Il 5°Clone

[Staff] Tentativo risistemazione backup

Problemi, commenti e suggerimenti su tutto quello che vi viene il mente sul nostro sito web.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Staff] Tentativo risistemazione backup

Messaggioda Luskark » sab ago 10, 2013 12:08 am

Le informazioni di Kal qui http://www.5clone.com/news/35-admin-kal ... -da-backup

Finche il sito veniva ripristinato ho manualmente ricopiato dalla cache di Google tutti i topic e i post che sono riuscito a recuperare e ho reinserito manualmente tutti i [quote] per renderli leggibili e stasera li ho reinseriti in forum o legandoli a topic esistenti o attaccandoli ai topic già aperti (se rimasti).

I topic sono inseriti in ordine dell'ultimo post recuperato ma a seconda della sezione (le prime sezioni sono state inserite per prime, le ultime per ultime, quindi girando per le sezioni dovreste anche distinguere i topic "vecchi" da quelli nuovi ;)

Non ho reinserito i post in area di discussione ma la copia della cache la abbiamo io e Kalvalastir quindi in caso voi DM la vogliate segnalate la vostra mail a me o a Kal (al momento a Kal, io domani parto) per ottenerla.

Temo il lavoro non sia esente da errori, se notate qualche quote sbagliato segnalatelo pure qui e al mio ritorno (fine Agosto) sistemerò tutto. Anche per quanto riguarda i PbF mancano dalle pagine di gioco alcune pagine (soprattutto le ultime, ma anche in mezzo) se volete sostituirle con brevi riassunti da voi stilati scrivete pure qui e provvederò a inserire anche loro in mezzo ai "post quotati"

Sperando vi sia stato utile
Luskark
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Staff] Tentativo risistemazione backup

Messaggioda Nyxator » sab ago 10, 2013 2:33 am

Quest'anno è un danno :sfig2:

Thank Lusk :)
Purtroppo a noi mancano parecchi pezzi in game...dal 27-28 luglio fino al 5 agosto c'è il buco.
Appena mi torna l'entusiasmo -ora per inciso, rasenta i minimi storici- vedo il da farsi, e riassumo il riassumibile.

Più che altro..qua vorrei segnalare che le lettere minuscole, provviste di accento, sono andate tutte a farsi benedire....
Dovrei controllare meglio, ma credo sia un problem esteso a tutti i topic.
A ricorreggere tutto manualmente col modifica post, mi sa di impresa epica.....ehm, esiste una soluzione o ci tocca convivere con quelle strane à e gli altri ghirigori?
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

R: Re: [Staff] Tentativo risistemazione backup

Messaggioda Kalvalastir » sab ago 10, 2013 8:48 am

Nyxator ha scritto:Quest'anno è un danno :sfig2:

Thank Lusk :)
Purtroppo a noi mancano parecchi pezzi in game...dal 27-28 luglio fino al 5 agosto c'è il buco.
Appena mi torna l'entusiasmo -ora per inciso, rasenta i minimi storici- vedo il da farsi, e riassumo il riassumibile.

Più che altro..qua vorrei segnalare che le lettere minuscole, provviste di accento, sono andate tutte a farsi benedire....
Dovrei controllare meglio, ma credo sia un problem esteso a tutti i topic.
A ricorreggere tutto manualmente col modifica post, mi sa di impresa epica.....ehm, esiste una soluzione o ci tocca convivere con quelle strane à e gli altri ghirigori?


Esiste, solo non potevo farlo *mentre* Lusk faceva la sua epica (e pazza) impresa di ripristino. Lo sistemerò nei prossimi giorni.

I messaggi comunque non sono completi perché sono stati presi dalla memoria cache di Google... Ed è stato possibile recuperare solo quello che Google aveva salvato...

Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk 4
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [Staff] Tentativo risistemazione backup

Messaggioda Eldrad » sab ago 10, 2013 9:33 am

A me qualcuno ha ripristinato pure i messaggi privati che avevo cancellato. :lol:

Ode a te, Luskark! È difficile avere contemporaneamente cura nei particolari con un'immensità di lavoro da fare.
Avatar utente
Eldrad
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 2038
Iscritto il: mer dic 30, 2009 9:38 pm
Località: Napoli / Bochum

R: Re: [Staff] Tentativo risistemazione backup

Messaggioda Blackstorm » sab ago 10, 2013 11:01 am

Eldrad ha scritto:A me qualcuno ha ripristinato pure i messaggi privati che avevo cancellato. :lol:

Quello dipende dal backup.
Ode a te, Luskark! È difficile avere contemporaneamente cura nei particolari con un'immensità di lavoro da fare.

Più che altro impossibile sistemare le accentate con la mole di post da recuperare. Comunque, ribadisco, una mano potevate chiederla... si che qui siam tutti un pò capre con la gestione di un sito, ma recuperare la cache di Google insomma, c'è la potevamo fare :)
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: R: Re: [Staff] Tentativo risistemazione backup

Messaggioda Nyxator » sab ago 10, 2013 11:57 am

Kalvalastir ha scritto:
Nyxator ha scritto:Più che altro..qua vorrei segnalare che le lettere minuscole, provviste di accento, sono andate tutte a farsi benedire....
Dovrei controllare meglio, ma credo sia un problem esteso a tutti i topic.
A ricorreggere tutto manualmente col modifica post, mi sa di impresa epica.....ehm, esiste una soluzione o ci tocca convivere con quelle strane à e gli altri ghirigori?


Esiste, solo non potevo farlo *mentre* Lusk faceva la sua epica (e pazza) impresa di ripristino. Lo sistemerò nei prossimi giorni.


Thanks, è una lieta novella :) quei ghirigori, in particolare alcuni provvisti di righino, numerino e chiocciolina, sono assai inquietanti da vedere. Confermo che il problema è esteso a tutto ciò che ha una data precedente all'8 giugno.

I messaggi comunque non sono completi perché sono stati presi dalla memoria cache di Google... Ed è stato possibile recuperare solo quello che Google aveva salvato...


Io ho fatto sta prova, non sò se può servirvi a salvare altri post dall'oblio, ditemi voi..

Se scrivi sul cercatutto di Google le parole
www5clone.com sgranocchiatore

Ti salta fuori un pezzetto di un post del pbf, che a memoria ho piazzato il 3-4 agosto (per non scomodare i copyright, avevo ribattezzato il mimic divano gigante della miniquest con quel soprannome, nel post c'è una fiaschetta di terracotta)
I post ripristinati con i quote del buon Lusk arrivano intorno all'ultima decade di luglio.

Ehm, e qui faccio la domanda caprina, chiedo venia in anticipo :) non è che in un modo analogo è possibile trovare ad estrapolare altri post o topic recenti del forum?
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: R: Re: [Staff] Tentativo risistemazione backup

Messaggioda Kalvalastir » mar ago 13, 2013 12:55 am

Blackstorm ha scritto:
Eldrad ha scritto:A me qualcuno ha ripristinato pure i messaggi privati che avevo cancellato. :lol:

Quello dipende dal backup.


Esatto. Praticamente siamo tornati "indietro nel tempo" prima del momento in cui tu avevi cancellato il messaggio...

Blackstorm ha scritto:
Ode a te, Luskark! È difficile avere contemporaneamente cura nei particolari con un'immensità di lavoro da fare.

Più che altro impossibile sistemare le accentate con la mole di post da recuperare. 


In realtà per sistemare le accentate esistono diversi workaround che però richiedono che il forum sia disattivato e che nessuno inserisca messaggi.

Blackstorm ha scritto:Comunque, ribadisco, una mano potevate chiederla... si che qui siam tutti un pò capre con la gestione di un sito, ma recuperare la cache di Google insomma, c'è la potevamo fare :)


Dici bene anche te, ma come detto ero super indaffarato e non avevo il tempo materiale per coordinare un eventuale aiuto. Ho dato istruzioni a Lusk perché si era offerto, tutto qua  :innocent:

Nyxator ha scritto:
I messaggi comunque non sono completi perché sono stati presi dalla memoria cache di Google... Ed è stato possibile recuperare solo quello che Google aveva salvato...


Io ho fatto sta prova, non sò se può servirvi a salvare altri post dall'oblio, ditemi voi..

Se scrivi sul cercatutto di Google le parole
www5clone.com sgranocchiatore

Ti salta fuori un pezzetto di un post del pbf, che a memoria ho piazzato il 3-4 agosto (per non scomodare i copyright, avevo ribattezzato il mimic divano gigante della miniquest con quel soprannome, nel post c'è una fiaschetta di terracotta)
I post ripristinati con i quote del buon Lusk arrivano intorno all'ultima decade di luglio.

Ehm, e qui faccio la domanda caprina, chiedo venia in anticipo :) non è che in un modo analogo è possibile trovare ad estrapolare altri post o topic recenti del forum?


Ci sono diverse "tecniche" per tirare fuori i dati che si vuole da Google. Ve li dico qua:

site:www.5clone.com = cerca tutto ciò che c'è su Google per il sito http://www.5clone.com
intitle:"parola chiave" = cerca tutto ciò che c'è su Google ed ha nel titolo la frase esatta "parola chiave"
inurl:start=20 = cerca tutto ciò che c'è su Google ed ha nell'URL la stringa "start=20" (la paginazione delle discussioni del forum è gestita dal parametro "start". "start=20" significa "a partire dal messaggio numero 20, ovvero la terza pagina della discussione)

Naturalmente questi operatori possono essere utilizzati in combinazione... ad esempio una ricerca come questa...

site:www.5clone.com intitle:"IV avventura, di certo XII"" inurl:start=80

Restituisce: la pagina 9 del topic "[PbF] Potere Pollo (forse IV avventura, di certo XII parte)"

EDIT
-------------------------
In realtà per sistemare le accentate esistono diversi workaround che però richiedono che il forum sia disattivato e che nessuno inserisca messaggi.


Ho sistemato i titoli dei topic e le firme utente. Per sistemare i messaggi è più lunga, la tabella è molto grossa e devo far girare uno script non testato, quindi dovrò fare prima le dovute prove su una copia di backup. Potrà volerci un po' di più.
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: R: Re: [Staff] Tentativo risistemazione backup

Messaggioda Nyxator » mar ago 13, 2013 10:24 am

Kalvalastir ha scritto:EDIT
-------------------------
In realtà per sistemare le accentate esistono diversi workaround che però richiedono che il forum sia disattivato e che nessuno inserisca messaggi.


Ho sistemato i titoli dei topic e le firme utente. Per sistemare i messaggi è più lunga, la tabella è molto grossa e devo far girare uno script non testato, quindi dovrò fare prima le dovute prove su una copia di backup. Potrà volerci un po' di più.


Nel caso possa far una qualche differenza macroscopica per quest'altra operazione..cioè, spero di no, ma in caso meglio dirlo prima che dopo..
Con la funzione modifica post, in questi giorni, ho sistemato giusto un paio di vecchi post :oops: non per pignoleria..più che altro pensavo fosse utile averceli sani per il pbf.

Le tecniche di ricerca al dettaglio con Google, buono a saperle. Cercar così è più pratico, gli start= dispersi li ricordo. Thank you :)
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Staff] Tentativo risistemazione backup

Messaggioda Luskark » gio ago 29, 2013 4:48 pm

Sono tornato
Se avete qualcosa con cui riempire eventuali buchi dite pur
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Staff] Tentativo risistemazione backup

Messaggioda Nyxator » ven ago 30, 2013 3:33 pm

Luskark ha scritto:Sono tornato
Se avete qualcosa con cui riempire eventuali buchi dite pur


Per il PbF a posto buon Lusk, thanks...dopo i quote mi armai di mattoni, malta, cazzuola e appunti e ricostruii il resto del puzzle :)

Sò che il ripescaggio fu lavoro mastodontico, vedo che non hai più la veste natalizia...nessuna richiesta quindi, mi limito a segnalare ;)
Girando per il forum ho notato che in Laboratorio son andate disperse delle cose tipo i punti magia e parti recenti di altri topic.
Idem in Path domande veloci e forse anche in D&D3.5 e D&D4
Mi par di aver visto sporadici quote multipli in stile matrioska o pezzi doppi da qualche parte..boh.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.


Torna a Linea diretta con lo Staff

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria