Topazio ha scritto:se un eidolon prende gli attacchi di schianto, è obbligato a rinunciare al paio di attacchi con gli artigli? (poichè è specificato che deve rinunciare alle eventuali evoluzioni arti)
Diciamo che specifica un'altra cosa.
Si tratta solo di mettere l'evoluzione schianto (o altro) al paio di arti aggiuntivi per aumentare il nr degli attacchi (tenendo conto del nr max/lv eidolon), o in alternativa rimpiazzare i due artigli della forma base con l'evoluzione schianto
Secondo dubbio: la scena è sul pg che sta affrontando la sfida X su un semipiano, il pg ha l'idea di autocongedarsi, essendo lui una creatura extraplanare in quel piano, per tornare al piano materiale, è una cosa fattibile secondo voi?
Duunque...il sottotipo lo piglia, comunque non è questione di sottotipo o di secondo me/secondo te...è questione di vedere quale mezzo/incantesimo della scuola di evocazione (e relative sottoscuole) è stato usato per arrivare là sul semipiano. Alcune magie forniscono il biglietto di ritorno, altre no.
(vedi nello spoiler sotto)
Prd ha scritto:Sottotipo Extraplanare: Questo sottotipo viene applicato a tutte le creature che si trovano su un piano diverso dal loro piano nativo. Una creatura che viaggia fra i piani può ottenere o perdere questo sottotipo quando viaggia di piano in piano. Le descrizioni dei mostri suppongono che gli incontri con i mostri avvengano sul Piano Materiale, e tutte le creature non native del Piano Materiale hanno il sottotipo extraplanare (che non avrebbero sul loro piano nativo). Tutte le creature extraplanari del manuale hanno il loro piano nativo menzionato nella descrizione.Le creature non contrassegnate come extraplanari sono native del Piano Materiale, ed ottengono il sottotipo extraplanare se lasciano il Piano Materiale. Nessuna creatura ha il sottotipo extraplanare quando si trova su un piano di transizione, come il Piano Astrale, il Piano Etereo o il Piano delle Ombre.
(Scuola d'Evocazione)
ci sono regole specifiche sul castare sott'acqua? se si dove?
Yes. Manuale del giocatore.
Prd ha scritto:Lanciare incantesimi sott’acqua: Lanciare incantesimi mentre ci si trova sott’acqua può essere difficile per chi non ha la capacità di respirare sott’acqua. Una creatura che non è in grado di respirare sott’acqua deve effettuare una prova di Concentrazione (CD 15 + livello dell’incantesimo) per lanciare un incantesimo sott’acqua (questa è in aggiunta alla prova di livello dell’incantatore richiesta per lanciare con successo un incantesimo di fuoco sott’acqua). Le creature che respirano sott’acqua possono invece lanciare normalmente i loro incantesimi. Alcuni incantesimi potrebbero funzionare diversamente sott’acqua, a discrezione del GM.
Comunque fa conto che esistono magie per ovviare al problem.
Il resto delle regole del combat acquatico sta qui
http://prd.5clone.com/ambiente/avventure-nelle-terre-selvagge/1483-combattimento-sottacqua