Il 5°Clone

[consiglio] Ladro con solo manuali base. Mischia o distanza?

Tutto quello che riguarda Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [consiglio] Ladro con solo manuali base. Mischia o dista

Messaggioda Nyxator » mar feb 02, 2016 12:32 pm

Non ho capito 'sta cosa che qualsiasi nemico si fa fiancheggiare in modo perpetuo, e il continuo paragone danni only tra un Vital e un full attack che pare perennemente eseguibile e mai counterabile, ma vabbé.. :uhm: :)

Ok, questo manuale magari è presto per usarlo, ma Sull'Advanced Class Guide c'è il talento Twinned Feint, tutto sommato concilia bene con l'Improved, i buff difensivi per compensarlo e Velocità.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [consiglio] Ladro con solo manuali base. Mischia o dista

Messaggioda AlanSlade » mar feb 02, 2016 2:08 pm

CROATAN ha scritto:meglio spada corta così per il combattere con 2 armi non ti prendi un ulteriore - 2 x lo stocco piccolo arrivando ad un totale di -4


Ok, appena trovo una spada corta intanto prendo quella. Appena avrò combattere con due armi prenderò la seconda spada.

CROATAN ha scritto:un altro modo sarebbe:
1° schivare
2° dote: finesse rogue(ti dà arma accurata è sul base)
3° 2 weapon fighting
4° Dote Difesa Offensiva
5° combat expertise
6° dote: weapon training arma focalizzata
7° improved feint o 2 weapon feint (se il master dà accesso all' ultimate combat)
8°L dote: minor magic o combat trick: improved two weapon fighting(se il master dà accesso all' ultimate combat)
9°L arcane strike o improved two weapon feint(se il master dà accesso all' ultimate combat)
10°L dote: opportunist advanced rogue talent
11°L critico migliorato


Mi piace, potrebbe funzionare.

Ora, una domanda fondamentale, che sembra essere tutt'ora irrisolta.
Si può Fintare a distanza? Perchè finchè non ho due attacchi, potrebbe essere comodo Fintare mentre sono distante dal nemico e poi avvicinarmi.
Io quando con la Lama Iettatrice Intimidivo, lo facevo a distanza, ma il problema di Fintare è che non specifica se si possa fare a distanza, ma solo che ha effetto per il prossimo attacco in mischia.
Voi come la interpretate questa definizione?
Avatar utente
AlanSlade
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 96
Iscritto il: ven dic 03, 2010 10:08 am
Località: Catania - Sicilia

Re: [consiglio] Ladro con solo manuali base. Mischia o dista

Messaggioda CROATAN » mar feb 02, 2016 3:15 pm

AlanSlade ha scritto:Ora, una domanda fondamentale, che sembra essere tutt'ora irrisolta.
Si può Fintare a distanza?

il fintare non è specificato se devi essere a contatto o distanza quindi è valido anche a distanza ma neghi il bonus di des solo verso melee attack e quindi non funziona con l' arco. Un eccezione a questo è l' archetipo del guerriero: ARCHER che può farlo ma è una cosa specifica della classe.
Perchè finchè non ho due attacchi, potrebbe essere comodo Fintare mentre sono distante dal nemico e poi avvicinarmi.

fintare è un az. standard quindi potresti fintare ed avvicinarti (az. di movimento) ma non potresti fare nient' altro.
Con il talento improved feint useresti l' azione di movimento per fintare ma per avvicinarti useresti l' azione standard quindi con lo stesso esito di sopra; il fintare ha senso solo se usato da contatto con il talento che quindi ti concede come az. standard di fare un attacco.
Invece con i talenti del two weapon feint sacrifichi un attacco e fai tutti gli altri con il bonus del fintare ma solo se fai un attacco completo
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [consiglio] Ladro con solo manuali base. Mischia o dista

Messaggioda AlanSlade » mar feb 02, 2016 3:36 pm

CROATAN ha scritto:il fintare non è specificato se devi essere a contatto o distanza quindi è valido anche a distanza

L'importante è questo, perchè devo ruolare questa azione, altrimenti il mio master non la renderà valida.

CROATAN ha scritto:fintare è un az. standard quindi potresti fintare ed avvicinarti (az. di movimento) ma non potresti fare nient' altro.
Con il talento improved feint useresti l' azione di movimento per fintare ma per avvicinarti useresti l' azione standard quindi con lo stesso esito di sopra; il fintare ha senso solo se usato da contatto con il talento che quindi ti concede come az. standard di fare un attacco.

La mia domanda deriva dal fatto che non vorrei essere a portata di attaco dal nemico durante il suo turno, quindi per il momento (ossia finchè non avrò Combattere con due armi) farei la mia azione di fintare a distanza, e rimarrei li. Poi nel mio turno successivo, mi avvicinerei al nemico per attaccarlo.

CROATAN ha scritto:Invece con i talenti del two weapon feint sacrifichi un attacco e fai tutti gli altri con il bonus del fintare ma solo se fai un attacco completo
[/quote]
Questo sempre se il master più avanti mi concederà di usare l'altro manuale :)
Ultima modifica di AlanSlade il mar feb 02, 2016 4:18 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
AlanSlade
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 96
Iscritto il: ven dic 03, 2010 10:08 am
Località: Catania - Sicilia

Re: [consiglio] Ladro con solo manuali base. Mischia o dista

Messaggioda CROATAN » mar feb 02, 2016 3:48 pm

sinceramente a mio parere anche se è una cosa personale il fintare lo darei buono solo da contatto, le finte da distante mi sembrano ridicole.......o le farei fare con un malus di -10, ma questo ovviamente è personale, tornando al regolamento non ha senso per il tuo pg farle da distante non ci guadagni niente rispetto a farle da contatto, anzi al contrario con il talento fintare migliorato ti concede di usufruire del malus di CA per lui e tu puoi applicare il furtivi anche se siete in testa a testa
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [consiglio] Ladro con solo manuali base. Mischia o dista

Messaggioda AlanSlade » mar feb 02, 2016 4:17 pm

CROATAN ha scritto:sinceramente a mio parere anche se è una cosa personale il fintare lo darei buono solo da contatto, le finte da distante mi sembrano ridicole.......o le farei fare con un malus di -10, ma questo ovviamente è personale

E appunto per questo chiedevo. Non essendo specificato, chiedevo se ci fosse un'errata corrige o meno.

CROATAN ha scritto:tornando al regolamento non ha senso per il tuo pg farle da distante non ci guadagni niente rispetto a farle da contatto,

Come non ci guadagno niente? Lo stare a distanza rispetto al nemico e non beccarsi nel suo turno una spadata in testa perchè magari in mischia con un altro personaggio ti pare poco? :D

CROATAN ha scritto:anzi al contrario con il talento fintare migliorato ti concede di usufruire del malus di CA per lui e tu puoi applicare il furtivi anche se siete in testa a testa

Ma infatti ho anche specificato "per il momento (ossia finchè non avrò Combattere con due armi)" :)

So che in ogni caso il nemico può spostarsi e attaccarmi, ma magari il master non lo farà per non subire AdO a sua volta.
Avatar utente
AlanSlade
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 96
Iscritto il: ven dic 03, 2010 10:08 am
Località: Catania - Sicilia

Re: [consiglio] Ladro con solo manuali base. Mischia o dista

Messaggioda CROATAN » mar feb 02, 2016 5:05 pm

non capisco come immagini di gestire il fintare a distanza e cosa ci guadagni..se stai a distanza e fai il fintare non nè guadagni niente in quanto non puoi attacare e non ci perde niente il nemico perchè non subisce attacchi da te, dove stà il vantaggio rispetto a startene a distanza e fumarti una sigaretta senza compiere azioni attacco od altro?
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [consiglio] Ladro con solo manuali base. Mischia o dista

Messaggioda AlanSlade » mar feb 02, 2016 8:51 pm

CROATAN ha scritto:non capisco come immagini di gestire il fintare a distanza e cosa ci guadagni..se stai a distanza e fai il fintare non nè guadagni niente in quanto non puoi attacare e non ci perde niente il nemico perchè non subisce attacchi da te, dove stà il vantaggio rispetto a startene a distanza e fumarti una sigaretta senza compiere azioni attacco od altro?


Mio round: Fintare a distanza e basta.
Round del nemico: se eventualmente in mischia con un altro personaggio, tipo il barbaro, possibilmente attaccherà lui piuttosto che muoversi verso di me e attaccarmi.
Mio round: Faccio un'azione di movimento verso il nemico e lo attacco.

È un ragionamento sbagliato? Dovrei fintare e muovermi verso il nemico, con il rischio che nel suo turno mi attacchi?
Non so, a me sembra strano come ragionamento, contando che ho 8 punti ferita, e con un colpo sfortunato potrei finire a terra, preferirei stare il più lontano possibile dal nemico. Sbaglio?
Avatar utente
AlanSlade
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 96
Iscritto il: ven dic 03, 2010 10:08 am
Località: Catania - Sicilia

Re: [consiglio] Ladro con solo manuali base. Mischia o dista

Messaggioda Nyxator » mar feb 02, 2016 9:55 pm

Partiamo dal presupposto.

Esistono nemici che hanno la portata e Riflessi in Combattimento.

L'AdO da portata lo si evita o col passo1,5m o col check di Acrobazia (a movimento dimezzato, a movimento pieno è a -10..modificatori del check e altri nemici esclusi)

Quella build furtiva là, si appoggia sull'attacco completo, le finte easy col Twf e il passo1,5m grossomodo come se piovessero dal cielo (imho, senza Nimble basterebbe un terreno difficile per complicare le cose) fa danni di base solo di tipo P, alza la CA e ha un buon intervallo sul critico.

A usarla come dici, non ne sfrutti manco la metà del potenziale.

A quel punto, se hai alleati che dispongono di incantesimi nega Des tipo Sound Burst, Bloccapersona, Tocco del Ghoul, Invisibilità e Invisibilità Superiore ecc, faresti prima a investire sull'arco, un arma da mischia e talenti/doti mordi e fuggi.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [consiglio] Ladro con solo manuali base. Mischia o dista

Messaggioda thondar » mer feb 03, 2016 12:39 am

Si può Fintare a distanza? Perchè finchè non ho due attacchi, potrebbe essere comodo Fintare mentre sono distante dal nemico e poi avvicinarmi.

le regole concedono di fintare e non mettono limiti di distanza quindi si può fare.
Inolte l'effetto eprmane per tutto il turno seguente quindi ha una sua utilità

If successful, the next melee attack you make against the target does not allow him to use his Dexterity bonus to AC (if any). This attack must be made on or before your next turn.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

PrecedenteProssimo

Torna a Pathfinder ™

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria