Topazio ha scritto:Anzitutto mi voglio scusare perché sto notando una sorta d`invasione da parte dei miei post sul forum.
Imho trattasi di effetto semi-illusorio. Se posti in un'area (diciamo Gm e Discussioni) e il topic ti viene rinominato e/o spostato in un'altra più adeguata (Path) acquisisce pure il dono dell'ubiquità bonus. Scommetto che i moderanti ne san qualcosa.
La situazione è la seguente: creatura di taglia enorme entra in lotta con un pg Taglia media vincendo, seconda creatura di taglia enorme cerca di intervenire. Da regole può solo dare un +2 ma sembra paradossale che a prescindere dalla forza/grandezza dell`alleato si ha sempre il solito ed invariabile bonus.
Uhm, direi nì. Guardandola nel modo più ampio possibile lì c'è un pg afferrato che può (non deve) fare la sua prima manovra di lotta per liberarsi (az. standard), e una creatura alleata che può (non deve) aiutarlo/strattonarlo ecc per levarlo da là (dandogli il +2 alla manovra o alla prova di Artista della Fuga), oppure fregarsene e lottare direttamente col bestio facendosi aiutare dal resto del party.
Prd ha scritto:Se si è afferrati: Se si è afferrati, si può tentare di liberarsi dalla presa come azione standard effettuando una prova di Manovra in Combattimento (CD uguale alla DMC dell’avversario; questo non provoca un attacco di opportunità) o una prova di Artista della Fuga (con una CD uguale alla DMC dell’avversario). Se si ha successo, ci si libera dalla lotta e si può agire normalmente. Alternativamente, se si ha successo, si può afferrare l’avversario a propria volta (il che significa che l’avversario non può liberarsi dalla lotta gratuitamente effettuando una prova di Manovra in Combattimento, come invece è permesso all’aggressore). Invece che tentare di liberarsi o invertire la lotta, è possibile compiere qualsiasi azione che richieda una mano sola per essere compiuta, come lanciare un incantesimo o effettuare un attacco con un’arma leggera o ad una mano contro qualsiasi creatura a portata, compreso l’aggressore. Vedi la condizione in lotta per maggiori dettagli. Se si è immobilizzati, le azioni sono molto limitate. Vedi la condizione immobilizzato nell’Appendice per maggiori dettagli.
Più creature in lotta: Più creature possono tentare di afferrare un bersaglio. La creatura che ha per prima iniziato la lotta è l’unica che effettua la prova, con bonus +2 per ogni creatura che partecipa alla lotta (usando l’azione Aiutare un altro).
Prd ha scritto:Aiutare un altro
Si può aiutare un amico ad attaccare o a difendersi negli scontri in mischia, distraendo o interferendo con un avversario. Se si può portare un attacco in mischia contro un avversario che ha già ingaggiato battaglia con un proprio amico, si può tentare di aiutarlo con un’azione standard
Topazio ha scritto:Nel caso gli alleati volessero attaccare la creatura in lotta (nemica) la percentuale di colpire l`alleato rimane sempre la stessa a prescindere dalla taglia (mi pare sia il 50%). Non sembra strano, voi come gestite la cosa? Come la giustificate?
Il 50% di beccare uno o l'altro in Path non c'è* In quel caso lì non c'è neanche il -4 del bersaglio in mischia sui txc a distanza, a causa della taglia enorme del bestio. (a seconda dei casi è un -2 o è txc senza penalità)
*
(al max c'è una cosa simile col talento betrayal/squadra Friendly Fire, ma è propio un gesto deliberato per pigliarsi un bonus al txc a scapito dell'incolumità degli alleati)