Il 5°Clone

[Chiarimento] Ennesimo dilemma sugli attacchi furtivi e doti

Tutto quello che riguarda Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Chiarimento] Ennesimo dilemma sugli attacchi furtivi e doti

Messaggioda Derpete » ven feb 23, 2018 2:01 am

Un ladro normalissimo di livello 10 che combatte con due pugnali da mischia (di cui ha due attacchi ciascuno), che abbia fra le sue doti normali "Subdolo" (durante un Round di Sorpresa usando l’arma occultata di cui l'avversario è ignaro, non si deve tirare per i danni dell'Attacco Furtivo perchè si infligge il danno massimo) e fra le doti avanzate "Sorpresa del Cacciatore" (un Ladro con questa dote può scegliere un singolo nemico a cui è adiacente come propria preda. Fino all'inizio del suo turno successivo, può aggiungere il proprio danno da Attacco Furtivo a tutti gli attacchi effettuati contro la sua preda, anche se non la sta attaccando ai fianchi o essa non è colta Impreparata), si possono mischiare le due doti insieme facendo si che il ladro abbia 4 (+ eventuali attacchi d'opportunità nello stesso turno) attacchi furtivi con danno massimo durante il round di sorpresa? (Sempre se colpisce con tutti e 4 gli attacchi e abbia entrambi i pugnali occultati)
E' la prima volta che approfondisco il ladro così tanto e non sono sicuro se lo stia interpretando male :mrgreen:
Derpete
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven feb 23, 2018 12:41 am

Re: [Dubbio] Ennesimo dilemma sugli attacchi furtivi e doti

Messaggioda Nyxator » ven feb 23, 2018 1:43 pm

Well, direi che questa è l'occasione buona per una nuova puntata della miniserie: non tutte le Raw riescon col buco. :mrgreen:

Subdolo/Underhanded è una dote che presa così com'è risulta leeeggerissimamente buggata, senza faq o errate, e per nulla user friendly.
Per com'è scritta funge giusto in combo con un ladro con l'archetipo Bandito con il talento Estrazione Rapida, (o il trucco ninja Armi Nascoste, in alternativa al talento) oppure con un ladro con equip particolari tipo: un'arma+1 Glamered, uno switchblade knife, un pugnale invisibile nel fodero più Estrazione Rapida, o altre robe/combinazioni così che al momento non mi sovvengono.

Nr attacchi in tale assetto? Uno. That's all.

Tutti gli altri ladri invece si attaccano allegramente al tram perchè non hanno l'azione standard per attaccare. :climb:
Prd (combattimento) ha scritto:Il round di sorpresa: Se alcuni ma non tutti i combattenti sono consapevoli della presenza dei loro nemici, si svolge un round di sorpresa prima dell’inizio dei round normali. In ordine di Iniziativa (dal più alto al più basso), ciascuno dei combattenti che ha iniziato la battaglia consapevole dei propri nemici, compie un’azione standard o un’azione di movimento nel corso del round di sorpresa, insieme ad una o più azioni gratuite. Se nessuno o tutti sono sorpresi, non si svolge alcun round di sorpresa.

Prd (Rapidità di Mano ha scritto:Estrarre un oggetto nascosto è un’azione standard che non provoca attacchi di opportunità

Prd ha scritto:Estrazione Rapida (Combattimento)
Capacità di estrarre le armi a velocità impressionante.
Prerequisiti: Bonus di Attacco Base +1.
Beneficio: Si può estrarre un’arma come azione gratuita invece che come azione di movimento. Si può estrarre un’arma nascosta (vedi Rapidità di Mano) come azione di movimento.
Un personaggio che ha scelto questo talento può lanciare armi al suo normale numero completo di attacchi (proprio come un personaggio con l’arco).
Questo talento non si può applicare a bacchette, oggetti alchemici, pergamene e pozioni.
Normale: Senza questo talento, si può estrarre un’arma come azione di movimento, o (se si ha Bonus di Attacco Base pari o superiore a +1) come azione gratuita compresa nel movimento. Senza questo talento, si può estrarre un’arma nascosta soltanto come azione standard


Per il resto non c'è strettamente bisogno di avere Sorpresa del Cacciatore per poter fare l'attacco completo con più furtivi al 1° round, quella dote serve quando sei indietro con l'iniziativa, se sei già al 2° round, non hai alleati in fiancheggio ecc.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Dubbio] Ennesimo dilemma sugli attacchi furtivi e doti

Messaggioda Derpete » sab feb 24, 2018 1:28 pm

Grazie mille, non avevo mai esplorato il ladro e lo avevo sempre visto superficialmente quindi non mi sono mai informato bene xD
Comunque da quel che ho capito non serve avere tutte e due le doti perchè nel round di sorpresa li fa di base tutti i furtivi ma non si può fare un azione di round completo quindi si ha un solo attacco furtivo con attacco pieno se si ha il talento Estrazione Rapida dico bene? Scusa per la mia nabbaggine con il ladro (;
Derpete
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven feb 23, 2018 12:41 am

Re: [Dubbio] Ennesimo dilemma sugli attacchi furtivi e doti

Messaggioda Nyxator » sab feb 24, 2018 3:27 pm

Derpete ha scritto:Comunque da quel che ho capito non serve avere tutte e due le doti perchè nel round di sorpresa li fa di base tutti i furtivi ma non si può fare un azione di round completo quindi si ha un solo attacco furtivo con attacco pieno se si ha il talento Estrazione Rapida dico bene?

Yes, nel caso che hai semplicemente l'arma nel fodero, col talento la puoi estrarre gratis senza bisogno di muoverti e puoi fare un attacco furtivo.
Se poi hai vinto pure l'iniziativa del 1° round son tutti furtivi.

Se lasci perder la dote Subdolo e le armi nascoste, la necessità di avere il talento Estrazione Rapida dipende più che altro dalla situazione, dall'arma e da dove si trova l'avversario
Per dirti: se il ladro è nascosto/appostato già da cinque minuti è ovvio che nell'attesa ha tutto il tempo per estrarre quel che vuole. Se vai sempre in giro con l'arco in mano e vivi solo di furtivo/i a distanza l'estrazione rapida non ti serve a niente. E non serve neppure con un ninja che campa a pane e shuriken, visto che gli shuriken si estraggono già di per sé con l'az. gratis.
Spoiler:
Prd ha scritto:Munizioni: Le armi da tiro utilizzano munizioni: frecce (per archi), quadrelli (per balestre), dardi (per cerbottane) o proiettili (per fionda e bastone fionda halfling). Quando un personaggio utilizza un arco può incoccare una freccia come azione gratuita, mentre balestre e fionde richiedono un’azione per essere ricaricate (come indicato nelle loro descrizioni). In termini generali, le munizioni che vanno a segno su un bersaglio sono da considerarsi distrutte o inservibili, mentre le munizioni normali che mancano il bersaglio hanno il 50% di probabilità di rompersi o andare perdute.
Sebbene appartengano alla categoria delle armi da lancio, gli shuriken vengono considerati munizioni per quanto riguarda i tempi di ricarica e la creazione di armi perfette o altre versioni speciali e per quello che succede quando vengono lanciati.

Tornando al pugnale potresti furtivizzare un avversario adiacente
(mettiam il caso più semplice: un ladro nascosto in una nicchia buia che attende che il pirata di sentinella gli passi davanti) oppure aspettare che il png gira l'angolo e lanciarglielo a tradimento quand'è un pò più distante (il furtivo funge entro 9m, però occhio alla gittata dell'arma). Discorso inverso se il pirata facesse il giro da destra verso sinistra.

Schemino

@@.----.----.@
@@.----.----.@
@@.----.----.@@@@@@@@@
:ninja: :evil: ----. :alert: ----.----.----
@@@@@@@@@@@@@@@

Legenda
@ pareti del corridoio
:ninja: ladro nascosto in una nicchia buia
:evil: pirata (adiacente)
:alert: un esempio di casella del furtivo a distanza.


Comunque se guardi per il forum, i topic sul furtivo e consigli vari non mancano. :)
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.


Torna a Pathfinder ™

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti
cron

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria