Il 5°Clone

[Recensione] Serie animate e TV a tema fantasy

Le nostre recensioni sui prodotti, più o meno noti, dell'universo GdR italiano ed estero (in particolare D&D).

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Recensione] Serie animate e TV a tema fantasy

Messaggioda Xarius » mer mar 04, 2009 6:43 pm

Siete in perenne ricerca di serie animate e televisive a tema fantasy? Qui troverete piccole recensioni e commenti che vi consiglieranno e indirizzeranno nella vostra cerca

Materiale recensito:

Serie animate:
Serie televisive:
Ogni utente potrà inserire la propria recensione e il proprio commento seguendo questo schema di compilazione:

Nome: Nome/titolo del materiale trattato

[img]link_di_un'immagine_rappresentativa_(se_reperibile)[/img]

Tipo: specificare se si tratta di serie animata o televisiva

Trama: si consiglia in poche righe di raccontare la trama generale senza eventuali dettagli o colpi di scena

Commento: impressioni personali sul materiale trattato e eventuali dettagli che potrebbero spingere una qualsiasi persona a visionarlo


Nel topic può essere trattato tutto il materiale riconducibile al genere specificato.
Per maggiore chiarezza definisco a cosa ci si riferisce con fantasy.


Riportato nei dizionari come genere che tratta di universi immaginari di stampo medievale in cui operano il sovrannaturale e la magia, in realtà il termine è estendibile a opere che abbiano le seguenti caratteristiche:
- siano ambientate in mondi secondari, cioè immaginari (o reali ma comunque fortemente riadattati), con regole interne ben precise e sempre rispettate;
- presentino forze magiche e/o sovrannaturali;
- affrontino il tema della ricerca di un oggetto o il compimento di una missione (la quest) e presentino, in qualche maniera, la lotta tra il Bene e il Male.


IMPORTANTE: il thread è riservato alle recensioni per indirizzare un eventuale appassionato. Prego gli utenti per una maggiore chiarezza di scrivere per ogni post una sola recensione che verrà linkata da me personalmente sopra nella specifica categoria di appartenenza in ordine alfabetico. Si prega inoltre di evitare commenti sul materiale o post che non siano recensioni. Nell'eventualità succedesse io stesso contatterò chi di dovere per far rimuovere risposte che renderebbero solo meno ordinato il topic.
Ultima modifica di Xarius il ven apr 01, 2011 8:33 pm, modificato 20 volte in totale.
Avatar utente
Xarius
Eroe Esperto
Eroe Esperto
 
Messaggi: 2673
Iscritto il: gio ott 04, 2007 7:00 am

Messaggioda Bhaalspawn » mer mar 04, 2009 9:12 pm

Nome: Record of Lodoss War-Cronache della Guerra di Lodoss

Immagine

Tipo: serie animata (anime giapponese; 13 OAV)

Trama: Ambientata a Lodoss, l'isola maledetta, la storia narra dell'epica (e classicissima) lotta tra bene e male. La trama segue le gesta di Parn, giovane che sogna di diventare cavaliere per seguire le orme paterne, e dei suoi compagni di avventura e delle loro imprese durante la guerra tra il malvagio regno di Marmo e i regni liberi di Lodoss. Tra lotte di potere, ambizioni, amori, ascese e cadute, la serie propone una classica trama epic-fantasy.

Commento: Come per i più famosi Lupo Solitario e Dragonlance (più famosi in Italia n.d.r.), Record of Lodoss War ha forti legami con D&D, in quanto nasce da vere e proprie sessioni di gioco da cui l'autore Ryo Mizuno trasse vari romanzi, costruendo un'ambientazione, una cronologia e varie saghe. La stessa composizione del gruppo iniziale di protagonisti (guerriero, sacerdote, mago, ladro, elfo e nano) è un gruppo di D&D 1° edizione (con la sola esclusione dell'halfling n.d.r.).
Banale? Direi proprio di sì. Godibile? Assolutamente sì.
Nonostante i personaggi stereotipati e altre banalità assortite, coinvolge e appassiona.
A differenza degli anime odierni RoLW è meno "rapido", meno frenetico e dinamico. Invece di annoiare, questa "lentezza" permette di apprezzare di più gli scenari da sogno, gli sfondi fiabeschi, favolistici ed epici, un character-design raffinato e i colossali (ma veramente colossali) draghi. Fa della qualità dell'animazione (nonostante sia datata) e della raffinatezza i suoi punti di forza.
Se siete amanti di fantasy e anime non vorrete perdervelo.
Immagine

hai giocato a Torment? No? Molto male
Avatar utente
Bhaalspawn
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1649
Iscritto il: lun ott 06, 2008 7:00 am

Messaggioda Xarius » mer mar 04, 2009 9:15 pm

Nome: Legend of the Seeker

Immagine

Tipo: serie televisiva

Trama: La vita scorre tranquilla nelle Terre Occidentali.
I confini magici eretti a loro difesa sembrano solidi ma forze oscure si stanno muovendo.
In questi luoghi sicuri e pacifici giunge Kahlan Amnell, una fanciulla dai misteriosi poteri, inseguita da strani guerrieri.
Richard Cypher, una giovane guida, interviene in suo aiuto salvandola.
La ragazza è alla ricerca di un potente mago che sembra essere l'ultimo baluardo contro i propositi di conquista del potente signore Darken Rahl.
In tutto ciò il giovane Richard sembra avere un ruolo a lui ancora sconosciuto.

Commento: Rifacimento televisivo tratto dal noto ciclo fantasy La spada della verità. I paesaggi sono ben curati e, nonostante alcuni cambiamenti e nuove avventure, la storia principale non è stata quasi toccata. Buona l'interpretazione di Bruce Spence (Zedd), Craig Horner (Richard) e Bridget Regan (Kahlan).
Avatar utente
Xarius
Eroe Esperto
Eroe Esperto
 
Messaggi: 2673
Iscritto il: gio ott 04, 2007 7:00 am

Messaggioda Xarius » gio mar 05, 2009 9:23 pm

Nome: Merlin

Immagine

Tipo: serie televisiva

Trama: Merlino (Colin Morgan) giunge a Camelot desideroso di apprendere le arti mediche dall’anziano Gaius (Richard Wilson). Il ragazzo possiede delle abilità innate eccezionali come muovere oggetti con il solo pensiero e...finire nei guai. Appena arrivato in città il giovane, infatti, si imbatte in un soldato pieno di se che scoprirà successivamente essere il principe Artù (Bradley James). Gaius scopre subito il suo potere e decide di mantenere il segreto per l’incolumità del mago in quanto a Camelot la magia è stata vietata dal re Uther Pendragon (Anthony Head) che punisce con la morte i suoi usufruitori. Tra Merlino e Artù nascerà presto una forte amicizia che porterà entrambi in mille avventure. Il ragazzo dovrà utilizzare il suo talento non solo per sopravvivere e proteggere Artù da diversi pericoli ma anche per svelare gli oscuri segreti che avvolgono Camelot.

Commento: Il telefilm è una rivisitazione molto fantasiosa della vita di Merlino e del suo incontro con Artù. Nonostante le moltissime incongruenze e diversità con il romanzo la serie risulta di gradevole visione. In esso sono presenti tutti gli elementi caratteristici di un buon fantasy: segreti, magia e bestie leggendarie.
Avatar utente
Xarius
Eroe Esperto
Eroe Esperto
 
Messaggi: 2673
Iscritto il: gio ott 04, 2007 7:00 am

Messaggioda Xarius » dom mar 08, 2009 3:20 am

Nome: Inuyasha

Immagine

Tipo: serie animata

Trama: Nel Giappone Moderno troviamo Kagome Higurashi , una ragazza che vive nell’antico tempio di famiglia. Il giorno del suo quindicesimo compleanno, Kagome sta per andare a scuola e si ferma al santuario del tempio per ritrovare il suo gatto quando viene risucchiata all’interno dell’antico pozzo annesso al santuario da un enorme demone a forma di millepiedi e trasportata nell’epoca Sengoku. La ragazza gironzola all'esterno del pozzo quando nota il dio albero Goshinboku. Su di esso trova Inuyasha,un mezzo demone, sigillato tramite una freccia mistica decenni prima. Gli abitanti del villaggio vicino catturano la ragazza e la portano dalla vecchia sacerdotessa, Kaede. Ma il millepiedi attacca di nuovo e la giovane è costretta a levare il sigillo a Inuyasha per essere aiutata. Dopo aver sconfitto il demone il mezzocane si scaglia su Kagome che si scopre essere in possesso di un potente artefatto chiamato la Sfera dei Quattro Spiriti in grado di conferire enormi poteri ma riescono a fermarlo tramite l’utilizzo di un rosario della vecchia Kaede. I problemi non sono finiti, infatti, nel tentativo di sconfiggere un altro demone che si era impossessato della sfera, Kagome distrugge l’oggetto i cui frammenti si sparpagliano per tutto il Giappone medievale. Da qui partirà il viaggio alla base del’anime per recuperare e ricomporre l’artefatto .

Commento: Serie animata giapponese tratta dall'omonimo manga (il cui titolo completo è InuYasha, a Feudal Fairy Tale). Nonostante in determinati punti sembri dilungarsi troppo, l’ho trovato un prodotto discreto. E' composta da diversi capitoli e l'ultimo (il sesto) si è concluso senza una fine vera e propria della storia, perché la trama aveva raggiunto lo stesso punto del manga originale. Spesso la produzione, in casi simili, viene solo accantonata in attesa di nuovo materiale ed infatti da tempo circolano voci su una possibile ripresa, che però finora si sono rivelate infondate. L'anime è ricco di magia, potenti armi, oggetti meravigliosi e creature demoniache. Visti gli elementi caratterizzanti entra a pieno titolo nel mondo del materiale fantasy.
Avatar utente
Xarius
Eroe Esperto
Eroe Esperto
 
Messaggi: 2673
Iscritto il: gio ott 04, 2007 7:00 am

Messaggioda Xarius » lun mar 09, 2009 4:05 am

Nome: Bastard!!

Immagine

Tipo: serie animata

Trama: In un mondo governato dalla magia, le battaglie imperversano. Per salvare il regno di Meta-Likana dalla disfatta, Tiara Nort Yoko, figlia di Geo Nort Yoko ( gran sacerdote del regno), viene convinta a risvegliare il leggendario Stregone delle fiamme Dark Schneider nonostante quest'ultimo, 15 anni prima, avesse tentato di conquistare l’intero mondo alla guida di un esercito di golem e esseri mostruosi. Una volta liberato dalla sua prigionia l’egocentrico stregone sembrerà diverso e ubbidirà alle richieste della figlia del gran sacerdote aiutando Meta-Likana.

Commento: Anime tratto dal manga Bastard!! L’oscuro distruttore (traduzione erronea dell’opera originale che letteralmente sarebbe Bastard!! Il Dio Distruttore delle Tenebre). A mio avviso è un discreto rifacimento animato delle prime battute del fumetto anche se riportare sullo schermo lo stile di Kazushi Hagiwara è praticamente impossibile. La più grande pecca è che della serie animata sono state prodotte 6 OAV che coprono solo una piccola parte della storia facendo capire ben poco del "protagonista super bellissimo". Carino, ma non esaltante, è consigliato soprattutto per i lettori del manga.
Avatar utente
Xarius
Eroe Esperto
Eroe Esperto
 
Messaggi: 2673
Iscritto il: gio ott 04, 2007 7:00 am

Messaggioda Xarius » sab apr 04, 2009 2:41 pm

Nome: Claymore

Immagine

Tipo: serie animata

Trama: In un piccolo villaggio un demone, che tutti riconoscono come uno Yoma , si nasconde portando il terrore tra la gente. Nessuno riesce ad individuare il mostro motivo per cui si decide di contattare un’organizzazione segreta (atta a sbarazzarsi di creature di questo tipo) che invia subito sul posto una Claymore di nome Claire per dargli la caccia. Le Claymore sono degli incroci tra umani e demoni create da questa organizzazione la quale sembra avere segreti e trame sconosciute. Queste combattenti sono chiamate cosi dalla gente comune per il loro continuo utilizzo di enormi spade Claymore e riconosciute per via dei loro occhi argentati

Commento: Anime tratto dall’omonimo fumetto. La protagonista è Claire, una giovane guerriera spinta dalla vendetta. Gradevole anche se i disegni delle volte lasciano a desiderare. Io l’ho trovato un buon prodotto ma non esaltante. Interessante la lotte interiore della protagonista e delle guerriere per non far prevalere la propria parte demoniaca anche se richiama concetti utlizzati in altre opere
Avatar utente
Xarius
Eroe Esperto
Eroe Esperto
 
Messaggi: 2673
Iscritto il: gio ott 04, 2007 7:00 am

Messaggioda Bhaalspawn » dom apr 05, 2009 6:52 pm

Nome: Berserk

Immagine

Tipo: Anime (25 episodi)

Trama: Gatsu, tetro guerriero armato del suo enorme spadone Ammazzadraghi, vaga per il regno uccidendo mostri chiamati Apostoli per una vendetta ancora sconosciuta. Questo l'incipit e primo episodio della serie. Dal secondo episodio fino alla fine si racconta della vita di Gatsu dall'infanzia fino al presente (cioè la situazione presentata nel primo episodio): nato da un cadavere e allevato da una banda di mercenari, diventa mercenario anch'egli e combatte nella guerra fra il regno delle Midland e quello di Tudor, unendosi alla Squadra dei Falchi, esercito mercenario comandato dall'ambizioso Grifis, il quale mira ad ottenere un regno suo.
Fra guerre e massacri grande spazio all'introspezione psicologica dei personaggi e alla scoperta delle loro motivazioni.

Commento: Anime di qualità eccelsa. Ottime animazioni, ottimo character design, ottima regia; dal punto di vista tecnico IMHO un 10 a tutto. Le atmosfere oscure e tetre sono perfettamente rese, quindi se vi piacciono anime più allegri e scacciapensieri evitatelo.
Con l'eccezzione del primo episodio e degli ultimi, spesso si ha l'mpressione di star guardando un anime pseudo-storico semi-realistico di ambientazione medievale europea piuttosto che un dark fantasy (il genere del manga): questo può piacere ad alcuni e ad altri no; se vi piace un'ambientazione simil-medievale ottimamente resa questo anime vi piacerà, se invece preferite l'idea del guerriero solitario che con il suo gigantesco spadone vaga in cerca di vendetta vi piacerà lo stesso, ma prediligerete la versione manga.
Per concludere consiglio vivamente la visione perchè è semplicemente un capolavoro.
Immagine

hai giocato a Torment? No? Molto male
Avatar utente
Bhaalspawn
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1649
Iscritto il: lun ott 06, 2008 7:00 am

Messaggioda Bhaalspawn » mar apr 21, 2009 11:21 am

Nome: Orphen lo Stregone

Immagine

Tipo: Anime (24 episodi)

Trama: Nel continente Kiesaruhima lo stregone Orphen, mago rinnegato della Torre della Zanna, viaggia alla ricerca di un drago mostruoso chiamato Bloody August. Il mostro in realtà è una maga di nome Azalyn, trasformatasi in drago a causa di un incantesimo sbagliato e imprigionata in tale forma, cui Orphen desidera restituire la forma umana servendosi della magica Spada di Burthanders. Accompagnato da Majic, il suo apprendista, e da Creao, una ragazza bisbetica ^^, e dai buffi e vigliacchi Volcan e Dortin, Orphen vivrà varie avventure nella ricerca per salvare Azalyn.
Le cose sono complicate dal fatto che gli altri maghi della Torre della Zanna vogliono uccidere Bloody August...

Commento: Animazione più che buona, character design discreto ma nulla più (bello il drago però ^^). Trama abbastanza accattivante (ma forse un po' tirata per le lunghe). Personaggi simpatici ma nessuno che spicchi per originalità. Gli scontri di magia sono divertenti e gli incantesimi belli da vedere (ma c'è di meglio), ma non è un anime di combattimenti quindi non aspettatevi niente di eclatante da questo punto di vista. In conclusione un anime piacevole e divertente, soprattutto per chi ama il fantasy, ma che non spicca sulla massa nè delude le aspettative.
Buono+
Immagine

hai giocato a Torment? No? Molto male
Avatar utente
Bhaalspawn
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1649
Iscritto il: lun ott 06, 2008 7:00 am

Messaggioda Xarius » mer mag 27, 2009 3:21 am

Nome: Kiba

Immagine

Tipo: serie animata

Trama: Zed , un giovane ribelle, non riesce ad accettare la monotonia della sua vita. Tutto ha luogo a Calm. Una delle peculiarità di questa città è il fatto che non spira mai un soffio di vento. Vista la sua indole spesso si trova a non seguire le regole del buon senso e nonostante l'aiuto del suo amico Noa non riesce a star lontano dai guai. Vari avvenimenti lo pongono di fronte a strane situazioni ed eventi di difficile comprensione finchè, in uno dei vari tentativi di sfuggire alle forze dell'ordine, viene condotto da uno strano vento di fronte ad un portale. Davanti ad esso trova un essere alato che sembra quasi invitarlo ad entrare. Il giovane ribelle non ci pensa due volte, soprattutto perchè messo alle strette dalla polizia, attraversandolo e ritrovandosi catapultato in un posto fantastico nel bel mezzo di un combattimento magico. Scopre di essere giunto in un mondo, diverso dal suo, popolato da esseri comuni ma anche da shard caster (potenti personaggi in grado di usare magie e di evocare al proprio servizio degli spiriti).
Successivamente scopre di possedere anche lui un potente spirito che, però, non è in grado di controllare.
Grazie al suo carattere particolare conoscerà personaggi, luoghi intrisi di magia e verrà catapultato in mille avventure.

Commento: anime con disegni di buona qualità. La prima puntata sembrerà più caotica che altro e tenderà a non far capire bene l'atteggiamento per lo più strambo del protagonista ma già dalle successive si potrà apprezzare effettivamente un anime di ottima fattura e con una storia avvincente. Consigliato.
Avatar utente
Xarius
Eroe Esperto
Eroe Esperto
 
Messaggi: 2673
Iscritto il: gio ott 04, 2007 7:00 am

Prossimo

Torna a Recensioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria