Estratto: Rituali
Estratto di Manuale del Giocatore 2
Traduzione a cura dello staff Traduttori de Il 5°Clone, traduzione autorizzata ma NON ufficiale
Nell’anteprima di oggi del Manuale del Giocatore 2, introdurremo nuovi rituali, tra i quali c’è anche Amicizia con gli Animali!
Rituali
I rituali, dagli antichi riti e cerimonie al legame con forze arcane legate fino alla musica, hanno molte forme e funzioni in D&D. I rituali creano effetti magici attraverso la recitazione e la declamazione delle formule magiche tratte dai libri e dalle pergamene dei rituali. Questa sezione fornisce una varietà di rituali, molti dei quali sono fatti su misura per le nuove classi presentate in questo manuale. Nonostante questi rituali evochino forze arcane, divine e primordiali, qualsiasi avventuriero che abbia il talento Incantatore Rituale può padroneggiare e celebrare la maggior parte di essi.
Sebbene i libri dei rituali descritti nel Manuale del Giocatore contengano tutte le istruzioni necessarie per padroneggiare e celebrare un rituale, la loro forma può essere poco adatta a personaggi che abbiano rinunciato ai simboli tradizionali. Opzioni diverse possono conciliare un background di un personaggio con il suo desiderio di utilizzare la magia rituale.
Alcuni incantatori rituali registrano i loro rituali in una maniera poco ortodossa. Scrivono i rituali su pelli conciate, li incidono su tavole di pietra, o li dipingono sulle loro armature o armi. Gli incantatori rituali di culture remote e isolate usano metodi ancora più esoterici per conservare e codificare i loro rituali, dalla creazione di nodi secondo uno schema preciso alla scultura di minuscole statuette che mostrano le corrette movenze del corpo, oppure usano dei tubi di vetro che descrivono il rituale attraverso forma e colore. Indipendentemente da quale forma prenda, una variante del libro dei rituali richiede ancora un investimento 50 mo.
Inoltre, un incantatore rituale deve spendere la stessa quantità di tempo per creare e padroneggiare i rituali al suo interno, come descritto in "Creare un libro dei rituali" a pagina 298 del Manuale del Giocatore. Ciascuno di questi metodi insoliti di conservare i rituali richiede la stessa quantità di spazio per la registrazione di rituali di un libro dei rituali tradizionale.
Rituali ordinati per livello
Liv..................Rituale ............................................................ Abilità chiave
1 ................... Creare Accampamento ...................................... Natura
1 ................... Sonetto della Loquacità* .................................. Arcano
1 ................... Canto del Viaggiatore* ..................................... Arcano
2 ................... Fioritura ............................................................. Natura
2 ................... Pirotecnica ......................................................... Arcano
2 ................... Forma Arborea ................................................... Natura
3 ................... Controllare Fuoco Normale ................................ Arcano o Natura
3 ................... Ninna Nanna* .................................................... Arcano
4 ................... Calappio ............................................................. Natura
5 ................... Amicizia con gli Animali......................................... Natura
5 ................... Parlare con la Natura .......................................... Natura
6 ................... Richiama Guida delle Terre Selvagge .................. Natura
6 ................... Discorso degli Sciocchi* ....................................... Arcano
6 ................... Legno di Ferro ..................................................... Natura
6 ................... Traslazione Arborea ............................................ Natura
6 ................... Guardia Viverna.................................................... Arcano
8 ................... Canzone del Sostentamento* ............................. Arcano
9 ................... Melodia dell’Allegria* ........................................... Arcano
10 ................... Aria della Rivelazione* ....................................... Arcano
10 ................... Coro della Verità* .............................................. Arcano
10 ................... Canzone del Rilassamento* ............................... Arcano
12 ................... Inversione del Portale ........................................ Arcano
14 ................... Controllare Tempo Atmosferico ........................... Natura
*Questi rituali sono utilizzabili solo dai bardi.
Amicizia con gli Animali
Gli animali strofinano il naso sulla mano dell’incantatore, ricambiando la sua offerta di amicizia.
Livello: 5
Categoria: Vincolo
Tempo: 1 minuto
Durata: Speciale
Costo delle componenti: 50 mo
Prezzo di mercato: 250 mo
Abilità chiave: Natura
Quando si esegue questo rituale, l’incantatore sceglie una bestia naturale Minuscola non ostile, come un gatto, una volpe, un pesce, un topo o un passero. Questo animale deve rimanere entro 5 quadretti dall’incantatore per il tempo necessario a eseguire il rituale. Una volta che il rituale è completato, l’animale guarda l’incantatore come fosse un amico e svolge compiti semplici in suo nome. I compiti sono limitati alle opzioni riportate qui di seguito, e assegnare un compito richiede un’azione standard.
Prendi: L’animale recupera un oggetto Minuscolo di 4,5 chilogrammi o meno che può vedere. Se l’animale non è in grado di trasportare l’oggetto a causa delle dimensioni o del peso, l’animale chiede l’aiuto di altre creature della sua specie per adempiere al compito.
Esegui: L’animale svolge un semplice gioco, come rotolarsi o fare il morto.
Cerca: L’animale va in esplorazione più avanti ed esamina un’area cercando tutto ciò che vive o è animato. L’animale può viaggiare fino a 20 quadretti di distanza dall’incantatore ed effettuare una prova usando la Percezione Passiva dell’incantatore per verificare se scopre le creature nascoste nella zona. Quando l’animale ritorna, informa l’incantatore se una creatura è presente nell’area. L’animale non può comunicare altre informazioni oltre la presenza o l’assenza di una creatura.
Guarda: L’animale rimane nella sua posizione attuale e sorveglia la zona. Quando l’incantatore assegna all’animale il compito, designa le creature che sono autorizzate a entrare nell’area. Se una creatura che non è autorizzata entra nell’area, l’animale che sta di guardia informa l’incantatore andando da lui e facendo rumore. Se l’incantatore si sposta più di 20 quadretti dalla zona, l’animale lascia il suo posto e lo raggiunge.
A meno che sia stato dato un comando diverso, l’animale accompagna l’incantatore per tutta la durata del rituale, appollaiandosi sulle sue spalle, nascondendosi nella sua tasca o camminando al suo fianco. L’animale ha CA 14, Tempra 12, Riflessi 12 e Volontà 12. L’animale ha 1 punto ferita, e un attacco mancato non lo danneggia mai.
L’incantatore effettua una prova di Natura per determinare la durata del tempo per cui l’animale rimarrà al suo servizio, ma può liberare un animale dal servizio come azione minore.
Risultato della Prova di Natura.......................................... Durata
19 o meno ............................................................................ 1 ora
20—29 .................................................................................. 8 ore
30—39 .................................................................................. 1 giorno
40 o più ................................................................................ 1 settimana
Al rango eroico, l’incantatore può legare a sé un solo animale per volta utilizzando questo rituale. Al rango leggendario, l’incantatore può legare a sé due animali usando questo rituale. Al ragno epico, può legare a sé tre animali usando il rituale. L’incantatore deve completare un rituale separato per ogni animale che lega a sé.
Tradotto da: Darkskull [Staff Traduttori 5°Clone]
Revisionato da: Dees
Fonte: [url=http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/4ex/20090227]Excerpts: Rituals
Player's Handbook 2[/url]
