Il 5°Clone

[Chiarimento] Combattere sulla difensiva

Tutto quello che riguarda l'edizione 3.0 di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Moderatori, Webmaster, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Chiarimento] Combattere sulla difensiva

Messaggioda Sparviero » mar mag 24, 2005 10:15 pm

Ma che tipo di azione è mettersi a combattere sulla difensiva o in difesa totale?
Avatar utente
Sparviero
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 234
Iscritto il: lun nov 01, 2004 8:00 am
Località: Pipazzaria

Messaggioda Caio » mar mag 24, 2005 10:42 pm

Praticamente in difesa totale il PG guadagna un bonus di +4 alla CA ma non può compiere attacchi di opportunità ne attaccare. (si può solo muovere)

Invece combattedo sulla difensiva il Pg guadagna un bonus di +2 alla CA ma puo compiere attacchi con una penalità di -4: (può anche lanciare incantesimi superando una prova di concentrazione)
-Ricorda solo una cosa....io posso!
Avatar utente
Caio
Eroe Esperto
Eroe Esperto
 
Messaggi: 2628
Iscritto il: lun dic 06, 2004 8:00 am
Località: Ancona

Re: Combattere sulla difensiva

Messaggioda Dedalo » mar mag 24, 2005 11:51 pm

Sparviero ha scritto:Ma che tipo di azione è mettersi a combattere sulla difensiva o in difesa totale?

Combattere sulla difensiva: dipende.

Puoi combattere sulla difensiva come azione standard, effettuando un singolo attacco, e conservando la possibilità di effettuare un'azione di movimento, così come potrai decidere di effettuare un attacco completo, nel qual caso combattere sulla difensiva si accompagnerà alla suddetta azione di round completo.

La difesa totale è invece un'azione standard.
Signore, mi domando chi sia l'idiota che inventò il bacio!
Jonathan Swift
Avatar utente
Dedalo
L'Osservatore
L'Osservatore
 
Messaggi: 4463
Iscritto il: ven lug 23, 2004 7:00 am

Messaggioda xarabas » mer mag 25, 2005 1:58 am

inoltre se si possiede 5 o più gradi in acrobazia, il bonus alla CA diviene +3 combattendo sulla difensiva e +6 durante la difesa totale (il bonus è un bonus di schivare).
Avatar utente
xarabas
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 13892
Iscritto il: lun mag 31, 2004 7:00 am
Località: prato

Messaggioda zeruel » mer mag 25, 2005 9:44 am

ma se uno usa schivare contro un nemico, può anche mettersi sulla difensicva? E CON MAESTRIA è LA STEssa cosa?
Avatar utente
zeruel
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 536
Iscritto il: ven mar 19, 2004 8:00 am
Località: Macerata, ITALIA

Messaggioda kaiza » mer mag 25, 2005 10:31 am

Sì ad entrambe le domande. "Schivare" ti da +1 alla CA su un nemico che determini all'inizio del tuo round, quindi è perfettamente sommabile sia a "maestria" che a "combattere sulla difensiva" che a "difesa totale". Quello che non credo sia sommabile è il bonus di "maestria" con il bonus di "difesa totale". "Maestria" viene infatti descitto come un talento che permette di combattere sulla difensiva in modo più accurato, ed è quindi da intendersi come un "combattere sulla difensiva" avanzato. Inoltre, siccome "maestria" prevede che si tolgano dei punti al TPC, in un'azione come "difesa totale" dove non si effettua attacco tale indicazione perderebbe di senso.

k.
L'ignoranza è Forza.
Avatar utente
kaiza
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 910
Iscritto il: lun mag 23, 2005 7:00 am

Messaggioda xarabas » mer mag 25, 2005 10:55 am

si, maestria si può usare solo durante un attacco, quindi non si può usare durante la difesa totale (che non permette di fare attacchi, ma solo movimento) e non si somma all'azione di attacco sulla difensiva, perchè praticamente è la stessa cosa, soltanto che guadagni un bonus alla CA pari al bonus che rinunci avere all'attacco (fino ad un max di +5, mi pare).
Avatar utente
xarabas
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 13892
Iscritto il: lun mag 31, 2004 7:00 am
Località: prato

Messaggioda Dedalo » mer mag 25, 2005 12:00 pm

xarabas ha scritto:si, maestria si può usare solo durante un attacco, quindi non si può usare durante la difesa totale (che non permette di fare attacchi, ma solo movimento) e non si somma all'azione di attacco sulla difensiva, perchè praticamente è la stessa cosa, soltanto che guadagni un bonus alla CA pari al bonus che rinunci avere all'attacco (fino ad un max di +5, mi pare).
Un attimo Xarabas: in realtà è possibile sommare i bonus, e conseguenti penalità, del talento Maestria e dell'azione di combattere sulla difensiva.
Signore, mi domando chi sia l'idiota che inventò il bacio!
Jonathan Swift
Avatar utente
Dedalo
L'Osservatore
L'Osservatore
 
Messaggi: 4463
Iscritto il: ven lug 23, 2004 7:00 am

Messaggioda Kalvalastir » mer mag 25, 2005 12:29 pm

Dedalo ha scritto:Un attimo Xarabas: in realtà è possibile sommare i bonus, e conseguenti penalità, del talento Maestria e dell'azione di combattere sulla difensiva.


In quanto entrambi bonus di Schivare, unica eccezione alla regola per la quale bonus uguali non si sommano.
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 8764
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Messaggioda Dedalo » mer mag 25, 2005 12:45 pm

Kalvalastir ha scritto:
Dedalo ha scritto:Un attimo Xarabas: in realtà è possibile sommare i bonus, e conseguenti penalità, del talento Maestria e dell'azione di combattere sulla difensiva.


In quanto entrambi bonus di Schivare, unica eccezione alla regola per la quale bonus uguali non si sommano.

Occhio Kal: non è l'unica.;)

Anche i bonus senza nome, se provengono da fonti diverse, si sommano, così come i bonus di circostanza, a patto che siano diverse le circostanze da cui nascono.
Signore, mi domando chi sia l'idiota che inventò il bacio!
Jonathan Swift
Avatar utente
Dedalo
L'Osservatore
L'Osservatore
 
Messaggi: 4463
Iscritto il: ven lug 23, 2004 7:00 am

Prossimo

Torna a D&D 3.0

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Pannello Utente

Chi c'è online

Il GDR di Zargo!

Prossimi eventi

 

Ultimi file da scaricare

La lista completa degli incantesimi per Mago/Stregone, Chierico e Inquisitore

Un nuovo gruppo di potenti esseri provenienti dal Reame Remoto (ed. 3.5).

Immagini dalla galleria