Il 5°Clone

[Regola Opzionale] Sfide di abilità riviste (4°ed)

Nuove idee per giocare. Specificare l'edizione a cui ci si riferisce.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Regola Opzionale] Sfide di abilità riviste (4°ed)

Messaggioda thondar » gio apr 05, 2012 12:50 am

Le sfide di abilità sono stata una delle cose più rimaneggiate della 4°ed. Dopo un lungo periodo di meditazione e qualche playtest ho tirato fuori la mia versione. E' scritto tutto nel file allegato, ditemi che ne pensate e se le usate fatemi sapere come è andata.

Sfide di abilità
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Regola Opzionale] Sfide di abilità riviste (4°ed)

Messaggioda Red_Dragon » mer apr 11, 2012 9:46 pm

Eccomi finalmente qua! ^_^ Ho letto il documento e l'ho trovato decisamente interessante. Oltretutto è facilmente integrabile con i consigli della GDM2 sulle sfide progressive e... vuoto di memoria... quelle che avevano almeno due obbiettivi che potevano essere raggiunti. Trovo decisamente più sensato come funziona questa HR, se non altro perché il calcolo delle probabilità funziona meglio. L'unica cosa che avrei un po' da ridire è l'impossibilità di perdere l'obbiettivo. Benché questo sia vero nel 99% dei casi, ora come ora mi vengono in mente due casi in cui la Sfida di Abilità gioca sul fatto che l'obbiettivo possa essere o meno raggiunto: "inseguimento" e "corsa contro il tempo". Con le regole da te presentate, un inseguimento finisce sempre che si è catturato/si è fuggiti, magari feriti, magari con un combattimento, magari con quello che vuoi, ma riesci sempre ad acciuffare il fuggitivo / fuggire agli inseguitori. Nelle "corsa contro il tempo" sei certo di fare in tempo, magari sarai più o meno "affatticato", ma riuscirai sempre e comunque ad arrivare in tempo. Invece, secondo me, ci dovrebbe essere anche la possibilità di fallire il proprio obbiettivo: che sia che il nemico scappa / ti raggiunge o che sia che non fai in tempo a dare l'allarme ed arrivi a combattimento iniziato (od anche concluso, se c'è la possibilità che la storia vada avanti comunque), la storia può prendere pieghe completamente diverse dalla riuscita del proprio obbiettivo.

A parte ciò, lavoro encomiabile ^_^

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Regola Opzionale] Sfide di abilità riviste (4°ed)

Messaggioda thondar » gio apr 12, 2012 10:55 pm

Quella di non far fallire una sfida è una raccomandazione del manuale che io ho ripreso e riproposto ma non era e non è una regola. Il DM può decidere che l'obbiettivo non sia stato raggiunto, se così ritiene. Magari avrei dovuto aggiungere due righe per precisare che in tali caso la soglia può essere il 50% dei fallimenti (ed essendo le prove dispari il conto viene bene) ma il Dm può fissare soglie diverse a seconda della difficoltà voluta. Magari se farò una revisione aggiungerò qualcosa
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Regola Opzionale] Sfide di abilità riviste (4°ed)

Messaggioda Red_Dragon » ven apr 13, 2012 1:06 am

thondar ha scritto:Quella di non far fallire una sfida è una raccomandazione del manuale che io ho ripreso e riproposto ma non era e non è una regola. Il DM può decidere che l'obbiettivo non sia stato raggiunto, se così ritiene. Magari avrei dovuto aggiungere due righe per precisare che in tali caso la soglia può essere il 50% dei fallimenti (ed essendo le prove dispari il conto viene bene) ma il Dm può fissare soglie diverse a seconda della difficoltà voluta. Magari se farò una revisione aggiungerò qualcosa

Sì, quelle due righe sarebbero bastate ;)

Ciao :)
PS: sto pensando di testarla nel PbF...
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma


Torna a Laboratorio dei Cloni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria