando 1 sul dado non ha prezzo, per tutto il resto c'è mastercard...
Avatar utente
Belzar
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 73
Iscritto il: lun ott 15, 2007 7:00 am
Località: Andria (BA)

Re: [Chiarimento] Uso mercenari

Messaggioda Nyxator » lun dic 14, 2015 9:03 pm

Belzar ha scritto:Cosa suggerisci di fare allora?

Banalmente, da un punto di vista tecnico, puoi tranquillamente regolare la questione come ritieni più opportuno.
La congrega dista 4 giorni di viaggio dalla città. Ovviamente la chiesa ha tutto interessa a sgominare il male

Sono 2400mo.
Lì dipende...se i pg finiscono là non per scelta loro, chiedono il ragionevole supporto di un guaritore (e no no, non è stato esattamente un "entro al tempio e assoldo un chierico lv10") e la Cos gli viene risanata solo a fine quest "a titolo di garanzia", tanto valeva cercarsi un altro tempio.

Se vuoi lo spunto...
Inizia col discorso 300mo/day
A fine scontro si potrebbe benissimo scoprire che la Heartstone della megera notturna è anche un diamante da 1800 e più mo.
Sull'Ultimate Equipment un diamante grande arriva fino a 6400mo (2400mo + 2d4x500mo)

I chierici del tempio, soddisfatti per la riuscita della missione e felici della scoperta -specie se il loro png di lv10sopravvive- riconsiderano la questione e si accontentano solo delle 500mo della polvere di diamante/componente materiale dei 5 Ristorare, e propongono ai pg di scambiare l'intero diamante (o parte di esso) con pozioni o altri oggetti curativi.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Chiarimento] Uso mercenari

Messaggioda Red_Dragon » mar dic 15, 2015 12:45 am

Io in genere uso uno dei seguenti approcci:
- PNG di supporto di livello inferiore ai PG (e di un bel po' ). Questo giustifica perché non sono andati direttamente a fare il mazzo alle streghe. Il PNG non rischierà la vita, se non il minimo indispensabile, e chiederà le 500 mo al giorno (o 300 con la prova di Diplomazia).
- PNG di livello più o meno pari al PG; unico e solo ed è il motivo per cui non sono andati a far il mazzo alle streghe. Prenderà bottino (e PE) come qualsiasi altro membro del gruppo.
- PNG di livello superiore ai PG (non troppo); unico e solo ed è il motivo per cui non sono andati a far il mazzo alle streghe. Lavorerà gratis, se i PG sono davvero interessati alla causa, altrimenti anche qui prenderà bottino e PE.

Partendo inoltre dal presupposto che nessuno dei PNG è carne da cannone pronta a farsi maciullare al posto del gruppo e, come tale, si aspettano che i PG li proteggano (più o meno), in tutti e tre i casi, se il PNG muore, i PG sono accusati di omicidio (se non altro colposo) con tutte le conseguenze del caso. Naturalmente possono benissimo riuscire a giustificare la morte del PNG non come una loro mancanza, ma come sfiga, estremo sacrificio od altro.

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Chiarimento] Uso mercenari

Messaggioda thondar » mar dic 15, 2015 3:26 pm

Tutto dipende da come il DM vuole gestire la cosa ma i PG non devono avere vantaggi. Se gli manca un membro del gruppo il DM fa bene a farglielo trovare senza che questo sbilanci ne la difficoltà degli incontri (anzi, la dovrebbe bilanciare) né i tesori trovati che seguono la tabella opportuna. Quindi se il PG lo pagano 300 mo al giorno troveranno 300 mo al giorno il più. Se va gratis non troveranno niente in più... Gli aspetti tecnici del gioco non devono mischiarsi a quelli cosmetici.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am


Torna a Pathfinder ™

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria