Il 5°Clone

[DM] Chiarimento: Spingere

Idee, spunti, aiuti per i Dungeon Master.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum
Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[DM] Chiarimento: Spingere

Messaggioda Daltanius » ven gen 04, 2008 3:52 pm

ave cloni. ho bisogno del vostro aiuto, per quanto riguarda "spingere", ho molti dubbi in merito...

partendo da questo schema:
Immagine


posto che le linee marroni sono le mura, quelle nere la griglia, i quadratini rossi sono alleati tra loro, idem quelli verdi.

1) a e c sono in confusione, causata da un "verde"
2) M vorrebbe entrare nella stanza

allora: M puo spingere C pur essendo suo alleato ( ma in confusione)?
se si, M puo spingere anche il verde N.2? se si, cosa cambia nella prova "spingere"?

per ora questo, in base alle risposte aggiungerò altre domande!!!

grazie in anticipo cloni!!!
Avatar utente
Daltanius
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 142
Iscritto il: lun set 04, 2006 7:00 am

Messaggioda Blackstorm » ven gen 04, 2008 4:15 pm

allora: M puo spingere C pur essendo suo alleato ( ma in confusione)?

Non saprei. le regole parlano di un generico difensore. Però non credo ci siano problemi: in fondo puoi anche attaccare un alleato.

se si, M puo spingere anche il verde N.2? se si, cosa cambia nella prova "spingere"?

No.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18862
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Messaggioda bicioo » ven gen 04, 2008 4:22 pm

allora la spinta di m su c... c tira il dado percentuale da confuso...nel caso c fallisse la prova di forza entrerebbe nello spazio di 2... poi se c agisce normalmente può povare a spingere 2e fare spazio a m ke minaccerebbe 1... comunque se m è grande alto potrebbe già colpire 2...
Immagine

adepto builder di Blackstorm
Avatar utente
bicioo
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1131
Iscritto il: mer apr 07, 2004 7:00 am
Località: marche d´argento

Messaggioda Daltanius » ven gen 04, 2008 4:23 pm

in base alla tua risposta, in assoluto è dunque possibile spingere un alleato? se si con che modalità? cioè un alleato puo essere "accondiscendente" nel farsi spingere. quindi potrebbe non opporre resistenza. oppure va considerata come un'azione di movimento? sui manuali non riesco a trovare chiarimenti in merito...
Avatar utente
Daltanius
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 142
Iscritto il: lun set 04, 2006 7:00 am

Messaggioda bicioo » ven gen 04, 2008 4:35 pm

tu lo spingi se si vuole far spingere fallisce automaticamente la prova... nn c è problema
Immagine

adepto builder di Blackstorm
Avatar utente
bicioo
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1131
Iscritto il: mer apr 07, 2004 7:00 am
Località: marche d´argento

Messaggioda Daltanius » ven gen 04, 2008 5:19 pm

bicioo ha scritto:comunque se m è grande alto potrebbe già colpire 2...


si ma da quel che ho capito io, non puo colpire due perchè la casella adiacente è occupata ( da C ) almeno cosi ho cpaito io dal manuale del master... tu invece sostieni che avendo portata 3m puo attaccare anche se la casella adiacente è occupata?
Avatar utente
Daltanius
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 142
Iscritto il: lun set 04, 2006 7:00 am

Messaggioda Blackstorm » ven gen 04, 2008 5:26 pm

bicioo ha scritto:allora la spinta di m su c... c tira il dado percentuale da confuso...nel caso c fallisse la prova di forza entrerebbe nello spazio di 2... poi se c agisce normalmente può povare a spingere 2e fare spazio a m ke minaccerebbe 1... comunque se m è grande alto potrebbe già colpire 2...

No, non hai una catena di spinte. Da regole se finisci in uno spazio occupato cadi a terra prono.

Daltanius ha scritto:in base alla tua risposta, in assoluto è dunque possibile spingere un alleato? se si con che modalità? cioè un alleato puo essere "accondiscendente" nel farsi spingere. quindi potrebbe non opporre resistenza. oppure va considerata come un'azione di movimento? sui manuali non riesco a trovare chiarimenti in merito...

Non saprei. Infatti sulla prima risposta non sono sicuro al 100%. A occhio sembra fattibile, ma non saprei dirti con sicurezza se si o se no.

si ma da quel che ho capito io, non puo colpire due perchè la casella adiacente è occupata ( da C ) almeno cosi ho cpaito io dal manuale del master... tu invece sostieni che avendo portata 3m puo attaccare anche se la casella adiacente è occupata?

Assolutamente si. Se ha portata può colpire chiunque entro la sua portata, a prescindere dalle caselle occupate.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18862
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Messaggioda thondar » ven gen 04, 2008 5:44 pm

Ma tu vuoi attivamente spingere il tuo alleato o ti basta superarlo? Perchè se ti basta superarlo lui può farti passare (confusione permettendo) e puoi spingere il nemico che c'è dopo:
If he avoids you, he doesn’t suffer any ill effect and you may keep moving (You can always move through a square occupied by someone who lets you by.)


Se invece vuoi spingerlo essendo i nconfusione lui lo considera un attacco e quindi si comporta come un avversario.

Assolutamente si. Se ha portata può colpire chiunque entro la sua portata, a prescindere dalle caselle occupate.
_

Tuttavia c'è la copertura
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15753
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Messaggioda Blackstorm » ven gen 04, 2008 6:10 pm

thondar ha scritto:
Assolutamente si. Se ha portata può colpire chiunque entro la sua portata, a prescindere dalle caselle occupate.
_

Tuttavia c'è la copertura

Giustamente. Mi pare di 3/4 se non ricordo male. In ogni caso può cmq colpirlo.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18862
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Messaggioda xarabas » ven gen 04, 2008 8:14 pm

se non ricordo male una creatura non da copertura per gli attacchi in mischia.

la spinta è un azione standard, per quello non puoi fare due spinte nello stesso turno.

se il tuo amico è daccordo lo puoi spingere e lui si sposterà in automatico, ma sempre l'azione standard devi usare.

inoltre la spinta è solo nella stessa direzione del mivimento in linea retta, cioè andrebba a finire sulla creatura dietro e quindi non potendo proseguire cadrebbe prono nel quadretto che occupa in quel momento, non cambiando nient'altro che il fatto che lui è prono.

se è sotto confuzione e lo spingi lui ti attaccherà perchè unop sotto confusione attacca sempre coliui che l'attacca nel round precedente.
Immagine
Locke: So perché noi due non siamo sempre dello stesso avviso, Jack. Perché tu sei un uomo di scienza.
Jack: Sì. E tu che cosa sei?
Locke: Io? Io sono un uomo di fede.
Avatar utente
xarabas
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 13903
Iscritto il: lun mag 31, 2004 7:00 am
Località: prato

Prossimo

Torna a Area DM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria