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[Chiarimento] Attacco Furtivo

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[Chiarimento] Attacco Furtivo

Messaggioda toori » dom mar 08, 2009 11:01 am

colgo questa occasione per fare 4 domande sugli attacchi furtivi ...

Potete suddividere le risposte a seconda che colpisca a distanza, con arco, o in mischia con spada corta ?

1) sono un ladro, e se riesco a nascondermi nell'ombra e nel round successivo faccio un attacco completo, per es 2 attacchi, ad un avversario che non mi ha visto, il furtivo lo applico solo al primo colpo o a tutti e due ? Sperando di colpirlo sempre ovviamente, eh eh eh :P .

2) dopo aver colpito mentre sono nascosto nelle ombre, continuo a rimanere nascosto o divento visibile ?

3)La combinazione Ladro 1 / Ninja 10 per esepio. Dunque il ladro può fare furtivi quando colpisce ai fianchi mentre il ninja no ... se però io combino le due classi, il ninja può fare il furtivo ? E se si, sommo i d6 dei furtivi da ladro e quelli da ninja ?

4) Rimanendo in tema di furtivi a distanza ... entro i 9mt posso fare furtivi ma non posso fiancheggiare giusto ? Il fiancheggio si ha solo se sono in mischia giusto ?


Grazie ...
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Messaggioda thondar » dom mar 08, 2009 11:24 am


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Messaggioda toori » dom mar 08, 2009 11:27 am

Scusa, ho sbagliato a mettere la quadra :roll:

Un'altra domandina ... se il mio ladro indossa un mantello elfico (+5 nascondersi) e un anello del camaleonte (+10 nascondersi) sommo i due bonus ?

Grazie.
Ultima modifica di toori il dom mar 08, 2009 11:39 am, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda thondar » dom mar 08, 2009 11:38 am

dedalo ha scritto:Attacchi Furtivi

Le basi

L'attacco furtivo, Sneak Attack in inglese, è un privilegio di classe che molti identificano con la classe del Ladro, ma che oramai viene fornito da innumerevoli classi e classi di prestigio.

Non si tratta di una capacità  straordinaria, né tanto meno soprannaturale o magica.

E' semplicemente un elemento aggiuntivo che accrescerà  il potenziale di danno che si sarà  in grado di infliggere, a patto che vengano rispettate una serie di condizioni.

Nella sostanza l'attacco furtivo rappresenta un colpo mirato a dei punti vitali, in grado di apportare un determinato ammontare di danni aggiuntivi, indipendente dalla taglia di chi l'ha effettuato, e dall'arma che lo ha materialmente inflitto.

Le condizioni principe per poter mettere a segno un attacco furtivo sono due, l'una indipendente dall'altra:

1) Al bersaglio dell'attacco è negato il bonus di Destrezza alla CA

2) Il bersaglio è attaccato sui fianchi.

Nonostante così riassunta possa apparire di rapida e intuitiva comprensione, la meccanica degli attacchi furtivi ha spesso creato dubbi, e portato anche ad aspri dibattiti.

Sarà  quindi bene procedere ad elencare le domande più frequenti che abbiamo avuto modo di incontrare in questi anni sul tema.

Se dopo un'attenta lettura di tali domande con le relative risposte vi saranno rimasti ancora dubbi, sentitevi liberi di proporli: siamo qui per questo.

:?: Quanti attacchi furtivi è possibile effettuare in un round?

Infiniti.

Il numero è limitato esclusivamente dal numero di attacchi a disposizione.

Se gli attacchi vengono effettuati nelle condizioni richieste, tutti potranno risultare in attacchi furtivi.


:?: Il manuale del giocatore afferma che, affinchè l'attacco possa essere un attacco furtivo, l' avversario dovrà  non poter beneficiare del suo bonus di Des alla CA.

Questo significa che se il mio bersaglio ha un modificatore negativo, non potrà  subire danni extra?


No.

Se è esatto affermare che un valore pari a 0 o negativo non è un bonus, va comunque sottolineato che il manuale ben specifica che il bonus verrà  considerato negato, e quindi sarà possibile effettuare un AF, indipendentemente dal fatto che il modificatore di Des del bersaglio sia positivo o meno.

In sostanza, se il modificatore è un bonus, ovvero è positivo, questo sarà  negato e sarà  possibile l'AF, così come sarà  possibile effettuarlo se il bersaglio non beneficia di un valore positivo al modificatore di Des.

:?: Quali attacchi possono essere furtivi?

Sia gli attacchi in mischia che quelli a distanza possono essere furtivi.

Gli attacchi a distanza subiscono però una restrizione: l'attacco dovrà  essere portato da una distanza non superiore ai 9m affinchè l'attacco possa essere furtivo.

:?: I danni extra vengono moltiplicati in caso di colpo critico?

No.

Come in ogni caso in cui i danni extra siano espressi in dadi extra, e non in un valore fisso, i danni extra dell'attacco furtivo non andranno moltiplicati in caso di colpo critico.

:?: Cosa accade se si attacca con un'arma che infligge danni non letali?

L'attacco furtivo infliggerà  un ammontare di danni come di consueto, che però risulteranno in danni non letali.

Nota bene: non sarà  possibile utilizzare un'arma che normalmente infligga danni letali per infliggere danni extra non letali, neppure applicando la normale penalità  pari a -4 per modificare il tipo di danno inflitto.

:?: Quali creature possono subire gli attacchi furtivi?

Solo le creature viventi che posseggano un'anatomia distinguibile.

Non Morti, Costrutti, Melme, Vegetali e creature incorporee non possiedono punti vitali che possano essere bersaglio dei vostri attacchi.

Inoltre, tutte le creature che siano immuni ai colpi critici saranno automaticamente immuni anche agli attacchi furtivi.


Occhio!: diversi talenti e/o capacità  speciali consentono di aggirare questo grave limite di ladri e affini. Alcuni esempi sono i seguenti:

- Il talento Razing Strike, nel Complete Adventurer, manuale di cui potete leggere una recensione qui ) che consente di sacrificare slot di incantesimi per infliggere danni extra pari al vostro attacco furtivo contro costrutti e non morti;

- Il talento Destructive Attack, in Dragon #297 (dovete avere la capacità  speciale Attacco Mortale per usarlo);

- Greater Truedeath crystal, e il Demolition crystals, presenti nel Magic Item Compendium;

- Penetrating Strike (capacità  di classe alternativa), presente in Dungeonscape, sostituisce Trap Sense e consente 1/2 danno da attacco furtivo contro creature normalmente immuni ad esso, ma che siano almeno fiancheggiabili;

- Golem, Grave e Vine strike sono incantesimi che consentono di effettuare attacchi furtivi contro costrutti, non morti e vegetali (si trovano nello Spell Compendium, pagine 106, 107 e 230 rispettivamente)

- Divine Strike, una capacità  di classe della CdP Skullclan Hunter (Miniatures Handbook, pagina 21) che consente di infliggere danno extra ai non morti al pari di un attacco furtivo;

- Death's Ruin (capacità  di classe alternativa), presente nel Complete Champion sostituisce Trap Sense e consente 1/2 danno da attacco furtivo contro i non morti,



:?: Posso effettuare un attacco furtivo su un avversario che non vedo, o che non distinguo chiaramente?

No.

Bisogna essere in grado di vedere con chiarezza il proprio bersaglio, ed è necessario che si possano raggiungere i suoi punti vitali.

L'incapacità  di vedere il bersaglio, o un qualsiasi grado di occultamento di cui questi goda, renderà  impossibile effettuare attacchi furtivi su di esso.

Occhio!:incantesimi come Colpo Accurato consentiranno, negando la percentuale di fallimento dovuta all'occultamento, di effettuare un regolare AF contro il nostro bersaglio Occultato.


:?: Quali sono le condizioni in cui al nostro avversario viene negata la destrezza?

Le condizioni sono numerose, ma è possibile stilare una lista generale.

Una delle condizioni principe è l'essere Colti alla Sprovvista.

Questa condizione si verifica, principalmente, in due casi:

1) E' un round di sorpresa e l'avversario non può agire o non ha ancora agito in questo round.

2) E' il primo round di combattimento e l'avversario non ha ancora agito.

Vi sono poi tutta una serie di talenti, quali Raptor's School o Flick of the Wrist (entrambi sul Complete Warrior, manuale di cui potete leggere una recensione qui ) che consentono di rendere un bersaglio Colto alla Sprovvista anche al di fuori delle due predette situazioni, come anche particolari circostanze, quali essere attaccati mentre si effettuano prove di Equilibrio, a patto che non si posseggano almeno 5 gradi nella suddetta abilità .

Nota bene: l' essere colti alla sprovvista non impedisce di agire del tutto: si potranno effettuare tiri contrapposti, come nel caso della controprova per sbilanciare il nostro avversario che abbia fallito il tentativo di sbilanciarci, e si potranno effettuare prove di lotta contrapposte a chi ci stia coinvolgendo in lotta, e via dicendo.

Non guasta sottolineare che tali regole generali motivano chiaramente perchè un Ladro o qualsiasi altro personaggio faccia affidamento sugli AF farebbe bene ad ottenere un buon punteggio di iniziativa.

Occhio!: i soggetti colti alla sprovvista non possono effettuare attacchi di opportunità , a meno che non posseggano il talento Riflessi da Combattimento:un ulteriore vantaggio da rammentare.

- Invisibilità .

Un avversario invisibile ovvero che goda di occultamento totale, oltre a beneficiare di un bonus pari a +2 ai tiri per colpire, nega ai propri bersagli il bonus di Des alla CA.

Nota bene:l'incantesimo Invisibilità  è caratterizzato dalla peculiarità  di cessare dopo il primo attacco effettuato:questo comporta che chi beneficerà  di tale incantesimo non potrà  negare il bonus di Des al proprio bersaglio per più di un attacco, a patto che non abbia altri modi di negare tale bonus all'avversario, o non lo stia fiancheggiando.

- Cecità , Oscurità 

Una condizione sostanzialmente identica all'invisibilità  si ottiene attaccando un bersaglio che non può vederci, perchè bendato, incapace di vedere nelle tenebre e così via.

Merita di essere ricordato che ove un qualsiasi fattore comporti che anche il nostro bersaglio goda di occultamento non sarà  possibile portare a termine un attacco furtivo.

Nota bene: venire a conoscenza della locazione del nostro avversario tramite vari mezzi, quali percezione cieca, seguire le sue impronte sul fango o seguirne i movimenti con l'olfatto non negheranno all'avversario il vantaggio di privarci del bonus di Des alla CA, in quanto questi continuerà a godere di occultamento totale.

Solo mezzi come Vista Cieca possono permettere di "vedere" come con la vista regolare.

Occhio!:Skip Williams ha suggerito che fare uso di mezzi come polveri o liquidi che possano evidenziare la posizione del nostro bersaglio (ad esempio, scagliati addosso in modo che se ne veda la sagoma) gli impediranno di godere di Occultamento totale.

Alcuni incantesimi, come Intermittenza, consentono di emulare i benefici dell'essere invisibili, pur non ricreandone interamente gli effetti: ciò nonostante consentiranno di attaccare i propri bersagli negando loro il bonus di Des alla CA.

Nota bene:l'incantesimo Intermittenza fornisce una chance di essere mancati dall'avversario, ma non fornisce occultamento.Incantesimi che lo neghino, come Colpo Accurato, non saranno quindi di nessun aiuto.

- Stringersi

Nel caso in cui una creatura si trovi costretta ad attraversare zone nelle quali debba stringersi per passare, come descritto a pag. 148 del manuale del giocatore 3.5., perderà  il bonus di Des alla CA.

- Indifeso

Un soggetto indifeso possiede un modificatore alla Des pari a -5, equivalente ad un punteggio di Destrezza effettivo pari a 0, e sarà  possibile effettuare AF su di esso.

Sono numerose le situazioni in cui un soggetto è indifeso, come ad esempio nel caso in cui dorma, o sia paralizzato, bloccato, privo di sensi, legato, morente, o abbia uno dei suoi punteggi di caratteristica ridotto a 0.

Nota bene: un punteggio di Cos ridotto a 0 comporterà  la morte del bersaglio

Occhio!:un soggetto indifeso è esposto ad un Colpo di Grazia.

In tal caso alla CD per sopravvivere al colpo di grazia andranno aggiunti i danni dell'attacco furtivo.


Altre condizioni sono : Stordito, Immobilizzato, In lotta.

Nota bene: essere in lotta impedisce di godere del bonus di Des alla CA contro tutti gli avversario non coinvolti in lotta con noi.

Non si avrà  nulla da temere, in questo senso, dall'avversario che lotta con noi.


Occhio!: Skip Williams ha suggerito una regola alternativa: accettando una penalità  pari a -20, come nel caso della capacità  Afferrare Migliorato, una creatura potrebbe mantenere il proprio bonus di Des alla CA anche se coinvolta in lotta.

- Scalare

Anche scalare comporta l'impossibilità  di godere del bonus di Des alla CA.

Nota bene: essere intralciati, come da una borsa dell'impedimento, non priva del bonus di Des alla CA.

- Correre

A meno che non si possegga il talento Correre, l'azione di round completo di corsa comporterà  la perdita del bonus di Des alla CA.

- Accovacciato

Soggetti che siano accovacciati, come nel caso in cui si stia subendo l'effetto che solitamente subiscono i non morti scacciati che non hanno modo di fuggire, perderanno il bonus di Des alla CA. (vi sono talenti, come Resounding Blow nel Book of Exalted Deeds, che consentono di portare gli avversari in tale condizione, come anche incantesimi e così via).

Nota bene: l'esser Proni non comporta la perdita del bonus di Des alla CA, e non espone, di per se, agli AF.


- Fiancheggiare.

Per poter fiancheggiare un avversario due alleati devono poterlo attaccare da due punti diametralmente opposti sulla griglia.

In particolare, il centro del quadretto occupato da ognuno di loro dovrà  attraversare due lati o angoli opposti del quadrato occupato dall'avversario.

Perchè si possa fiancheggiare sarà  necessario che entrambi gli alleati minaccino l'area occupata dal bersaglio.

Nota bene: Per poter minacciare un avversario sarà  necessario poter effettuare un attacco in mischia contro di esso. ne consegue che non è possibile minacciare, e quindi fiancheggiare, con un'arma a distanza.

Nel caso in cui ciò non avvenga, come nel caso in cui uno dei due alleati sia stordito, e quindi incapace di prendere azioni, non vi sarà  fiancheggiamento.


Nota bene: un alleato che risulti invisibile all'avversario non potrà  fornire aiuto per fiancheggiare.

Questo comporta che sia in praticamente impossibile fiancheggiare una creatura cieca, anche se la sua condizione comporterà  la perdita del bonus di Des alla CA, che aprirà  la via agli attacchi furtivi comunque.

:?: Che tipo di danni infligge l'attacco furtivo?

Lo stesso tipo di danni inflitto dall'arma che lo porta a segno.
Se si effettua l'attacco con un'arma contundente l'intero ammontare di danni sarà  composto da danni contundenti.


:?: Come ci si comporta con la riduzione del danno?

La riduzione andrà  applicata sull'intero ammontare di danni inflitto, danni extra da AF compresi.

Esempio:Ladro Umano del 9° livello con stocco non allineato (bene) e non in ferro freddo attacca Balor con RD 15/bene e ferro freddo.
Questi tirerà , in caso di colpo andato a segno, 1d6 danni perforanti (stocco), più 2 (bonus di Forza), + 5d6 (Attacco Furtivo), e otterrà , ad esempio, 23 danni.
A questo punto sottrarrà  da questi 23 danni totali 15 danni, dovuti alla RD del Balor.


Volley attacks.

A volte incantesimi, capacità , talenti o altro consentono di effettuare più attacchi, con più tiri di dado, con un'unica azione standard (come l'incantesimo Raggio Rovente o il talento Dual Strike), o in ragione di un unico tiro di dado per più attacchi (Come Tiro Multiplo), i cosiddetti Volley type Attacks.

In questo caso solo uno degli attacchi potrà  essere un AF.

Occhio!:: il talento Greater Manyshot (Manuale Completo delle Arti Psioniche, manuale di cui potete leggere una recensione qui ) ) rappresenta un'esplicita deroga a questo limite.


:?: E' possibile effettuare AF con gli incantesimi?

Si a, patto che le normali condizioni siano rispettate, e che l'incantesimo richieda un tiro per colpire.

Ulteriore condizione perchè un incantesimo possa beneficiare di danni extra da AF è che infligga un qualche tipo di danno, tra i seguenti:

Danno ai punti ferita, danni alle caratteristiche, danno non letali o energia negativa (come i livelli negativi inflitti dall'incantesimo Debilitazione)

In tutti gli altri casi non sarà  possibile effettuare un AF con un incantesimo.

Ad esempio, non sarà  possibile effettuare un AF con l’incantesimo Raggio d'Indebolimento, che non infligge alcun tipo di danno, ma assegna una penalità  al punteggio di Forza.

Il danno extra dell'AF sarà  sempre danno ai punti ferita o danno non letale, mai un ulteriore danno alle caratteristiche o ulteriori livelli negativi.

Un Raggio Rovente infliggerà  danni extra da fuoco, mentre Debilitazione infliggerà  danni extra da energia negativa, come quelli inflitti da un incantesimo Infligge Ferite.

Gli incantesimi che beneficiano di danni continuati nel tempo, come Freccia Acida di Melf, non infliggeranno ulteriori danni extra da AF nei rounds seguenti grazie al loro danno continuativo.

Sarà  necessario un nuovo lancio dell'incantesimo per ottenere un nuovo AF.

:?: Quali armi possono essere utilizzate per effettuare AF?

Tutte.

Non vi sono limiti di taglia, tipo e misura, ove non sia espressamente indicato altrimenti.

:?: Le armature possono ostacolare l'utilizzo degli AF?

Non più di quanto possano penalizzare un normale attacco per chi non sia competente nell'armatura.

Di per sé non impediranno di poter effettuare AF.

:?: Quali difese fornisce la capacità  Schivare Prodigioso, e la sua versione superiore?

Schivare Prodigioso, o Uncanny Dodge in inglese, rappresentano una difesa notevole verso gli AF, ma non certo a tutto tondo.

Questa capacità  consente di evitare la perita del bonus di Des alla CA in due situazioni:

1) Nel caso si sia colti alla sprovvista (vedi sopra)

2) Nel caso sia attaccati da un avversari che non siamo in grado di vedere.


Questa abilità  non consente però di evitare tale perdita ove si sia impediti nel movimento, come nei casi in cui si sia storditi, o immobilizzati o incapacitati.

Non eviterà  neppure la perdita del bonus di Des alla CA mentre si scala.

Nota bene:Schivare Prodigioso non consentirà  di evitare di perdere il bonus di Des alla CA contro le Finte.

La versione superiore di Schivare Prodigioso fornisce un'ulteriore difesa.

Essa consente di evitare di essere fiancheggiati, ovvero negherà  ai fiancheggiatori ogni loro bonus derivante dalla loro posizione di virtuale fiancheggiamento.

Questi quindi non potranno effettuare AF, a meno che non posseggano almeno 4 livelli nella somma delle classi che consentono di effettuare AF in più rispetto al bersaglio.

Nota bene: nel confronti dei livelli tra attaccanti e bersaglio andranno conteggiati per i primi solo i livelli in classi che forniscono AF come benefici di classe, e i livelli che forniscono Schivare Prodigioso come capacità  per il bersaglio.

Occhio!:basterà  anche solo uno degli alleati abbia tali livelli in più per poter effettuare AF: ove l'altro non goda di tale vantaggio consentirà  all'alleato di effettuare AF, ma non potrà  effettuarne a sua volta.



:?: Posso applicare la penalità  di -4 ad un'arma che infligge danni non letali per infliggere danni letali con un AF?

Si.

Questa penalità  non interferisce con l'AF.


:?: E' possibile effettuare un AF mentre si è in preda all'Ira Barbarica?

Si, l'ira non limita le capacità  di mirare ai punti vitali, per quanto possa apparire strano.


:?: Posso effettuare un AF con un'arma in cui non sono competente?

Si, ma incorrerai nella consueta penalità di -4 al tiro per colpire.

:?: La peculiarità  del Monaco di aggiungere il proprio modificatore di Saggezza alla CA gli consente di evitare gli AF?

No, in alcun modo.

:?: Posso fiancheggiare con un'arma con portata?

Si, naturalmente.


:?: Cos’è la Finta?
Cosa significa Fintare?


La Finta è una delle applicazioni dell'abilità  Raggirare, tra le più utili per effettuare AF in mischia, al di là  del fiancheggiamento sui cui si è soliti fare affidamento.
Essa è costituita da una particolare prova di Raggirare contrapposta ad una prova di Percepire Inganni effettuata dal bersaglio.

Il bersaglio potrà  applicare il proprio bonus di attacco base quale ulteriore modificatore alla sua prova.

Effettuare una finta è un'azione standard (un'azione di movimento nel caso si possegga il talento Finta Migliorata, o addirittura gratuita nel caso di CdP quali l'Invisible Blade, presente nel Complete Warrior).

Nel caso in cui la Finta sia stata effettuata con successo, ovvero si sia riusciti a vincere la prova contrapposta, l'avversario si vedrà  negato il bonus di Des alla CA contro il prossimo attacco in mischia (quindi niente armi a distanza) che effettueremo contro di lui, a patto che venga portato a segno entro e non oltre la fine del nostro turno successivo a quello in cui si è effettuata la Finta.

Occhio!: la Finta nega il bonus di Des anche a chi abbia la capacità  Schivare Prodigioso(vedi Schivare Prodigioso, in questo topic)

Nota bene: effettuare una finta contro una creatura non umanoide comporta una penalità  alla prova pari a -4, che crescerà  fino a -8 se effettuata contro creature con intelligenza animale (1-2).

Le creature prive di punteggio di intelligenza non potranno essere bersaglio di Finte.

Fintare non provoca attacchi di opportunità .






Nota bene: il seguente prospetto altro non è che un personale tentativo di fornire una risposta esauriente ed adeguata ai dubbi degli utenti del 5° Clone.

Quanto qui riportato fa riferimento al regolamento 3.5.

Il presente schema non ha alcuna pretesa di esaustività  né tanto meno di infallibilità .


quindi

1) solo al primo
2) diventi visibile se non fai cecchinaggio, possibile solo con armi a distanza (vedi skill hide)
3) può fare furtivo ma non somma i danni del sudden strike
4) giusto
5) no perchè sono entrambi bonus di competenza
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

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Messaggioda toori » dom mar 08, 2009 11:46 am

Scusa non ho capito la risposta al punto 3

Un ladro al 1 liv ha 1d6 di attacco furtivo
Un ninja al 10 liv ha 5d6 di Colpoi Improvviso (che è la stessa cosa del furtivo)

Non ho capito se faccio 6d6 oppure quali ???

E molte grazie per tutto il resto :)
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Messaggioda thondar » dom mar 08, 2009 11:51 am

Se trattasi di fiancheggiamento fa solo 1d6 del furtivo, se invece al bersaglio è negata la destrezza per qualche motivo allora somma i due valori e fa 6d6
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

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Messaggioda toori » dom mar 08, 2009 11:59 am

Ah ok, quindi farei solo i furtivi del ladro e non quelli del ninja ...

A meno che, in mischia fiancheggiando, non diventi invisibile ... a quel punto potrei cmq fare i 6d6 di furtivo ... cmq, da invisibile, i 6d6 si applicherebbero cmq.

Ok grazie :-)
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Messaggioda naull » dom mar 08, 2009 12:38 pm

Un ladro al 1 liv ha 1d6 di attacco furtivo
Un ninja al 10 liv ha 5d6 di Colpoi Improvviso (che è la stessa cosa del furtivo)


Simile, ma non la stessa cosa
Non ho capito se faccio 6d6 oppure quali ???


1d6, solo il danno extra da ladro come dice giustamente Thondar, perchè: i danni extra derivanti da entrambe le capacità si sommano ogniqualvolta si applichino ENTRAMBI allo stesso bersaglio.
Nel fiancheggiamento puoi applicare solo il furtivo, l' improvviso no
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Messaggioda toori » dom mar 08, 2009 1:53 pm

In teoria, se io, ladro o ninja, vinco l'iniziativa e colpisco per primo con tutti i miei attacchi con l'arco, il furtivo lo applico a tutti i tiri giusto ?
Sempre se colpisco e se sto nei 9 mt giusto ?

8)
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Messaggioda Xarius » dom mar 08, 2009 2:01 pm

toori ha scritto:In teoria, se io, ladro o ninja, vinco l'iniziativa e colpisco per primo con tutti i miei attacchi con l'arco, il furtivo lo applico a tutti i tiri giusto ?
Sempre se colpisco e se sto nei 9 mt giusto ?


E se il tuo bersaglio non abbia Schivare prodigioso o abilità simili.
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