Il 5°Clone

[Laboratorio] Griglia di battaglia interattiva in PHP

Nuove idee per giocare con le regole di Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[Laboratorio] Griglia di battaglia interattiva in PHP

Messaggioda Cunix » lun mar 28, 2011 5:02 pm

L'idea è questa: creare una pagina php (anche con accesso ad un database se necessario) che simuli una griglia di battaglia, con la possibilità per gli utenti, di spostare la propria "pedina" e rendere visibile il cambiamento agli altri utenti.
In pratica vorrei ottenere una griglia di battaglia on line, cosi che abbinandola ad un qualsiasi programma di messaggistica mi permetta di far giocare i miei giocatori anche a distanza.
Ho cercato sul web, ma le soluzioni sono o programmi da installare (vedi maptool), o interfacce piu o meno complesse su siti di terzi, senza possibilità di avere il codice sorgente.
Vorrei inserirla nel sito che utilizzo per tenere aggiornati i miei giocatori sull'ambientazione et simila, ma la mia conoscenza di php è veramente scarsa, quindi eccomi qui a chiedere aiuto alla comunity, sperando che alla fine quello che verrà ottenuto possa servire ad altri master :innocent: .


(..Spero di aver messo il TAG giusto :oops: )
<<..ma io nono sono un rompico***oni, io FACCIO il rompico***oni! E' un duro lavoro, ma qualcuno lo deve fare..>>

Polemico per vocazione
Avatar utente
Cunix
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 82
Iscritto il: mer feb 09, 2011 7:25 pm

Re: [Laboratorio] Griglia di battaglia interattiva in PHP

Messaggioda DarkFaust » lun mar 28, 2011 5:30 pm

Io ed il ragazzo di una mia amica avevamo buttato giù un progetto per una griglia. Era molto basilare, e dopo essere stati tutto il pomeriggio a progettare... ci siamo resi conto che fondamentalmente è un lavoro che avrebbe richiesto troppo tempo. Ora, non ho idea di come tu la voglia strutturare, ma la nostra richiedeva un uso contemporaneo di PHP e MySQL, perchè aveva anche la pagina del DM, e questo ovviamente complica ulteriormente le cose. Se vuoi posso dare una mano a livello di progettazione, ma non di più, anche perchè le mie conoscenze di php sono di livello di scuola superiore non approfondite :)
DarkFaust
 

Re: [Laboratorio] Griglia di battaglia interattiva in PHP

Messaggioda Bishop_il_segugio » lun mar 28, 2011 9:28 pm

sarebbe molto facile da realizzare con flash.

certo, bisogna conoscere bene flash e spenderci tempo.
Avatar utente
Bishop_il_segugio
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 264
Iscritto il: ven lug 23, 2010 12:08 am
Località: Milano

Re: [Laboratorio] Griglia di battaglia interattiva in PHP

Messaggioda Cunix » lun mar 28, 2011 10:52 pm

Flash non lo conosco proprio :sfig2: , idem per il php, lo sto iniziando a masticare, ma è ardua.
A livello logico ho idee di come realizzarlo, è il tradurre il tutto in linguaggio php.
Eviterei cose troppo complesse, e si penso anche io che si debba appoggiare ad un database, anche se si potrebbero utilizzare semplici file di testo per ricostruire la griglia.
In pratica una tabella in cui memorizzare il codice del contenuto delle celle e l'identificativo celle (tabella 2xN dove N è il numero di celle totali), una tabella per associare il codice del contenuto all'elemento grafico associato, un valore boolean per indicare se l'elemento può esserci più volte nella tabella, ed al livello di accesso necessario per poter utilizzare l'elemento grafico.
E una tabella utenti..nick, password, livello accesso.
Il più semplice possibile sarebbe poi generare la pagina html con la griglia, ed una textbox in cui i giocatori possono inserire le coordinate (codice casella) in cui vogliono far spostare la propria pedina.
Mentre per il master la pagina sarebbe con l'elenco degli elementi grafici e codici associati, e due text box. una codice elemento, e l'altra coordinate. una volta inviate le coordinate lo script controlla se il codice elemento è associato ad un elemento che non può essere ripetuto. se è cosi, lo cancella dalla casella in cui era precedentemente è lo inserisce nella nuova. Altrimenti aggiunge e basta.
La base più scarsa dovrebbe essere questa credo.
<<..ma io nono sono un rompico***oni, io FACCIO il rompico***oni! E' un duro lavoro, ma qualcuno lo deve fare..>>

Polemico per vocazione
Avatar utente
Cunix
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 82
Iscritto il: mer feb 09, 2011 7:25 pm

Re: [Laboratorio] Griglia di battaglia interattiva in PHP

Messaggioda joshi » mar mar 29, 2011 3:51 pm

Il problema di questo progetto è che tu rischi di sovraccaricare la macchina in tempo 0, anche con pochissimi giocatori online.
In più, per realizzare un'interfaccia "valida" ci vuole esperienza con dei tool che lavorino su richieste asincrone ( tecnologia AJAX ) , niente di troppo complicato, se si adopera jQuery o la libreria yahoo ( YUI )... ma ci vuole esperienza.

@Bishop_il_segugio: "in flash" è certo fattibile, ma ti ci vuole esperienza non solo di flash, ma anche di flash su sistemi distribuiti... che non è esattamente banale come cosa ( esistono tantissimi giochi in flash, ma pochi sono quelli multiplayer ).

Due consigli sull'ultimo post:

non cercare di trasporre su database esattamente il livello finale che vuoi raggiungere.
Avere una tabella con le celle è molto dispendioso in termini di memoria, e dopo averlo realizzato ti renderesti conto di quanta memoria hai buttato per salvarti dei dati semplicemente vuoti: piuttosto, salva la posizione di ciascun elemento della mappa.

Perdonami se non posso seguirti più di così, al momento sono attivo su vari progetti e non ce la faccio ad adottarne un altro. :)
Se devi fare domande troppo tecniche posso provare a risponderti privatamente 8)
Avatar utente
joshi
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 64
Iscritto il: mar ott 05, 2010 2:44 pm

Re: [Laboratorio] Griglia di battaglia interattiva in PHP

Messaggioda iranec » mer mar 30, 2011 6:00 pm

Esisteva un programma del genere e forse ancora c'è.
Molto carino...
Si chiama Vassal ed utilizza fondamentalmente le miniature dello skirmish più moltissimi oggetti che il dungeon master può nascondere o mostrare a piacimento..
Occorre la connessione online ovviamente.
Devi scaricare il programma gratuito del sito più il modulo da inserire (ddm qualcosa si chiama, non ricordo bene).
Avatar utente
iranec
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mer nov 29, 2006 8:00 am

Re: [Laboratorio] Griglia di battaglia interattiva in PHP

Messaggioda Cunix » sab apr 02, 2011 5:52 pm

Per ora grazie a tutti delle risposte :) Vassal è un programma esterno, non penso si possa inserire all'interno di una pagina internet :p a quel punto posso usare MapTool che è fatto apposta :) grazie comunque della segnalazione, e grazie anche a Joshi che mi ha demoralizzato :P
scherzi a parte, vedrò se riuscirò ad ottenere qualcosa di semplice, non mi serve qualcosa di complicato che gestisca visibilità ecc.. solo la posizione dei pg :) effettivamente l'idea di usare una cella per singola casella è fattibile solo se la griglia è piccola, altrimenti rischia di diventare pesante.. :mmm2: vedrò che combinare.
<<..ma io nono sono un rompico***oni, io FACCIO il rompico***oni! E' un duro lavoro, ma qualcuno lo deve fare..>>

Polemico per vocazione
Avatar utente
Cunix
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 82
Iscritto il: mer feb 09, 2011 7:25 pm

Re: [Laboratorio] Griglia di battaglia interattiva in PHP

Messaggioda joshi » lun apr 04, 2011 8:51 pm

Cunix ha scritto:grazie comunque della segnalazione, e grazie anche a Joshi che mi ha demoralizzato :P


bhe spero di non esser stato troppo drastico..
come developer spesso è bene vedere i difetti dei propri design facendoli, ma se si ha il modo di ricevere un feedback prima di cominciare... a volte è proficuo ;)

Cunix ha scritto:solo la posizione dei pg :) effettivamente l'idea di usare una cella per singola casella è fattibile solo se la griglia è piccola, altrimenti rischia di diventare pesante.. :mmm2: vedrò che combinare.


Esatto,
senza contare che... metti che vuoi usare una griglia diversa ( tipo rettangolare ).
come fai?
ricrei da zero le tabelle di nuovo per adattarsi alla griglia?
cercare sempre di lavorare col minimo dei dati indispensabili è fondamentale.
Avatar utente
joshi
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 64
Iscritto il: mar ott 05, 2010 2:44 pm

Re: [Laboratorio] Griglia di battaglia interattiva in PHP

Messaggioda jure » mar apr 05, 2011 3:36 pm

Io ne sto sviluppando una da più di un anno, ha anche un algoritmo che gestisce il campo visivo (la "fog of war"). Tecnologie usate: ajax, php e l'elemento CANVAS di HTML5. Compatibilità: Safari, Opera, Firefox, Chrome, Internet Explorer 6 e successivi. Si tratta di uno strumento disponibile nel "Play By Forum Migliorato" e nel "Play By Chat Migliorato" del mio progetto Mephit (il link lo trovate nella mia firma) che consente appunto il gioco online senza installazioni o plugin (quindi né Flash nè Java).
MEPHIT - Play RPG online for free
www.mephit.it
Avatar utente
jure
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 260
Iscritto il: lun feb 02, 2004 8:00 am
Località: Padova

Re: [Laboratorio] Griglia di battaglia interattiva in PHP

Messaggioda Cunix » sab apr 09, 2011 11:03 am

:P gia visto, ma a parte che per ora se non erro non è attiva.. il problema è ancora che mi dovrei appoggiare su un sito di terzi , nulla contro al tuo ciclopico progetto :)
<<..ma io nono sono un rompico***oni, io FACCIO il rompico***oni! E' un duro lavoro, ma qualcuno lo deve fare..>>

Polemico per vocazione
Avatar utente
Cunix
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 82
Iscritto il: mer feb 09, 2011 7:25 pm


Torna a Laboratorio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti
cron

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria