Il 5°Clone

[Consiglio] Build Oracolo Curatore

Tutto quello che riguarda Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Consiglio] Build Oracolo Curatore

Messaggioda elegual » gio set 08, 2016 2:02 pm

salve cloni ^^
devo fare un personaggio per una campagna. Serve un guaritore e ho deciso di provare un Oracolo col mistero della vita. Essendo la mia prima esperienza come oracolo, mi aiutereste a fare la build? La razza è necessariamente umano per motivi di ambientazione. Livello di partenza 6 o 7, statistiche stabilite con la regola dell'acquisto a 25 punti.
elegual
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 44
Iscritto il: mar ago 23, 2011 4:23 pm

Re: [Consiglio] Build Oracolo Curatore

Messaggioda GarlakSturnn » ven set 09, 2016 4:24 pm

Come statistiche, utilizzando quel point buy, ti direi:
For 12 (2)
Des 11 (1) +1 Avanzamento
Cos 14 (5)
Int 12 (2)
Sag 14 (5)
Car 16 (10) + 2 Bonus Umano

Le caratteristiche puoi modificarle un pò come vuoi, anche in base alle necessità che avrai di andare un pò in mischia o tenertene fuori, ma tendenzialmente quelle mentali le manterrei così.

Per l'equip non hai specificato, scrivi quanti soldi avreste a disposizione e come potreste prendere equipaggiamenti magici.

Per quanto concerne la maledizione dell'oracolo, se vuoi quella meno "dannosa" puoi scegliere Infestazione, però anche qua c'è una scelta interpretativa, quindi dicci pure quale preferisci.

Come rivelazioni, assolutamente Incanalare, poi Guarigione Sicura (nessun AdO quando casti cura ferite), e se sei di 7°, Cure Migliorate (aggiungi il tuo livello d'incantatore massimo a ogni incanto di cura ferite senza limiti)

Come talenti, Incanalare Migliorato, Incanalare Extra, Incanalare Rapido sono fondamentali per poter curare bene e tanto usando l'incanalare, appunto. Per il resto, Iniziativa Migliorata, Incantesimi in Combattimento e Robustezza sono sempre scelte valide.

Per la scelta di incantesimi, dipende dallo stile che volevi adottare. Controllo, supporto o combattimento?
Immagine
Fondatore della LSU, Lega Supremazia Umana
Avatar utente
GarlakSturnn
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio gen 22, 2009 8:00 am
Località: Zaranim

Re: [Consiglio] Build Oracolo Curatore

Messaggioda elegual » sab set 10, 2016 7:07 pm

allora le statistiche avevo fatto
for 7 (-4) +1 quarto = 8
des 14 (5)
cos 14 (5)
int 10
sag 12 (2)
car 18 (17) +2 umano = 20

Equipaggiamento a scelta ma solo roba base, quindi avevo pensato a un giaco di maglia e uno scudo pesante. Le armi boh non saprei ma comunque nulla di incantato, solo roba classica quindi credo andro di bastone e arco o balestra (non ricordo le competenze)

Come talenti ho scartato incanalare migliorato in quanto cerco di sfruttarlo solo come cure ad area.Talenti ho preso rivelazione extra, incanalare selettivo, rapido e incantare in combattimento (sono indeciso con incanalare extra). Stavo vagliando l'ipotesi di cambiare talenti per cercare di prendere incantesimo perfetto al nono su cura ferite critiche.

Rivelazioni: Incanalare, Legame Vitale, Corpo di Energia e Cure Potenziate. Sono tentato da guarigione sicura ma alla fine con santuario e un po' di accuratezza nel posizionamento non dovrei incappare in attacchi di opportunità.

Incantesimi sono orientato su supporto e controllo, tutti a distanza (di qui la scelta di 8 a forza) fatta eccezione per quelli a tocco con gli alleati. Al momento avrei scelto questi (ho preso gli incantesimi bonus della classe preferita e di infestazione):
Orazioni
-Individuazione del Magico
-Lettura del Magico
-Luce
-Riparare
-Stabilizzare
-Creare Acqua
-Resistenza
-Guida(CP)
-Purificare Cibi e Bevande(CP)
-Scintilla(CP)
-Mano Magica(Infestazione)
-Suono Fantasma(Infestazione)
Lvl1
-Cura Ferite Leggere(Bonus)
-Individuazione dei Non Morti(Mistero)
-Foschia Occultante
-Santuario
-Protezione dal Male
-Benedizione
-Nascondersi ai Non Morti
-(CP)Incuti Paura
-(CP)Metallo Solare
Lvl2
-Immagine Minore(Infestazione)
-Levitazione(Infestazione)
-Ristorare Inferiore(Mistero)
-Cura Ferite Moderate(Bonus)
-Calmare Emozioni
-Alleato Compassionevole
--Mano Sgraffignante
-(CP)Benedizione del Coraggio e della Vita
-(CP)Protezione dal Male Collettivo

Lvl3
-Cura Ferite Gravi(Bonus)
-Preghiera
-Dissolvi Magie
-Resistere all'Energia Collettivo


Ci sono oggetti particolarmente utili sull'oracolo? intendo artefatti minori o equipaggiamenti specifici (stavo pensando alla cintura per le pozioni cosi prenderne una non richiede una azione standard).
Ad ogni modo che ne pensi?
elegual
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 44
Iscritto il: mar ago 23, 2011 4:23 pm

Re: [Consiglio] Build Oracolo Curatore

Messaggioda Nyxator » dom set 11, 2016 2:00 pm

elegual ha scritto:allora le statistiche avevo fatto
for 7 (-4) +1 quarto = 8
des 14 (5)
cos 14 (5)
int 10
sag 12 (2)
car 18 (17) +2 umano = 20

Personalmente tra le due che avete detto suggerirei sta via di mezzo

For 10
Des 14 (5) (16 con cintura)
Cos 13 (3) +1 quarto = 14
Int 12 (2)
Sag 12 (2)
Car 17 (13) +2 umano =19 (21 con fascia)
Equipaggiamento a scelta ma solo roba base, quindi avevo pensato a un giaco di maglia e uno scudo pesante. Le armi boh non saprei ma comunque nulla di incantato, solo roba classica quindi credo andro di bastone e arco o balestra (non ricordo le competenze)

:uhm: a scelta e solo roba base mi sà che si sceglie poco e neanche ne comprendo il perché, visti i costi e le mo/lv....
Un giaco di maglia in mithral sarebbe meglio. Nel caso optassi per altre armature, tra i materiali speciali c'è anche il darkleaf cloth/stoffa di foglia scura.
Ci sono oggetti particolarmente utili sull'oracolo?

Page of Spell Knowledge (ultimate equipment, ormai le consiglio un thread sì e un thread no :) )
intendo artefatti minori

Qua la vedo dura
o equipaggiamenti specifici (stavo pensando alla cintura per le pozioni cosi prenderne una non richiede una azione standard)

Solite fascie, cinture e mantelli, un anello di protezione, bacchette(chiaramente almeno una infilata alla cintura) eventualmente anche una Quick Runner Shirt e una cracked Ioun Stone(ce ne sono un fottio e alcune costano pochissime mo)
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4286
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Consiglio] Build Oracolo Curatore

Messaggioda elegual » dom set 11, 2016 4:11 pm

Nyxator ha scritto:Un giaco di maglia in mithral sarebbe meglio. Nel caso optassi per altre armature, tra i materiali speciali c'è anche il darkleaf cloth/stoffa di foglia scura.

Foglia scura non si usa solo per le armature in cuoio/pelle? Comunque se prendessi una corazza a piastre flessibile?

Page of Spell Knowledge (ultimate equipment, ormai le consiglio un thread sì e un thread no :) )

Quante ne prenderesti e cosa ci metteresti? giusto per farmi un'idea

Solite fascie, cinture e mantelli, un anello di protezione, bacchette(chiaramente almeno una infilata alla cintura) eventualmente anche una Quick Runner Shirt e una cracked Ioun Stone(ce ne sono un fottio e alcune costano pochissime mo)

tutta roba che trovo su ultimate equipment?
Ho avuto un aggiornamento, massimo un oggetto magico del valore di un arma +1. Tutto il resto si compra con 2k di monete.
elegual
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 44
Iscritto il: mar ago 23, 2011 4:23 pm

Re: [Consiglio] Build Oracolo Curatore

Messaggioda Nyxator » dom set 11, 2016 6:23 pm

elegual ha scritto:Foglia scura non si usa solo per le armature in cuoio/pelle?

Cuoio, cuoio borchiata, pelle, imbottita, lamellare in cuoio e tutte quelle compatibili con quel materiale.
Comunque se prendessi una corazza a piastre flessibile?

Col budget ristretto che ti dà il tuo Gm? Imho ti ritroveresti più lento e penalizzato, visto che non potresti manco prenderla in mithral perchè, va a capire, non c'hai abbastanza mo. :)
Page of Spell Knowledge (ultimate equipment, ormai le consiglio un thread sì e un thread no :) )

Quante ne prenderesti e cosa ci metteresti? giusto per farmi un'idea

E che centro io? Il pg lo costruisci in base ai tuoi gusti, per gli incantesimi va a seconda di come preferisci giocartelo poi.
Io piglierei cose tipo Stunning Barrier e/o Weapon Wand, o comunque qualche incantesimo di lv1 o al max 2 che fino all'ultimo sono stato indeciso se prendere o scartare da quelli che l'oracolo conosce.
tutta roba che trovo su ultimate equipment?

Se intendi la Quickrunner mi pare di sì,
Le ioun te le linko, che sono sparse un pò qua e là:
http://www.d20pfsrd.com/magic-items/wondrous-items/wondrous-items/h-l/ioun-stones
Ho avuto un aggiornamento, massimo un oggetto magico del valore di un arma +1. Tutto il resto si compra con 2k di monete.

:blink:
Vabbò le scelte gestionali austere, ma passare dal budget di 23500mo del lv7 a 4300mo o giù di lì, e fissare quei paletti, mi pare un tantino drastica come roba...
Con le 2000mo che avanzano, o si ha il talento per craftare oggetti meravigliosi e smezzarne i costi, o si fatica a comprare, o ci si accontenta o non si compra propio.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4286
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Consiglio] Build Oracolo Curatore

Messaggioda GarlakSturnn » lun set 12, 2016 11:26 am

Si, intendevo Incanalare Selettivo più che il Migliorato. Come corazza, se ne hai accesso, prendi invece la Corazza di Piastre di Mihtril. Forza 8 ha il problema che non ti smuovi di un centimetro, e vai sempre a carico pesante anche se tieni una boraccia nello zaino.

Destrezza tanto alta su un pg così mi sembra sprecata, piuttosto aumenta costituzione, che la rivelazione che fa scudo su altri diventa molto buona ma solo se puoi sopportare i danni che subisci
Immagine
Fondatore della LSU, Lega Supremazia Umana
Avatar utente
GarlakSturnn
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio gen 22, 2009 8:00 am
Località: Zaranim

Re: [Consiglio] Build Oracolo Curatore

Messaggioda elegual » lun set 12, 2016 11:50 am

GarlakSturnn ha scritto:Forza 8 ha il problema che non ti smuovi di un centimetro, e vai sempre a carico pesante anche se tieni una boraccia nello zaino.

alla fine con forza 8 ho un carico medio di 25kg, presi scudo armatura e arma(non so cosa) non credo di superare i 20, il resto va nello zaino quindi ok...
Destrezza tanto alta su un pg così mi sembra sprecata, piuttosto aumenta costituzione, che la rivelazione che fa scudo su altri diventa molto buona ma solo se puoi sopportare i danni che subisci

Sto cercando di bilanciare al meglio e non vorrei evitare di avere des troppo bassa per quelle poche spell a distanza che ho messo. Per la cos ho valutato di prendere robustezza e quindi come talenti prendere: Rivelazione extra, incanalare selettivo, incanalare rapido, robustezza e incantare in combattimento, come ti pare? Cambieresti le statistiche in altro modo alla luce di quanto detto?
Nyxator ha scritto:Vabbò le scelte gestionali austere, ma passare dal budget di 23500mo del lv7 a 4300mo o giù di lì, e fissare quei paletti, mi pare un tantino drastica come roba...
Con le 2000mo che avanzano, o si ha il talento per craftare oggetti meravigliosi e smezzarne i costi, o si fatica a comprare, o ci si accontenta o non si compra propio.

Eh anche io ho bestemmiato ma la campagna e a basso contenuto di oggetti magici e quindi il master non vuole ritrattare. Ad ogni modo l'oggetto e l'equip standard sono bonus, quindi fuori dal conteggio dei costi. Io ho pensato che quasi mi conviene spendere i soldi per un'armatura in mithral e l'oggetto non ne ho ancora idea. Inoltre mi ha detto che tra gli oggetti magici sono annoverate anche le bacchette .-. (ma non le pozioni). Tu che prenderesti? Stavo anche considerando l'idea di prendere un talento tipo per mescere pozioni ma non so quanto conviene in una campagna così, sarebbe un bel salasso forse e rischierei di mettere un talento inutilizzato
elegual
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 44
Iscritto il: mar ago 23, 2011 4:23 pm

Re: [Consiglio] Build Oracolo Curatore

Messaggioda GarlakSturnn » lun set 12, 2016 2:31 pm

Per come hai scelto le distribuirei così:
for 11 (1)
des 12 (2)
cos 14 (5)
int 12 (2)
sag 12 (2)
car 17 (13) + 2 + 1 umano = 20

Considera che hai pochi PA, e intelligenza da subito ti dà qualche punto in più. Francamente non è un pg che richiede molti tiri a distanza, e comunque sono tutti tiri a contatto, in genere: è più facile devi andare in contatto in mischia che a distanza.

Bada che lo zaino non è uno spazio extradimensionale: quello che ci metti dentro, pesa. Inoltre, a carico medio devi muoveri a 6 metri, ed è un bell'handicap in battaglia. Cerca di rimanere nel carico leggero e di utilizzare la corazza di piastre in mithril, così da rimanere sui 9 metri di movimento

Se hai accesso alle bacchette, usale per prendere incanti utili in quel senso, magari a compensare le tue mancanze (ristorare, libertà di movimento e via discorrendo)
Immagine
Fondatore della LSU, Lega Supremazia Umana
Avatar utente
GarlakSturnn
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio gen 22, 2009 8:00 am
Località: Zaranim

Re: [Consiglio] Build Oracolo Curatore

Messaggioda Nyxator » lun set 12, 2016 4:28 pm

Uno zainetto pratico o l'incantesimo carico della formica, lv1 o collettivo -e magari la possibilità di spendere 4200-4400mo in più- e il problem del carico lo si risolverebbe in un attimo.
Il problem è che senza il mithral, con quell'armatura non vai da nessuna parte comunque.

Mescere pozioni, visto l'andazzo, sinceramente ti direi di lasciar perdere.

Domanda: le bacchette con meno cariche le contempla, o sono tutte rigorosamente a 50 cariche e prezzo pieno? Perchè sennò la vedo un filino grigia pure lì.
Per il resto come sopra, in genere ci si colma le mancanze o le si usa come ruota di scorta (occhio alle durate in round/lv) ...dipende pure se/quanti gradi pensi di spendere nell'usare oggetti magici e se ti interessa qualche magia sulle altre liste.

Tra gli incantesimi conosciuti: magari un Resistenza dell'Orso (se non ce l'ha nessuno) visto che tanto la cintura+2, Des o Cos che sia, rimarrà per un pò tra le cose off limits.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4286
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Prossimo

Torna a Pathfinder ™

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria