Il 5°Clone

[consiglio] Bardo Caratteristico

Tutto quello che riguarda Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[consiglio] Bardo Caratteristico

Messaggioda samuele.bellagotti » ven apr 08, 2016 9:10 pm

Buona sera :) ringrazio anticipatamente tutti per le vostre tempestive risposte.
So già benissimo quanti sono i punti a sfavore delle classi di prestigio in pathfinder ma nonostante ciò cerco un qualcosa che differisca il mio bardo ( ancora da creare ) da tutti gli altri bardi esistenti.. Avete qualche idea a riguardo??? ovviamente qualcosa che non me lo depotenzi troppo... attendo le vostre risposte da intenditori =)
samuele.bellagotti
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 109
Iscritto il: sab ott 04, 2014 7:14 pm

Re: [consglio] Bardo Caratteristico

Messaggioda Nyxator » sab apr 09, 2016 11:50 am

C'è il Tattooed Mystic
http://www.d20pfsrd.com/classes/prestige-classes/other-paizo/s-z/tattooed-mystic
Il problem del lv del famiglio si risolve con un archetipo tipo il bardo Cantore dei Mari(così hai già la strada spianata se vuoi prenderti Famiglio Migliorato) o si ammortizza col talento Boon Companion.

Se invece ti piacciono le illusioni c'è questa CdP qui, che ti espande anche un pochino il nr degl incantesimi conosciuti.
http://www.d20pfsrd.com/classes/prestige-classes/other-paizo/s-z/veiled-illusionist
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [consiglio] Bardo Caratteristico

Messaggioda Eldrad » sab apr 09, 2016 2:26 pm

Ringrazio in anticipo chi si sorbirà il mio post.

Ho letto "bardo" e mi sono fiondato nella discussione. Non ho capito però l'argomento, il "topos del topic". (un topo quadro)
Non è che questo è un caso di problema XY, per cui stai chiedendo una mano per la soluzione Y - ritenuta da te calzante in qualche modo - al tuo problema X invece che chiedere direttamente soluzioni al problema X?
Scrivi che vuoi qualcosa che «differisca il [tuo] bardo [...] da tutti gli altri bardi esistenti» e ti rivolgi all'espediente delle classi di prestigio, di cui «[sai] già benissimo quanti sono i punti a sfavore». Non hai pensato magari che vuoi solo un bardo "diverso" e stop?

Ci sono poi alcuni altri dubbi.
L'incognita è il tuo bardo e vuoi suggerimenti per crearlo. Vuoi che differisca da tutti gli altri bardi esistenti.
- Quali sono tutti gli altri bardi esistenti? Ci descrivi questo insieme? Qual è l'ambientazione? Ce la descrivi?
- Stabilito ciò, cosa intendi per "differenza"? Per stabilirla dovresti spiegarci cosa intendi "misurare". Presi due bardi come faccio a capire se sono vicini o lontani? Se sono simili o differenti?
Dei suggerimenti che potremmo darti dovremmo escludere quelli «che non depotenzi[no] troppo» i tuo bardo.
- Depotenziare in che senso? Dipende sempre dall'ambientazione e dal gioco perché - faccio un esempio - se il tuo bardo acquisisce la capacità di invocare (no evocare, attenzione!) oro a piacere può essere "potente" (che può) in una campagna high fantasy mercantilista, ma se ti trovi sul fondale di un oceano a barattare conchiglie è inutile.

Chiarite queste cosette, potresti secondo me cambiare il titolo della discussione. "Caratteristico" è proprio di quegli aggettivi enantiosemici che confondono la gente. Pensavo chiedessi di un bardo "tipico", a tratti "rustico", magari col triccheballacche... e invece.
Avatar utente
Eldrad
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 2038
Iscritto il: mer dic 30, 2009 9:38 pm
Località: Napoli / Bochum

Re: [consiglio] Bardo Caratteristico

Messaggioda Nyxator » sab apr 09, 2016 4:09 pm

:uhm: qualche dettaglio in più aiuterebbe anche, ma così per come l'ho letta, mi pareva più che altro un problem di build, eventuale scelta di un archetipo del bardo e voglia di CdP.
Poi vabbé, le CdP che linkai, pur facendo riferimento all'ambientazione Golarion, si adattano senza grossi problem (vedasi il requisito dell'ancient language indicato sulla ogl ad esempio)

Eldrad ha scritto:- Depotenziare in che senso? Dipende sempre dall'ambientazione e dal gioco perché - faccio un esempio - se il tuo bardo acquisisce la capacità di invocare (no evocare, attenzione!) oro a piacere può essere "potente" (che può) in una campagna high fantasy mercantilista, ma se ti trovi sul fondale di un oceano a barattare conchiglie è inutile.

Immagino che con quell'invocare tu ti riferisca a dei bonus sulle social skill, bonus fortuna, bonus competenza, professione, intrattenere e cosi via..anche perchè usare Invocazione per ottenere l'Evocazione(creazione) istantanea, è una cosa un pò inutile e fuori dai canoni già di per sé. :mrgreen: :)

Conciliare pg e campagna direi che è un buon punto di partenza in ogni caso..
Comunque, anche se per dire, avesse a disposizione l'incantesimo Creazione Maggiore del mago (che funge con una durata x) potrebbe ottenere dell'oro solo in via temporanea.
Se poi si usasse una capacità che c'è sui manuali (penso all'alchimista) non vedo il problem...al più sarà il Gm a dirgli ok o no.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [consiglio] Bardo Caratteristico

Messaggioda samuele.bellagotti » dom apr 10, 2016 1:08 pm

Qualche archetipo??? a me piaceva un bardo un po stravagante saccente oppure un po squilibrato mentalmente stavo leggendo gli archetipi dell'archivista e del bardo funebre secondo voi ne può valere la pena??
samuele.bellagotti
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 109
Iscritto il: sab ott 04, 2014 7:14 pm

Re: [consiglio] Bardo Caratteristico

Messaggioda Nyxator » lun apr 11, 2016 12:04 pm

Che devo dirti...il pg e eventuale archetipo e/o CdP c'han da piacere e andar bene a te, non a me :)
Fa conto che io se scelgo delle CdP cerco sì di conciliarle (vedasi ad esempio il +1 dell'avanzamento degli incantatori) ma non le giudico solo in base al criterio dell'hack and slash esasperato; tantomeno le sconsiglio a spada tratta, solo perchè mi si dice che si vuole provare una CdP..

Quei tre aggettivi che dici là potrebbero tranquillamente andare bene per il bardo del manuale del giocatore(se ti interessa più caratterizzarlo a livello di interpretazione, aspetto ecc), o necessitare di qualche tratto personaggio, se ti interessa qualche bonus su check.

Riguardo a quei due archetipi...
Quello archivista rimpiazza (più che altro lo modifica) l'Ispirare Coraggio, quell'altro no...la capacità più nota e apprezzata in combat quindi c'è.
Il resto della capacità va dai non morti animati col tamburello, al classico prendo 20, al poter disattivare le trappole magiche come fa il ladro ecc.

Volendo c'è pure il bardo col mani brucianti, la flame sphere e la fireball.
http://paizo.com/pathfinderRPG/prd/advancedClassGuide/classOptions/bard.html
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.


Torna a Pathfinder ™

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria