[Consiglio] Build Bardo=> Guerriero Arcano
Inviato: dom feb 18, 2018 11:50 pm
Ciao a tutti! Come da titolo vorrei creare un bardo adatto sia come skillmonkey (entro certi limiti) ma che faccia anche una quantità decente di danni in mischia, non mi interessa tanto la parte support, giusto il minimo.. vorrei un combattente da mischia che si potenzi con incantesimi e abilità e focalizzato sopratutto sui critci, so che ci sarebbe di meglio ma mi piace l'idea del bardo quindi vorrei ottimizzare questa classe. La mia scelta ricadrebbe sul bardo archetipo archeologo (sopratutto per "fortuna dell'archeologo") solo che ho visto che dal lv 10, in cui acquisisce eclettico, la progressione del pg è piatta.. La mia idea sarebbe di multiclassare 8 lv da bardo (per gli incantesimi arcani di lv 3), 1 lv da guerriero (per la competenza nelle armi da guerra) e passare alla cdp guerriero arcano che mi permetterebbe di proseguire la mia progressione incantesimi (perdendone due livelli, 1 col guerriero e 1 al primo lv da guerriero arcano) senza perdere bab, anzi migliorandolo.
Per quanto riguarda la razza mi hanno sempre affascinato i Vishkanya, come stats ci siamo (+2 DES, +2 CAR, -2 SAG), mi danno il razziale tossico, visione crepuscolare, resistenza al veleno, flessuoso e sensi acuti. Inoltre con opzione di classe preferita bardo vado ad aggiungere +8 round alla mia esibizione bardica (che in questo caso vanno alla fortuna dell'archeologo).
La build sarebbe questa:
RAZZA: Vishkanya
CLASSE: Bardo (archeologo) 8 / Guerriero 1 / Guerriero Arcano 1 (la faccio fin qui perché partirò dal lv 10)
STATISTICHE
FOR 10 inutile
DES 20 danni e TpC si baseranno tutti su DES
COS 14 la costituzione non fa mai male dato che combattiamo in mischia
INT 12 per avere qualche punto abilità in più
SAG 10 altra stat inutile a parte per i TS sulla volontà
CAR 18 la statistica su cui si basano gli incantesimi del bardo
(già calcolati i punti bonus al 4° e al 8° e bonus razziali)
TRATTI
1. favorito dal fato (fortissima, mi da +1 a tutti i bonus fortuna che quindi va a potenziare fortuna dell'archeologo)
2. Anatomista: +1 ai TpC per confermare i critici
TALENTI
1° lv: Schivare
3° lv: Arma Accurata
4° lv (dote da ladro): addestramento in un arma => arma focalizzata (scimitarra)
5° lv: danza del derviscio
7° lv: esibizione durevole (in pratica triplica la durata della fortuna dell'archeologo)
8° lv (dote da ladro): Recupero
9° lv : colpo arcano
9° lv (bonus guerriero): Colpo lacerante
10° lv (bonus guerriero arcano): Critico Migliorato (scimitarra)
proseguirei poi con la serie incentrata sui critici (critico migliorato e focalizzato) per sfruttare al meglio il critico magico del guerriero arcano appena raggiunto il lv 10 nella cdp
INCANTESIMI
lv 0: individuazione del magico, Suono Fantasma, Mano Magica, Lettura del Magico, Luce, Luci danzanti
lv 1: Unto, Servitore inosservato, Cura ferite leggere, immagine silenziosa, tocco di goffagine
lv 2: Grazia del gatto, polvere luccicante, silenzio, Suggestione
lv 3: Charme sui mostri, Tamburi tonanti, Velocità
ARMA: scimitarra perfetta
ARMATURA: cuoio borchiato perfetto
consigli riguardo talenti/stats/incantesimi? secondo voi è un personaggio che può avere una sua logica in combattimento?
EDIT: dando un’occhiata alle altre classi mi è saltato all’occhio l’intrepido che mi sembra si sposi perfettamente col tipo di pg che voglio fare.. prendendo 1 lv da intrepido al posto di quello da guerriero avrei molti più vantaggi: oltre al bab invariato e competenza armi da guerra (per guerriero arcano) avrei anche eleganza (ottimo dato che punto sui critici), gesta (è comunque qualcosa in più rispetto al niente del guerriero) e accuratezza dell’intrepido (che inoltre mi permetterebbe di accedere al talento maestria in combattimento pur avendo meno di 13 in INT). L’unico svantaggio è la perdita del talento bonus che recupero in ogni caso dato che l’intrepido mi regala “arma accurata” con le perforanti. Quindi andrei a cambiare danza del derviscio con “fencing grace” e cambiando arma con uno stocco
Per quanto riguarda la razza mi hanno sempre affascinato i Vishkanya, come stats ci siamo (+2 DES, +2 CAR, -2 SAG), mi danno il razziale tossico, visione crepuscolare, resistenza al veleno, flessuoso e sensi acuti. Inoltre con opzione di classe preferita bardo vado ad aggiungere +8 round alla mia esibizione bardica (che in questo caso vanno alla fortuna dell'archeologo).
La build sarebbe questa:
RAZZA: Vishkanya
CLASSE: Bardo (archeologo) 8 / Guerriero 1 / Guerriero Arcano 1 (la faccio fin qui perché partirò dal lv 10)
STATISTICHE
FOR 10 inutile
DES 20 danni e TpC si baseranno tutti su DES
COS 14 la costituzione non fa mai male dato che combattiamo in mischia
INT 12 per avere qualche punto abilità in più
SAG 10 altra stat inutile a parte per i TS sulla volontà
CAR 18 la statistica su cui si basano gli incantesimi del bardo
(già calcolati i punti bonus al 4° e al 8° e bonus razziali)
TRATTI
1. favorito dal fato (fortissima, mi da +1 a tutti i bonus fortuna che quindi va a potenziare fortuna dell'archeologo)
2. Anatomista: +1 ai TpC per confermare i critici
TALENTI
1° lv: Schivare
3° lv: Arma Accurata
4° lv (dote da ladro): addestramento in un arma => arma focalizzata (scimitarra)
5° lv: danza del derviscio
7° lv: esibizione durevole (in pratica triplica la durata della fortuna dell'archeologo)
8° lv (dote da ladro): Recupero
9° lv : colpo arcano
9° lv (bonus guerriero): Colpo lacerante
10° lv (bonus guerriero arcano): Critico Migliorato (scimitarra)
proseguirei poi con la serie incentrata sui critici (critico migliorato e focalizzato) per sfruttare al meglio il critico magico del guerriero arcano appena raggiunto il lv 10 nella cdp
INCANTESIMI
lv 0: individuazione del magico, Suono Fantasma, Mano Magica, Lettura del Magico, Luce, Luci danzanti
lv 1: Unto, Servitore inosservato, Cura ferite leggere, immagine silenziosa, tocco di goffagine
lv 2: Grazia del gatto, polvere luccicante, silenzio, Suggestione
lv 3: Charme sui mostri, Tamburi tonanti, Velocità
ARMA: scimitarra perfetta
ARMATURA: cuoio borchiato perfetto
consigli riguardo talenti/stats/incantesimi? secondo voi è un personaggio che può avere una sua logica in combattimento?
EDIT: dando un’occhiata alle altre classi mi è saltato all’occhio l’intrepido che mi sembra si sposi perfettamente col tipo di pg che voglio fare.. prendendo 1 lv da intrepido al posto di quello da guerriero avrei molti più vantaggi: oltre al bab invariato e competenza armi da guerra (per guerriero arcano) avrei anche eleganza (ottimo dato che punto sui critici), gesta (è comunque qualcosa in più rispetto al niente del guerriero) e accuratezza dell’intrepido (che inoltre mi permetterebbe di accedere al talento maestria in combattimento pur avendo meno di 13 in INT). L’unico svantaggio è la perdita del talento bonus che recupero in ogni caso dato che l’intrepido mi regala “arma accurata” con le perforanti. Quindi andrei a cambiare danza del derviscio con “fencing grace” e cambiando arma con uno stocco