Il 5°Clone

[Consiglio] Build Chierico healer>buffer>dps

Tutto quello che riguarda Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Consiglio] Build Chierico healer>buffer>dps

Messaggioda Alrik90 » mer lug 19, 2017 11:24 pm

Ciao ragazzi, mi avvicino per la prima volta al mondo dei caster e mi ha sempre affascinato il chierico.

Vorrei chiedere qualche consiglio per poter iniziare a tirarne su uno

Chiedo per favore di evitare abbreviazioni visto che gioco da poco, di non consigliarmi altre classi e di consigliare SOLO cose che posso trovare su siti italiani come Golarion...

La mia idea era di fare un chierico che principalmente facesse cure ma dopo qualche prova e qualche chiaccherata, ho notato che avendo pochi incantesimi nei primi livelli, praticamente mi annoierei un sacco durante i combattimenti quindi devo puntare a una cosa + versatile

Una opzione che mi è stata proposta è stata di pensare al dps con Arma Spirituale, Alleato spirituale con incantesimi rapidi e potenziati e poi buffare/curare mentre questa fa danni, così da poter avere Saggezza bella pompata e avere pure qualche incantesimo in +. Partire con talenti come incantesimi in combattimento e successivamente incantesimi estesi.

Lo giocherò nano, consapevole dei malus/bonus dovuti dalla razza, allineamento CN, stats iniziali 15pt, MO media, 2 tratti... altro ora non mi viene in mente

Chiedo consiglio su come strutturarlo... un po su tutto... priorità delle stats, domini, incantesimi e talenti (ovviamente quelli dei primi lv, non vi chiedo di elencarmi una build completa per il 20°)

PS: esistesse un sito/forum/post, una qualsiasi cosa insomma dove posso trovare build gia pronte di qualche utente che ha postato la sua, ben venga, così ci dò una letta

Grazie a tutti per l'attenzione
Alrik90
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer lug 19, 2017 10:58 pm

Re: [Consiglio] Build Chierico healer>buffer>dps

Messaggioda Nyxator » ven lug 21, 2017 1:02 pm

Alrik90 ha scritto:Una opzione che mi è stata proposta è stata di pensare al dps con Arma Spirituale, Alleato spirituale con incantesimi rapidi e potenziati e poi buffare/curare mentre questa fa danni, così da poter avere Saggezza bella pompata e avere pure qualche incantesimo in +.

In effetti la combo point buy da 15pt e nano non aiuta molto col chierico incanalatore.
Diciamo che prima prendi cinture e fasce magiche per alzare le stats dove serve meglio è...
(ci sono anche col potenziamento doppio Sag/Car o For/Cos, ma costano un filo di più)
Per quell'opzione con incantesimi rapidi su arma spirituale, buff e quant'altro ti servono almeno 11livelli, o 9, se prendi un tratto magico.

Tratto alternativo del nano: Camminatore della Roccia (specialmente se hai un ladro nel party che scova trappole al posto del tuo nano)
I 2 Tratti: Lignaggio Magico (così risparmi 1slot con la metamagia che usi più spesso), Reattivo (che un +2 iniziativa male non fa)

Domini: qui direi Forza e Viaggio (per avere il teletrasporto col chierico e altre migliorie al movimento), oppure Forza e il sottodominio Eroismo.(per il buff +2 di gruppo ad azione rapida)
Se non ti va Forza, c'è Guerra o uno dei suoi sottodomini.

Per i talenti direi che almeno Incanalare Selettivo e Incanalare Extra farebbero comodo.

La gestione di una o più Arma Spirituale (perchè nulla vieta di castarla più volte) puoi ottimizzarla un pò con una Quick Runner Shirt (è su Ultimate Equipment/Guida all'Equipaggiamento) sulle srd italiane non mi pare di averla vista.
http://paizo.com/pathfinderRPG/prd/ultimateEquipment/wondrousItems/chest.html#Quick-Runner's-Shirt
Comunque, in parole povere ha un costo in mo irrisorio, ti da un'azione di movimento extra una volta al giorno (per allontanarti dai nemici o gestire l'arma spirituale) e si attiva con l'azione rapida.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Consiglio] Build Chierico healer>buffer>dps

Messaggioda Alrik90 » ven lug 21, 2017 6:15 pm

grazie della risposta... valuterò sicuramente la tua proposta appena ho tempo da dedicarmici

intanto ti scrivo la build che mi ha creato un amico (point buy 20pt)


Chierico di Torag
LN
Domini guarigione e viaggio (esplorazione)


1 Incanalare selettivo
3 Inc in combattimento
5 Incant. poteziati
7 Incant. rapidi
9 Incant inarrestabili
11 IncantIntensificati
13 Preferred spell
15 Spell Perfection
17 Divine Interference
19 Contingent Spell


Point byu 20pt
Razza nano

F 10 10
D 12 12 +1
C 13 +2 15 +2
I 10 10 +1
S 16 +2 18 +4
C 14 -2 12 +1


Tratto
Magical Lineage (Arma divina)
Alrik90
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer lug 19, 2017 10:58 pm

Re: [Consiglio] Build Chierico healer>buffer>dps

Messaggioda Nyxator » sab lug 22, 2017 1:41 pm

Alrik90 ha scritto:1 Incanalare selettivo
3 Inc in combattimento
5 Incant. poteziati
7 Incant. rapidi
9 Incant inarrestabili
11 IncantIntensificati
13 Preferred spell
15 Spell Perfection
17 Divine Interference
19 Contingent Spell

Mi pare un build molto metamagica e tutta guarigioni, con CD discrete ma non Focalizzate che si appoggia su Spell Perfection e qualche altra gabola per compensare un pò.
Contingent Spell è utile, ma è sul manuale dell'healer. (un effetto simile ma mooolto basilare, puoi ottenerlo ai bassi livelli con la magia Benedizione del Coraggio e della Vita)
Divine Interference è un pò un jolly a seconda di quanto ci investi, ma ha i suoi limiti e non mi convince più di tanto, ma son gusti...comunque fa conto che nello stesso turno o fai Incantesimi Rapidi o provi a salvare l'alleato, e di magie col reroll di dado e per infastidire i nemici ce ne sono. A poter pescare dal materiale inglese sarei più propenso per talenti tipo Channel Surge o Channel Ray.

F 10 10
D 12 12 +1
C 13 +2 15 +2
I 10 10 +1
S 16 +2 18 +4
C 14 -2 12 +1

Non fosse per i tre prerequisiti della build ti direi di pigliare la competenza per armature pesanti, scalare la Des a 10 e alzare Cos a 14...ma qua dipende molto anche dalle magie che usi.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.


Torna a Pathfinder ™

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

Tiradadi

Prossimi eventi

 

Ultimi file da scaricare

Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

Immagini dalla galleria