Il 5°Clone

[Chiarimento] Attacco Furtivo Multiplo?

Tutto quello che riguarda l'edizione 3.5 di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Chiarimento] Attacco Furtivo Multiplo?

Messaggioda NeoSirio » lun gen 21, 2008 4:56 pm

Il mio GRR/Ldr ha la possibilità di far ben 4 attacchi in mischia con un'azione di RND completo e ci chiedevamo:

se attacco sui fianchi o colgo di sorpresa il nemico, io posso aggiungere i danni da furtivo in ogni mio colpo o solo al primo?

Spero non ci sia già un topic su questo.
Avatar utente
NeoSirio
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 147
Iscritto il: ven ott 27, 2006 7:00 am

Messaggioda xarabas » lun gen 21, 2008 5:05 pm

topic c'è sicuramente.

intanto ti rispondo: si.
Immagine
Locke: So perché noi due non siamo sempre dello stesso avviso, Jack. Perché tu sei un uomo di scienza.
Jack: Sì. E tu che cosa sei?
Locke: Io? Io sono un uomo di fede.
Avatar utente
xarabas
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 13903
Iscritto il: lun mag 31, 2004 7:00 am
Località: prato

Messaggioda Woller » lun gen 21, 2008 5:07 pm

si aggiungono i dadi da furtivo OGNIQUALVOLTA si soddisfano le condizioni, quindi finchè fiancheggi fai tanti danni... Se lo cogli alla sprovvista solo il primo attacco riceve i benefici del furtivo, perchè dopo quello l'avversario non è piu' colto alla sprovvista
Immagine
Avatar utente
Woller
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 921
Iscritto il: mer ott 18, 2006 7:00 am
Località: Perugia

Messaggioda Dedalo » lun gen 21, 2008 5:09 pm

Woller ha scritto:Se lo cogli alla sprovvista solo il primo attacco riceve i benefici del furtivo, perchè dopo quello l'avversario non è piu' colto alla sprovvista

Sei in errore.

Se vinco l'iniziativa contro un mio avversario questi sarà colto alla sprovvista per tutta la durata della mia azione, fino al suo turno, consentendomi di effettuare più attacchi furtivi.

Riesumo per la 3a volta un mio vecchio intervento per l'occasione.

Attacchi Furtivi

Le basi

L’attacco furtivo, Sneak Attack in inglese, è un privilegio di classe che molti identificano con la classe del Ladro, ma che oramai viene fornito da innumerevoli classi e classi di prestigio.

Non si tratta di una capacità straordinaria, né tanto meno soprannaturale o magica.

E’ semplicemente un elemento aggiuntivo che accrescerà il potenziale di danno che si sarà in grado di infliggere, a patto che vengano rispettate una serie di condizioni.

Nella sostanza l’attacco furtivo rappresenta un colpo mirato a dei punti vitali, in grado di apportare un determinato ammontare di danni aggiuntivi, indipendente dalla taglia di chi l’ha effettuato, e dall’arma che lo ha materialmente inflitto.

Le condizioni principe per poter mettere a segno un attacco furtivo sono due, l'una indipendente dall'altra:

1) Al bersaglio dell’attacco è negato il bonus di Destrezza alla CA

2) Il bersaglio è attaccato sui fianchi.

Nonostante così riassunta possa apparire di rapida e intuitiva comprensione, la meccanica degli attacchi furtivi ha spesso creato dubbi, e portato anche ad aspri dibattiti.

Sarà quindi bene procedere ad elencare le domande più frequenti che abbiamo avuto modo di incontrare in questi anni sul tema.

Se dopo un’attenta lettura di tali domande con le relative risposte vi saranno rimasti ancora dubbi, sentitevi liberi di proporli: siamo qui per questo.

:?: Quanti attacchi furtivi è possibile effettuare in un round?

Infiniti.

Il numero è limitato esclusivamente dal numero di attacchi a disposizione.

Se gli attacchi vengono effettuati nelle condizioni richieste, tutti potranno risultare in attacchi furtivi.


:?: Il manuale del giocatore afferma che, affinché l’attacco possa essere un attacco furtivo, l’ avversario dovrà non poter beneficiare del suo bonus di Des alla CA.

Questo significa che se il mio bersaglio ha un modificatore negativo, non potrà subire danni extra?


No.

Se è esatto affermare che un valore pari a 0 o negativo non è un bonus, va comunque sottolineato che il manuale ben specifica che il bonus verrà considerato negato, e quindi sarà possibile effettuare un AF, indipendentemente dal fatto che il modificatore di Des del bersaglio sia positivo o meno.

In sostanza, se il modificatore è un bonus, ovvero è positivo, questo sarà negato e sarà possibile l'AF, così come sarà possibile effettuarlo se il bersaglio non beneficia di un valore positivo al modificatore di Des.

:?: Quali attacchi possono essere furtivi?

Sia gli attacchi in mischia che quelli a distanza possono essere furtivi.

Gli attacchi a distanza subiscono però una restrizione: l’attacco dovrà essere portato da una distanza non superiore ai 9m affinché l’attacco possa essere furtivo.

:?: I danni extra vengono moltiplicati in caso di colpo critico?

No.

Come in ogni caso in cui i danni extra siano espressi in dadi extra, e non in un valore fisso, i danni extra dell’attacco furtivo non andranno moltiplicati in caso di colpo critico.

:?: Cosa accade se si attacca con un’arma che infligge danni non letali?

L’attacco furtivo infliggerà un ammontare di danni come di consueto, che però risulteranno in danni non letali.

Nota bene: non sarà possibile utilizzare un'arma che normalmente infligga danni letali per infliggere danni extra non letali, neppure applicando la normale penalità pari a -4 per modificare il tipo di danno inflitto.

:?: Quali creature possono subire gli attacchi furtivi?

Solo le creature viventi che posseggano un’anatomia distinguibile.

Non Morti, Costrutti, Melme, Vegetali e creature incorporee non possiedono punti vitali che possano essere bersaglio dei vostri attacchi.

Inoltre, tutte le creature che siano immuni ai colpi critici saranno automaticamente immuni anche agli attacchi furtivi.


Occhio!: diversi talenti e/o capacità speciali consentono di aggirare questo grave limite di ladri e affini. Alcuni esempi sono i seguenti:

- Il talento Razing Strike, nel Complete Adventurer, manuale di cui potete leggere una recensione qui ) che consente di sacrificare slot di incantesimi per infliggere danni extra pari al vostro attacco furtivo contro costrutti e non morti;

- Il talento Destructive Attack, in Dragon #297 (dovete avere la capacità speciale Attacco Mortale per usarlo);

- Greater Truedeath crystal, e il Demolition crystals, presenti nel Magic Item Compendium;

- Penetrating Strike (capacità di classe alternativa), presente in Dungeonscape, sostituisce Trap Sense e consente 1/2 danno da attacco furtivo contro creature normalmente immuni ad esso, ma che siano almeno fiancheggiabili;

- Golem, Grave e Vine strike sono incantesimi che consentono di effettuare attacchi furtivi contro costrutti, non morti e vegetali (si trovano nello Spell Compendium, pagine 106, 107 e 230 rispettivamente)

- Divine Strike, una capacità di classe della CdP Skullclan Hunter (Miniatures Handbook, pagina 21) che consente di infliggere danno extra ai non morti al pari di un attacco furtivo;

- Death's Ruin (capacità di classe alternativa), presente nel Complete Champion sostituisce Trap Sense e consente 1/2 danno da attacco furtivo contro i non morti,



:?: Posso effettuare un attacco furtivo su un avversario che non vedo, o che non distinguo chiaramente?

No.

Bisogna essere in grado di vedere con chiarezza il proprio bersaglio, ed è necessario che si possano raggiungere i suoi punti vitali.

L’incapacità di vedere il bersaglio, o un qualsiasi grado di occultamento di cui questi goda, renderà impossibile effettuare attacchi furtivi su di esso.

Occhio!:incantesimi come Colpo Accurato consentiranno, negando la percentuale di fallimento dovuta all’occultamento, di effettuare un regolare AF contro il nostro bersaglio Occultato.


:?: Quali sono le condizioni in cui al nostro avversario viene negata la destrezza?

Le condizioni sono numerose, ma è possibile stilare una lista generale.

Una delle condizioni principe è l’essere Colti alla Sprovvista.

Questa condizione si verifica, principalmente, in due casi:

1) E' un round di sorpresa e l'avversario non può agire o non ha ancora agito in questo round.

2) E' il primo round di combattimento e l'avversario non ha ancora agito.

Vi sono poi tutta una serie di talenti, quali Raptor’s School o Flick of the Wrist (entrambi sul Complete Warrior, manuale di cui potete leggere una recensione qui ) che consentono di rendere un bersaglio Colto alla Sprovvista anche al di fuori delle due predette situazioni, come anche particolari circostanze, quali essere attaccati mentre si effettuano prove di Equilibrio, a patto che non si posseggano almeno 5 gradi nella suddetta abilità.

Nota bene: l’ essere colti alla sprovvista non impedisce di agire del tutto: si potranno effettuare tiri contrapposti, come nel caso della controprova per sbilanciare il nostro avversario che abbia fallito il tentativo di sbilanciarci, e si potranno effettuare prove di lotta contrapposte a chi ci stia coinvolgendo in lotta, e via dicendo.

Non guasta sottolineare che tali regole generali motivano chiaramente perché un Ladro o qualsiasi altro personaggio faccia affidamento sugli AF farebbe bene ad ottenere un buon punteggio di iniziativa.

Occhio!: i soggetti colti alla sprovvista non possono effettuare attacchi di opportunità, a meno che non posseggano il talento Riflessi da Combattimento:un ulteriore vantaggio da rammentare.

- Invisibilità.

Un avversario invisibile ovvero che goda di occultamento totale, oltre a beneficiare di un bonus pari a +2 ai tiri per colpire, nega ai propri bersagli il bonus di Des alla CA.

Nota bene:l’incantesimo Invisibilità è caratterizzato dalla peculiarità di cessare dopo il primo attacco effettuato:questo comporta che chi beneficerà di tale incantesimo non potrà negare il bonus di Des al proprio bersaglio per più di un attacco, a patto che non abbia altri modi di negare tale bonus all’avversario, o non lo stia fiancheggiando.

- Cecità, Oscurità

Una condizione sostanzialmente identica all’invisibilità si ottiene attaccando un bersaglio che non può vederci, perché bendato, incapace di vedere nelle tenebre e così via.

Merita di essere ricordato che ove un qualsiasi fattore comporti che anche il nostro bersaglio goda di occultamento non sarà possibile portare a termine un attacco furtivo.

Nota bene: venire a conoscenza della locazione del nostro avversario tramite vari mezzi, quali percezione cieca, seguire le sue impronte sul fango o seguirne i movimenti con l’olfatto non negheranno all’avversario il vantaggio di privarci del bonus di Des alla CA, in quanto questi continuerà a godere di occultamento totale.

Solo mezzi come Vista Cieca possono permettere di “vedere” come con la vista regolare.

Occhio!:Skip Williams ha suggerito che fare uso di mezzi come polveri o liquidi che possano evidenziare la posizione del nostro bersaglio (ad esempio, scagliati addosso in modo che se ne veda la sagoma) gli impediranno di godere di Occultamento totale.

Alcuni incantesimi, come Intermittenza, consentono di emulare i benefici dell’essere invisibili, pur non ricreandone interamente gli effetti: ciò nonostante consentiranno di attaccare i propri bersagli negando loro il bonus di Des alla CA.

Nota bene:l’incantesimo Intermittenza fornisce una chance di essere mancati dall’avversario, ma non fornisce occultamento.Incantesimi che lo neghino, come Colpo Accurato, non saranno quindi di nessun aiuto.

- Stringersi

Nel caso in cui una creatura si trovi costretta ad attraversare zone nelle quali debba stringersi per passare, come descritto a pag. 148 del manuale del giocatore 3.5., perderà il bonus di Des alla CA.

- Indifeso

Un soggetto indifeso possiede un modificatore alla Des pari a –5, equivalente ad un punteggio di Destrezza effettivo pari a 0, e sarà possibile effettuare AF su di esso.

Sono numerose le situazioni in cui un soggetto è indifeso, come ad esempio nel caso in cui dorma, o sia paralizzato, bloccato, privo di sensi, legato, morente, o abbia uno dei suoi punteggi di caratteristica ridotto a 0.

Nota bene: un punteggio di Cos ridotto a 0 comporterà la morte del bersaglio

Occhio!:un soggetto indifeso è esposto ad un Colpo di Grazia.

In tal caso alla CD per sopravvivere al colpo di grazia andranno aggiunti i danni dell’attacco furtivo.


Altre condizioni sono : Stordito, Immobilizzato, In lotta.

Nota bene: essere in lotta impedisce di godere del bonus di Des alla CA contro tutti gli avversario non coinvolti in lotta con noi.

Non si avrà nulla da temere, in questo senso, dall’avversario che lotta con noi.


Occhio!: Skip Williams ha suggerito una regola alternativa: accettando una penalità pari a –20, come nel caso della capacità Afferrare Migliorato, una creatura potrebbe mantenere il proprio bonus di Des alla CA anche se coinvolta in lotta.

– Scalare

Anche scalare comporta l’impossibilità di godere del bonus di Des alla CA.

Nota bene: essere intralciati, come da una borsa dell’impedimento, non priva del bonus di Des alla CA.

– Correre

A meno che non si possegga il talento Correre, l’azione di round completo di corsa comporterà la perdita del bonus di Des alla CA.

– Accovacciato

Soggetti che siano accovacciati, come nel caso in cui si stia subendo l’effetto che solitamente subiscono i non morti scacciati che non hanno modo di fuggire, perderanno il bonus di Des alla CA. (vi sono talenti, come Resounding Blow nel Book of Exalted Deeds, che consentono di portare gli avversari in tale condizione, come anche incantesimi e così via).

Nota bene: l’esser Proni non comporta la perdita del bonus di Des alla CA, e non espone, di per sé, agli AF.


- Fiancheggiare.

Per poter fiancheggiare un avversario due alleati devono poterlo attaccare da due punti diametralmente opposti sulla griglia.

In particolare, il centro del quadretto occupato da ognuno di loro dovrà attraversare due lati o angoli opposti del quadrato occupato dall’avversario.

Perché si possa fiancheggiare sarà necessario che entrambi gli alleati minaccino l’area occupata dal bersaglio.

Nota bene: Per poter minacciare un avversario sarà necessario poter effettuare un attacco in mischia contro di esso. ne consegue che non è possibile minacciare, e quindi fiancheggiare, con un’arma a distanza.

Nel caso in cui ciò non avvenga, come nel caso in cui uno dei due alleati sia stordito, e quindi incapace di prendere azioni, non vi sarà fiancheggiamento.


Nota bene: un alleato che risulti invisibile all’avversario non potrà fornire aiuto per fiancheggiare.

Questo comporta che sia in praticamente impossibile fiancheggiare una creatura cieca, anche se la sua condizione comporterà la perdita del bonus di Des alla CA, che aprirà la via agli attacchi furtivi comunque.

:?: Che tipo di danni infligge l’attacco furtivo?

Lo stesso tipo di danni inflitto dall’arma che lo porta a segno.
Se si effettua l’attacco con un’arma contundente l’intero ammontare di danni sarà composto da danni contundenti.


:?: Come ci si comporta con la riduzione del danno?

La riduzione andrà applicata sull’intero ammontare di danni inflitto, danni extra da AF compresi.

Esempio:Ladro Umano del 9° livello con stocco non allineato (bene) e non in ferro freddo attacca Balor con RD 15/bene e ferro freddo.
Questi tirerà, in caso di colpo andato a segno, 1d6 danni perforanti (stocco), più 2 (bonus di Forza), + 5d6 (Attacco Furtivo), e otterrà, ad esempio, 23 danni.
A questo punto sottrarrà da questi 23 danni totali 15 danni, dovuti alla RD del Balor.


Volley attacks.

A volte incantesimi, capacità, talenti o altro consentono di effettuare più attacchi, con più tiri di dado, con un'unica azione standard (come l'incantesimo Raggio Rovente o il talento Dual Strike), o in ragione di un unico tiro di dado per più attacchi (Come Tiro Multiplo), i cosiddetti Volley type Attacks.

In questo caso solo uno degli attacchi potrà essere un AF.

Occhio!:: il talento Greater Manyshot (Manuale Completo delle Arti Psioniche, manuale di cui potete leggere una recensione qui ) ) rappresenta un'esplicita deroga a questo limite.


:?: E’ possibile effettuare AF con gli incantesimi?

Sì, patto che le normali condizioni siano rispettate, e che l’incantesimo richieda un tiro per colpire.

Ulteriore condizione perché un incantesimo possa beneficiare di danni extra da AF è che infligga un qualche tipo di danno, tra i seguenti:

Danno ai punti ferita, danni alle caratteristiche, danno non letali o energia negativa (come i livelli negativi inflitti dall’incantesimo Debilitazione)

In tutti gli altri casi non sarà possibile effettuare un AF con un incantesimo.

Ad esempio, non sarà possibile effettuare un AF con l’incantesimo Raggio d’Indebolimento, che non infligge alcun tipo di danno, ma assegna una penalità al punteggio di Forza.

Il danno extra dell’AF sarà sempre danno ai punti ferita o danno non letale, mai un ulteriore danno alle caratteristiche o ulteriori livelli negativi.

Un Raggio Rovente infliggerà danni extra da fuoco, mentre Debilitazione infliggerà danni extra da energia negativa, come quelli inflitti da un incantesimo Infligge Ferite.

Gli incantesimi che beneficiano di danni continuati nel tempo, come Freccia Acida di Melf, non infliggeranno ulteriori danni extra da AF nei rounds seguenti grazie al loro danno continuativo.

Sarà necessario un nuovo lancio dell’incantesimo per ottenere un nuovo AF.

:?: Quali armi possono essere utilizzate per effettuare AF?

Tutte.

Non vi sono limiti di taglia, tipo e misura, ove non sia espressamente indicato altrimenti.

:?: Le armature possono ostacolare l’utilizzo degli AF?

Non più di quanto possano penalizzare un normale attacco per chi non sia competente nell’armatura.

Di per sé non impediranno di poter effettuare AF.

:?: Quali difese fornisce la capacità Schivare Prodigioso, e la sua versione superiore?

Schivare Prodigioso, o Uncanny Dodge in inglese, rappresentano una difesa notevole verso gli AF, ma non certo a tutto tondo.

Questa capacità consente di evitare la perita del bonus di Des alla CA in due situazioni:

1) Nel caso si sia colti alla sprovvista (vedi sopra)

2) Nel caso sia attaccati da un avversari che non siamo in grado di vedere.


Questa abilità non consente però di evitare tale perdita ove si sia impediti nel movimento, come nei casi in cui si sia storditi, o immobilizzati o incapacitati.

Non eviterà neppure la perdita del bonus di Des alla CA mentre si scala.

Nota bene:Schivare Prodigioso non consentirà di evitare di perdere il bonus di Des alla CA contro le Finte.

La versione superiore di Schivare Prodigioso fornisce un’ulteriore difesa.

Essa consente di evitare di essere fiancheggiati, ovvero negherà ai fiancheggiatori ogni loro bonus derivante dalla loro posizione di virtuale fiancheggiamento.

Questi quindi non potranno effettuare AF, a meno che non posseggano almeno 4 livelli nella somma delle classi che consentono di effettuare AF in più rispetto al bersaglio.

Nota bene: nel confronti dei livelli tra attaccanti e bersaglio andranno conteggiati per i primi solo i livelli in classi che forniscono AF come benefici di classe, e i livelli che forniscono Schivare Prodigioso come capacità per il bersaglio.

Occhio!:basterà anche solo uno degli alleati abbia tali livelli in più per poter effettuare AF: ove l’altro non goda di tale vantaggio consentirà all’alleato di effettuare AF, ma non potrà effettuarne a sua volta.



:?: Posso applicare la penalità di –4 ad un’arma che infligge danni non letali per infliggere danni letali con un AF?

Sì.

Questa penalità non interferisce con l’AF.


:?: E’ possibile effettuare un AF mentre si è in preda all’Ira Barbarica?

Sì, l’ira non limita le capacità di mirare ai punti vitali, per quanto possa apparire strano.


:?: Posso effettuare un AF con un’arma in cui non sono competente?

Sì, ma incorrerai nella consueta penalità di –4 al tiro per colpire.

:?: La peculiarità del Monaco di aggiungere il proprio modificatore di Saggezza alla CA gli consente di evitare gli AF?

No, in alcun modo.

:?: Posso fiancheggiare con un’arma con portata?

Sì, naturalmente.


:?: Cos’è la Finta?
Cosa significa Fintare?


La Finta è una delle applicazioni dell’abilità Raggirare, tra le più utili per effettuare AF in mischia, al di là del fiancheggiamento sui cui si è soliti fare affidamento.
Essa è costituita da una particolare prova di Raggirare contrapposta ad una prova di Percepire Inganni effettuata dal bersaglio.

Il bersaglio potrà applicare il proprio bonus di attacco base quale ulteriore modificatore alla sua prova.

Effettuare una finta è un’azione standard (un'azione di movimento nel caso si possegga il talento Finta Migliorata, o addirittura gratuita nel caso di CdP quali l’Invisible Blade, presente nel Complete Warrior).

Nel caso in cui la Finta sia stata effettuata con successo, ovvero si sia riusciti a vincere la prova contrapposta, l’avversario si vedrà negato il bonus di Des alla CA contro il prossimo attacco in mischia (quindi niente armi a distanza) che effettueremo contro di lui, a patto che venga portato a segno entro e non oltre la fine del nostro turno successivo a quello in cui si è effettuata la Finta.

Occhio!: la Finta nega il bonus di Des anche a chi abbia la capacità Schivare Prodigioso(vedi Schivare Prodigioso, in questo topic)

Nota bene: effettuare una finta contro una creatura non umanoide comporta una penalità alla prova pari a –4, che crescerà fino a –8 se effettuata contro creature con intelligenza animale (1-2).

Le creature prive di punteggio di intelligenza non potranno essere bersaglio di Finte.

Fintare non provoca attacchi di opportunità.






Nota bene: il seguente prospetto altro non è che un personale tentativo di fornire una risposta esauriente ed adeguata ai dubbi degli utenti del 5° Clone.

Quanto qui riportato fa riferimento al regolamento 3.5.

Il presente schema non ha alcuna pretesa di esaustività né tanto meno di infallibilità.
Ultima modifica di Dedalo il mer dic 24, 2008 10:18 am, modificato 11 volte in totale.
Avatar utente
Dedalo
L'Osservatore
L'Osservatore
 
Messaggi: 4463
Iscritto il: ven lug 23, 2004 7:00 am

Messaggioda Woller » lun gen 21, 2008 5:18 pm

Oh

mio

Ded...ehm...Dio
Immagine
Avatar utente
Woller
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 921
Iscritto il: mer ott 18, 2006 7:00 am
Località: Perugia

Messaggioda bibo » lun gen 21, 2008 5:19 pm

Brillante dedalo, lo copio subito (posso vero?), graFFie. :)



:innocent:
Bibo
in arte
Jeska Menefreghium Rompiboch
Avatar utente
bibo
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 433
Iscritto il: mer apr 13, 2005 7:00 am
Località: Specularum

Messaggioda madmax » lun gen 21, 2008 7:00 pm

molto completo e chiaro, grazie mille Dedalo.

Un chiarimento: l'esempio del Golem di ferro è in contrasto con quanto detto sui costrutti, o mi sfugge qualcosa? :?

Dedalo ha scritto:


:?: Quali creature possono subire gli attacchi furtivi?

Solo le creature viventi che posseggano un’anatomia distinguibile.

Non Morti, Costrutti, Melme, Vegetali e creature incorporee non possiedono punti vitali che possano essere bersaglio dei vostri attacchi.

Inoltre, tutte le creature che siano immuni ai colpi critici saranno automaticamente immuni anche agli attacchi furtivi.

......

:?: Come ci si comporta con la riduzione del danno?

La riduzione andrà applicata sull’intero ammontare di danni inflitto, danni extra da AF compresi.

Esempio:Ladro Umano del 9° livello con stocco perfetto ma non in adamantio attacca Golem di Ferro, con RD 15/adamantio.
Questi tirerà, in caso di colpo andato a segno, 1d6 danni perforanti (stocco), più 2 (bonus di Forza), + 5d6 (Attacco Furtivo), e otterrà, ad esempio, 23 danni.
A questo punto sottrarrà da questi 23 danni totali 15 danni, dovuti alla RD del Golem.
Avatar utente
madmax
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: ven giu 18, 2004 7:00 am
Località: non sa/non ricorda

Messaggioda xarabas » lun gen 21, 2008 10:18 pm

si l'esempio è sbagliato, cambia semplicemente il nome della creatura con riduzione al danno, ad esempio mettici uno slaad con RD10/legale, .
Immagine
Locke: So perché noi due non siamo sempre dello stesso avviso, Jack. Perché tu sei un uomo di scienza.
Jack: Sì. E tu che cosa sei?
Locke: Io? Io sono un uomo di fede.
Avatar utente
xarabas
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 13903
Iscritto il: lun mag 31, 2004 7:00 am
Località: prato

Messaggioda Blackstorm » lun gen 21, 2008 11:12 pm

Dedalo ha scritto:
Woller ha scritto:Se lo cogli alla sprovvista solo il primo attacco riceve i benefici del furtivo, perchè dopo quello l'avversario non è piu' colto alla sprovvista

Sei in errore.

Se vinco l'iniziativa contro un mio avversario questi sarà colto alla sprovvista per tutta la durata della mia azione, fino al suo turno, consentendomi di effettuare più attacchi furtivi.

Riesumo per la 3a volta un mio vecchio intervento per l'occasione.

Fra l'altro di una chiarezza esemplare. Perchè non metterlo fra i post segnati come importanti? :) anzi, fatevi tutti un bookmark su questo post, che vi salva la vita ;)
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Messaggioda Dedalo » mar gen 22, 2008 1:54 am

madmax ha scritto:molto completo e chiaro, grazie mille Dedalo.

Un chiarimento: l'esempio del Golem di ferro è in contrasto con quanto detto sui costrutti, o mi sfugge qualcosa? :?

Dedalo ha scritto:


:?: Quali creature possono subire gli attacchi furtivi?

Solo le creature viventi che posseggano un’anatomia distinguibile.

Non Morti, Costrutti, Melme, Vegetali e creature incorporee non possiedono punti vitali che possano essere bersaglio dei vostri attacchi.

Inoltre, tutte le creature che siano immuni ai colpi critici saranno automaticamente immuni anche agli attacchi furtivi.

......

:?: Come ci si comporta con la riduzione del danno?

La riduzione andrà applicata sull’intero ammontare di danni inflitto, danni extra da AF compresi.

Esempio:Ladro Umano del 9° livello con stocco perfetto ma non in adamantio attacca Golem di Ferro, con RD 15/adamantio.
Questi tirerà, in caso di colpo andato a segno, 1d6 danni perforanti (stocco), più 2 (bonus di Forza), + 5d6 (Attacco Furtivo), e otterrà, ad esempio, 23 danni.
A questo punto sottrarrà da questi 23 danni totali 15 danni, dovuti alla RD del Golem.

Non è in errore se consideri che ho aggiunto l'elenco dei modi di effettuare degli attacchi furtivi contro costrutti, non morti et similia.

In ogni caso ho provveduto a modificarlo.

Edit: o quanto meno ci sto tentando...dannato bug.
Signore, mi domando chi sia l'idiota che inventò il bacio!
Jonathan Swift
Avatar utente
Dedalo
L'Osservatore
L'Osservatore
 
Messaggi: 4463
Iscritto il: ven lug 23, 2004 7:00 am

Prossimo

Torna a D&D 3.5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 13 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria