Il 5°Clone

[Consiglio] Idra livello 7

Tutto quello che riguarda la 4^edizione di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Consiglio] Idra livello 7

Messaggioda Senhull » lun ago 12, 2013 1:15 am

Ciao ragazzi,

in un'avventura che sto scrivendo, sto preparando uno scontro con per un gruppo di 4-5 PG di livello 7.
Ai fini della trama, mi sarebbe piaciuto inserire un mostro in solo di variante dell'Idra delle Paludi.
Avete qualche suggerimento da darmi, a parte modificare i PF?

Grazie in anticipo.
Avatar utente
Senhull
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 863
Iscritto il: mer apr 11, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Consiglio] Idra livello 7

Messaggioda thondar » lun ago 12, 2013 9:58 am

Avete qualche suggerimento da darmi, a parte modificare i PF?

ovviamente modificherai tutto, come da manuale, non solo i PF.
L'idra originale è un pò debole in attacco ma se seguirai le indicazioni per scalare i mostri non avrai più questo prbolema. Per il resto l'effetto multitesta lo rende un mostro adatto ad essere usato come solo.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Consiglio] Idra livello 7

Messaggioda Nyxator » lun ago 12, 2013 12:10 pm

Della 4e son profano, bisognerebbe vedere se c'è l'archetipo, che Livello, Gs, quelcheè, ha un'idra a 5teste ecc... Se è 4 come al solito, dovrebbe andar bene sta cosa..

Se l'idea è usare un'idra diversa dal solito, una Thessalhydra a 5 teste potrebbe fare al caso tuo. In pratica è un'idra fetente con attacchi acidi e coda pinzuta e tagliente.
Sto mostro in D&D è vecchio vecchio...se in 4e c'è almeno in versione variante non lo sò.

Al limite, se non trovi nulla, prova a modificare e riadattare le regole 3rd party, dell'archetipo Thessalmonster, stanno su l'SRD di path (normalmente la base è 8 teste, ma se ti serve fai 5 e sei a posto)
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Consiglio] Idra livello 7

Messaggioda Senhull » lun ago 12, 2013 3:46 pm

Ecco cosa ho prodotto.
L'ho fatta di livello 8, per rendere un pochino + ardua la sfida.
Attendo i vostri preziosi commenti.

Immagine

Immagine
Avatar utente
Senhull
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 863
Iscritto il: mer apr 11, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Consiglio] Idra livello 7

Messaggioda thondar » lun ago 12, 2013 5:58 pm

I valori non tornano precisi con quelli suggeriti dai manuali ma mi sembra che più o meno ci siamo.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Consiglio] Idra livello 7

Messaggioda Juzer » lun feb 03, 2014 2:49 pm

...ma cosa sarebbe l'arena Ushemoi?
è solo un'area 2x2, 3x3, 4x4 del campo di battaglia o sarebbe TUTTO il campo di battaglia?
in questo secondo caso, se è un mostro che ti aspetti compaia solo in quel contesto, ha
poco senso fare le specifiche dei bonus nell'arena Ushemoi, oltre ad al fatto che se è
Intangibile per la stragrande maggioranza dell'incontro, il combattimento potrebbe essere
ben più che livello 8 IMHO
Avatar utente
Juzer
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1604
Iscritto il: lun gen 07, 2008 8:00 am

Re: [Consiglio] Idra livello 7

Messaggioda Senhull » lun feb 03, 2014 10:19 pm

Un estratto dalla mia avventura:

I gladiatori Ushemoi combattono con una semplice regola: “Due si sfidano nell’arena, uno solo lascia l’arena". In realtà adottano anche un’ulteriore regola che però omettono di dichiarare prima del combattimento: le magie non sono ammesse!
L’arena Ushemoi è in realtà in adiacenza con il piano Xoriat, che è il piano di origine degli Ushemoi. L’arena è un terreno creato per proteggere gli Ushemoi da qualsiasi fonte magica. Infatti quando questi combattono, rilucono sul terreno delle rune aliene che attivano queste particolare condizioni:
- Qualsiasi incantesimo, di qualsiasi natura, ha il 20% di probabilità di essere annullato;
- Se un incantesimo ottiene cure, l’effetto è ridotto del 50% ed inoltre il 10% del dell’effetto cura l’Ushemoi;
- Se un incantesimo infligge danno, l’effetto è ridotto del 50% ed inoltre il 10% dell’effetto si riflette contro il giocatore;
- Questi effetti si applicano anche agli oggetti magici;
- Questi effetti rimangono attivi fino a quando c’è un Ushemoi in vita nell’arena.

Fatte queste premesse la sfida ha inizio!
I campioni Ushemoi dichiarano il loro ordine di combattimento ed i giocatori dovranno prepararsi.


Premesso questo, non essendo ancora arrivato a sviluppare quella parte, sono aperto a tutte le discussioni.
[OT]: aggiungo che questa e altre mie discussioni sono da tempo migrate su dragonslair.it - Purtroppo questo sito è prezioso per i contenuti ma è divenuto per me poco usabile/fruibile. [/OT]
Avatar utente
Senhull
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 863
Iscritto il: mer apr 11, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Consiglio] Idra livello 7

Messaggioda Juzer » mar feb 04, 2014 3:41 pm

Senhull ha scritto:Un estratto dalla mia avventura:
- Qualsiasi incantesimo, di qualsiasi natura, ha il 20% di probabilità di essere annullato;
- Se un incantesimo ottiene cure, l’effetto è ridotto del 50% ed inoltre il 10% del dell’effetto cura l’Ushemoi;
- Se un incantesimo infligge danno, l’effetto è ridotto del 50% ed inoltre il 10% dell’effetto si riflette contro il giocatore;
- Questi effetti si applicano anche agli oggetti magici;
- Questi effetti rimangono attivi fino a quando c’è un Ushemoi in vita nell’arena.


Premesso questo, non essendo ancora arrivato a sviluppare quella parte, sono aperto a tutte le discussioni.
[OT]: aggiungo che questa e altre mie discussioni sono da tempo migrate su dragonslair.it - Purtroppo questo sito è prezioso per i contenuti ma è divenuto per me poco usabile/fruibile. [/OT][/quote]

...ma queste condizioni sono terribili, specialmente riguardo all'impostazione della quarta edizione in cui giochi:
praticamente OGNI capacità di attacco dei personaggi è magica, tranne gli attacchi basilari e le classi Marziali

significa impedire a chiunque non sia ladro/guerriero/condottiero/ranger di fare alcunché se non annoiarsi o trascinare un incontro per millenni a furia di attacchi base

anche perché il mostro non avrà invece alcun limitazione nei suoi attacchi, anzi è insostanziale dunque tutti gli attacchi che gli si faranno dimezzeranno i danni perché insostanziale (poiché sono con l'aiuto di oggetti magici e di classi non Marziali puoi impedire che quei danni siano dimezzati)

poi: cure dei personaggi dimezzate e parte della cura al mostro? non ha alcun senso, inconsiderazione di come funziona D&D4

anch'io nella mia avventura ho creato un'arena per combattimenti ma:
- non era mortale ma solo con danni non letali
- non si potevano usare oggetti magici né magia, ma consapevole che ciò allontanava mezzo party, i combattimenti erano molto facili e molto brevi, inoltre quelli rimasti fuori potevano sia scommettere sia influenzare il combattimento se riuscivano a castare magia senza essere visti

è stata una cosa sì consapevolmente limitante, ma resa buffa e soprattutto rapida: un intero party castrato con un mostro Solo in un'arena che lo favorisce in modo così palese credo ti condurrà a problemi (sempre che sopravvivano), soprattutto se stai facendo rail-roading forzato e prevedi che in ogni caso i PGs debbano passare per quell'arena e per quell'incontro
Avatar utente
Juzer
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1604
Iscritto il: lun gen 07, 2008 8:00 am

Re: [Consiglio] Idra livello 7

Messaggioda Senhull » mar feb 04, 2014 7:52 pm

Ti ringrazio tantissimo per le osservazioni, che mi impongono una revisione importante di questo scontro (obbligato) definito in quest'avventura.
Hai qualche altro suggerimento da darmi?
Se vuoi posto l'estratto del draft dell'avventura. Che ne dici?
Avatar utente
Senhull
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 863
Iscritto il: mer apr 11, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Consiglio] Idra livello 7

Messaggioda Juzer » mar feb 04, 2014 8:21 pm

Senhull ha scritto:Che ne dici?

...tranquillo, posta che rispondo volentieri
magari un pezzettino per volta, così vediamo domanda per domanda

premetto che sono DM di quarta edizione da 3 anni, ma sono molto più incentrato su trama e mondo di gioco che sul combattimento, ed ho come giocatori un gruppo abbastanza pacioso che apprezza la cosa ma che ha scarsissimo senso tattico, per cui sono molto attento a combattimenti troppo lunghi e troppo difficili

al tempo stesso da DM mi piace la semplicità dell'edizione, per cui faccio il possibile per inventare personaggi/situazioni/magia strana ma quanto a meccaniche ho usato mostri da tutti i manuali, ma sempre giù pubblicati e mai creati ad hoc da me (a parte un paio di creature condite con i mini-poteri dei mezzi-archetipi che trovi sul Manuale del DM 2)
Avatar utente
Juzer
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1604
Iscritto il: lun gen 07, 2008 8:00 am

Prossimo

Torna a D&D 4E

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria