Il 5°Clone

[Chiarimento] SPINGERE,OLTREPASSARE ecc ecc

Tutto quello che riguarda l'edizione 3.5 di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Chiarimento] SPINGERE,OLTREPASSARE ecc ecc

Messaggioda Mr_Gogio » mar set 18, 2007 5:21 pm

Ciao, discutendo con amici delle varie e molto confusionarie azioni che i pg posso intraprendere come SPINGERE,OLTREPASSARE ecc ecc

azioni che sono state fatte con i piedi a causa della loro complessità e poca possibilità di memorizazzione ci siamo posti 2 domande


OLTREPASSARE: fa parte del movimento giusto??

percio io carico e tutti i PNG nella traiettoria sono soggetti se voglio a un mio oltrepassare...

percio se ci sono 3 orchi nella traiettoria devo fare "3 oltrepassare" nel mio turno???

la carica è intesa come tale perciò devo avere il bersaglio o posso dire semplicemente corro e chi è in traiettoria lo travolgo con gli "oltrepassare"???


SPINGERE: se spingo il mio pg segue l'avversario (cioè rimane attaccato a lui) o lo spinger lanciandolo??

esempio: nel molo del porto..spingo per 4 metri e poi cade o cadiamo?? sul manuale non è specificato nulla riguardo alla scelta di rimanere attaccato o no nello spingere ma dato che molte volte si percorrono piu metri come si si fà

ora i dubbi primari son questi poi chiederò altro a questa splendida comunity ciao a tutti
Avatar utente
Mr_Gogio
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1887
Iscritto il: dom ago 27, 2006 7:00 am
Località: Nettuno(RM)

Messaggioda xarabas » mar set 18, 2007 5:38 pm

oltrepassare è un azione standard che può essere effettuato durante il movimento o come parte di una carica (quando normalmente non si potrebbe fare).
l'avversario deve essere entro un categoria rispetto a chi tenta di oltrepassarlo e si può fare un solo tentativo di oltrepassare a round, quindi si può superare solo un avversario alla volta.
se l'avversario si sposta lasciando passare chi tenta di oltrepassarlo, allora non ha luogo il tentativo di oltrepassare, e l'azione standard che si dovrebbe effettuare non si effettua. se l'avversario si sposta e si sta tentando di oltrepassare con una carica si deve proseguire il movimento obbligatoriamente.
la carica, serve solo per avere il bonus ad oltrepassare quindi devi indicare chi tenti di oltrepassare, e questo avversario deve essere raggiungibile in linea rette senza ostacolo dal punto in cui ti trovi e trovarsi a più di tot metri (la distanza minima per la carica).

spingere: se non lo segui allora lo puoi spingere solo di 1,5m, mentre se decidi di muoverti con il difensore lo puoi spingere di 1,5m in più per ogni 5punto in cui vinci la prova di forza. praticamente funziona così: te entri nello spazio occupato dal difensore e lo spingi indietro nella casella adiacenti 81,5m) se decidi di muoverti col difensore allora lo puoi spingere di iù, ma alla fine lo spingerei sempre 1,5m più in là rispetto alla tua posizione.
quindi nel caso del molo, il difensore cadrà in acqua, mentre chi spinge si fermerà sul ciglio del molto (nella casella adiacente al bordo del molo).
Immagine
Locke: So perché noi due non siamo sempre dello stesso avviso, Jack. Perché tu sei un uomo di scienza.
Jack: Sì. E tu che cosa sei?
Locke: Io? Io sono un uomo di fede.
Avatar utente
xarabas
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 13903
Iscritto il: lun mag 31, 2004 7:00 am
Località: prato

Messaggioda Marhault » mar set 18, 2007 8:35 pm

(OT) Ti si è rotta la tastiera o hai fame di parentesi tonde aperte?! :D Se son buone dimmelo ;)
L'ho notato in altri due post recenti e non ho resistito... (/OT)
Chi muore sul campo di battaglia non è nè un membro della famiglia reale, nè un nobile, nè un plebeo...
...chi muore sul campo di battaglia è solo un perdente!!
Avatar utente
Marhault
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1314
Iscritto il: ven ott 01, 2004 7:00 am
Località: La Spezia

Messaggioda xarabas » mar set 18, 2007 8:46 pm

succede quando shifto troppo veloce, rimane l'8 invece della parantesi. chiudiamo l'OT.
Immagine
Locke: So perché noi due non siamo sempre dello stesso avviso, Jack. Perché tu sei un uomo di scienza.
Jack: Sì. E tu che cosa sei?
Locke: Io? Io sono un uomo di fede.
Avatar utente
xarabas
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 13903
Iscritto il: lun mag 31, 2004 7:00 am
Località: prato

Messaggioda ArthurSilverblade » ven gen 25, 2008 3:20 pm

Domanda:
Posso caricare un avversario nel quadretto che sta dietro di lui(rispetto a me ovviamente), oltrepassarlo obbligatoriamente(con il talento oltrepassare migliorato), buttarlo a terra(se vinco la prova di oltrepassare) e quindi attaccarlo con il mio attacco della carica?

So che è un pò contorto ma è una curiosità^^
Immagine
Avatar utente
ArthurSilverblade
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 711
Iscritto il: gio giu 09, 2005 7:00 am

Messaggioda xarabas » ven gen 25, 2008 3:33 pm

no.

OVERRUN

You can attempt an overrun as a standard action taken during your move. (In general, you cannot take a standard action during a move; this is an exception.) With an overrun, you attempt to plow past or over your opponent (and move through his square) as you move. You can only overrun an opponent who is one size category larger than you, the same size, or smaller. You can make only one overrun attempt per round.

If you’re attempting to overrun an opponent, follow these steps.

Step 1: Attack of Opportunity. Since you begin the overrun by moving into the defender’s space, you provoke an attack of opportunity from the defender.

Step 2: Opponent Avoids? The defender has the option to simply avoid you. If he avoids you, he doesn’t suffer any ill effect and you may keep moving (You can always move through a square occupied by someone who lets you by.) The overrun attempt doesn’t count against your actions this round (except for any movement required to enter the opponent’s square). If your opponent doesn’t avoid you, move to Step 3.

Step 3: Opponent Blocks? If your opponent blocks you, make a Strength check opposed by the defender’s Dexterity or Strength check (whichever ability score has the higher modifier). A combatant gets a +4 bonus on the check for every size category he is larger than Medium or a –4 penalty for every size category he is smaller than Medium. The defender gets a +4 bonus on his check if he has more than two legs or is otherwise more stable than a normal humanoid. If you win, you knock the defender prone. If you lose, the defender may immediately react and make a Strength check opposed by your Dexterity or Strength check (including the size modifiers noted above, but no other modifiers) to try to knock you prone.

Step 4: Consequences. If you succeed in knocking your opponent prone, you can continue your movement as normal. If you fail and are knocked prone in turn, you have to move 5 feet back the way you came and fall prone, ending your movement there. If you fail but are not knocked prone, you have to move 5 feet back the way you came, ending your movement there. If that square is occupied, you fall prone in that square.

Improved Overrun: If you have the Improved Overrun feat, your target may not choose to avoid you.

Mounted Overrun (Trample): If you attempt an overrun while mounted, your mount makes the Strength check to determine the success or failure of the overrun attack (and applies its size modifier, rather than yours). If you have the Trample feat and attempt an overrun while mounted, your target may not choose to avoid you, and if you knock your opponent prone with the overrun, your mount may make one hoof attack against your opponent.


come vedi non si può tentare di oltrepassare durante una carica, come invece sembrerebbe dalla descrizione sul manuale del giocatore.

almeno credo :roll:
Immagine
Locke: So perché noi due non siamo sempre dello stesso avviso, Jack. Perché tu sei un uomo di scienza.
Jack: Sì. E tu che cosa sei?
Locke: Io? Io sono un uomo di fede.
Avatar utente
xarabas
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 13903
Iscritto il: lun mag 31, 2004 7:00 am
Località: prato

Messaggioda Raghnar » ven gen 25, 2008 3:52 pm

C'è un errata che corregge l'affermazione del Manuale del Giocatore specificando che non si può oltrepassare durante una carica.

Errata ha scritto:
Overrun
Player's Handbook, page 148
It’s not possible to overrun as part of a charge.
Delete “or as part of a charge” from this paragraph.

Immagine
Avatar utente
Raghnar
Il Demiurgo
Il Demiurgo
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: mer dic 08, 2004 8:00 am
Località: Roma, nella mia Torre.

Messaggioda xarabas » ven gen 25, 2008 3:57 pm

e lo si capisce anche dal fatto che oltrepassare è un azione standard e caricare invece un azione di round completo, difficilmente compatibili :wink:
Immagine
Locke: So perché noi due non siamo sempre dello stesso avviso, Jack. Perché tu sei un uomo di scienza.
Jack: Sì. E tu che cosa sei?
Locke: Io? Io sono un uomo di fede.
Avatar utente
xarabas
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 13903
Iscritto il: lun mag 31, 2004 7:00 am
Località: prato

Messaggioda Raghnar » ven gen 25, 2008 4:04 pm

Beh in realtà non è detto, anche Bull Rush è una standard ma il manuale specifica che si può fare durante una carica :wink:

Quindi se non consideriamo l'errata, da manuale sarebbe possibile fare un Oltrepassare durante una carica visto che viene specificato che è possibile farlo.
Immagine
Avatar utente
Raghnar
Il Demiurgo
Il Demiurgo
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: mer dic 08, 2004 8:00 am
Località: Roma, nella mia Torre.

Messaggioda xarabas » ven gen 25, 2008 4:11 pm

si, ma la cosa sarebbe leggermente differente, poichè, anche se non sono sicuro, la spinta andrebbe a sostituire l'attacco della carica, mentre per oltrepassare non sarebbe così, ed infatti i termini usati sono anche differenti:

oltrepassare
un personaggio può tentare di oltrepassare con un azione standard durante il suo movimento o come parte di una carica


spingere
un personaggio può spingere con un azione standard (un attacco) o come parte di una carica (vedi caricare)
Immagine
Locke: So perché noi due non siamo sempre dello stesso avviso, Jack. Perché tu sei un uomo di scienza.
Jack: Sì. E tu che cosa sei?
Locke: Io? Io sono un uomo di fede.
Avatar utente
xarabas
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 13903
Iscritto il: lun mag 31, 2004 7:00 am
Località: prato

Prossimo

Torna a D&D 3.5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Pannello Utente

Chi c'è online

    Tiradadi

    Il GDR di Zargo!

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria