Il 5°Clone

[DM] Cercasi consulenza linguistica

Idee, spunti, aiuti per i Dungeon Master.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[DM] Cercasi consulenza linguistica

Messaggioda Ovino » sab dic 15, 2012 11:22 am

Ho provato a usare il traduttore di Google e ho provato a usare i dizionari on line ma non riesco a trovare come si dice in gaelico (ovvero in irlandese) bosco di tassi o tasseto mi servirebbe per dare il nome a una locazione.

Questa informazione mi serve per dare il nome a una locazione che ho fatto in equip con un mio amico di penna.

Se qualcuno di voi ha un dizionario di gaelico perché su quelli on line trovo solo la definizione di tasso animale e tasso quello fiscale gliene sari grato.

So che in Ogham Tasso si diceva Ioho ma il motore di ricerca non me lo da buono.
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

Re: [DM] Cercasi consulenza linguistica

Messaggioda User69 » dom dic 16, 2012 4:49 pm

Trovato su google, dovrebbe fare al caso tuo.
p.s. quando fai questo genere di ricerche, ti conviene provare ad usare il nome scientifico di cio' che cerchi, in questo caso era Taxus Baccata

http://www.shee-eire.com/Herbs,Trees&Fu ... w/yew1.htm
Umberto
Avatar utente
User69
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 47
Iscritto il: ven mag 11, 2007 7:00 am
Località: Maremma

Re: [DM] Cercasi consulenza linguistica

Messaggioda Ovino » dom dic 16, 2012 9:23 pm

Grazie mille.
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

Re: [DM] Cercasi consulenza linguistica

Messaggioda Ovino » mer apr 23, 2014 12:59 pm

Sono qui per chiedere un'altra consulenza linguistica: come si dice in Arabo "Senato" o "Consiglio degli Anziani" nel sendo di un'assise di persone distinte e assennate?

Poi come si scrive, traslitterato in italiano Re ma Re con una connotazion Laica? Ad esempio il Re di una nazione d'infedeli proprio re nel senso di capo di uno stato?
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

Re: [DM] Cercasi consulenza linguistica

Messaggioda khaleb » mer apr 23, 2014 1:18 pm

Non so se in lingua persiana ti puo' andare bene lo stesso (sono due lingue profondamente affini, tanto da usare lo stesso alfabeto, ma ironicamente hanno due ceppi linguistici diversi), lì comunque è particolarmente facile ricavarli perché ci sono proprio le cariche di stato delle repubbliche islamiche cui fare riferimento: 
- il Rahbar è la guida (come forma completa, Rahbar-e mo'azen, guida suprema), che è anche detto Wali-e fiqiyye (tutore giuridico). La carica in sé è assolutamente laica
- il Majles-e Khobregān è l'Assemblea degli Esperti (forma completa Majles-e Khobregān Rahbari, tradotta come Assemblea degli Esperti dell'Orientamento, ma riconducibile con l'ultima parola al Rahbar stesso), che ha proprio la funzione di eleggere il Rahbar o di spodestarlo
- il Shorā-ye negahbān-e qānun-e asāsi è invece il Consiglio dei Guardiani, una sorta di Corte costituzionale (quindi sempre un consiglio di saggi ma con funzioni diverse)

Sono tutte cariche che, in sè, sono completamente laiche; tuttavia, considera che la struttura stessa delle repubbliche islamiche vuole che il Rahbar sia un Ayatollah, che i membri dell'Assemblea degli Esperti possano essere solo dei religiosi, e che i membri del Consiglio dei Guardiani siano per metà religiosi e per metà giuristi (in un paese in cui vale la legge islamica). Insomma, i titoli che ti ho scritto (ribadendo che sono titoli in persiano, non in arabo) fanno comunque riferimento a un sistema in cui la laicità completa al potere non esiste.
E' stupido morire con un'arma nel fodero.

Asghaut Sigurdson(PbF - Le Strade della Follia)

Adranos(PbF - I Quattro Elementi)
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [DM] Cercasi consulenza linguistica

Messaggioda Luskark » mer apr 23, 2014 5:46 pm

Il re dovrebbe essere al-malek
Il senato majlis asshuyuch

Ti ho segnato in piccolo le vocali brevi e normali quelle lunghe (e semiconsonantiche)
La "e" di malek è un po' un mix tra una e ed una i
La "ch" finale del senato sarebbe un'unica lettera che si pronuncia come il ch di nacht (tedesco)
"Sh" è la sc di sciopero ed è doppia perchè in quanto solare si mescola con l'articolo (quindi una doppia sh, la prima non è una s normale)
La "j" di maglis è la j del je francese (una g dolce e normalmente si traslittera g ma non volevo lo leggessi come "maglione")

Non so quanto il malek sia laico ma credo venga usato anche per il re delle fiabe.
Dopo tutto neanche il re medievale è davvero laico fino in fondo ;)
Se trovo un titolo specifico per re infedeli te lo scrivo.

khaleb ha scritto:Sono tutte cariche che, in sè, sono completamente laiche; tuttavia, considera che la struttura stessa delle repubbliche islamiche vuole che il Rahbar sia un Ayatollah, che i membri dell'Assemblea degli Esperti possano essere solo dei religiosi, e che i membri del Consiglio dei Guardiani siano per metà religiosi e per metà giuristi (in un paese in cui vale la legge islamica). Insomma, i titoli che ti ho scritto (ribadendo che sono titoli in persiano, non in arabo) fanno comunque riferimento a un sistema in cui la laicità completa al potere non esiste.

Una precisazione: gli ayatollah sono una figura presente solo tra gli sciiti e per la precisione sciiti duocecimani (Iran e Iraq), l'unica zona di tutto l'Islam ad avere un vero e proprio clero organizzato.
Gli stessi giuristi (ulema) non sono chierici
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [DM] Cercasi consulenza linguistica

Messaggioda khaleb » mer apr 23, 2014 6:06 pm

Ecco, io credevo che fosse una figura comune a tutti gli sciiti, non sapevo ci fosse soltanto tra i duocecimani (dato che non sapevo esistesse quest'ulteriore suddivisione) dato che erano nozioni prettamente politiche le mie. Grazie Lusk!
Sapevo degli ulema che non sono chierici (anche perché mi pare che la nozione di diritto nel medio oriente si sia sviluppata particolarmente presto, correggimi se sbaglio che qui vado a tentoni), solo che a volte risulta un po' difficile distinguere tra un giurista laico in un clima di diritto religioso, e un giurista consacrato XD
E' stupido morire con un'arma nel fodero.

Asghaut Sigurdson(PbF - Le Strade della Follia)

Adranos(PbF - I Quattro Elementi)
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [DM] Cercasi consulenza linguistica

Messaggioda Luskark » mer apr 23, 2014 7:34 pm

khaleb ha scritto:Ecco, io credevo che fosse una figura comune a tutti gli sciiti, non sapevo ci fosse soltanto tra i duocecimani (dato che non sapevo esistesse quest'ulteriore suddivisione) dato che erano nozioni prettamente politiche le mie. Grazie Lusk!

Gli sciiti tendono a dividersi ogni volta che nascon due figli all'imam precedente.
I duodecimani sono il 90% degli sciiti e venerano un imam andato in nascondimento e sono moderati sia religiosamente sia bellicamente. Gli altri due gruppi principali sono zaiditi e ismailiti (mi scuso or se li confondessi nel resto del post). Il capo degli zaiditi è il tizio che ha comprato mezza Sardegna e a cui bisognerebbe riferirsi come "sua divinità". Gli ismailiti mi par siano estinti ma han passato la loro esistenza a conquistare i loro titoli uccidendo sunniti...
Quando la tesi me lo concederà ci scriverò qualche articolo backstage ;)

Sapevo degli ulema che non sono chierici (anche perché mi pare che la nozione di diritto nel medio oriente si sia sviluppata particolarmente presto, correggimi se sbaglio che qui vado a tentoni), solo che a volte risulta un po' difficile distinguere tra un giurista laico in un clima di diritto religioso, e un giurista consacrato XD

Sul diritto non so dirti anche se il diritto musulmano è cosa antica. Il punto è che in realtà sotto molti aspetti è assai più laico di quanto non si pensi. Comunque noi ce lo dimentichiamo ma il corpus iuris civilis qui in Europa era venerato al pari del Vangelo, quindi i due ambiti sono spesso più confusi di quanto non si pensi.
Diciamo che definire dove finisce il laico e dove inizia il religioso in questi ambiti è un po' complesso.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [DM] Cercasi consulenza linguistica

Messaggioda khaleb » mer apr 23, 2014 7:56 pm

"Sua divinità" è fantastico, questa mi mancava. 

Riguardo al diritto religioso (anche se la definizione è impropria, passatemela per capirci), sì, ovviamente: anzi, è probabile che all'epoca il mashrek avesse una componente laica persino più spiccata. Io facevo riferimento prettamente a oggi, dove (almeno nominalmente) il diritto "occidentale" dovrebbe essere completamente distinto dalla religione.
E' stupido morire con un'arma nel fodero.

Asghaut Sigurdson(PbF - Le Strade della Follia)

Adranos(PbF - I Quattro Elementi)
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [DM] Cercasi consulenza linguistica

Messaggioda Ovino » gio apr 24, 2014 9:41 pm

Grazie mille con re e senato siamo apposto

Ora per chi di voi ci sa fare coi dizionari mi servirebbero un po' di consulenze sui toponimi

viewtopic.php?f=91&t=25640&start=20

Per ognuno dei quadratini blu mi servirebbe un nome norreno o germanico da dare a una regione ricca di miniere di ferro.

Si tratta di montagne basse o colline ricche di minerali ferrosi.
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

Prossimo

Torna a Area DM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria