Il 5°Clone

[Recensione] Serie animate e TV a tema fantasy

Le nostre recensioni sui prodotti, più o meno noti, dell'universo GdR italiano ed estero (in particolare D&D).

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [Varie] Recensioni serie animate e TV a tema fantasy

Messaggioda Luskark » ven mag 14, 2010 3:12 pm

Nome: Rave Master

Immagine

Tipo: serie animata (51 episodi)

Trama: Due tipi di oggetti malvagi contrapposti: Rave (il bene) e Dark Bring (il male). Cinquant'anni fa l'overdrive, causato nello scontro finale tra le due e soprattutto la madre delle Dark Bring, distrusse un decimo del mondo e fece perdere le tracce delle Rave e del suo guardiano, Plue. Ora un ragazzo, Haru Glory, che vive su un'isola di minore importanza con la sorella maggiore, pesca uno stranissimo essere, per l'appunto Plue e incontra il vecchio Rave Master Shuda, ormai vecchio, che per cinquant'anni ha continuato la ricerca di Rave e di Plue per sconfiggere Dark Bring e l'organizzazione che la sfrutta, Demon Card. Ma Rave sceglie in Haru il nuovo Rave Master e il testimone della missione passa ad Haru, che dovrà partire alla ricerca delle Rave. Sua principale compagna di viaggio Elie, la ragazza alla ricerca della sua memoria.

Commento: È tratto dal primo manga di Hiro Mashima, e la sua somiglianza con l'opera successiva, Fairy Tail, si nota. Solo che qui sia nel manga sia nell'anime lo stile è molto più immaturo e semplice, anche se migliora successivamente, almeno nel manga... Perchè Rave è un lavoro in miglioramento come manga: parte e per i primi volumi presenta una storia simpatica ma abbastanza scontata, poi c'è un primo balzo tra il nono e il dodicesimo volume per poi migliorare in continuo fino al trentacinquesimo, sia come storia, sia come disegni. Il problema è che invece l'anime non vive questo miglioramento: si ferma prima, col dodicesimo volume, più che altro dopo aver appena presentato e introdotto gli eventi e i personaggi della seconda parte della storia. E non è più stata proseguita, il che è un peccato. Comunque l'anime, pur mancando della parte migliore del manga, è carino, simpatico, non filleroso e colmo di creature strane non molto spiegate e di tutto il nonsense che piace moltissimo a Mashima (ma forse un po' meno al lettore...). Senza troppe pretese, peccato per il finale...
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Varie] Recensioni serie animate e TV a tema fantasy

Messaggioda Luskark » gio lug 08, 2010 9:12 pm

Nome: Deltora Quest

Immagine

http://www.youtube.com/watch?v=UkfpdyXQAkw

Tipo: serie animata (65 episodi)

Trama: Deltora è sotto il dominio del Signore dell'Ombra. Ma non è smepre stato così: prima la cintura di Deltora formata da sette gemme magiche (diamante, smeraldo, lapislazzulo, topazio, opale, rubino, ametista) che assieme rendevano Deltora invincibile. Peccato che a poco a poco i re che possedevano la cintura siano stati ingannati dai loro consiglieri e a poco a poco abbiano perso ogni autorità regale per mano dei consiglieri inviati dal nemico. Al momento giusto il Signore dell'Ombra ha preso la cintura e ha spedito le sette gemme negli angoli più pericolosi di Deltora. Solo con la cintura di Deltora ricostruita e l'erede al trono ad indossarla, il Signore dell'Ombra potrà essere sconfitto ed ecco che Lief (figlio del fabbro migliore amico dell'ultimo re), Barda (ex guardia del palazzo) e Jasmine (misteriosa ragazza delle foreste capace di parlare con gli alberi( partono alla ricerca delle pietre... per salvare Deltora

Commento: Cosa non funziona in Deltora? Molte, forse troppe cose. A partire dalla trama, molto scontata e prevedibile, per non dire fin troppo poco originale visto che quasi sotto ogni aspetto sembra ripresa da moltissime altre opere già esistenti e sfrutta fin troppo i canoni classici, dal ragazzino che si comporta come un paladino alle scene identiche a SdA dei nazgul (che qui si chiamano Ak-baba) alla strega disneyana fino al consigliere malvagio (che è un mix tra Grima Vermilinguo e Jafar).
Uscendo dall'aspetto della ripetizione non stiamo al meglio neanche parlando dei personaggi: Leaf e barda sono tonti all'inverosimile, superati in questo solo dai figli di Thaegan, definiti molto potenti ma che non riescono assolutamente a concludere niente... si salva Jasmine (se la ascoltassero) che però cade spesso causa aspetto della bambina capricciosa.
Anche la trama sta poco in piedi, le situazioni se non già viste sono poco consistenti, le sorprese quasi inesistenti (e se tentate funzionano poco) e le difficoltà quasi sempre risolte grazie alle pietre della cintura che agiscono da Deus Ex Machina lasciando ben poco al lavoro dei protagonisiti.
Ma l'aspetto peggiore è il comparto grafico... dai volti dei protagonisti fino ai mostri principali custodi (soprattutto) animazioni digitali "3D" di bassissima qualità che stonano orribilmente col resto delle scene, e che, fossero stati fatti in disegno base ci avrebbero guadagnato immensamente.
Perchè una recensione così drastica vi chiederete? A me era stata descritta come il peggior anime fantasy, e anche se forse come descrizione è esagerata a me è servita per "godermi" (s' perchè per quel che ho visto pur criticando la cosa era simpatica, seppur prevedibile) la serie senza eccessive pretese e senza aspettarmi troppo, quindi sarei lieto di veder come prosegue...

Dopo di che la mia recensione si basa sui primi 26 episodi, poi potrebbe anche esserci un miglioramento...

Nota sulla versione italiana: La nota positiva della versione italiana (e americana) è la sigla: in pieno stile Raigulp non presenta nè l'originale nè una nuova canzone, ma pura musica con immagini, e devo dire che (cosa rarissima) oltre ad essere migliore delle d'avenate la versione italiana supera quella giapponese.
Peccato che le lodi si fermino qui: il doppiaggio è abbastanza penoso, soprattutto per quanto riguarda la voce di Leaf (troppo pesante e tonta) e quelle dei comprimari (che sono i doppiatori principali solo che fanno le vocine storpiate, con scarsi risultati...)
Anche ad adattamento e traduzione andiamo male... dei vari punti il più basso forse sono le sabbie mobili...
Leggo su Wikipedia che la versione acquistata in italia è stata censurata in Canada, però non ho ancora trovato in che misura, quindi sotto questo aspetto non posso esprimermi...
Può darsi che la serie originale fosse molto diversa... (come è accaduto con Blue Dragon o Yu gi oh, totalmente snaturati e peggiorati dal passaggio attraverso Cartoon Network...)
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Varie] Recensioni serie animate e TV a tema fantasy

Messaggioda Luskark » ven lug 09, 2010 9:39 pm

Nome: Blue Dragon 2 (Tenkai no Shiichi Ryuu)

Immagine

Tipo: Serie animata (51 episodi)

Trama: Alla fine della prima serie i protagonisti avevano perso le loro ombre. È passato qualche anno dalla battaglia finale (della prima serie), quando appare un drago rosso a guastare le vite dei protagonisti, primo di una legione di esseri superiori che stanno decidendo se distruggere o meno il mondo. Intanto un curioso ragazzino dalle orecchie a punta risveglia le ombre dei protagonisti spingendole a tornare e a cominciare a muoversi in quella che si preannuncia una nuova guerra.

Commento: Prosieguo della prima serie ma incredibilmente diverso sia nei contenuti sia nella strutturazione della trama e dei personaggi dove migliora incredibilmente. Non saprei se condividere le recensioni che avevo letto che lo definivano un capolavoro ma senza dubbio questo anime vale la pena di essere guardato. Diminuiscono le animazioni tridimensionali di basso effetto per un'armonia maggiore del tutto e diminuiscono anche i potenziamenti alla videogioco, e con un paio di potenziamenti nei momenti difficili in ogni caso comunque pochi. Unica nota dolente un paio di episodi filler (comunque pochissimi sia in confronto al primo sia sulla media degli anime di così tanti episodi) abbastanza inutili anche se qualcuno potrebbe trovarli simpatici. Forse un po' startrekkika l'idea degli esseri superiori che giudicano ma comunque seguibile, anche perchè dagli episodi che ho visto non ho ancora scoperto il criterio di giudizio adoperato...

Nota sulla versione italiana: Un peccato. Questa storia avrebbe meritato molto di più. Certo essendo stata acquistata dal giappone e non dall'america i tagli sono incredibilmente diminuiti (Bouquet non ha le misure alterate e chiaramente si spoglia per trasformarsi invece di usare fiocchi magici) e se qualcosa c'è non pregiudica il risultato totale e la comprensione generale. La pecca allora? La trasmissione. Questa serie tra ritardi di doppiaggio, indici di ascolto, stupiditià dei dirigenti et similia è stata spostata da un punto all'altro del palinsesto senza alcuna pubblicità di preavviso confondendo continuamente il pubblico, tanto che ad un certo punto era diventato impossibile sapere quando sarebbe stato il prossimo episodio senza consultare un sito specializzato di palinsesti anime. E così saltando ad un certo punto improvvisamente per due giornate magre (dopo l'ultimo spostamento tutt'altro che pubblicizzato) è sparito improvvisamente dai palinsesti per tornare forse in futuro (?) su Boing (caso in cui informerò sul topic palinsesto). Non posso che biasimare Mediaset per il maltrattamento e considerare la cosa un vero peccato.
Come disse qualcuno temo giustamente "troppo ben fatto per la televisione pubblica"
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Varie] Recensioni serie animate e TV a tema fantasy

Messaggioda Luskark » dom lug 11, 2010 12:44 pm

Nome: Futurama: Il gioco di Bender

Immagine

Trailer: http://www.youtube.com/watch?v=ZGTKCMljiXk

Tipo: Serie Animata (4 episodi)

Trama: Bender alla ricerca di una nuova funzione, l'immaginazione, inizia a giocare a Dungeons & Dragons con i bambini del lavoro, fino a che l'immaginazione non prenderà il sopravvento sulla realtà... fino a farlo molto più di quanto ci si possa immaginare, quando sarete i benvenuti a Cornwood per salvare il mitico regno fondendo il dado del potere...

Commento: In memoria di Gary Gygax ("chi vuole giocare a DnD per il prossimo milione di anni?") gli autori di Futurama (appassionati dichiarati di DnD) ci regalano non solo il miglior film di Dungeons and Dragons mai esistito (e non solo per mancanza di concorrenza!) ma anche un'eccezionale parodia del fantasy che spazia da Il Signore degli Anelli ai buoni alla "DDU". Non manca anche la parte fantascientifica con riferimenti a Star Wars e Star Trek e ha anche un messaggio ecologico di fondo (che non guasta affatto visto che non è proposto in modo pesante). Ma dal mio punto di vista per i fan di DnD questo film è semplicemente un must del divertimento, soprattutto nella seconda parte del film. La prima contiene un'eccellente parodia delle "accuse a DnD" in stile Dark Dungeons... Non svelo altro e non enumero le qualità per lasciarvi il divertimento...

Nota sull'edizione italiana: Da Il Colpo Grosso di Bender e dalla traduzione di "The force is with us" in "Abbiamo la forza" (o di "Golden Death Stars" in "Stelle della morte dorate") avevo altissimi timori su adattamento e traduzione ma per fortuna l'unico abbassamento rispetto all'originale consiste nella difficoltà di rendere una battuta in fase finale mentre per il resto siamo quasi a posto (massimo Fireball spell come Incantesimo delle palle di fuoco e Cone of cold come cono del gelo invece che come cono di freddo ma si capisce) :)

Nota sulla tipologia: questa è una parte della serie di Futurama pienamente fantasy, uscita prima in dvd come film intero e poi suddivisa negli episodi singoli come parte della sesta stagione di Futurama, quindi è reperibile in entrambe le forme (anche se Mediaset l'ha tagliato in due in prima trasmissione e si aspetta ancora che trasmetta la seconda parte...
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Varie] Recensioni serie animate e TV a tema fantasy

Messaggioda Luskark » mar lug 13, 2010 7:00 pm

Nome: Full Metal Alchemist Brotherhood

Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=Q-sb-uvGfJI

Tipo: Serie animata (64 episodi)

Trama: L'alchimia è una pratica che si basa sulla trasmutazione degli elementi. Proprio per questo è impossibile creare qualcosa dal nulla. La trasmutazione umana è vietata agli alchimisti... La storia di Edward Elric, l'alchimista d'acciaio, e suo fratello Alphonse, in viaggio per recuperare i propri corpi dopo averli distrutti nel tentativo di resuscitare la loro madre morta grazie alla pietra filosofale. Ma la loro ricerca li porterà a conoscere verità che avrebbero preferito non sentir neanche nominare invischiati in qualcosa di molto più grosso.

Commento: La prima serie animata di FMA era stata fedele al manga fino a metà dell'ottavo volume: poi l'eccessivo avvicinamento al manga della serie avrebbe potuto portare a tre soluzioni, o lo stop temporaneo della serie (ma quanto temporaneo? visto che ci sono voluti anni perchè uscisse l'ultima serie di InuYasha mentre per lavori quali Rave il proseguimento non si è mai visto) o l'aggiunta di innumerevoli filler (che è il triste destino di molte serie quali One Piece, Naruto e Bleach) o la creazione di una serie parallela con una trama sua. Fu quest'ultima la decisione e così la serie proseguì. Poi, ad anni di distanza si decise di farne un nuovo anime che seguisse fedelmente la serie manga chiamandolo "Brotherhood". Un solo episodio filler, il primo, ottimo per rendere l'idea della serie. Per il resto il manga viene reso come anime nel modo migliore che si potesse sperare. Non troppo frettoloso e mai troppo dilatato, visto anche che il manga e l'anime si sono conclusi (entrambi da poco) quasi contemporaneamente. Ma non voglio fare una recensione per soli appassionati del manga. La trama coinvolge, le scene prendono, nel mistero attorno alla pietra filosofale e ai misteriosi homunculus. Ci sono un paio di lievi discese ma la ripresa è rapida e indolore. A mio parere uno dei migliori anime perlomeno dedgli ultimissimi anni.

Nota sulla versione italiana: la trasmissione su MTV ha comportato solo due aspetti negativi: la mancata traduzione (anche in sottotitoli) dei kanji/ideogrammi (rendendo incomprensibili alcune gag) e una censura al linguaggio, ma nulla se paragonato alle versioni Mediaset

Disponibilità: a parte la versione MTV è obbligatorio segnalare che la casa produttrice dell'anime l'ha messo in modo totalmente gratuito su youtube in versione subbata
quindi non preoccupatevi perchè potete vedervelo senza infrangere leggi di sorta!
http://www.youtube.com/user/FMABrotherh ... sScL3zBlwA
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Recensione] Serie animate e TV a tema fantasy

Messaggioda Luskark » lun ott 11, 2010 12:44 pm

Nome: Cacciatori di elfi

Immagine

Tipo: serie animata (12+12 episodi)

Trama: un'attrice di hollywood, un incredibile esperto di arti marziali, una fanatica di armi da fuoco e un carro armato finiscono per sbaglio in un mondo fantasy: la grande sacerdotessa del popolo degli elfi decide di compiere un incantesimo per rimandarli a casa ma durante il rito viene sconcentrata e invece di imprimersi sul suo corpo le ultime parole del rito andranno a imprimersi sui corpi di cinque elfe. Ai nostri eroi rimane solo una possibilità di ritorno: spogliare tutte le elfe che incontrano fino a che non avranno trovato tutti i pezzi dell'incantesimo!

Commento: come avrete capito dalla trama è un fantasy comico-demenziale (molto demenziale) improntato sulle vicende della devastante potenza dei protagonisti contro il mondo in cui si trovano e le loro curiose vicende per ottenere gli strip... strappa qualche sorriso, magari anche qualche risatina ma non è la serie più divertente in circolazione

Disponibilità italiana: è tratto da una serie manga edita da Panini che però in italia fu chiusa per scarse vendite, la serie animata qui non è mai arrivata (nè mai è stata acquistata da qualcuno) e conseguentemente per la normativa italiana è ancora legalmente vedibile negli appositi siti di fansub se la cercate (Bakawaii studio per la prima serie e Simply Fansub per la seconda che io sappia sono i soli che se ne siano occupati)
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Recensione] Serie animate e TV a tema fantasy

Messaggioda Xarius » ven apr 01, 2011 8:32 pm

Nome: Seirei No Moribito

Immagine

Tipo: Serie animata

Trama: Balsa, un’abile guerriera, sta attraversando un ponte diretta alla città di Yoko. All’improvviso sulla strada adiacente un bue che trascina il carro del corteo imperiale si imbizzarisce. Il carro cade nel fiume e con esso il suo occupante, il principe Chagum. La donna guerriero vista la situazione si getta nel fiume e riesce a portare in salvo il ragazzino. Tutto sembra conclusosi ma più tardi la donna viene in qualche modo convocata al palazzo imperiale dalla madre del ragazzo nonchè imperatrice. Con immensa sorpresa la donna, vista Balsa in azione, le affida il figlio dicendole che l’imperatore in persona sta organizzando attentati alla sua vita. Pare infatti che all’interno del piccolo sia nascosto un demone portatore di sventura. La misteriosa guerriera accetta l'incarico ed inizia una fantastica avventura.

Commento: Una bella serie alla quale si può dare un giudizio positivo senza starci tanto a rimuginare sopra. L' anime è molto suggestivo e particolare infatti non per niente è basato interamente sul primo dei dieci volumi della serie di romanzi giapponesi "Moribito" (Guardiano). Ottimo il character design e molto particolare il riporto su schermo dell'ambientazione medievale giapponese, che nella sua semplicità risulta essere un punto di forza dell'opera. Belle le musiche. I combattimenti sono notevoli ma non risultano irreali come spesso succede. Tengo a sottolineare di nuovo che non è tratto da un manga (cosa che spesso porta sullo schermo un prodotto di bassa qualità) ma da una serie di romanzi, a voi le ovvie conclusioni in merito. Tanti i punti a favore che non sto a elencare visto che non sono qui a pubblicizzare il prodotto ma solo a renderlo noto e a dare una mia veloce opinione che come avrete capito è senza dubbio positiva.
Avatar utente
Xarius
Eroe Esperto
Eroe Esperto
 
Messaggi: 2673
Iscritto il: gio ott 04, 2007 7:00 am

Precedente

Torna a Recensioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria