Il 5°Clone

[Chiarimento] Risucchiare Caduti

Tutto quello che riguarda l'edizione 3.5 di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Chiarimento] Risucchiare Caduti

Messaggioda OXiDE » mar ott 19, 2010 11:49 am

Sul liber mortis vi è il talento risucchiare caduti [metamagia] che, con +2 slot all'incanto, fornisce un livello negativo.

Citando dal manuale: "qualsiasi creatura vivente che subisca danni da esso acquisisca anche un livello negativo".

Se quindi faccio un incantesimo che colpisce più volte (es: raggio rovente) acquisisce più livelli negativi?
Se faccio un incantesimo ripetuto (cioè si rimanifesta al round successivo) acquisisce 2 livelli negativi)
Se utilizzo raggio rovente con dividere raggio ne acquisirebbe 4? (3 di raggio rovente + 1 raggio diviso)
Se utilizzassi raggio polare acquisirebbe 2 livelli negativi?
Avatar utente
OXiDE
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sab giu 16, 2007 7:00 am
Località: Castellammare di Stabia (NA)

Re: [Domanda] Risucchiare Caduti

Messaggioda Blackstorm » mar ott 19, 2010 12:17 pm

OXiDE ha scritto:Sul liber mortis vi è il talento risucchiare caduti [metamagia] che, con +2 slot all'incanto, fornisce un livello negativo.

Citando dal manuale: "qualsiasi creatura vivente che subisca danni da esso acquisisca anche un livello negativo".

Se quindi faccio un incantesimo che colpisce più volte (es: raggio rovente) acquisisce più livelli negativi?
Se faccio un incantesimo ripetuto (cioè si rimanifesta al round successivo) acquisisce 2 livelli negativi)
Se utilizzo raggio rovente con dividere raggio ne acquisirebbe 4? (3 di raggio rovente + 1 raggio diviso)
Se utilizzassi raggio polare acquisirebbe 2 livelli negativi?

Non direi. Non so se c'è una faq, ma a senso andrei con la stessa regola dei furtivi: se è un volley attack niente livelli negativi multipli.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [Domanda] Risucchiare Caduti

Messaggioda Fafhrd » mar ott 19, 2010 12:43 pm

due sole parole:
dardo incantato
Scambieresti la tua capra puzzolente con il mio meraviglioso unicorno?
Avatar utente
Fafhrd
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 272
Iscritto il: ven ago 26, 2005 7:00 am
Località: Rimini

Re: [Domanda] Risucchiare Caduti

Messaggioda smemolo » mar ott 19, 2010 1:14 pm

Fafhrd ha scritto:due sole parole:
dardo incantato

non varrebbe cmq quanto detto da blackstrom?
La versione d&desca del me reale sarebbe un "aspirante umano" con 21 livelli di inutilità spammesca
Avatar utente
smemolo
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 3936
Iscritto il: sab apr 18, 2009 7:00 am

Re: [Domanda] Risucchiare Caduti

Messaggioda Blackstorm » mar ott 19, 2010 2:31 pm

smemolo ha scritto:
Fafhrd ha scritto:due sole parole:
dardo incantato

non varrebbe cmq quanto detto da blackstrom?

Vale lo stesso. Col dardo incantato però non hai un volley attack, anche perchè non ha txc. Il fatto è che con dardo incantato tu puoi effettivamente colpire fino a 5 creature diverse, e ognua si beccherebbe un livello negativo... quindi su una sola creatura sono 5 livelli negativi.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [Domanda] Risucchiare Caduti

Messaggioda OXiDE » mar ott 19, 2010 4:29 pm

Realizzando ora che ho 3 multincantesimo quindi posso fare 4 dardo incantato per round, sono belli i 20 livelli negativi. Mi piace. :)
Avatar utente
OXiDE
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sab giu 16, 2007 7:00 am
Località: Castellammare di Stabia (NA)

Re: [Domanda] Risucchiare Caduti

Messaggioda Bloodfire » mar ott 19, 2010 8:45 pm

Blackstorm ha scritto:
smemolo ha scritto:
Fafhrd ha scritto:due sole parole:
dardo incantato

non varrebbe cmq quanto detto da blackstrom?

Vale lo stesso. Col dardo incantato però non hai un volley attack, anche perchè non ha txc. Il fatto è che con dardo incantato tu puoi effettivamente colpire fino a 5 creature diverse, e ognua si beccherebbe un livello negativo... quindi su una sola creatura sono 5 livelli negativi.


si ma l'incantesimo è uno solo quindi varrebbe la regola di applicare i livelli negativi a + creature ma secondo me se l'incanto colpisce solo una creatura si applica solo una volta il risucchio. Non sono certo al 100% ma penso ke a rigor di logica debba andare così! :leggi:
I can see what you see not
Avatar utente
Bloodfire
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 518
Iscritto il: sab gen 23, 2010 2:14 pm
Località: Tristram

Re: [Domanda] Risucchiare Caduti

Messaggioda Fafhrd » mar ott 19, 2010 9:42 pm

Forse la domanda sta per smettere di essere veloce ;)

Bloodfire ha scritto:
Blackstorm ha scritto:
Fafhrd ha scritto:due sole parole:
dardo incantato

Vale lo stesso. Col dardo incantato però non hai un volley attack, anche perchè non ha txc. Il fatto è che con dardo incantato tu puoi effettivamente colpire fino a 5 creature diverse, e ognua si beccherebbe un livello negativo... quindi su una sola creatura sono 5 livelli negativi.


si ma l'incantesimo è uno solo quindi varrebbe la regola di applicare i livelli negativi a + creature ma secondo me se l'incanto colpisce solo una creatura si applica solo una volta il risucchio. Non sono certo al 100% ma penso ke a rigor di logica debba andare così! :leggi:


Temo di trovare fallace la tua logica Bloodfire

I fatti:
1. il dardo non è un volley attack (come giustamente fa notare Blackstorm)
2. può colpire più creature diverse.

Seguendo il tuo ragionamento SE con il dardo colpiamo 5 persone diverse ogni dardo risucchia 1 livello, SE invece una persona subisce 5 dardi perde 1 solo livello.
Senza un appiglio regolistico cosa ci porta a presumere che i singoli dardi debbano avere un comportamento differente a seconda del bersaglio?
è una linea di pensiero rispettabile (ognuno si fa le HR che ritiene giuste), ma che non ha supporto regolistico ed ha uno spirito più da 4ed che da 3.x

Per quel che riguarda raggi roventi e compagnia volley attack forse è la HR più indolore per limitare il talento che effettivamente può risultare sbroccato nelle mani sbagliate.
Scambieresti la tua capra puzzolente con il mio meraviglioso unicorno?
Avatar utente
Fafhrd
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 272
Iscritto il: ven ago 26, 2005 7:00 am
Località: Rimini

Re: [Domanda] Risucchiare Caduti

Messaggioda Ash » mar ott 19, 2010 11:16 pm

Premettendo che non ho presente cosa si intende per volley attack, quindi forse parto da premesse errate.

Il talento dice che un bersaglio che subisce danno dall'incantesimo guadagna un livello negativo.
Che l'incantesimo abbia 1-2-3-15-20-50 raggi, resta sempre solo 1 incantesimo che ha fatto danno alla creatura.
Per questo se l'incantesimo colpisce più creature, tutte avranno 1 livello negativo (stessa dinamica che si tratti di un raggio rovente o di una palla di fuoco); se colpisce una sola creatura, solo quella creatura avrà 1 livello negativo (indipendentemente da quanti raggi possa avere l'incantesimo).


Un dubbio mi viene con twin spell, di cui non ricordo bene la descrizione, che nel caso parlasse di un incantesimo che "parte di nuovo" potrebbe essere considerato un secondo incantesimo vero e proprio e quindi conferirebbe un nuovo livello negativo. Ma è solo una supposizione, senza certezze regolistiche.
See this? This... is my boomstick!
Avatar utente
Ash
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 194
Iscritto il: mar apr 20, 2010 5:28 am

Re: [Domanda] Risucchiare Caduti

Messaggioda Fafhrd » mar ott 19, 2010 11:53 pm

Ash ha scritto:Premettendo che non ho presente cosa si intende per volley attack, quindi forse parto da premesse errate.


volley attack:
http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/rg/20040309a
per comodità quoto:
Wizard ha scritto:Volley Type Attacks

Sometimes, you make multiple attacks with the same attack roll, such as when you use the Manyshot feat, or you make multiple attack rolls as part of the same attack, such as with the scorching ray spell. When you do so, only the first attack in the volley can be a sneak attack.


Ash ha scritto:Il talento dice che un bersaglio che subisce danno dall'incantesimo guadagna un livello negativo.
Che l'incantesimo abbia 1-2-3-15-20-50 raggi, resta sempre solo 1 incantesimo che ha fatto danno alla creatura.


che è una visione assolutamente sensata a prima vista

Ash ha scritto:Per questo se l'incantesimo colpisce più creature, tutte avranno 1 livello negativo (stessa dinamica che si tratti di un raggio rovente o di una palla di fuoco); se colpisce una sola creatura, solo quella creatura avrà 1 livello negativo (indipendentemente da quanti raggi possa avere l'incantesimo).


questo però non spiega come mai la magia si comporti diversamente a seconda del bersaglio a cui è diretta; è un tipo di ragionamento che (per quanto comune in 4ed) non mi pare abbia precedenti o similarità in questa edizione.
Il testo non aiuta a chiarire il diverbio, faq/errata sembra non ce ne siano, quindi l'unico modo di suffragare una tesi è trovare dei precedenti assimilabili, oppue legittimamente dire "non mi frega, la mia HR è così"
Scambieresti la tua capra puzzolente con il mio meraviglioso unicorno?
Avatar utente
Fafhrd
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 272
Iscritto il: ven ago 26, 2005 7:00 am
Località: Rimini

Prossimo

Torna a D&D 3.5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria