Il 5°Clone

[Domanda] Scalarità armature pesanti

Sezione dedicata a semplici domande sulle regole che possono essere risolte con semplici risposte.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Domanda] Scalarità armature pesanti

Messaggioda Giacobbe84 » mar mar 15, 2011 3:18 am

ciao,
ho un piccolo quesito postomi da un mio giocatore alla quale non ho saputo dare risposta, neanche cercando per le varie errate,
è verò che se trovi un'armatura,per esempio di piastre +2 questa sarà automaticamente perfetta, quindi o stratificata o brinardente? stessa cosa se fosse +3, in realtà sarebbe una corazza di piastre gith +3

Lui afferma di aver letto questo sul forum della wizard of the coast, in un post FAQ havy armor che io non sono riuscito a trovare, in pratica in questo post si affermava la non scalarità delle armature pesanti, si mettava a confronto un ranger di alto livello con un paladino di alto livello, il renger aveva una CA + alta rispetto a quella del paladino, dovuta al suo alto modificatore di destrezza che può sommare portando una corazza leggera.

In caso quanto sopra affermato fosse vero, se ho un'armatura di piastre +2 brinardente e tramite il rituale la faccio diventare +3 pagando solo la differenza tra +2 e +3 l'armatura diventa +3 di piastre gith?

Grazie
Avatar utente
Giacobbe84
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: lun giu 16, 2008 7:00 am

Re: [Domanda] Scalarità armature pesanti

Messaggioda thondar » mar mar 15, 2011 12:38 pm

Hai toccato un tasto dolente perché non hanno mai risolto del tutto la faccenda...

Ne parlano nel PHB1 pg212, Adventurer's Vault 1 pg 8 e rules compendium pg 282 e in questa faq

5. On page 214 of the Player’s Handbook, some of the listed armor selections have a cost of “special.” What does this mean?
These types of armors are explained on page 212 of the Player’s Handbook. They are Masterwork armors and cannot be purchased. They serve as the base armors for creating magic armors with higher enhancement bonuses. For example, if your hide armor is +4 or +5, it is Darkhide armor. You would then use the base stats for Darkhide armor. If the bonus was +6 or greater, it would be Elderhide armor.


dai manuali pare di capire che esistano armature magiche con pari bonus sia masterwork che no. E mi sembra la cosa più logica nonostante la faq sembri dire diversamente. I due tipi di armatura costano uguale quindi ogni avventuriero preferirà la versione perfetta e il gioco funziona meglio (più equilibrato) se usa tale versione. Fagliele trovare

Se leggi la descrizione vedrai che sono costruite in materiali speciali o con procedimenti speciali quindi sarebbe assurdo che cambiando incantamento si trasformasse un'armatura normale in una perfetta. Puoi però pensare che se hai accesso a chi è disposto a costruirtela possa trasferire l'incantamento della tua vecchia armatura (magari con il rituale trasferire incantamento (ADV1 pg199)) e upgradarla facendo pagare solo la differenza, come normale.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Domanda] Scalarità armature pesanti

Messaggioda Giacobbe84 » mar mar 15, 2011 2:54 pm

grazie ancora thondar, è questo il link giusto? http://wizards.custhelp.com/app/answers ... s-handbook!

Se non ho capito male un'armatura magica +2 è già di per se perfetta da come dice nel testo della faq. Questa è una faq ufficiale, perciò conta al pari di un errata?
soprattutto come mai non riesco a trovare nulla nelle errate ufficiali che parli del seguente problema?
Avatar utente
Giacobbe84
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: lun giu 16, 2008 7:00 am

Re: [Domanda] Scalarità armature pesanti

Messaggioda mirkolino » mar mar 15, 2011 5:59 pm

Da come leggo io mi pare di capire che le armature con un bonus più alto debbano necessariamente essere nei materiali speciali indicati!
O sbaglio?
Avatar utente
mirkolino
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1555
Iscritto il: ven gen 12, 2007 8:00 am

Re: [Domanda] Scalarità armature pesanti

Messaggioda thondar » mar mar 15, 2011 11:51 pm

grazie ancora thondar, è questo il link giusto? http://wizards.custhelp.com/app/answers ... s-handbook!

si

Se non ho capito male un'armatura magica +2 è già di per se perfetta da come dice nel testo della faq.

in realtà la faq sembra dirlo mai manuali sembrano dire diversamente e mi sembrano molto più sensati

Questa è una faq ufficiale, perciò conta al pari di un errata?

non so esattamente quanto conti, secondo me però conta di meno

soprattutto come mai non riesco a trovare nulla nelle errate ufficiali che parli del seguente problema?

perché non sanno nemmeno loro come fare, tanto che nel rules compendium hanno glissato sull'argomento :D

Da come leggo io mi pare di capire che le armature con un bonus più alto debbano necessariamente essere nei materiali speciali indicati!
O sbaglio?

per la faq si, per i manuali no (e nota che la faq è precedente a AV)
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Domanda] Scalarità armature pesanti

Messaggioda Giacobbe84 » mer mar 16, 2011 3:08 pm

ok THX

la questione rimane un poco nebulosa, alla fine la decisione spetta al master, su come gestire le armature perfette.
Avatar utente
Giacobbe84
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: lun giu 16, 2008 7:00 am

Re: [Domanda] Scalarità armature pesanti

Messaggioda mirkolino » mer mar 16, 2011 8:14 pm

Si ma sevo creare una armatura magica la devo comprare dei materiali indicati e poi incatarla? Oppure la devo creare io? se la devo creare come faccio? visto che non c'è più artigianato?
Avatar utente
mirkolino
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1555
Iscritto il: ven gen 12, 2007 8:00 am

Re: [Domanda] Scalarità armature pesanti

Messaggioda thondar » mer mar 16, 2011 9:02 pm

Non ci sono risposte chiare a queste domande...

Ti dico come faccio io. I materiali speciali possono essere usati solo contestualmente all'incantamento dell'armatura. Ovvero chi la costruisce deve allo stesso tempo incantarla, tanto che non esistono armature speciali senza bonus magico. Volendo possono essere due persone diverse ma devono collaborare. In alternativa è possibile trasferire l'incantamento da una armatura normale ad una speciale durante la costruzione o dopo (in questo caso faccio scambiare l'incantamento, in modo che non vada perso nulla). Nel MP2 ci sono le pratiche marziali che ti permettono di forgiare armature speciali da solo.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am


Torna a Domande Veloci (D&D 4E)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria