Il 5°Clone

[Chiarimento] Multiclasse 1° livello

Tutto quello che riguarda Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum
Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Chiarimento] Multiclasse 1° livello

Messaggioda Johnn Heavyhand » dom ago 05, 2018 5:34 pm

Ciao a tutti, sono un neofita della versione pathfinder, mi servirebbe un aiuto per quanto riguarda un paio di domande a cui il ed il master non abbiamo risposta:
Se comincio la campagna con un mezzelfo (che al 1°livello sceglie 2 classi) appena cominciato il gioco avrò il primo livello in entrambe o solo in una, come accadrebbe livellando normalmente e scegliendo quale classe livellare?
Se avanzo in entrame le classi , per esempio barbaro/stregone, devo sommare i 2dadi vita?
Esempio: il barbaro ha il d12, lo stregone il d6, al primo livello avrò in totale 18 punti vita?
Grazie a tutti per le eventuali riposte!
Johnn Heavyhand
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 2
Iscritto il: sab ago 04, 2018 11:40 pm

Re: Multiclasse 1° livello

Messaggioda Nyxator » dom ago 05, 2018 7:27 pm

Johnn Heavyhand ha scritto:Se comincio la campagna con un mezzelfo (che al 1°livello sceglie 2 classi) appena cominciato il gioco avrò il primo livello in entrambe o solo in una, come accadrebbe livellando normalmente e scegliendo quale classe livellare?

Solo in una.
Quello di cui parli è solo il tratto del mezzelfo che ti permette di scegliere 2 classi preferite (qualora tu voglia multiclassare) invece di una.
Si tratta solo di far una scelta, ma di per sé non è multiclassare.
Al 1° sei di 1° e hai una classe come di norma.

Ora, che vantaggio da una classe preferita?
Con le regole più basilari ti da 1punto ferita in più o un 1 punto abilità extra ogni volta che ottieni un livello con la classe che hai scelto come preferita.
Prd ha scritto:Classe preferita

Ogni personaggio inizia il gioco con una classe preferita di sua scelta: solitamente, questa è la stessa classe scelta al 1° livello. Ogni volta che avanza di livello nella sua classe preferita, un personaggio riceve o 1 punto ferita o 1 grado di Abilità aggiuntivo. La scelta della classe preferita non può essere cambiata una volta che il personaggio è stato creato, e la scelta di guadagnare un punto ferita o un grado di Abilità ogni volta che il personaggio avanza di livello (compreso il 1° livello) non può essere modificata una volta fatta per un particolare livello. Le classi di prestigio (vedi Classi di Prestigio) non possono mai essere classi preferite.


Volendo ci sono anche le opzioni alternative (te ne riporto solo alcune) metti caso uno non fosse interessato ad avere il punto ferita o il punto abilità in più a lv.
Spoiler:
Prd ha scritto:Favored Class Options

The following favored options are available to all half-elves who have the listed favored class, and unless otherwise stated, the bonus applies each time you select the class reward.

Alchemist: Add +1 foot to the range increment of the alchemist's thrown splash weapons (including the alchemist's bombs). This option has no effect unless the alchemist has selected it 5 times (or another increment of 5); a range increment of 24 feet is effectively the same as a range increment of 20 feet, for example.

Barbarian: Add +1/4 to the bonus on Reflex saves and dodge bonus to AC against attacks made by traps granted by trap sense.

Bard: Add +1 to the bard's total number of bardic performance rounds per day.

Cavalier: Add +1 foot to the cavalier's mount's base speed. This option has no effect unless the cavalier has selected it 5 times (or another increment of 5); a speed of 54 feet is effectively a speed of 50 feet, for example. If the cavalier ever replaces his mount, the new companion gains this base speed bonus.

Cleric: Add +1/3 to the amount of damage dealt or damage healed when the cleric uses channel energy.

Druid: Select one cleric domain power at 1st level that is normally usable a number of times per day equal to 3 + the druid's Wisdom modifier. The druid adds +1/2 to the number of uses per day of that domain power. For druids whose nature bond gives them an animal companion, add +1 skill rank to the animal companion. If the druid ever replaces her animal companion, the new companion gains these bonus skill ranks.

Fighter: Add +1 to the fighter's CMD when resisting a disarm or overrun combat maneuver.

Gunslinger: Add +1/4 to the number of grit points in the gunslinger's grit pool.

Inquisitor: Add +1/4 to the number of times per day the inquisitor can change her most recent teamwork feat.

Magus: Add +1/4 to the magus's arcane pool.

Monk: Add +1/2 on Escape Artist checks and on Acrobatics checks to cross narrow surfaces.

Oracle: Add one spell known from the oracle spell list. This spell must be at least one level below the highest spell level the oracle can cast.

Paladin: Add +1 foot to the size of all the paladin's aura class features. This option has no effect unless the paladin has selected it 5 times (or another increment of 5); an aura of 14 feet is effectively the same as a 10-foot aura, for example.

Ranger: Add +1 skill rank to the ranger's animal companion. If the ranger ever replaces his companion, the new companion gains these bonus skill ranks.

Rogue: Add a +1/2 bonus on Bluff checks to feint and Diplomacy checks to gather information.

Sorcerer: Select one bloodline power at 1st level that is normally usable a number of times per day equal to 3 + the sorcerer's Charisma modifier. The sorcerer adds +1/2 to the number of uses per day of that bloodline power.

Summoner: Add +1/4 to the eidolon's evolution pool.

Witch: Add one spell from the witch spell list to the witch's familiar. This spell must be at least one level below the highest spell level she can cast. If the witch ever replaces her familiar, the new familiar knows these bonus spells.

Wizard: When casting wizard enchantment spells, add +1/3 to the effective caster level of the spell, but only to determine the spell's duration.

Negli altri manuali ci sarebbero pure dei tratti alternativi del mezzelfo che vanno a sostituire in toto anche quello che ti fa scegliere le due classi preferite.

Johnn Heavyhand ha scritto:Se avanzo in entrambe le classi , per esempio barbaro/stregone, devo sommare i 2dadi vita?
Esempio: il barbaro ha il d12, lo stregone il d6, al primo livello avrò il totale

Al primo avrai un d12 o un d6, perché sei o barbaro o stregone di 1°.
Se eventualmente al 2° o più avanti vorrai salire con l'altra classe ottieni tutto quel che c'è da ottenere.(dado vita, bonus d'attacco, tiri salvezza ecc, ed eventualmente anche i vantaggi della tua seconda classe preferita).
In questo caso stai effettivamente multiclassando.
Multiclasse

Invece di guadagnare le capacità concesse dal livello successivo nella classe attuale del personaggio, si possono guadagnare le capacità di 1° livello di una nuova classe, aggiungendo tutte queste nuove capacità a quelle esistenti. Ciò è noto con il termine “multiclassare.”
Per esempio, un Guerriero di 5° livello decide di cimentarsi nelle arti arcane ed aggiunge un livello da Mago quando avanza al 6° livello. Questo personaggio avrà i poteri e le capacità sia di un Guerriero di 5° livello che di un Mago di 1° livello, ma è considerato un personaggio di 6° livello. (I suoi livelli di classe sono 5° e 1°, ma il suo livello totale del personaggio è 6°.) Mantiene tutti i suoi talenti bonus guadagnati dai 5 livelli da guerriero, ma ora può anche lanciare incantesimi di 1° livello e scegliere una scuola di magia. Aggiunge tutti i punti ferita, i Bonus di Attacco Base e i bonus ai Tiri Salvezza come mago di 1° livello a quelli ottenuti dall’essere un guerriero di 5° livello.
Si noti che ci sono un certo numero di effetti e di prerequisiti che si basano sul livello del personaggio e sui suoi Dadi Vita. Tali effetti sono basati sempre sul numero totale dei livelli o Dadi Vita che un personaggio possiede, non su quelli di una classe. Fanno eccezione a questa regola i privilegi di classe, molti dei quali sono basati sul numero totale dei livelli di classe che un personaggio possiede in una classe specifica.
Scomodi col forum decentrato da mobile? Nella versione semplice si vede giusto!
http://www.5clone.com/phpbb/
Avatar utente
Nyxator
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3550
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: Multiclasse 1° livello

Messaggioda Johnn Heavyhand » dom ago 05, 2018 10:56 pm

Grazie mille, mi è tutto chiaro ora
Johnn Heavyhand
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 2
Iscritto il: sab ago 04, 2018 11:40 pm


Torna a Pathfinder ™

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria