Il 5°Clone

[Libro] La storia infinita

Dove poter parlare di tutto ciò che non è D&D, rimanendo sempre nel tema del fantasy e di tutto ciò che ha a che fare con giochi ed eventi!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Libro] La storia infinita

Messaggioda Luskark » mar mar 02, 2010 12:34 pm

Un libro che ho letto da poco, ormai vecchietto, sentivo che mi mancava, che aggiungo volentieri al genere fantasy e di cui parlerei volentieri.

Peccato aver già visto il primo film pochi mesi fa e quindi la prima parte del libro conoscendo già la storia non mi ha interessato molto (se non fosse che nel libro il protagonista è un bambino grassoccio, mentre nel film è un pel pampino, logiche bacate di Hollywood).

Mi ha preso molto di più la seconda parte in cui il ragazzino diventa giocatore e PG del suo mondo, e per la prima volta ho capito come mai desiderio risucchia PE :D

Avendo visto che a molti è piaciuto cercando se questo topic non esistesse già (qui e qui) ho pensato di aprire un topic a proposito sentendo i vari pareri su questo libro :)
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18711
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Libro] La storia infinita

Messaggioda kracken » mar mar 02, 2010 1:08 pm

Purtroppo i film hanno ammazzato pesantemente la storia: sono un sostenitore della rivisitazione quando si porta il libro su pellicola (perchè se voglio la stessa storia mi rileggo il libro :P ), ma qui fu fatto un vero sfacelo...
Ricordo che tutti vendendo ai tempi il fortunadrago sullo schermo dissero: cos'è questo cane volante, spellato sulla schiena?!?!? 8O Leggere invece la descrizione dell'autore come di un essere ricoperto di madreperla, figlio dell'aria e che proprio per questo non aveva bisogno delle ali a differenza dei "comuni" draghi della terra e del fuoco.

Un libro insolito, in cui la scrittura, i colori e le figure vengono sfruttate oltre la normale consuetudine, le parole non servono solo a trasmettere un concetto ;) . Devo dire che non ho trovato altri libri che hanno fatto lo stesso: ho letto altre bellissime storie, ma per tutte le parole sono rimaste un mezzo, l'unico forse che si avvicina come concetto è "Il piccolo principe" di Saint-Exupéry nella sua versione originale illustrata.

Insomma,è da leggere assolutamente!

PS:
Luskark ha scritto:Mi ha preso molto di più la seconda parte in cui il ragazzino diventa giocatore e PG del suo mondo, e per la prima volta ho capito come mai desiderio risucchia PE :D
:rotfl: non ci avevo mai pensato
Avatar utente
kracken
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 960
Iscritto il: lun ott 13, 2008 7:00 am
Località: Genova-Milano

Re: [Libro] La storia infinita

Messaggioda Blackstorm » mar mar 02, 2010 1:26 pm

Luskark ha scritto:Un libro che ho letto da poco, ormai vecchietto, sentivo che mi mancava, che aggiungo volentieri al genere fantasy e di cui parlerei volentieri.

Peccato aver già visto il primo film pochi mesi fa e quindi la prima parte del libro conoscendo già la storia non mi ha interessato molto (se non fosse che nel libro il protagonista è un bambino grassoccio, mentre nel film è un pel pampino, logiche bacate di Hollywood).

Pensare che il film abbia qualcosa a che fare con il libro, dopo che lo stesso Ende lo ha disconosciuto, è almeno imbarazzante per quel bellissimo libro. Il titolo "La storia infinita" non è messo lì per caso. Io l'ho letto dopo aver imparato quasi a memoria il film... eppure ho letto un'altra storia... una storia piena di "ma questa è un'altra storia"... una storia infinita che non si esaurisc ein quel semplice racconto. Taccio dei seguiti del film perchè il primo ci sarebbe potuto stare se i seguiti avessero seguito la storia originale, pur con i dovuti tagli... invece così hanno reso inutile anche il primo. Povero Ende.

Mi ha preso molto di più la seconda parte in cui il ragazzino diventa giocatore e PG del suo mondo, e per la prima volta ho capito come mai desiderio risucchia PE :D

Si, ma Bastian si è fatto risucchiare livelli...

Avendo visto che a molti è piaciuto cercando se questo topic non esistesse già (qui e qui) ho pensato di aprire un topic a proposito sentendo i vari pareri su questo libro :)

Un libro molto bello. Dovrebbero leggerlo tutti. E chi osasse dire che il film è meglio, è pregato di darsi fuoco. Ma subito.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [Libro] La storia infinita

Messaggioda Luskark » mar mar 02, 2010 1:57 pm

kracken ha scritto:Purtroppo i film hanno ammazzato pesantemente la storia: sono un sostenitore della rivisitazione quando si porta il libro su pellicola (perchè se voglio la stessa storia mi rileggo il libro :P ), ma qui fu fatto un vero sfacelo...
Ricordo che tutti vendendo ai tempi il fortunadrago sullo schermo dissero: cos'è questo cane volante, spellato sulla schiena?!?!? 8O Leggere invece la descrizione dell'autore come di un essere ricoperto di madreperla, figlio dell'aria e che proprio per questo non aveva bisogno delle ali a differenza dei "comuni" draghi della terra e del fuoco.

il cagnolone mezzo sbronzo (almeno nella voce che ha nella versione italiana)

Un libro insolito, in cui la scrittura, i colori e le figure vengono sfruttate oltre la normale consuetudine, le parole non servono solo a trasmettere un concetto ;) . Devo dire che non ho trovato altri libri che hanno fatto lo stesso: ho letto altre bellissime storie, ma per tutte le parole sono rimaste un mezzo, l'unico forse che si avvicina come concetto è "Il piccolo principe" di Saint-Exupéry nella sua versione originale illustrata.

difatti mi dispiace essermelo letto in edizione economica ma non sono molte le versioni fatte bene

Insomma,è da leggere assolutamente!

concordo

PS:

Mi ha preso molto di più la seconda parte in cui il ragazzino diventa giocatore e PG del suo mondo, e per la prima volta ho capito come mai desiderio risucchia PE :D

:rotfl: non ci avevo mai pensato

curioso vero?

Blackstorm ha scritto:
Luskark ha scritto:Un libro che ho letto da poco, ormai vecchietto, sentivo che mi mancava, che aggiungo volentieri al genere fantasy e di cui parlerei volentieri.

Peccato aver già visto il primo film pochi mesi fa e quindi la prima parte del libro conoscendo già la storia non mi ha interessato molto (se non fosse che nel libro il protagonista è un bambino grassoccio, mentre nel film è un pel pampino, logiche bacate di Hollywood).

Pensare che il film abbia qualcosa a che fare con il libro, dopo che lo stesso Ende lo ha disconosciuto, è almeno imbarazzante per quel bellissimo libro. Il titolo "La storia infinita" non è messo lì per caso. Io l'ho letto dopo aver imparato quasi a memoria il film... eppure ho letto un'altra storia... una storia piena di "ma questa è un'altra storia"... una storia infinita che non si esaurisc ein quel semplice racconto. Taccio dei seguiti del film perchè il primo ci sarebbe potuto stare se i seguiti avessero seguito la storia originale, pur con i dovuti tagli... invece così hanno reso inutile anche il primo. Povero Ende.

da come sento parlare dei sequel sono contento di aver visto solo il primo
è diverso solo che conoscere già la trama del racconto e ricordare a memoria ogni momento cosa sarebbe accaduto mi ha tolto un po' di pathos (anche perchè approcciandosi dopo aver visto il film può dare la falsa impressione di somiglianza che toglie alle scene)
il libro è totalmente diverso dal film
riprende quasi passo passo la trama però ne rinnega brutalmente lo spirito

Mi ha preso molto di più la seconda parte in cui il ragazzino diventa giocatore e PG del suo mondo, e per la prima volta ho capito come mai desiderio risucchia PE :D

Si, ma Bastian si è fatto risucchiare livelli...

i livelli son fatti di PE ;)

Avendo visto che a molti è piaciuto cercando se questo topic non esistesse già (qui e qui) ho pensato di aprire un topic a proposito sentendo i vari pareri su questo libro :)

Un libro molto bello. Dovrebbero leggerlo tutti. E chi osasse dire che il film è meglio, è pregato di darsi fuoco. Ma subito.

concordo
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18711
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Libro] La storia infinita

Messaggioda Blackstorm » mar mar 02, 2010 2:31 pm

Luskark ha scritto:
Mi ha preso molto di più la seconda parte in cui il ragazzino diventa giocatore e PG del suo mondo, e per la prima volta ho capito come mai desiderio risucchia PE :D

Si, ma Bastian si è fatto risucchiare livelli...

i livelli son fatti di PE ;)

Si, ma desiderio non può risucchierti talmente tanti px da farti perdere livelli :P
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [Libro] La storia infinita

Messaggioda Ovino » mer mar 03, 2010 9:00 pm

Io quando ero un bambino stressato, sfigato, brutto e caccoloso che non era ancora approdato al suo ruolo primario di master ammorbatore e giocatore appestato del gruppo :D appena prima di incontrare Tolkien (da Tolkien, e la frequentazione di neerd, fu ciò che scatenò poi la mia vocazione per il fantasy) ho molto amato la Storia Infinita secondo me il libro è molto meglio dei vari film.
Mi ricordo che, sarò anche stato ingenuo a 11 anni, ma comunque certi passi della seconda parte mi commossero, fu la prima volta che la pagina scritta riuscì a toccare il mio animo.

E' uno di quei libri che ho amato tantissimo come si può amare soltanto un cane o un gattino, e che non ho mai profanato con irrispettosi tentativi di trasposizione in GdR, anche se mi è rimasto un debole per i draghi bianchi che sputano fiamme azzurre dalla bocca.
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.


Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria