Il 5°Clone

[Chiarimento] Attacco di opportunità

Tutto quello che riguarda l'edizione 3.5 di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [Chiarimento] Attacco di opportunità

Messaggioda Demorden » lun giu 06, 2011 6:39 pm

Personaggio ragiona:
La media dei nemici non è in grado di reagire con la stessa prontezza più di una volta nell'arco di una manciata di secondi;
sono in difficoltà, io ci provo e che il cielo me la mandi buona! Provo a fare una "finta"! (non una finta in termini di regole, non giochiamo a non capirci lol)


Io il metagame non ce lo vedo. A meno che il giocatore non sapesse per SUA esperienza che quel mostro aveva un solo AdO... lì si può discutere del fatto che il giocatore sarebbe stato certo del successo della propria tattica. Ma ci muoveremmo comunque su un terreno davvero difficile.

Altrimenti sarebbe come dire che per me (per me nella realtà) è metagame allacciare la cintura in auto... sembra una boiata ma il livello è quello.
Ricordate sempre che è un gioco [i][u]di fantasia[/u][/i]:

la domanda non è mai "[i][b]è[/b] possibile[/i]?", ma piuttosto "[i][b]ritengo che[/b] dovrebbe essere possibile[/i]?"
Avatar utente
Demorden
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 224
Iscritto il: sab apr 09, 2011 10:50 am
Località: Modena

Re: [Chiarimento] Attacco di opportunità

Messaggioda Blackstorm » lun giu 06, 2011 11:24 pm

Demorden ha scritto:Io il metagame non ce lo vedo. A meno che il giocatore non sapesse per SUA esperienza che quel mostro aveva un solo AdO... lì si può discutere del fatto che il giocatore sarebbe stato certo del successo della propria tattica. Ma ci muoveremmo comunque su un terreno davvero difficile.

Anche perchè le regole, le meccnaiche e il mondo, funzionano a prescindere dal motivo per cui un giocatore fa quello che fa. Che si butti dal dirupo perchè "tanto reggo la caduta" o perchè è preso dal panico e vuole fuggire dal drago, il danno che si prende non cambia.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [Chiarimento] Attacco di opportunità

Messaggioda Demorden » mar giu 07, 2011 4:01 pm

Magari possiamo dire che la perfezione interpretativa (e tattica) sarebbe stata qualcosa di diverso. Forse qualcosa di simile a quanto segue.

"Fingo di castare: brucio un'azione di movimento per muovere le mani pronunciando una formula a caso"
Spoiler:
Al che, se è vero che un mostro potrebbe non sprecare un prezioso AdO contro un incantatore solo perchè si muove (anche se mi aspetto un' intelligenza decente per questo ragionamento), è altrettanto vero che lo stesso mostro realisticamente dovrebbe evitare rischi inutili e cercare di fermare quello che ritiene il lancio di un incantesimo. Altrimenti avremmo un ribaltamento di situazione: se il suddetto mostro non ci casca senza adeguata prova, è il DM a fare metagame. E "certamente", non "forse".


IMHO sarebbe una buona giocata. Mi spiace solo che quando combatto di solito non penso a queste cose, sono stato "educato" a combattimenti molto diretti. Troppo, probabilmente. :D
Ricordate sempre che è un gioco [i][u]di fantasia[/u][/i]:

la domanda non è mai "[i][b]è[/b] possibile[/i]?", ma piuttosto "[i][b]ritengo che[/b] dovrebbe essere possibile[/i]?"
Avatar utente
Demorden
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 224
Iscritto il: sab apr 09, 2011 10:50 am
Località: Modena

Re: [Chiarimento] Attacco di opportunità

Messaggioda Sambuca » mer apr 23, 2014 1:15 pm

Buongiorno, avrei un dubbio sull'AdO di D&D 3.5, che è un argomento per me molto ostico da capire.
Oltre al manuale ho scaricato la guida di Eric Noah (tradotta da Alex Zanin), ma lì si parla solo del singolo pg che fa azione. A me interessa più che altro quello che fa un gruppo di pg contro un singolo aggressore.
Immagine
In questa situazione tutti i coinvolti minacciano un'area di 1,5 metri attorno a loro. NPG attacca Guerriero e da le spalle a Chierico.
Probabilmente mi sfugge qualcosa (o proprio non la riesco a capire io) anche su quanto spiegato negli attacchi da fiancheggiamento a pagina 152  Manuale del Giocatore; ma non capisco se Chierico, il quale minaccia l'area di NPG, guadagna attacco di opportunità o meno qualora quest'ultimo attacchi Guerriero.

Altro dubbio è (scusate l'immagine, ma uso solo paint):
Immagine
In questa situazione Tordek arriva in carica davanti a Hobgoblin 2 e da AdO ad Hobgoblin 1 nel punto B.
Lo da però pure a Orco, visto che quest'ultimo minaccia diagonalmente l'area in cui è presente Tordek e successivamente agisce?
Se sì, a questo punto, nel successivo round in cui Tordek attacca, anche Hobgoblin 1 riceve attacco di opportunità e Tordek incorre sia nell'AdO di Orco che di Hobgoblin 1 quando prova a colpire Hobgoblin 2. 

Tutto ciò non mi torna granchè e mi servirebbe un aiuto da parte vostra, grazie.
Sambuca
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mer apr 23, 2014 12:28 pm

Re: [Chiarimento] Attacco di opportunità

Messaggioda Burar » mer apr 23, 2014 3:03 pm

in generale non basta minacciare un quadretto per fare un AdO,
bisogna che la creatura nel quadretto minacciato faccia qualcosa che genera AdO.

le azioni che generano o non generano AdO sono scritte nella tabella delle azioni al capitolo combattimento.
come sempio ti riporto un pezzo della tabella
Table: Standard Actions
Action                                        Attack of
                                                   Opportunity
Attack (melee)                         No
Attack (unarmed)                    Yes
Attack (ranged)                        Yes



situazione 1) (fiancheggiamento)
fare un attacco in mischia non genera AdO, quindi non c'e` AdO da nessuno dei due (ne' da C ne da G).
se invece avesse bevuto una pozione (azione che genera AdO) avrebbe preso l'AdO da entrambi

situazione 2) (movimento)
il movimento genera AdO solo se si esce o si attraversa un quadretto minacciato, non se ci si entra.
Tordek entra nel quadretto finale della carica ma non ci esce e non lo attraversa, quindi ne' hobgoblin 2 ne' l'orco hanno diritto ad AdO
Avatar utente
Burar
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3347
Iscritto il: mar nov 13, 2007 8:00 am
Località: Forlì

Re: [Chiarimento] Attacco di opportunità

Messaggioda Sambuca » mer apr 23, 2014 6:48 pm

Grazie mille, ora ho le idee più chiare  :D
Sambuca
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mer apr 23, 2014 12:28 pm

Re: [Chiarimento] Attacco di opportunità

Messaggioda Nyxator » mer apr 23, 2014 7:21 pm

L'inghippo dello schemino della situazione2 mi sà che nasce dalla didascalia a lato.
Là si riferisce a un'AdO da movimento e alla portata 3m di un mostro taglia grande, che effettivamente avverrebbe pure se in griglia ci fosse per davvero il Troll (o l'Ogre se usiamo l'esempio di pathfinder)
Però là in griglia c'è scritto orco e se è orco e non c'è nemmeno un'arma ad asta in campo, è come dice Burar e l'AdO lo ottiene solo il primo hobgoblin.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4288
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Chiarimento] Attacco di opportunità

Messaggioda Sambuca » sab apr 26, 2014 12:07 am

In realtà l'inghippo l'ho creato io modificando con paint un'immagine che mi era utile per la sua capacità descrittiva. 
La didascalia l'ho lasciata così, ma a torto. Infatti lì dove c'è l'hobgoblin di arrivo c'era un mostro con portata, il troll appunto.
Sambuca
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mer apr 23, 2014 12:28 pm

Precedente

Torna a D&D 3.5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria