Il 5°Clone

[chiarimento] raffica di colpi del monaco

Tutto quello che riguarda Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[chiarimento] raffica di colpi del monaco

Messaggioda Jackpot21 » gio gen 21, 2016 1:59 pm

Salve a tutti, premetto di essere un neofita del gioco e che con il mio gruppo al momento stiamo usando solo le regole del "Manuale di Gioco".
Ho creato un personaggio monaco ma non mi è molto chiaro il funzionamento dell'azione "Raffica di Colpi".
Nel manuale viene scritto: [...] può compiere un attacco addizionale usando qualsiasi combinazione di colpi senz’armi o di attacchi con le armi speciali da monaco [...] .
Letto questo, nella tabella 3-12 del monaco al 1° livello, alla voce Buons Attacco raffica di colpi trovo -1/-1.
Questo vuol dire che, se in un round, invece di effettuare un attacco standard con BAB +0, posso effettuarne due con -1 ai tiri per colpire di entrambi gli attacchi?
Se questo è corretto, questa parte del manuale: [...] Per questi attacchi, il bonus di attacco base del monaco è uguale al suo livello da monaco , a cosa si riferisce? A cosa va applicato questo BAB scritto qui sopra?

Inoltre continuando, nel manuale viene scritto [...] al livello 8 un monaco può effettuare due attacchi addizionali quando usa una raffica di colpi . Ma come al livello 8? Due attacchi possono essere già fatti al 1° livello! :?
Idem per il 15° livello con 3 attacchi; nella tabella 3-12, tre attacchi con la raffica di colpi possono essere già effettuati al livello 6 con +4/+4/-1.

Qualcuno può aiutarmi a rispondere a queste domande?

Grazie mille! :mrgreen:
Jackpot21
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun gen 18, 2016 12:14 pm

Re: [chiarimento] raffica di colpi del monaco

Messaggioda thondar » gio gen 21, 2016 3:12 pm

Letto questo, nella tabella 3-12 del monaco al 1° livello, alla voce Buons Attacco raffica di colpi trovo -1/-1.
Questo vuol dire che, se in un round, invece di effettuare un attacco standard con BAB +0, posso effettuarne due con -1 ai tiri per colpire di entrambi gli attacchi?

si
Se questo è corretto, questa parte del manuale: [...] Per questi attacchi, il bonus di attacco base del monaco è uguale al suo livello da monaco , a cosa si riferisce? A cosa va applicato questo BAB scritto qui sopra?

il bab del monaco è quello indicato nella tabella sotto la voce bab (per es al 1° livello ha +0). E questo lo usa sempre, salvo nella raffica di colpi. Se fa una raffica di colpi usa invece un bab pari al suo livello da monaco ma con -2 ai TxC quindi al 1° livello ha BAB(raffica)=1 a cui togli il -2 ed ottieni quel -1/-1 della tabella. Un multiclasse monaco1/guerriero1 ha bab=+1 dovuto al guerriero e bab(raffica)=+2 (perchè ha un livello da monaco che per la raffica conta +1 mentre per l'attacco normale no) ma con al raffica ha anche -2 ai TxC e quindi -+0/+0.

al livello 8 un monaco può effettuare due attacchi addizionali quando usa una raffica di colpi . Ma come al livello 8? Due attacchi possono essere già fatti al 1° livello!

addizionali. Un attacco normale e uno bonus al primo livello
due normali e uno bonus al 6° livello, infatti sarebbe bab+6/+1 con un attacco bonus a +6 quindi +6/+6/+1 ma con -2TxC e quindi +4/+4/-1
due normali e due bonus all'8° infatti sarebbe +8/+3 per il bab con due attacchi bonus +8/+3 (perché funziona come Improved Two-Weapon Fighting e quindi il secondo attacco bonus ha una penalità di -5) per un totale di +8/+8/+3/+3 il tutto con -2 TxC e quindi +6/+6/+1/+1 come da tabella (guarda quella :D )! Semplice no? 8)

al 15 avresti: +15/+10/+5 base, tre bonus a +15/+10/+5 (perché funzionano come Greater Two-Weapon Fighting) che col -2 danno: +13/+13/+8/+8/+3/+3 (se si chiama raffica c'è il suo perché :) )
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [chiarimento] raffica di colpi del monaco

Messaggioda CROATAN » gio gen 21, 2016 3:20 pm

Jackpot21 ha scritto:Salve a tutti, premetto di essere un neofita del gioco e che con il mio gruppo al momento stiamo usando solo le regole del "Manuale di Gioco".
Ho creato un personaggio monaco ma non mi è molto chiaro il funzionamento dell'azione "Raffica di Colpi".
Nel manuale viene scritto: [...] può compiere un attacco addizionale usando qualsiasi combinazione di colpi senz’armi o di attacchi con le armi speciali da monaco [...] .
Letto questo, nella tabella 3-12 del monaco al 1° livello, alla voce Buons Attacco raffica di colpi trovo -1/-1.
Questo vuol dire che, se in un round, invece di effettuare un attacco standard con BAB +0, posso effettuarne due con -1 ai tiri per colpire di entrambi gli attacchi?

sì ma non sarà più un attacco standard ma un azione di attacco completo, quindi:
- fai un solo attacco, colpisci con il tuo att. base + mod. caratteristica + eventuali altri bonus (0+mod. caratteristica + eventuali altri bonus) ed essendo un az. standard puoi ancora aggiungere un az. di movimento
- fai la raffica di colpi, compi 2 attacchi con un att. base uguale al tuo livello + mod. caratteristica + eventuali altri bonus- la penalità di 2 come se avessi il talento combattere con 2 armi (1+mod. caratteristica + eventuali altri bonus-2) ed essendo un azione di round completo puoi solo muoverti di un passo (1,5 mt.)

Se questo è corretto, questa parte del manuale: [...] Per questi attacchi, il bonus di attacco base del monaco è uguale al suo livello da monaco , a cosa si riferisce? A cosa va applicato questo BAB scritto qui sopra?

vedi sopra

Inoltre continuando, nel manuale viene scritto [...] al livello 8 un monaco può effettuare due attacchi addizionali quando usa una raffica di colpi . Ma come al livello 8? Due attacchi possono essere già fatti al 1° livello! :?
Idem per il 15° livello con 3 attacchi; nella tabella 3-12, tre attacchi con la raffica di colpi possono essere già effettuati al livello 6 con +4/+4/-1.

- perchè all' 8 livello è come se avessi combattere con 2 armi migliorato quando fai la raffica di colpi, con la raffica hai un att. base di +8/+3 (si considera il tuo livello) a questo devi aggiungere i 2 attacchi bonus che sono un ulteriore +8/+3 quindi alla fine considerando il malus di -2 diventa +6/+6/+1/+1ed essendo un azione di round completo puoi solo muoverti di un passo (1,5 mt.)

- perchè al 15 livello è come se avessi combattere con 2 armi superiore quando fai la raffica di colpi, con la raffica hai un att. base di +15/+10/+5 (si considera il tuo livello) a questo devi aggiungere i 3 attacchi bonus(combattere con 2 armi+migliorato+superiore) che sono un ulteriore +15/+10/+5 quindi alla fine considerando il malus di -2 diventa +13/+13/+8/+8/+3/+3 ed essendo un azione di round completo puoi solo muoverti di un passo (1,5 mt.)

comunque guarda la tabella della raffica di colpi e ti levi qualunque dubbio ;)
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [chiarimento] raffica di colpi del monaco

Messaggioda Jackpot21 » gio gen 21, 2016 3:34 pm

Thondar grazie mille per la risposta!
Allora non ho capito bene perchè al 15° livello avrei +15/+10/+5 base (dov'è scritto?), ma per il resto mi è chiaro, quindi mi basta guardare la tabella e stop :D

Per i danni, ho visto che per ogni colpo della raffica andato a segno applico il mod Forza completo.

Avrei ancora una domanda.
Sul manuale è scritto Il colpo senz’armi di un monaco viene considerato sia un’arma manufatta che un’arma naturale ai fini degli incantesimi o effetti che potenziano o migliorano le armi manufatte o le armi naturali

Quindi incantesimi tipo arma magica / arma distruttiva ecc, non influenzano la raffica? E se durante la raffica usassi non i pugni (gomiti, calci che sia..) ma una arma da monaco tipo bastone ferrato, kama, nunchaku, sai, shuriken e siangham?

Grazie mille! :mrgreen:

EDIT: CROATAN grazie anche a te! Ho visto la tua risposta solo dopo aver pubblicato questa risposta ;)
Jackpot21
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun gen 18, 2016 12:14 pm

Re: [chiarimento] raffica di colpi del monaco

Messaggioda CROATAN » gio gen 21, 2016 3:47 pm

Jackpot21 ha scritto:Thondar grazie mille per la risposta!
Allora non ho capito bene perchè al 15° livello avrei +15/+10/+5 base (dov'è scritto?), ma per il resto mi è chiaro

perchè quando fai la raffica di colpi hai un att. base uguale al tuo livello ed è spiegato nel paragrafo della raffica di colpi nella classe del monaco

Avrei ancora una domanda.
Sul manuale è scritto Il colpo senz’armi di un monaco viene considerato sia un’arma manufatta che un’arma naturale ai fini degli incantesimi o effetti che potenziano o migliorano le armi manufatte o le armi naturali

sì gli incantesimi funzionano sugli attacchi del monaco

E se durante la raffica usassi non i pugni (gomiti, calci che sia..) ma una arma da monaco tipo bastone ferrato, kama, nunchaku, sai, shuriken e siangham?

puoi fare la raffica ma essendo armi manufatte usi il loro danno / minaccia di critico e possono essere incantati come normali armi, quindi un nunchaku +2 userai il +2 come bonus al colpire della raffica di colpi e al danno ( ma userai il danno base del nunchaku, non quello del danno senz' armi
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [chiarimento] raffica di colpi del monaco

Messaggioda Jackpot21 » gio gen 21, 2016 3:52 pm

Madò! Ora ho capito.. che pirla bastava leggere..
Al 15° livello avrei 3 attacchi del mio livello quindi +15/+15+/15 (teoria), ma per averli, devo possedere i due talenti combattere con due armi migliorato / superiore e quindi verrebbe +15 / +15 - 5 / +15 -10 --> +15/+10/+5, al quale applicare i -2 e altri 3 attacchi bonus della raffica :)

Grazie mille a tutti e due!
Ora ho capito! :D
Jackpot21
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun gen 18, 2016 12:14 pm

Re: [chiarimento] raffica di colpi del monaco

Messaggioda Jackpot21 » gio gen 21, 2016 3:59 pm

puoi fare la raffica ma essendo armi manufatte usi il loro danno / minaccia di critico e possono essere incantati come normali armi, quindi un nunchaku +2 userai il +2 come bonus al colpire della raffica di colpi e al danno ( ma userai il danno base del nunchaku, non quello del danno senz' armi


Ora che scrivi questo mi sorge un dubbio.. a mani nude, la minaccia di critico per ogni colpo della raffica è 20 e i danni sono x2? 8O
Jackpot21
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun gen 18, 2016 12:14 pm

Re: [chiarimento] raffica di colpi del monaco

Messaggioda CROATAN » gio gen 21, 2016 5:40 pm

esatto
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona


Torna a Pathfinder ™

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria