Il 5°Clone

[Chiarimento] Arma Protettiva

Tutto quello che riguarda Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Chiarimento] Arma Protettiva

Messaggioda zalera94 » ven feb 26, 2016 10:39 pm

Zalve a tutti egregi,
Gioco il Magus da 13 livelli e non mi è mai capitato di leggere cotal incantesimo: Arma Protettiva

Descrizione: Il focus di questo incantesimo vola in alto sopra la testa dell'incantatore e assume una posizione difensiva nel suo spazio. Balza verso gli avversari, come se fosse guidato da una mano addestrata, parando e respingendo gli attacchi in mischia che prendono di mira l'incantatore, ma senza colpire né danneggiare gli avversari. L'arma serve solo come difesa. Mentre si è protetti, si possono lanciare incantesimi senza provocare Attacchi d'Opportunità, e senza doverli lanciare sulla difensiva.

Una creatura con il talento Dirompente può facilmente superare le difese di questo incantesimo. Lanciare incantesimi contro queste creature provoca Attacchi d'Opportunità anche se si è soggetti a questo incantesimo, sebbene si possa comunque scegliere di lanciare sulla difensiva.


Dunque, mi risulta sia da player (che da master, la usa un mio giocatore) piuttosto ambigua come descrizione.

Domanda n°1:
Il focus (?) di questo incantesimo vola in alto sopra la testa dell'incantatore e assume una posizione difensiva nel suo spazio

Dato che l'incantesimo richiede come componente l'arma tenuta in mano, il focus diventa l'arma in se?
es. Magus con scimitarra in mano, casta Arma protettiva: l'arma si trasforma in un focus (?) che vola sopra la mia testa? Quindi non ho più l'arma in mano?

Domanda n°2:
Balza verso gli avversari, come se fosse guidato da una mano addestrata, parando e respingendo gli attacchi in mischia che prendono di mira l'incantatore, ma senza colpire né danneggiare gli avversari. L'arma serve solo come difesa. Mentre si è protetti, si possono lanciare incantesimi senza provocare Attacchi d'Opportunità, e senza doverli lanciare sulla difensiva

Ovvero mi protegge SOLO se casto in mischia?

Domanda n°3 (che è più un chiarimento):
Una creatura con il talento Dirompente può facilmente superare le difese di questo incantesimo. Lanciare incantesimi contro queste creature provoca Attacchi d'Opportunità anche se si è soggetti a questo incantesimo, sebbene si possa comunque scegliere di lanciare sulla difensiva

In pratica se casto questo incantesimo, e ho contro un mostro con il talento Dirompente, mi sono fregato da solo?


So che possono sembrare domande stupide, ma per esperienza siamo finiti a discutere per come si chiude una porta... :oops: Metto le mani avanti e chiedo xD
zalera94
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom set 20, 2015 6:51 pm

Re: [Incantesimo] Arma Protettiva

Messaggioda Nyxator » sab feb 27, 2016 1:16 am

zalera94 ha scritto:Zalve a tutti egregi,
Gioco il Magus da 13 livelli e non mi è mai capitato di leggere cotal incantesimo: Arma Protettiva

Descrizione: Il focus di questo incantesimo vola in alto sopra la testa dell'incantatore e assume una posizione difensiva nel suo spazio. Balza verso gli avversari, come se fosse guidato da una mano addestrata, parando e respingendo gli attacchi in mischia che prendono di mira l'incantatore, ma senza colpire né danneggiare gli avversari. L'arma serve solo come difesa. Mentre si è protetti, si possono lanciare incantesimi senza provocare Attacchi d'Opportunità, e senza doverli lanciare sulla difensiva.

Una creatura con il talento Dirompente può facilmente superare le difese di questo incantesimo. Lanciare incantesimi contro queste creature provoca Attacchi d'Opportunità anche se si è soggetti a questo incantesimo, sebbene si possa comunque scegliere di lanciare sulla difensiva.

Lo spell Warding Weapon dell'Ultimate Combat. Di per sé non è nulla di particolarmente nuovo o eclatante, di robe simili ce ne sono. :)
Dunque, mi risulta sia da player (che da master, la usa un mio giocatore) piuttosto ambigua come descrizione.

Il text mi par tradotto giusto. A mio vedere il più sta nel conciliare quell'incantesimo con lo spell combat del magus.
Domanda n°1: Il focus (?)

Capitolo magia per dettagli.
Dato che l'incantesimo richiede come componente l'arma tenuta in mano, il focus diventa l'arma in se?
es. Magus con scimitarra in mano, casta Arma protettiva: l'arma si trasforma in un focus (?) che vola sopra la mia testa? Quindi non ho più l'arma in mano?

Esatto, ma nulla ti vieta di lanciare l'incantesimo come conclusione di uno Spell Combat.
Se hai talenti tipo Estrazione Rapida o Incantesimi Rapidi, il problem di ritrovarti disarmato nemmeno si pone.
Ovvero mi protegge SOLO se casto in mischia?

Considerato il tutto e il lv dell'incantesimo, mi sà di sì. Solo se casti in mischia senza castare sulla difensiva.
Domanda n°3
In pratica se casto questo incantesimo, e ho contro un mostro con il talento Dirompente, mi sono fregato da solo?

Sicuro hai sprecato un incantesimo..il resto dipende dal nr di AdO del mostro e dall'uso che ne fa.
Al peggio puoi sempre castare sulla difensiva, o sfruttare pool o arcana per provar a migliorare la situazione, o lanciare eventualmente (a seconda delle capacità visive e non del mostro) un Invisibilità Superiore.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Incantesimo] Arma Protettiva

Messaggioda thondar » sab feb 27, 2016 12:37 pm

Dato che l'incantesimo richiede come componente l'arma tenuta in mano, il focus diventa l'arma in se?

Si. In breve: il focus è un oggetto che serve al lancio di certi incantesimi. Quale oggetto? questo dipende dall'incantesimo ed è scritto nella descrizione. In questo caso un'arma che stai tenendo in mano (che non si trasforma in nulla resta arma e funge da focus per l'incantesimo). Nulla ti vieta poi di sfoderarne un'altra (ovviamente non userai la tua arma+5 come focus e il pugnale rugginoso come arma ma il contrario).

Ovvero mi protegge SOLO se casto in mischia?

l'effetto è quello di evitarti AdO (in mischia) dovuti al cast quindi ha senso solo se sei in mischia, salvo eventuali eccezioni che ora non mi vengono in mente (e non so se esistano). L'incantesimo non modifica la tua CA.

In pratica se casto questo incantesimo, e ho contro un mostro con il talento Dirompente, mi sono fregato da solo?

No, hai semplicemente buttato uno slot ma il nemico non ha alcun vantaggio (e nessuno svantaggio, per questo lo slot è sprecato, almeno contro di lui). Il testo potrebbe far intendere che il nemico possa farti AdO per il solo fatto che tu stia lanciandogli contro un incantesimo (per es anche se sei a distanza), ma ciò non è corretto: valgono comunque le normali regole, proprio come se tu non avessi Arma Protettiva attivo.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Incantesimo] Arma Protettiva

Messaggioda Nyxator » sab feb 27, 2016 2:10 pm

thondar ha scritto:
zalera94 ha scritto:Ovvero mi protegge SOLO se casto in mischia

l'effetto è quello di evitarti AdO (in mischia) dovuti al cast quindi ha senso solo se sei in mischia, salvo eventuali eccezioni che ora non mi vengono in mente (e non so se esistano)

Talento Snap Shot e successivi (AdO con archi&co, sempre su Ultimate Combat)
Volendo c'è anche Stoccata (ma questo è propio alla stregua di un avversario con portata)
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Chiarimento] Arma Protettiva

Messaggioda thondar » dom feb 28, 2016 6:11 pm

L'incantesimo però non ti difende da AdO fatti con attacchi a distanza quindi snap shot non costituisce eccezione
...parando e respingendo gli attacchi in mischia che prendono di mira l'incantatore...

stoccata non lo conosco (almeno in italiano)
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Chiarimento] Arma Protettiva

Messaggioda Nyxator » dom feb 28, 2016 6:31 pm

thondar ha scritto:L'incantesimo però non ti difende da AdO fatti con attacchi a distanza quindi snap shot non costituisce eccezione
...parando e respingendo gli attacchi in mischia che prendono di mira l'incantatore...

Scusa..vabbò che sul raw(?) scritto male (attacchi in mischia?) letto alla virgola e quotato a tranci in ampio sentore di fuff text, posso anche dirti ok, vabbè è vero....ma suvvia, cosa pretendi che ci stia scritto? AdO in mischia (per definizione stessa un AdO, salvo eccezioni, è in mischia) e AdO da distanza (ovvero un eccezione, se no dimmi te cos'è un eccezione...perchè dopo quel post inizia un filo a sfuggirmi il senso del tuo discorso sulle eccezioni) se l'avversario c'ha gli Snap Shot per potergli minacciare la casella e fargli l'AdO con un'arma a distanza?
Che tra l'altro Snap Shot ha un range risicato che va da AdO adiacente a AdO da 3m dell'Improved..in ambito di caselle minacciate siam sempre lì.

Di default quello spell serve a prevenire gli AdO da casting, alla fine del primo paragrafo, da: "Mentre si è protetti ecc" la sua utilità la dice esplicita, parlando di AdO indistintamente (e là si che tecnicamente cita per davvero raw gli AdO)
Stoccata non lo conosco (almeno in italiano)

Lunge, è sul Core book.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Incantesimo] Arma Protettiva

Messaggioda zalera94 » dom feb 28, 2016 8:34 pm

Si. In breve: il focus è un oggetto che serve al lancio di certi incantesimi. Quale oggetto? questo dipende dall'incantesimo ed è scritto nella descrizione. In questo caso un'arma che stai tenendo in mano (che non si trasforma in nulla resta arma e funge da focus per l'incantesimo). Nulla ti vieta poi di sfoderarne un'altra (ovviamente non userai la tua arma+5 come focus e il pugnale rugginoso come arma ma il contrario).

L'idea era proprio quella di usare uno schifo qualunque e poi estrarre la lama buona xD

Grazie a tutti per il chiarimento!
zalera94
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom set 20, 2015 6:51 pm

Re: [Chiarimento] Arma Protettiva

Messaggioda thondar » lun feb 29, 2016 1:31 pm

Sarebbe bastato scrivessero "attacchi" senza specificare "in mischia", comunque è vero che è mezzo flavour text...
Poi te ce la vedi un'arma che ti para le frecce? e la differenza c'è perché lui dovrebbe segnarsi un proiettile in meno (magari +5 anatema)...
A quel punto se leggiamo solo la fine del paragrafo l'incantesimo dovrebbe difendere anche da eventuali capacità magiche o incantesimi usabili come AdO (non so se esistano).
dopo quel post inizia un filo a sfuggirmi il senso del tuo discorso sulle eccezioni

ha chiesto se l'incantesimo fosse utile solo in mischia ed ho risposto di si, salvo eccezioni. Snap shot sarebbe un'eccezione se decidiamo che l'incantesimo protegge da esso. Lunge è un'eccezione.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Chiarimento] Arma Protettiva

Messaggioda Nyxator » lun feb 29, 2016 3:36 pm

È fuffa flavour pure il fatto che para, respinge ecc...l'unica cosa che si salva in quel pezzo è che l'arma focus svolazza ed è innocua per il nemico.
Semplicemente lo spell non para niente, serve solo a non provocare l'AdO mentre si casta; ergo l'avversario non può fare quell'AdO, l'arma protettiva non glielo para perchè non avviene, e l'avversario non spreca la munizione e l'AdO.
Se guardi nella descrizione breve sulla Spell List è scritto decisamente più chiaro.
http://paizo.com/pathfinderRPG/prd/ultimateCombat/UltimateCombatSpellLists.html

Tra le altre cose previene pure la possibilità di provocare l'AdO armed unarmed di un avversario col touch spell (e sì, esistono)
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Chiarimento] Arma Protettiva

Messaggioda thondar » lun feb 29, 2016 10:54 pm

È fuffa flavour pure il fatto che para, respinge ecc...l'unica cosa che si salva in quel pezzo è che l'arma focus svolazza ed è innocua per il nemico.
Semplicemente lo spell non para niente, serve solo a non provocare l'AdO mentre si casta; ergo l'avversario non può fare quell'AdO, l'arma protettiva non glielo para perchè non avviene, e l'avversario non spreca la munizione e l'AdO.

In questo modo però vai ad ignorare completamente la descrizione... e per quanto sia in mezzo ad un testo descrittivo "melee attacks" vuol dire una cosa ben precisa...

Se guardi nella descrizione breve sulla Spell List è scritto decisamente più chiaro.

non che faccia fede

Tra le altre cose previene pure la possibilità di provocare l'AdO armed unarmed di un avversario col touch spell (e sì, esistono)

non parlavo di incantesimi con attacco a contatto, da quelli è ovvio che difende.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Prossimo

Torna a Pathfinder ™

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria