Il 5°Clone

[chiarimento] swashbuckler e capacità magica arma

Tutto quello che riguarda Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[chiarimento] swashbuckler e capacità magica arma

Messaggioda CROATAN » mar gen 05, 2016 11:08 am

Lo swashbuckler ha questo deed:
Opportune Parry and Riposte (Ex): At 1st level, when an opponent makes a melee attack against the swashbuckler, she can spend 1 panache point and expend a use of an attack of opportunity to attempt to parry that attack. The swashbuckler makes an attack roll as if she were making an attack of opportunity; for each size category the attacking creature is larger than the swashbuckler, the swashbuckler takes a –2 penalty on this roll. If her result is greater than the attacking creature's result, the creature's attack automatically misses. The swashbuckler must declare the use of this ability after the creature's attack is announced, but before its attack roll is made. Upon performing a successful parry and if she has at least 1 panache point, the swashbuckler can as an immediate action make an attack against the creature whose attack she parried, provided that creature is within her reach. This deed's cost cannot be reduced by any ability or effect that reduces the number of panache points a deed costs.


Quindi spendo un punto panache e un attacco di opportunità e posso parare un attacco dell’ avversario, a questo punto se ho almeno 1 punto panache uso un az. immediata e faccio un attacco contro il nemico.
Ricevo nello stesso turno un secondo attacco dallo stesso nemico od un altro (dovrebbe essere lo stesso) e se ho ancora punti panache ed att. di opportunità posso parare anche il secondo attacco e poi terzo, quarto e così via fino a quando ho attacchi opportunità (grazie a combat reflexes) e punti panache; ovviamente avendo una sola az. immediata per round non posso attaccare ulteriormente il mio nemico............ditemi se sbaglio.

Ora la domanda che mi angustia, esiste questa capacità particolare per le armi, stesso manuale dello swashbuckler:
Fortuitous
Price +1 bonus; Slot none; CL 8th; Weight —; Aura moderate transmutation
DESCRIPTION
This special ability can be placed only on melee weapons. A fortuitous weapon grants the wielder more attacks of opportunity. Once per round, when the wielder of a fortuitous weapon hits with an attack of opportunity, he can make a second attack of opportunity with this weapon against that foe at a –5 penalty.
CONSTRUCTION REQUIREMENTS
Cost +1 bonus; Feats Craft Magic Arms and Armor; Spells haste


Compiendo un attacco di opportunità quando paro un attacco (anche se non è un attacco) soddisfo i requisiti per compiere questo secondo attacco di opportunità con il -5 ? e se sì mi consuma uno slot in più di att. di opportunità o questo è gratis in quanto dato dalla capacità dell' arma?
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [chiarimento] swashbuckler e capacità magica arma

Messaggioda Nyxator » mar gen 05, 2016 1:11 pm

CROATAN ha scritto:Quindi spendo un punto panache e un attacco di opportunità e posso parare un attacco dell’ avversario, a questo punto se ho almeno 1 punto panache uso un az. immediata e faccio un attacco contro il nemico.
Ricevo nello stesso turno un secondo attacco dallo stesso nemico od un altro (dovrebbe essere lo stesso) e se ho ancora punti panache ed att. di opportunità posso parare anche il secondo attacco e poi terzo, quarto e così via fino a quando ho attacchi opportunità (grazie a combat reflexes) e punti panache; ovviamente avendo una sola az. immediata per round non posso attaccare ulteriormente il mio nemico............ditemi se sbaglio.

:leggi:
Tralasciando che le faq in merito diciam che aaabbondano (nel senso che non ce n'è manco una :wall: :) ) ,e basandosi sul text, direi che c'hai ragione..considerato che:
A) Nel text c'è il "can" (può, ergo non deve) sia per il parry che per il riposte
B) Se con quel deed si sà/posson fare due mosse in successione quali sono un parry e un riposte, non vedo perchè non ci si possa limitare a fare parry fino a esaurimento AdO.
(semi O.t: se avete presente la serie dei souls la cosa è lampante :mrgreen: )
C) L'az immediata e l'az swift/rapida si bruciano a vicenda, c'è poco da fare; l'unica sarebbe sperare che esista un qualcosa per fare i riposte con un'az free con la postilla "fattibile anche fuori dal turno" (tipo il parlare)

Ora la domanda che mi angustia, esiste questa capacità particolare per le armi, stesso manuale dello swashbuckler:
Fortuitous
Price +1 bonus; Slot none; CL 8th; Weight —; Aura moderate transmutation
DESCRIPTION
This special ability can be placed only on melee weapons. A fortuitous weapon grants the wielder more attacks of opportunity. Once per round, when the wielder of a fortuitous weapon hits with an attack of opportunity, he can make a second attack of opportunity with this weapon against that foe at a –5 penalty.
CONSTRUCTION REQUIREMENTS
Cost +1 bonus; Feats Craft Magic Arms and Armor; Spells haste

Compiendo un attacco di opportunità quando paro un attacco (anche se non è un attacco)

Quello da parare è un melee attack..in ogni caso/scenario quel che viene annunciato è un attack per definizione.
....soddisfo i requisiti per compiere questo secondo attacco di opportunità con il -5 ? e se sì mi consuma uno slot in più di att. di opportunità o questo è gratis in quanto dato dalla capacità dell' arma?

Grants e more.
La capacità dell'arma conferisce un AdO in più a round col -5, al di là che tu abbia o meno la build col Combat Reflexes.
Se fai il parry con quell'AdO lì, spendi il punto panache e puoi infilare l'attacco come di consueto...avere il -5 è ininfluente sulle condizioni di utilizzo.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4286
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [chiarimento] swashbuckler e capacità magica arma

Messaggioda CROATAN » mar gen 05, 2016 1:32 pm

sì concordo con quanto dici, purtroppo il mio pensiero mal spiegato era che parando con il normale ado+panache mi sbloccasse l' abilità dell' arma e potevo fare un attacco di opportunità sull' avversario con il -5.
Ma rileggendo il mio topic dopo averlo postato mi sono reso conto che non è fattibile per il mio scopo in quanto è vero che l' abilità dello swashbuckler consuma un ado, ma non è un vero e proprio ado quindi l' attacco di un nemico non provoca ado e quindi non posso usare l' attacco con il -5 per colpire l' avversario ma solo eventualmente/forse (ma non sono sicuro) per una seconda parata spendendo sempre il panache e parando con -5 se ho finito i miei ado per il turno o risparmiandone uno usando quello dell' arma :(
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [chiarimento] swashbuckler e capacità magica arma

Messaggioda Nyxator » mar gen 05, 2016 2:48 pm

Quel che fa il nemico lì non provoca l'AdO a prescindere, a meno che non faccia attacchi unarmed, attacchi completi unarmed, si muova ecc.
La deed dello swashbuckler spende l'AdO col parry, in quanto il -diciamo- pool degli AdO è la risorsa meno dispendiosa e/o più abbondante per eseguirlo.
(imho, a livello di costo di utilizzo secco, il paragone col parry del duelist è impietoso)
Se sfrutta l'AdO e ti lascia parare con l'effetto "spezza il corso delle azioni" propio degli AdO, alla Paizo c'avrebbero da spiegare come considerare di preciso sta deed in casi simili...
(se non è un AdO è una deed, ma se è solo una deed è pure un boh a livello di meccaniche core :uhm: )

Il problem di fondo è che a legger strettamente Raw l'intera trafila c'è una leggera contraddizione/magagna pure con la capacità dell'arma.
Prima dice che conferisce l'AdO in più (tipo la feat con modificatore Des al minimo sufficiente per farlo)
Poi dà delle condizioni d'uso per ottenere quell'AdO in più, specificando poco altro.
Della serie: "well, è tutto molto bello..ma se vi decidete ve ne siam grati"

Boh, a questo punto più che sull'attivazione col parry conviene affidarsi a un errore tattico dell'avversario, legnarlo con l'AdO normale per guadagnare quell'AdO (che in teoria avresti già ma allo stesso tempo paradossalmente non hai) e poi eventualmente giostrarsi il -5 su uno qualsiasi dei parry o limitarsi a incrociare le dita -e dire campa cavallo in base al tipo di avversario- e aspettare solo il bis dell'errore tattico.
O una faq.. :bah:
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4286
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [chiarimento] swashbuckler e capacità magica arma

Messaggioda CROATAN » mar gen 05, 2016 3:14 pm

la deed di per sè è abbastanza chiara +o-, quindi la capacità dell' arma la considero utilizzabile solo quando rientra nelle normali casistiche degli ado e non utilizzabile x i parry della deed, così taglio la testa al toro :roll:
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [chiarimento] swashbuckler e capacità magica arma

Messaggioda thondar » mar gen 05, 2016 6:14 pm

Quindi spendo un punto panache e un attacco di opportunità e posso parare un attacco dell’ avversario, a questo punto se ho almeno 1 punto panache uso un az. immediata e faccio un attacco contro il nemico.

si e il contrattacco non è obbligatorio

Ricevo nello stesso turno un secondo attacco dallo stesso nemico od un altro (dovrebbe essere lo stesso)

è la stessa cosa, non conta se gli attacchi provengono dallo stesso nemico o da nemici differenti

e se ho ancora punti panache ed att. di opportunità posso parare anche il secondo attacco e poi terzo, quarto e così via fino a quando ho attacchi opportunità (grazie a combat reflexes) e punti panache; ovviamente avendo una sola az. immediata per round non posso attaccare ulteriormente il mio nemico............ditemi se sbaglio.

non sbagli.

Compiendo un attacco di opportunità quando paro un attacco (anche se non è un attacco) soddisfo i requisiti per compiere questo secondo attacco di opportunità con il -5 ?

no perché la parata consuma un AdO ma non è un AdO

non posso usare l' attacco con il -5 per colpire l' avversario ma solo eventualmente/forse (ma non sono sicuro) per una seconda parata spendendo sempre il panache e parando con -5 se ho finito i miei ado per il turno o risparmiandone uno usando quello dell' arma

no perché non avendo fatto un AdO la capacità non si è attivata. Se si fosse attivata dovresti usare subito l'AdO per fare un attacco e non aspettare per vedere se aventuali nemici ti attaccano

The swashbuckler makes an attack roll as if she were making an attack of opportunity
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am


Torna a Pathfinder ™

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria