Il 5°Clone

[consiglio] Ladro con solo manuali base. Mischia o distanza?

Tutto quello che riguarda Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [consiglio] Ladro con solo manuali base. Mischia o dista

Messaggioda AlanSlade » mer feb 03, 2016 1:45 am

Nyxator ha scritto:Partiamo dal presupposto.

Esistono nemici che hanno la portata e Riflessi in Combattimento.

L'AdO da portata lo si evita o col passo1,5m o col check di Acrobazia (a movimento dimezzato, a movimento pieno è a -10..modificatori del check e altri nemici esclusi)

Quella build furtiva là, si appoggia sull'attacco completo, le finte easy col Twf e il passo1,5m grossomodo come se piovessero dal cielo (imho, senza Nimble basterebbe un terreno difficile per complicare le cose) fa danni di base solo di tipo P, alza la CA e ha un buon intervallo sul critico.

A usarla come dici, non ne sfrutti manco la metà del potenziale.

A quel punto, se hai alleati che dispongono di incantesimi nega Des tipo Sound Burst, Bloccapersona, Tocco del Ghoul, Invisibilità e Invisibilità Superiore ecc, faresti prima a investire sull'arco, un arma da mischia e talenti/doti mordi e fuggi.

Evidentemente non mi sto spiegando bene, ancora una volta.
Al momento siamo di primo livello, quindi non posso giocare la build ovviamente, ma solo cercare di sopravvivere.
Sono tornato ora dalla giocata, e ho usato Fintare due volte. La prima, in mischia, mi ha causato 6 PF (su 8 che ne ho), poichè un nemico mi ha attaccato nel suo turno. Nel secondo caso ho fintato a distanza, il nemico non mi ha attaccato perché aveva accanto un altro giocatore, e nel mio turno successivo l'ho caricato uccidendolo.
Capite perché dicevo che volevo Fintare a distanza a bassi livelli?
Avatar utente
AlanSlade
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 96
Iscritto il: ven dic 03, 2010 10:08 am
Località: Catania - Sicilia

Re: [consiglio] Ladro con solo manuali base. Mischia o dista

Messaggioda Nyxator » mer feb 03, 2016 2:12 am

thondar ha scritto:Inoltre l'effetto rimane per tutto il turno seguente quindi ha una sua utilità

If successful, the next melee attack you make against the target does not allow him to use his Dexterity bonus to AC (if any). This attack must be made on or before your next turn

L'on or before nessuno lo mette in dubbio, anche perchè sarebbe come mettere in dubbio la scoperta dell'acqua calda.

Più che altro si diceva che con quella build aggressiva tutta incentrata sul completo, two weapon feint e improved tw feint, l'approccio del perderci su due round solo per fare un attacco(ammesso si riesca a raggiungere il nemico, perchè tendenzialmente si muovono anche..a leggere qua pare stiano tutti immobili e non ci sian mai impedimenti per i pg) e (se va bene) avere la chance di un completo al terzo, non è che c'azzeccava granché.
Alan Slade ha scritto:Evidentemente non mi sto spiegando bene, ancora una volta.
Al momento siamo di primo livello, quindi non posso giocare la build ovviamente, ma solo cercare di sopravvivere.
Sono tornato ora dalla giocata, e ho usato Fintare due volte. La prima, in mischia, mi ha causato 6 PF (su 8 che ne ho), poichè un nemico mi ha attaccato nel suo turno. Nel secondo caso ho fintato a distanza, il nemico non mi ha attaccato perché aveva accanto un altro giocatore, e nel mio turno successivo l'ho caricato uccidendolo.
Capite perché dicevo che volevo Fintare a distanza a bassi livelli?

:uhm: Beh, se il tuo ladro fa una finta standard in mischia al posto di fiancheggiare o colpire ranged o melee un bersaglio ancora impreparato (oppure se fai un tiro di Iniziativa scarognato e il pg agisce tardi) e poi secca il nemico con una carica, non è che automaticamente la carica con tutti i suoi limiti e rischi diventa la panacea definitiva di ogni scenario.
Bastava un AdO o impedimenti lungo il tragitto, e là manco ci arrivavi.

È per quello che consigliavo anche un arco, il supporto degli incantatori ecc.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4286
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [consiglio] Ladro con solo manuali base. Mischia o dista

Messaggioda CROATAN » mer feb 03, 2016 9:31 am

AlanSlade ha scritto:
Al momento siamo di primo livello, quindi non posso giocare la build ovviamente, ma solo cercare di sopravvivere.
Sono tornato ora dalla giocata, e ho usato Fintare due volte. La prima, in mischia, mi ha causato 6 PF (su 8 che ne ho), poichè un nemico mi ha attaccato nel suo turno. Nel secondo caso ho fintato a distanza, il nemico non mi ha attaccato perché aveva accanto un altro giocatore, e nel mio turno successivo l'ho caricato uccidendolo.
Capite perché dicevo che volevo Fintare a distanza a bassi livelli?

partiamo dal presupposto che al 1°L anche un koboldo ti può uccidere...i primi livelli a D&D / pathfinder sono mortali :evil:
ma nella situazione che tu hai descritto il fintare non ti serve proprio, il fintare abbassa la CA del nemico non il suo tiro x colpire e se tu non puoi sfruttare questo bonus non ha senso usarlo, usi un az. standard per fintare e hai finito lì la tua giocata, questo non aumenta la tua difesa nè il tuo attacco in quanto non lo puoi fare.
Il turno che sei stato a fintare potevi tirargli una freccia e almeno se lo colpivi facevi dei danni, è ovvio che ai primi livelli usi qualunque arma anche perchè non hai talenti/equipaggiamento/capacità.
Fossi stato al 5°L ti avvicinavi gli facevi un furtivo aggiungendo 3D6 al danno(grazie al fiancheggio per il tuo compagno già in mischia) e ottenendo anche un +3 alla CA quando al turno del nemico ti avrebbe forse attaccato.
Finchè non avrai improved feint il fintare ti sarà quasi inutile in quanto ti richiede un az. standard (metto quasi per la rara ipotesi di un ado)
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [consiglio] Ladro con solo manuali base. Mischia o dista

Messaggioda AlanSlade » mer feb 03, 2016 11:25 am

Nyxator ha scritto:
thondar ha scritto::uhm: Beh, se il tuo ladro fa una finta standard in mischia al posto di fiancheggiare o colpire ranged o melee un bersaglio ancora impreparato (oppure se fai un tiro di Iniziativa scarognato e il pg agisce tardi) e poi secca il nemico con una carica, non è che automaticamente la carica con tutti i suoi limiti e rischi diventa la panacea definitiva di ogni scenario.
Bastava un AdO o impedimenti lungo il tragitto, e là manco ci arrivavi.

Ma infatti non parlo di panacea o altro, dico solo che con 8 pf, è stato più sensato tenersi a distanza dal nemico, piuttosto che essere un facile bersaglio, come è successo quando ho fintato in mischia.
Ovvio che non è sempre la soluzione corretta, perchè il nemico il turno dopo potrebbe essere out of reach, ma a questo potrò porre rimedio fra qualche livello.

CROATAN ha scritto:partiamo dal presupposto che al 1°L anche un koboldo ti può uccidere...i primi livelli a D&D / pathfinder sono mortali :evil:
ma nella situazione che tu hai descritto il fintare non ti serve proprio, il fintare abbassa la CA del nemico non il suo tiro x colpire e se tu non puoi sfruttare questo bonus non ha senso usarlo, usi un az. standard per fintare e hai finito lì la tua giocata, questo non aumenta la tua difesa nè il tuo attacco in quanto non lo puoi fare.

Ma infatti chi ha parlato di abbassare il suo tx? Ho detto, e lo ripeto, che mi è servito solo ad essere un bersaglio meno appetibile rispetto al barbaro con cui era in mischia. Siccome è la terza volta che lo dico, evidentemente questa situazione non è mai capitata, oppure sono io che immagino che ruolare un personaggio di 1° livello con 8 pf, piuttosto che gettarsi in mischia e fare delle finte, preferisca tenersi a distanza di sicurezza. Boh.
Ho voluto comunque provare a fintare perchè volevo guadagnare un furtivo piuttosto che fargli 1D4 danni. :)

CROATAN ha scritto:Fossi stato al 5°L ti avvicinavi gli facevi un furtivo aggiungendo 3D6 al danno(grazie al fiancheggio per il tuo compagno già in mischia) e ottenendo anche un +3 alla CA quando al turno del nemico ti avrebbe forse attaccato.
Finchè non avrai improved feint il fintare ti sarà quasi inutile in quanto ti richiede un az. standard (metto quasi per la rara ipotesi di un ado)

E siamo d'accordo che al primo livello fintare è quasi inutile, ma ripeto che intanto volevo provare se, e come funzionava, e secondariamente volevo guadagnare un furtivo per provare a fargli un po' più danno.
Colpa mia che invece di fargli due attacchi in due turni da 1d4, gliene ho fatto solo uno da 1d4+1d6, ma ero curioso. :D
Avatar utente
AlanSlade
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 96
Iscritto il: ven dic 03, 2010 10:08 am
Località: Catania - Sicilia

Re: [consiglio] Ladro con solo manuali base. Mischia o dista

Messaggioda Nyxator » mer feb 03, 2016 12:26 pm

Boh, guardate...non sò voi, ma io a sto punto suggerisco coltelli da lancio e non, Quick Draw, un approccio furtivo media-corta distanza e una scelta ottimale del bersaglio.
(così su due piedi e a occhi bendati, quello che non ha ancora agito e sta entro 9m)
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4286
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Precedente

Torna a Pathfinder ™

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria