Il 5°Clone

[Consiglio] Oracolo da ottimizzare

Tutto quello che riguarda Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Consiglio] Oracolo da ottimizzare

Messaggioda Acdc » gio giu 30, 2016 3:01 pm

Salve, sto giocando una campagna con i miei amici e in particolare ho tirato su un oracolo umano.
Al momento siamo lvl 6, ma la scorsa sessione, il GM per chiudere la serata ha deciso di organizzare un piccolo torneo 1v1 con 16 partecipanti noi compresi.
Naturalmente il torneo era fatto per divertirsi ed era un piccolo filler alla nostra campagna.
Il punto in questione è che mi sono ritrovato in difficoltà, o meglio mi sono reso contro della mia scarsa capacità di prendere decisioni ottimali in un combattimento causa "scarsa" (quasi 2 anni, ma prima volta da incantatore) esperienza in pathfinder.
Detto ciò sò bene che un oracolo, soprattutto per come l'ho improntato, non avrebbe dato grandi frutti in un combattimento del genere. Comunque oltre le mie pecche ho percepito come se mancasse qualcosa al mio personaggio, ho cercato di creare un oracolo debuffer, con qualche cura e qualche danno, ma per come è stato tirato su, sembra nè carne nè pesce.
Sapreste darmi qualche dritta/consiglio, se ho commesso errori "di logica" nella creazione di questo pg o particolari combinazioni di incantesimi?
Il party è composto da Crociato, Bardo, Barbaro, Ladro e me (Oracolo).
Spoiler:
Classe: Oracolo lvl6
Razza: Umano
Stats: for 13, des 14, cos 15, int 12, sag 11, car 20
Talenti:
lvl1) Robustezza
lvl1 umano) Rivelazione extra ( Mantello dell'oscurità )
lvl3) Iniziativa migliorata
lvl5) Prete combattente
Mistero: Arazzo Oscuro
Archetipo: Doppia maledizione: Blackened (sviluppata) , infestazione (non sviluppata)
Rivelazioni:
lvl1) Sfortuna
lvl1 talento) Mantello dell'oscurità
lvl3) Vuoto interstellare
lvl5) Fortuna
Incantestimi:
lvl1) Devastazione, Bruciatura disarmante, Comando, Foschia occultante
lvl2) Splendore dell'aquila, Silenzio, Grazia
lvl3) Catena di perdizione
Incantesimi di cura:
lvl1) Cura ferite leggere, lvl2) Cura ferite moderate, lvl3) Cura ferite gravi
Incantesimi bonus maledizione:
lvl1)Mani brucianti, lvl2) Raggio rovente, lvl2) Sfera infuocata (Blackened)
Incantesimi Archetipo:
lvl1) Malaugurio
lvl2) Peso dell'oracolo
lvl3) Scagliare maledizione

Quel che ho notato è che il mistero dell'Arazzo Oscuro mi conferisce buoni debuff, ma non vorrei che puntasse più sull'evocazione di creature o combattimenti corpo a corpo per via delle trasformazioni ecc. e di averlo mal interpretato (notare -4 tiri per colpire dati dalla maledizione Blackened).
Un'altra cosa che non mi è chiara è Sfortuna, per avere l'archetipo mi becco due maledizioni, perdo tutte le abilità aggiuntive del mistero e spreco uno slot rivelazione. "Al 1° livello, come Azione Immediata, si può costringere una creatura entro 9 metri a ritirare un tiro d20 che ha appena effettuato prima che il risultato venga rivelato. La creatura deve tenere il secondo risultato, anche se peggiore. Una creatura su cui è stata usata questa capacità, non può più essere bersaglio della Sfortuna per 1 giorno." il senso di far ritirare al GM un d20 alla cieca (visto che tira dietro schermo) e prende il secondo tiro a prescindere?
Grazie e scusate se mi sono dilungato un pò troppo.
Per il materiale usiamo http://paizo.com/pathfinderRPG
Avatar utente
Acdc
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer giu 29, 2016 2:39 am

Re: [Consiglio] Oracolo da ottimizzare

Messaggioda Nyxator » gio giu 30, 2016 4:46 pm

Acdc ha scritto:Sapreste darmi qualche dritta/consiglio, se ho commesso errori "di logica" nella creazione di questo pg o particolari combinazioni di incantesimi?

Ci sarebbe da vedere se il tuo Gm ti considera o no il -4 (più avanti -2) su txc dei raggi roventi e così via.
Così a occhio non capisco molto la scelta del Dual Cursed, visto che ci smeni sull'Arazzo, ci perdi uno spell difensivo, sostituisci un bonus spell area/debuff/illuminazione col debuff a bersaglio singolo del Fardello, e non sembri troppo convinto dei vari poteri col reroll del d20.
Magie tipo il bestow curse potresti rimediarle anche tramite talento, una page of spell knowledge o bacchetta.
Per non restar un pò strozzato con le magie da muovere (Sfera Infuocata, Catena) potresti provare una Quick Runner Shirt.(1000mo) o imparare Arma Spirituale. Oppure impara Blocca Persona o Comando Omicida, e migliora le CD appena puoi.
lvl5) Prete combattente

Ok, l'iniziativa sale da 6 a 8, ma è uno di quei talenti che mi convince a metà, specie in coppia con Grazia, lanci di debuff e robe così
lvl3) Vuoto interstellare

Diventa carino dal 15esimo, ma è a corto raggio e va su Temp. Personalmente preferisco i 30metri e il Ts Vol/nega e l'effetto extra di Risucchia Cervello o la progressione a bersagli multipli dell'Abitatore.
Quel che ho notato è che il mistero dell'Arazzo Oscuro mi conferisce buoni debuff, ma non vorrei che puntasse più sull'evocazione di creature o combattimenti corpo a corpo

Mannò, a parte la rivelazione del lv20 e le sue ghiotte immunità puoi personalizzarti il pg con le robe che vuoi.
La rivelazione Molte Forme poi, è fondamentalmente anche una citazione/omaggio ai racconti di Lovecraft, un pò come tutto ciò che concerne l'Arazzo...non è un invito a far per forza il simil druido mutaforma mischiarolo...tanto più che hai il -4 e il ruolo è già coperto dal barbaro e dal crociato del gruppo.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4286
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.


Torna a Pathfinder ™

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria