Il 5°Clone

[chiarimento] Ado come manovra di combattimento

Tutto quello che riguarda Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[chiarimento] Ado come manovra di combattimento

Messaggioda Dan » mar gen 26, 2016 12:50 am

La domanda è breve: è possibile fare una manovra di combattimento al posto di un attacco di opportunità?
Il manuale recita così "Sebbene molte manovre in combattimento possono essere compiute come parte di un attacco, un attacco completo, o un attacco di opportunità (al posto di un attacco), altre richiedono un’azione specifica."
Da ciò si intuisce che solo alcune manovre sono adatte. Tuttavia in nessuna specifica manovra viene spiegato nel dettaglio. L'unica cosa a cui ci si può aggrappare è il costo in azioni delle singole manovre (che riporto testualmente):

- disarmare: al posto di attaccare
- lottare: come azione standard
- oltrepassare: come azione standard
- sbilanciare: invece di attaccare
- spezzare: come parte di un’azione di attacco invece di attaccare in mischia
- spingere: con un’azione standard o come parte di una carica, al posto di attaccare

È quindi corretto dire che le uniche manovre utilizzabili come ado sono disarmare, sbilanciare e spezzare?

E qualora la manovra provocasse a sua volta un attacco di opportunità, è corretto lasciare che questo avvenga?
Avatar utente
Dan
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 186
Iscritto il: sab mag 06, 2006 7:00 am
Località: Rovigo

Re: [chiarimento] Ado come manovra di combattimento

Messaggioda Mad_Master » mar gen 26, 2016 1:32 am

Sì, praticamente solo quelle tre manovre sono paragonabili a singoli attacchi in Pathfinder... Tutte e quattro quelle introdotte con l'Advanced Player's Guide (Dirty Trick, Drag, Reposition e Steal) sono azioni standard...

Se una di queste manovre causa AdO, quell'AdO si risolve prima della manovra, che a sua volta si svolge prima dell'azione che ha provocato l'AdO che essa ha sostituito...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [chiarimento] Ado come manovra di combattimento

Messaggioda zaknafein » mar gen 26, 2016 3:01 pm

Ma così non si rischia di creare un loop se si risponde con una manovra di combattimento che a sua volta provoca AdO?
Mi pareva di essere vicino a capire, senza riuscire però a capire, come capita di essere vicini a ricordare e non riuscire a ricordare.
Avatar utente
zaknafein
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 228
Iscritto il: lun mag 03, 2004 7:00 am
Località: Padova

Re: [chiarimento] Ado come manovra di combattimento

Messaggioda Mad_Master » mar gen 26, 2016 3:52 pm

Prima o poi gli AdO a disposizione finiscono... Nessun PG ha infiniti AdO...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [chiarimento] Ado come manovra di combattimento

Messaggioda CROATAN » mar gen 26, 2016 5:39 pm

zaknafein ha scritto:Ma così non si rischia di creare un loop se si risponde con una manovra di combattimento che a sua volta provoca AdO?

no perchè oltre a quello che dice mad_master una certa azione non può provocare più di un ado dallo stesso personaggio/situazione, per capirci se un pg attraversa la mia area passando in 3 caselle per cui in ognuna di queste provocherebbe un ado io posso comunque fare un solo ado in quanto la situazione scatenante è sempre la stessa cioè passaggio nel suo movimento in una casella che provoca ado da parte del mio pg.
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [chiarimento] Ado come manovra di combattimento

Messaggioda Mad_Master » mar gen 26, 2016 5:51 pm

Il problema sorge però quando un'azione scatena un'AdO, che viene sostituito da un'azione che causa un'AdO, che viene sostituito da un'altra azione che causa AdO e così via... Non è mai due volte la stessa opportunità, per cui la catena di AdO continua ad allungarsi... L'unica cosa che pone sempre fine con certezza alla catena è l'esaurimento degli AdO da parte di uno dei contendenti...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [chiarimento] Ado come manovra di combattimento

Messaggioda dadomaster » mar gen 26, 2016 6:33 pm

ho avuto lo stesso dubbio un paio di volte ma:
ho risolto rileggendo le regole base (es pag 190 Manuale di gioco base) per quanto riguarda attacchi senz' armi.
alla fine sono talmente rari i casi in cui si creano loop di AdO (e magari c' è la descrizione) che sarebbe più facile descriverli che discuterne in via teorica...ci provo con un esempio:
1) un nemico fuoriesce dalla mia zona minacciata senza fare ritirata o passo da 1.5 (AdO) e io voglio disarmare senza talento (AdO)
risoluzione: il nemico mi attacca mentre si sta muovendo (TpC e danni) per mio tentativo di disarmare. provo a disarmare(BMC contro DMC) con Danni = malus. se riesco, lui ha fatto il movimento ed è uscito dalla mia zona minacciata, ma senza armi!

ipotesi di loop: se il nemico, invece che fare AdO classico per contrastare il mio tentativo di disarmarlo, provasse anche lui a DISARMARMI senza talento innescherebbe un mio ulteriore AdO!! 8O 8O
che succede?
Facile! dipende quanti AdO posso fare io: se ne ho solo uno, esso sarà dedicato alla sua prima azione che ha scatenato l' AdO, cioè il movimento. quindi la risoluzione sarà che:
N)emico prova a disarmarmi provocando mio secondo Ado, ma non, lo posso eseguire.
se riesce, mi disarma. se non riesce..
I)o tento di disarmarlo e non avrò malus per eventuali danni che mi avesse inflitto. se riesco lui si sarà spostato ma sarà senza arma (ai miei piedi). se non riesco, si sarà spostato con arma in mano...

se invece ho il talento riflessi in combattimento allora potrò fare ben 2 ado! il primo per il suo tentativo di disarmarmi e il secondo pe ril suo movimento!!

scusate la scarsa chiarezza di esposizione.
Sii Master della tua Storia!

Vecchia scuola :)
Avatar utente
dadomaster
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mar gen 24, 2012 10:09 pm
Località: Genova, Italy


Torna a Pathfinder ™

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria